News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Un parere degli esperti su questo telaio

Aperto da Epy, 12 Dicembre 2008, 12:49:45 PM

« precedente - successivo »

Lu

#60
Citazione da: guidowi - 15 Dicembre 2008, 19:07:28 PM
Citazione da: cruell - 15 Dicembre 2008, 16:22:48 PM

Quello che mi lascia perplesso sono tutte le lavorazioni che il GuidoGuro prescrive: rettifica distanze alloggiamenti pot e ceratura degli scatolati (li trovi in altri thread).


I telai delle ultime serie di costruzione sono a posto, vanno bene così come sono, solo qualche ritocco ai fori di centraggio delle traverse.

Perdonami Guido, cosa intendi per "traverse"?

Però mi hai dato una gran bella notizia.
Quindi, a parte il discorso di ceratura, il telaio lo si prende e monta così com'e', senza portarlo da nessuna parte a rettificare.
E per quanto riguarda cera e/o antirombo, sullo zincato, ha senso?
Chissà che non mi faccia il regalo di befana...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Epy

Citazione da: guidowi - 15 Dicembre 2008, 19:09:48 PM
Citazione da: cruell - 15 Dicembre 2008, 16:36:54 PM
[...]

Non fatemi leggere robe così.
sulle putrelle neanche commento e sull'adattabile... basta guardarlo, sembre fatto con le lattine della cocacola e ovviamente non è certificato da nessuno.

(muoio) ahahahahah, Cruell è dietro alla lavagna, è dietro alla lavagna, è dietro alla lavagna, è dietro alla lavagna, è dietro alla lavagna, è dietro alla lavagna, è dietro alla lavagna,  (muoio)  (muoio)  (muoio)  (muoio)

Lu

Sisisi, ma tanto i sono andato opo di te... pappapperoooooo

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

Per traverse intendo le traverse dell'avantreno e del retrotreno.
Il telaio zincato va preparato,verniciato e antirombato e incerato come quello cataforesizzato altrimenti fa da grancassa.
In più tutti i fori sono da ritoccare perchè la zincatura apporta materiale e asportandola a maggior ragione è richiesta la verniciatura.
Per questo ho sempre sostenuto che sia inutile la spesa superiore del telaio zincato a fronte anche della assolutamente migliore qualità della cataforesi di oggi.

Proprio oggi mi è stata riportata, per un problema al cambio, una Charleston alla quale avevo fatto ben 6 anni fa il solito servizio completo di telaio nuovo, fondi nuovi, plancia pedali e scatolato posteriore trasversale, avantreno, pot, ammortizzatori etc.
La macchina è stata utilizzata per uso normale quotidiano per tutti i 6 anni ed ha percorso 70.000 km.
Ebbene, una volta sollevata sul ponte il telaio cataforesizzato verniciato e preparato come si deve appare come fosse appena montato, unto dove c'è il motore ma assolutamente sano e integro in ogni dettaglio; uno spettacolo ed una soddisfazione.


Lu

Ah, quelle che io chiamo "assali". Ok, capito.

Ho dato un occhiata al listino Cassis.
Il telaio nero costa 800 euro, quello zincato costa 900.
L'interrogativo è  se vale la pena risparmiare quei 100 euro...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Io ho appena acquistato un telaio nuovo nero e devo dire che è fatto molto bene.

Non ho ancora verificato tuti i fori, ma spero di farlo al + presto.

Unici difetti: qualche piccolo puntino di ruggine in corrispondenza delle saldature dei rinforzi anteriori e l'antirombo posto sulla parte superiore del telaio veramente penoso.

Comunque lo vernicerò di nero dopo aver fatto una leggerà passata di antiruggine in corrispondenza dei punti sopra citati.

Un dato che ho notato, pesa molto di + di quello originale. Avrei avuto problemi a prenderlo da solo!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

Personalmente avessi dovuto cambiare il telaio lo avrei preso zincato, tenete presente che la zincatura avviene anche all'interno degli scatolati (almeno normalmente è cosi') ed andrebbe comunque verniciato, quindi anche se ci sono alcuni fori da ripassare il gioco vale la candela.......la zincatura, se fatta bene , è eterna o quasi.
Parlo non avendo mai visto un telaio zincato ma prendendo come riferimento materiali zincati usati per lavoro.
  Vecchio stampo!

bulè

Citazione da: AleRus575 - 16 Dicembre 2008, 11:19:47 AM
Personalmente avessi dovuto cambiare il telaio lo avrei preso zincato, tenete presente che la zincatura avviene anche all'interno degli scatolati (almeno normalmente è cosi') ed andrebbe comunque verniciato, quindi anche se ci sono alcuni fori da ripassare il gioco vale la candela.......la zincatura, se fatta bene , è eterna o quasi.
Parlo non avendo mai visto un telaio zincato ma prendendo come riferimento materiali zincati usati per lavoro.

Anche io sono della stessa opinione.

Da quando hanno i macchinari citroen, non lo so; ma prima un telaio normale cassis era garantito 10 anni; e dopo 10 anni e un giorno iniziava a fiorire.

SAVONA

Citazione da: bulè - 16 Dicembre 2008, 11:40:33 AM
Citazione da: AleRus575 - 16 Dicembre 2008, 11:19:47 AM
Personalmente avessi dovuto cambiare il telaio lo avrei preso zincato, tenete presente che la zincatura avviene anche all'interno degli scatolati (almeno normalmente è cosi') ed andrebbe comunque verniciato, quindi anche se ci sono alcuni fori da ripassare il gioco vale la candela.......la zincatura, se fatta bene , è eterna o quasi.
Parlo non avendo mai visto un telaio zincato ma prendendo come riferimento materiali zincati usati per lavoro.

Anche io sono della stessa opinione.

Da quando hanno i macchinari citroen, non lo so; ma prima un telaio normale cassis era garantito 10 anni; e dopo 10 anni e un giorno iniziava a fiorire.
(abbraccio) (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)
  Vecchio stampo!

guidowi

#69
Citazione da: bulè - 16 Dicembre 2008, 11:40:33 AM

Da quando hanno i macchinari citroen, non lo so; ma prima un telaio normale cassis era garantito 10 anni; e dopo 10 anni e un giorno iniziava a fiorire.
Si, montandolo così com'è senza trattamenti fioriva anche prima; anche la cataforesi raggiunge perfettamente ogni interno ma la sua qualità oggi è molto superiore.
E poi io sono un romantico e voglio i telai neri così come li compravo alla Citroen.

SAVONA

Citazione da: guidowi - 16 Dicembre 2008, 17:49:37 PM
Citazione da: bulè - 16 Dicembre 2008, 11:40:33 AM

Da quando hanno i macchinari citroen, non lo so; ma prima un telaio normale cassis era garantito 10 anni; e dopo 10 anni e un giorno iniziava a fiorire.
E poi io sono un romantico e voglio i telai neri così come li compravo alla Citroen.

Questo allora è un altro discorso  ;D
  Vecchio stampo!

Epy

Un carrozziere di mia conoscenza stà provvedendo (dietro mia pressante richiesta ..... lui non l'avrebbe mai fatto) a saldare due BELLISSIME PUTRELLE dal profilo ad L nel punto dove il telaio si sta piegando ...... ovviamente dopo averlo raddrizzato.

Faccio mea-culpa, ed all'uopo ho già modificato il mio avatar .....  (muoio)

mario55

Citazione da: Fabio - 17 Dicembre 2008, 09:03:46 AM
Un carrozziere di mia conoscenza stà provvedendo (dietro mia pressante richiesta ..... lui non l'avrebbe mai fatto) a saldare due BELLISSIME PUTRELLE dal profilo ad L nel punto dove il telaio si sta piegando ...... ovviamente dopo averlo raddrizzato.

Faccio mea-culpa, ed all'uopo ho già modificato il mio avatar .....  (muoio)

quale metti?



un' HEB 200 oppure HEB 220  ;D
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Epy

#73


(muoio)  (muoio)  (muoio)

.... guarda che dico davvero!  (stupid)

SAVONA

E mettere semplicemente i rinforzi nei punti giusti (?)
Ci sono anche i disegni sul forum, se cerchi li  trovi! Non fare cavolate
  Vecchio stampo!

Epy

#75
Sul telaio e sulla pedaliera della cabina, chi mi ha preceduto alla guida della 2CV è intervenuto in maniera pesante.

La zona pedaliera, probabilmente intaccata dalla ruggine è stata "rinforzata" con una lastra sagomata di alluminio, imbullonata con perni passanti.

Il telaio stesso è stato rinforzato nei longheroni anteriori, dalle traverse in su.

Ecco le foto fatte ieri in officina ......  (muro)


crepa lato guidatore


crepa lato passeggero


rinforzo lato guidatore


*************************************************************

Che altro aggiungere alle chiare immagini  (nonso)

In attesa della primavera cercherò di tamponare in qualche modo ...... col bel tempo, nella speranza di aver finito l'Estaf, smonto tutto e cambio il telaio.

Guido, sono già dietro la lavagna ..... non infierire, ti prego   (piango)

SAVONA

I rinforzi li hanno messi sul piano inferiore e non sevono a nulla.......continuo a sostenere che un C di lamiera, all'inter del longherone era un lavoro quasi definitivo.
Comunque se poi lo cambierai.....
  Vecchio stampo!

Epy

... si, l'intenzione è quella di cambiarlo, ma per fare ciò devo aspettare l'arrivo della bella stagione .......

(spett) sai, ho il vizio di fare i miei lavoretti in giardino  (muoio)

Parlando seriamente, il carrozziere che mi stà "accomodando alla meglio" la 2CV è una persona veramente preparata e profondo conoscitore delle bicilindriche Citroen ....... con il suo intervento mi permetterà di "traghettare" questo telaio malridotto fino all'estate.


guidowi


SAVONA

  Vecchio stampo!


Epy

.... anzi, rimetto il mio vecchio avatar ed esco da dietro alla lavagna.