Dyane dead (?)

Aperto da Scorteccioparole, 07 Dicembre 2008, 14:01:51 PM

« precedente - successivo »

COIO3

Citazione da: Scorteccioparole - 04 Gennaio 2009, 08:40:34 AM
Quanto al grado termico, mi informerò smontandole e vi farò sapere.

E noi forumisti cosa ci stiamo a fare?

Colgo l'occasione per ringraziare l'admin roald (adoraz) per la sua preziosa tabella: http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=862.msg40092#msg40092

Ovviamente consiglio la lettura di tutto il trhead.

Di "mio" posso solo aggiungere che la mia 2cv ha sempre scorazzato nella "pianura" padana, senza problemi d'accensione.

Quando l'ho portata a casa mia, in "collina", mi sono accorto che il motore continuava a girare anche dopo aver staccato le chiavi dal quadro.

Diagnosi: candele troppo "calde"; tolte le vecchie e montate le Eyquem 755 il problema e' scomparso.

Per contro candele troppo "fredde" sono soggette ad imbrattarsi inducendo anche in questo caso combustioni anomale; in un motore a 2 tempi, per esempio, finirebbero per ricoprirsi d'olio impedendo la scintilla.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Giacomo

Carissimi, riprendo questo topo perchè strani fatti accadono nel mio motore  :) . Mi succede la stessa cosa occorsa a Lady D,
Citazione da: COIO3 - 22 Dicembre 2008, 18:28:51 PM
Citazione da: Scorteccioparole - 20 Dicembre 2008, 13:00:59 PM
quando sono a tutto pedale singhiozza, sia in terza che in quarta
mi spiego meglio: ritirata l'auto dal meccanico (puntine, registraz valv, puliz carb e sostituz serbatoio) sono andato in autostrada, viaggiavo tranquillamente e senza sforzo a 100, quando improv (dopo una 10 di km) ha iniziato a "tossire" e perdere potenza. Tolto il piede dall'accelera intorno agli 80 è riandata bene ma come provavo ad affondare di nuovo ricominciava. Fatta una sosta (2 ore) sono ripartito e tutto era perfetto ma dopo una 10 di km di nuovo il problema. Stavolta, a differenza della prima in cui il minimo andava bene, per non farla spegnere dovevo tenere il piede su freno e acceler. Finchè mi mantengo su distanze cittadine (casa-lavoro 4 km) non succede nulla ma se aumento come si scalda un po iniziano i problemi e cmq la cosa sembra anche un po casuale (es.una volta al minimo va bene un'altra no). Cmq, ho cercato sul forum (so stato bravo?) ed ho trovato questo 3d, dove c'era uno spunto,
Citazione da: COIO3 - 22 Dicembre 2008, 18:28:51 PM
Citazione da: Scorteccioparole - 20 Dicembre 2008, 13:00:59 PMUna prova che avresti potuto fare, in marcia, sarebbe stata di tirare il pomello dello starter per vedere di arricchira artificiosamente la miscela, per accertarsi se fosse stato possibile farla smettere di singhiozzare.
Bye. Mimmo.
un idea, così sono tornato in autostrada e come ha iniziato a "tossire" ho tirato l'aria. A questo punto dopo un paio di sobbalzi e una fumatina bianca ha ripreso la sua marcia regolarmente. Quindi mi viene da pensare ad un problema di carburazione oppure? (lo chiedo a voi) e se fosse così cosa devo fare? cosa guardare? aggiungo un altro sintomo: a freddo in ripresa come affondo ho una leggera impuntatura. Vi abbraccio a tutti un caro saluto. (guid) (felice)

SAVONA

Mi sa tanto che la registrazione delle valvole non sia stata fatta da manuale  (nonso)
  Vecchio stampo!

Matteo

 (felice) Ciao. Io spero ti abbiano cambiato anche il condensatore assieme alle puntine...sembra tanto una cosa dovuta al condensatore che non funziona. Quando si scaldano le puntine tendono ad incollarsi (sembrerebbe coincidere con i tuoi sintomi)

Se hai un condensatore nuovo o funzionante puoi collegarlo tra negativo bobina e massa e vedere se cambia senza smontare tutto per arrivare alle puntine.

califoggiano

Citazione da: Giacomo - 18 Agosto 2010, 14:26:35 PMritirata l'auto dal meccanico (puntine, registraz valv, puliz carb e sostituz serbatoio) ...
[megacut]
cosa devo fare?

Tornare dal meccanico che ha eseguito i lavori.
Deve consegnarti la macchina perfettamente marciante, anche perchè tutte le operazioni che ha fatto sono quelle che incidono e possono causare il problema da te descritto..
NOn metterci mano, altrimenti va a finire che  la colpa è tua che l'hai manomessa  (stupid)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

COIO3

Citazione da: Giacomo - 18 Agosto 2010, 14:26:35 PM
... un idea, così sono tornato in autostrada e come ha iniziato a "tossire" ho tirato l'aria. A questo punto dopo un paio di sobbalzi e una fumatina bianca ha ripreso la sua marcia regolarmente

Suggerivo di tirare il pomello dello starter perche' e' un modo di fare arrivare nel motore piu' benzina rispetto all'aria che viene realmente inspirata.

Se nel tuo caso funziona allora e' probabile che tu abbia qualche falla a valle del carburatore.

Anche a me e' capitato di tirare via il carburatore dal collettore allo scopo di pulirlo e subito dopo averlo montato notare evidenti problemi durante marcia; ho risolto sistemando due guarnizioni di carta, sopra e sotto il supporto di bachelite, e la situazione e' migliorata per qualche minuto; alla fine mi son convinto a stringere i dadi che fissano il carburatore con una chiave apposita, diversamente non si possono stringere in maniera efficace e impiegano molto poco ad allentarsi lasciando trafilare aria nel collettore.

Anche la mia si impunta quando spingo l'accelleratore, a motore freddo; i collettori di aspirazione sono lunghi 2 kilometri e prima di chiedere qualcosa al motore conviene che attendi si siano scaldati, diversamente la benzina non si polverizza e preferisce spalmarsi sulle pareti fredde del collettore.

In generale un meccanico che cambia le punte si limita mettere le nuove dopo aver segnato col giravite la posizione della scatoletta che le contiene; non e' quasi mai vero che a punte nuove la scatoletta debba rimanere nella stessa posizione; per cambiare le punte e' necessario seguire una procedura che probabilmente il tuo meccanico disconosce; leggi quanto a proposito scritto sul forum e informalo.

Sempre sul forum girano foto della chiave necessria per stringere i dadi del carburatore nella sua sede, documentati.

Su una testata non revisionata e che abbia accumulato una quantita' imprecisata di kilometri le punterie si regolano a 0.30mm anche 0.35, di sicuro non a 0.20; ma questo il tuo meccanico deve saperlo; quello che probabilmente non sa e' che sulle testate vecchie si montano le candele indicate sul libretto, categoricamente; le Champion L82YC sono indicate e di facile reperibilita', le Eyquem 755 ... beato chi le trova.


Bye. Mimmo.


Whatever Works ;)

Corbi

Citazione da: COIO3 - 18 Agosto 2010, 20:12:53 PM


Su una testata non revisionata e che abbia accumulato una quantita' imprecisata di kilometri le punterie si regolano a 0.30mm anche 0.35, di sicuro non a 0.20


Bye. Mimmo.





Perchè?

grazie..

Giacomo

grazie a tutti, appena riapre il meccanico(e quando tornerò dalla vacanza)  ci vado, quello che mi rende perplesso è che si tratta di noto meccanico 2cv/dyane et derivate e quindi ho dei dubbi sul fatto che ci siano regolazioni sbagliate...però...hai visto mai... cmq grazie a tutti  (abbraccio) vi farò sapere gli sviluppi nei prossimi giorni, anche per accrescere il gia ricco bagaglio "culturale" sulle nostre care! (felice) ps intanto provo a controllare le candele di cui mi sono fatto una idea seguendo i link proprio su questo 3d. FAROVVI SAPERE !!

COIO3

Whatever Works ;)

Corbi


Giacomo

#40
Allora amici, ieri finalmente ho portato la macchina dal mecca. Dopo aver rivisto tutto il lavoro fatto precedentemente (leggere qualche post più su) abbiamo riprovato la macchina in autostrada e dopo alcuni secondi che eravamo sui 100 di nuovo il problema (perdita di potenza e saltelli). Insomma dopo avere pensato a lungo, i sospetti si sono concentrati sulla pompa benzina e.... magìa 60 km a 120 un orologio !!! (appl) sono proprio contento e volevo condividere con voi il risultato di questa esperienza e la gioia !!
ps per dovere di cronaca ho sotituiito i cavi candele e le candele che monto sono le ngk b6hs  (guid) (felice)

scanner79

BRAVO!!!!!

Benissimo!!!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!