Vuoti nel motore

Aperto da cerasette, 26 Dicembre 2008, 18:53:18 PM

« precedente - successivo »

10nico

Citazione da: Ludo - 20 Aprile 2014, 15:28:38 PM

Guarda mi basta tenere i 100 con un filo d'acceleratore ;)

Lussuria!  (appl)

Comq magari il getto di prima, anche se marcato più piccolo, era sminkiato e dava troppo, il 90 invece da il giusto ed il carburatorello si trova meglio  (??)

Ipotizzo eh!  ;D

SBRUSOL!

Lunga vita e poppE!

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

pulcino

Anche la mia 2 cv aveva dei vuoti ogni tanto, sembrava tirasse indietro invece di andare avanti.
Poi andava male e dovevo schiacciare l'acceleratore un poco di più del normale.
Mi sono deciso e l'ho portata dal carburatorista che conosco per essere uno molto pignolo.
Ha smontato il carburatore lo ha aperto e l'ha messo a bagno nell'acido per pulire anche i passaggi piccoli.
L'ha pulito, soffiato e lavato e poi lo ha rimontato.
Ho ritirato la macchina un'ora fà ho fatto un po' di giri e effettivamente ora la macchina va meglio. Basta un filo di acceleratore, è più fluida.
Insomma va meglio. :) :)
Ora passiamo alle dolenti note.
Il costo è stato di Euro 120,00 >:(

Ludo

120 euri, di fronte al costo di un carburatore.......son spesi bene, fidati ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 24 Aprile 2014, 17:34:57 PM
120 euri, di fronte al costo di un carburatore.......son spesi bene, fidati ;)


Sentirla girare rotonda e fare le fusa è IMPAGABILE!  ;D

Se penso a quanto mi ha fatto sclerare il solex della BX; aveva il minimo che cambiava da solo, a volte era troppo alto, a volte basso, a volte giusto ma se attaccava la pompa LHM si abbassava troppo e quasi si spegneva....

Alla fine per togliere la zozzura trattamento garibaldino: cannuccia del pulitore carburatori infilata al posto del getto del minimo e vaiiiiiiiii a spruzzare!  ;D
Oltre a un completo avvita-svita della valvola del CO, si vede che c'era qualche zozzurina incastrata in quei paraggi.

Adesso se non vado a 3000 metri (quota alla quale il minimo crolla a 500 giri  (sorpreso)) non ha problemi  ;D

SBRUSOLLL!

Popperità carburatorica! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Papillon

Ciao,
ho lo stesso problema di tutti +o-, ho smontato il carburatore, pulizia in lavatrice a ultrasuoni, per cui credo che abbia pulito, sturato tutti i canali che sto ca@@o di carburatore ha..., rimontato, cambiata guarnizione sopra la basetta con tanto di sigillante (forse era meglio senza sigillante), la guarnizione del coperchio era a posto, galleggiante a 20 mm,  cambiate puntine, trovate leggermente chiuse e quasi bucate, rimontato tutto..., il problema sembra essere più accentuato, inizio a pensare a della benzina sporca (il difetto è peggiorato con il penultimo rifornimento).
Sto pensando di sostituire il diffusore del 1° corpo, ne ho uno nuovo da 110, forse è troppo?

saluti
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

Papillon

Salve,
ho cambiato il diffusore, son passato da quello da 87,5 a 110 e abbassato il livello del galleggiante da 21 a 18, la macchina è migliorata di molto, il vuoto che si sentiva prima si è notevolmente ridotto, accelera a meraviglia...., vorrei provare a tirare giù il galleggiante a 17, ma non so se ci potranno essere dei miglioramenti significativi..,
Adesso mi trovo in accelerazione ad arrivare ad 80 km senza accorgetene e sentire un'ulteriore spinta quando affondi del tutto.
Non ho controllato le candele se son nere, comunque fumazze scure non ne escono, per cui credo che la benza si bruci del tutto, per adesso la provo così. (su)   
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

COIO3

Quello di 87.5 e' il ciclere del secondo corpo, quello da 26 di diamentro, e se ci metti un 110 chi ti sta dietro dovrebbe vedere la tua marmitta fumare come un diesel antico, quando spalanchi l'accelleratore  (sorpreso)


Il ciclere del primo corpo, quello da 18 di diamentro, e' di 107 e se ci metti un 110 la cosa potrebbe avere un senso  (su) solo che per cambiare il ciclere del primo corpo non puoi semplicemente infilare il cacciavite in fondo alla vaschetta, devi prima aprire il dado esagonale nel fianco della vaschetta e poi dal fianco aperto infilare il cacciavite  ;)


Per contro anche il mio carburatore vergine con il galleggiante a 21 mi permette di riprendere fino a 80 l'ora e poi mi regala una ulteriore spinta quando spalanco il secondo corpo; non e' che state tentando di ridare vigore a motori stanchi e bisognosi di revisione ubriacandoli di benzina (??)  la cosa si paga alla pompa a fronte di modestissime soddisfazioni  (sorpreso)
Whatever Works ;)

Papillon

Citazione da: COIO3 - 07 Maggio 2014, 10:43:37 AM
Quello di 87.5 e' il ciclere del secondo corpo, quello da 26 di diamentro, e se ci metti un 110 chi ti sta dietro dovrebbe vedere la tua marmitta fumare come un diesel antico, quando spalanchi l'accelleratore  (sorpreso)


Il ciclere del primo corpo, quello da 18 di diamentro, e' di 107 e se ci metti un 110 la cosa potrebbe avere un senso  (su) solo che per cambiare il ciclere del primo corpo non puoi semplicemente infilare il cacciavite in fondo alla vaschetta, devi prima aprire il dado esagonale nel fianco della vaschetta e poi dal fianco aperto infilare il cacciavite  ;)


Per contro anche il mio carburatore vergine con il galleggiante a 21 mi permette di riprendere fino a 80 l'ora e poi mi regala una ulteriore spinta quando spalanco il secondo corpo; non e' che state tentando di ridare vigore a motori stanchi e bisognosi di revisione ubriacandoli di benzina (??)  la cosa si paga alla pompa a fronte di modestissime soddisfazioni  (sorpreso)

Ciao, ho cambiato quello in fondo alla vaschetta.., il vuoto si è ridotto di molto, in alcuni frangenti non si avverte nemmeno.
Ho controllato il fumo, nulla, ho controllato le candele dopo una trentina di km fatti molto allegramente e sono belle, non nere.
Ho solo una considerazione da fare, non credo che si tratti di motori fiacchi, il mio non consuma olio e viaggia benissimo, ma piuttosto di guarnizioni cilindro, testata o altro che da qualche parte aspirano dell'aria e con l'afflusso di maggiore benzina, la miscela si rimette quasi in ordine.
La mia è solo un'idea, per adesso la macchina va bene, devo solo fare un controllo alla pompa se, e quanto consuma di più, però appena trovo un diffusore/cilclere misura 95/100 lo voglio provare.  (guid)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

COIO3

Suppongo tu abbia cambiato il "2" che sta proprio sotto "1", ambedue asserviti al secondo corpo; tecnicamente entrano in funzione quando spalanchi l'accelleratore, quando si apre anche il secondo corpo.






Se dici che la macchina va molto meglio non c'e' motivo di dubitare, e se guidi con giudizio non dovrebbe nemmeno consumare troppo, il secondo corpo si apre raramente  ;D  pero' se sperimenti fenomeni particolari sarai cosi' gentile da venircelo a raccontare  (su)
Whatever Works ;)

Papillon

Citazione da: COIO3 - 07 Maggio 2014, 19:57:38 PM
Suppongo tu abbia cambiato il "2" che sta proprio sotto "1", ambedue asserviti al secondo corpo; tecnicamente entrano in funzione quando spalanchi l'accelleratore, quando si apre anche il secondo corpo.






Se dici che la macchina va molto meglio non c'e' motivo di dubitare, e se guidi con giudizio non dovrebbe nemmeno consumare troppo, il secondo corpo si apre raramente  ;D  pero' se sperimenti fenomeni particolari sarai cosi' gentile da venircelo a raccontare  (su)



Adesso però, ho la curiosità di sostituire il ciclere del primo corpo..., non sapevo che si dovesse smontare il tappo esterno per arrivarci, giusto?, la mia domanda, visto che non ho sottomano il carbu, il ciclere del primo corpo è simile a quello del secondo nella forma e filetto? (anche se mi hanno sconsigliato di metterci le mani per possibili problemi di filettatura), oppure è completamente diverso?
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

guidowi

E' completamente diverso.

COIO3

Il ciclere del primo corpo ha questa forma e te l'hanno raccontata giusta, si sminkia facile  (appl)


L'esperienza cosiglierebbe di serrare il taglio con un cacciavite italiano grosso e svitare con polso fermo, solo che la testa di quel ciclere e' sepolta nell'alluminio della vaschetta, devi ingranarlo con il cacciavite della misura esatta, e non svita facile, e se solo ne rovini la testa non lo peschi piu'  (sorpreso)


Non voglio scoraggiarti, cacciavite giusto e polso fermo, e lo tiri fuori  (su)   lo troverai pulito, tutti lo trovano pulito ma nessuno riesce a impedirsi di smontarlo  (nonso)
Whatever Works ;)

Papillon

Citazione da: COIO3 - 09 Maggio 2014, 09:40:09 AM
Il ciclere del primo corpo ha questa forma e te l'hanno raccontata giusta, si sminkia facile  (appl)


L'esperienza cosiglierebbe di serrare il taglio con un cacciavite italiano grosso e svitare con polso fermo, solo che la testa di quel ciclere e' sepolta nell'alluminio della vaschetta, devi ingranarlo con il cacciavite della misura esatta, e non svita facile, e se solo ne rovini la testa non lo peschi piu'  (sorpreso)


Non voglio scoraggiarti, cacciavite giusto e polso fermo, e lo tiri fuori  (su)   lo troverai pulito, tutti lo trovano pulito ma nessuno riesce a impedirsi di smontarlo  (nonso)

Una soluzione ci sarebbe, se è così difficoltoso smontarlo, basterebbe con l'attrezzatura adatta, portalo alle  dimensioni maggiori e buonanotte.....
Ma parlo di piccoli incrementi, tipo da 107 a 110/115 stop, non credo che gli possa far male se non al nostro portafogli.  (guid)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

scanner79

 (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

e si SMICHIA cosa gli racconti per cacciarlo fuori???

In verità tutte le volte che ho pulito il carburatore, L'ho fatto pezzo pezzo, ma non ho svitato quel ciclero ne altro pulito con benzina e rimontato ed ha sempre (fortunatamente  (scara) (scara) ) ri-funzionato a dovere.

Ora sono anni che non lo tocco!! (scara) e fa il suo dovere.

Una sola cosa ho notato. I meccanisimi esterni in ottone si sono consumati ...  vorrei lubrificarli con del grasso ... ma ho paura di fare più danno che bene ...


(felice) (felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3

Citazione da: Papillon - 09 Maggio 2014, 13:48:44 PM
se è così difficoltoso smontarlo, basterebbe con l'attrezzatura adatta, portalo alle  dimensioni maggiori e buonanotte.....
Ma parlo di piccoli incrementi, tipo da 107 a 110/115


E' certamente difficoltoso togliere quel ciclere dalla sua sede, ma come ti ho gia detto non intendevo minimamente scoraggiarti, ho semplicemente espresso a parole le medesime perplessita' che avresti avuto tu mettendoci le mani, insomma parlavo giusto per discutere  ;D


E' ovvio che riuscirai a svitare il ciclere  (su) per sua natura vive a mollo nella benza, non lo troverai serrato dall'ossido  ;)


Per contro ti vedo ben motivato, e allora conviene che noi si dia i numeri giusti, per il carburatore 18-28 la misura di quel ciclere e' 102 nella pagina precedente trovi un documento scansionato da herald, li ci trovi tutti i numeri giusti, sia per 18-26 che per il 21-24.


Se proprio vuoi sperimentare conviene che ti fai spedire il kit cicleri dalla ecas, per meno di 40 sterline trovi tutti i numeri che ti servono  (su)
Whatever Works ;)

i love mafalda

ora vi racconto cosa mi succede :
primo punto: ero in francia al primo distributore ho fatto il pieno con la 98 ottani la macchina ha iniziato a singhiozzare ma pensavo fosse un altro problema e cosi ho continuato ancora per un paio di pieni fino a che ho scoperto che mettendo la piu' banale 95 ottani la macchina a ripreso a girare in modo piu' efficiente.
secondo punto:
in salita parto in prima devo tirarla perche' altrimenti inserendo la seconda il motore mi muore, ma purtroppo tirando la prima le mettendo la seconda mi crea dei vuoti terribili , potreebbe essere un problema di galleggiante?
massimo

Ludo

Non è che semplicemente si è intasato il filtrino sul carburatore? (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Potrebbe anche essere un problema alla pompa di ripresa, solo che in questo caso i vuoti si manifesterebbero con ogni marcia e in ogni condizione di guida che richieda il movimento deciso dell'accelleratore (??)
Whatever Works ;)

guidowi

temo che tu abbia fatto un pieno anacquato.

maaver

Scusate, sono alla ricerca dei riferimenti necessari per regolare a 21 mm i galleggianti nel mio carburatore doppio corpo solex (2 cv anno 1985). Qualcuno me li potrebbe indicare?

(felice)

Ludo

Citazione da: maaver - 15 Ottobre 2014, 14:43:19 PM
Scusate, sono alla ricerca dei riferimenti necessari per regolare a 21 mm i galleggianti nel mio carburatore doppio corpo solex (2 cv anno 1985). Qualcuno me li potrebbe indicare?

(felice)

se ne è parlato tanto.

in ogni caso, devi svitare il coperchio del carburatore,se non sbaglio sono 6 viti, poi lo ribalti, e con il calibro devi misurare dal centro del galleggiante alla guarnizione sul coperchio.
Fai attenzione che entrambe le parti del galleggiante siano alla stessa misura, per regolare l'altezza devi piegare ,delicatamente la linguetta  che agisce sullo spillo d'entrata della benzina.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Buonasera a tutti,
Maaver, invece di regolare il galleggiante a 21, sarebbe meglio a 19 - 19,5.
*Se non hai mai scoperchiato il carburatore, stai attento alla guarnizione di carta, quando lo apri potrebbe rompersi, poi di lì ti potrebbe prendere aria.
Saluti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

maaver

Grazie a tutti e due, amici!
ho fatto benissimo. Tanto per provare, per darci in mezzo, ho regolato a 20,5 mm
Avevo il seguente problema: nell'avviamento a freddo, tirando lo starter, il motore si spegneva. Cosí dovevo manovrare spericolatamente con il pedale del gas e con lo starter. Un vecchio meccanico Citroen della zona mi aveva detto che arriverebbe troppa benzina, cosí ho tentot di abbassare il livello. Oggi, vado piano a dirlo, ho provato ad accendere e con il solo starter tirato (a metá) il motore si accende e rimane acceso come un tempo.
Secondo voi, é solo problema di questa taratura del galleggiante da benzina al piombo a benzina verde  o anche di elevato chilometraggio del carburatore (200.00 Km)?

Un particolare saluto a Ludo; non se mi hai riconosciuto, sono il felice proprietario dell'HY verde scuro a Pegognaga e Cereglio.

(felice)

Ludo

Citazione da: maaver - 16 Ottobre 2014, 20:57:42 PM
Grazie a tutti e due, amici!
ho fatto benissimo. Tanto per provare, per darci in mezzo, ho regolato a 20,5 mm
Avevo il seguente problema: nell'avviamento a freddo, tirando lo starter, il motore si spegneva. Cosí dovevo manovrare spericolatamente con il pedale del gas e con lo starter. Un vecchio meccanico Citroen della zona mi aveva detto che arriverebbe troppa benzina, cosí ho tentot di abbassare il livello. Oggi, vado piano a dirlo, ho provato ad accendere e con il solo starter tirato (a metá) il motore si accende e rimane acceso come un tempo.
Secondo voi, é solo problema di questa taratura del galleggiante da benzina al piombo a benzina verde  o anche di elevato chilometraggio del carburatore (200.00 Km)?

Un particolare saluto a Ludo; non se mi hai riconosciuto, sono il felice proprietario dell'HY verde scuro a Pegognaga e Cereglio.

(felice)

Ma ciaoooooooooooooooooo (felice) (felice) (felice) (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

maaver


Virgilbox

Citazione da: COIO3 - 09 Maggio 2014, 09:40:09 AM
Il ciclere del primo corpo ha questa forma e te l'hanno raccontata giusta, si sminkia facile  (appl)


L'esperienza cosiglierebbe di serrare il taglio con un cacciavite italiano grosso e svitare con polso fermo, solo che la testa di quel ciclere e' sepolta nell'alluminio della vaschetta, devi ingranarlo con il cacciavite della misura esatta, e non svita facile, e se solo ne rovini la testa non lo peschi piu'  (sorpreso)


Non voglio scoraggiarti, cacciavite giusto e polso fermo, e lo tiri fuori  (su)   lo troverai pulito, tutti lo trovano pulito ma nessuno riesce a impedirsi di smontarlo  (nonso)

Ciao,io ho cambiato quello del secondo corpo,ma questo del primo non ho capito dove si trova.se hai una immagine te ne sarei grato se la posti grazie

Virgilbox

trovato ed estratto con difficoltá,ma capito sistema e messo nuovo.prende bene il gas sia in basso che in alto.Provata in salita tutto ok,non cala.
👍👍👍👍

Virgilbox

Voglio Pubblicamente ringraziare il Grande Marcello Vivoli
Tutto OK.
Ora é anche cattivella!!! (appl) (appl) (appl)