Vuoti nel motore

Aperto da cerasette, 26 Dicembre 2008, 18:53:18 PM

« precedente - successivo »

i love mafalda

un consiglio ho notato che talvolta ho dei vuoti di carburazione soprattutto quando riaccellero dopo un rilascio e solo in seconda , ho notato che si presentano piu' spesso quando l'indicatore di carica e nella zona sotto la meta' mentre scompaiono quando l'indicatore e nella parte alta
spero di essere stato sufficientemente chiaro
n.b. accensione elettronica
massimo

Ludo

Riapro il topo, che mi è parso parecchio interessante.

La 2cv ami 6 viaggia, e va davvero forte, ma non riesco a risolvere un fastidioso problema.

Ho provato 3 carburatori diversi, uno dei quali so per certo che su un'altra 2cv va benissimo.

Il Problema:

tra primo e secondo corpo, devo prima schiacciare a fondo e poi rilasciare piano piano l'acceleratore per farla salire di giri, per poi pestare a fondo come il vuoto smette di agire. il problema è maggiore con la 3° e 4° marcia.

A giudicare dal colore delle candele e dal fumo nero parrebbe miscea troppo grassa, ma se apro la vite del c o non cambia nulla.. (nonso).

Ho su l'accensione elettronica, ed è stata controllata più volte,  anche le valvole sembrano a posto.

.......Consigli?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

Prova a liberare la connessione di comando delle 2 farfalle e ne le fai lavorare una alla volta manualmente: potrebbe esserci un problema di livello non corretto o del foro di progressione tappato (foro di progressione: forellino nel corpo carburatore sotto la farfalla che eroga miscela in piccola quantità ed impedisce smagrimenti ed esitazioni con aperture improvvise delle farfalle)
Prova e vedi come si comporta ciascun corpo in erogazione di miscela e come lavora la pompa di ripresa se spruzza o gocciola.............intuisco che fino alla soglia di apertura del secondo corpo il funzionamento sia regolare e senza fumo ne vuoti..........o no?
Parere personale
(felice)
Dodo

Ludo

Citazione da: haiede - 30 Marzo 2014, 23:17:40 PM
Prova a liberare la connessione di comando delle 2 farfalle e ne le fai lavorare una alla volta manualmente: potrebbe esserci un problema di livello non corretto o del foro di progressione tappato (foro di progressione: forellino nel corpo carburatore sotto la farfalla che eroga miscela in piccola quantità ed impedisce smagrimenti ed esitazioni con aperture improvvise delle farfalle)
Prova e vedi come si comporta ciascun corpo in erogazione di miscela e come lavora la pompa di ripresa se spruzza o gocciola.............intuisco che fino alla soglia di apertura del secondo corpo il funzionamento sia regolare e senza fumo ne vuoti..........o no?
Parere personale
(felice)

Si, mi pare che vada regolare fino a che non chiedo qualcosa in più.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Ci avrei giurato che senti i "vuoti" nelle marce alte  ;D


La mia esperienza di guida mi dice che sotto i 4000 giri e' inutile spalancare il secondo corpo, il collettore e' troppo lungo e anche troppo largo e a regimi di rotazione anche non particolarmente veloci l'unico risultato dello spalancare l'accelleratore e' quello di fare rallentare la miscela nei condotti, il motore non se ne avvantaggia, specialmente se e' costretto a spingere una marcia alta.


Ad essere sinceri l'unica marcia che il mio motore non riesce a spingere e' la quarta, con la terza, se la strada non e' in salita, il motore risponde bene all'apertura del secondo corpo e comincia rapidamente a volare sopra i 60 l'ora.


Se il tuo motore non "tira" in quarta allora direi che e' normale  ;D cosi' come e' normale avvertire vuoti nel motore della 2cv dopo aver guidato una vettura "normale", a 4 cilindri e' con tanta elettronica a servizio del motore, capita anche a me  ;D



In linea generale si parla di vuoti nel motore quando a fronte di una consistente accellerazione il motore sembra "tirare indietro", e questo deve essere vero con tutte le marce, se con la 2cv procedi a 50 l'ora in quarta e spalanchi l'accelleratore e' ovvio che il motore non risponde  (sorpreso)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

No, Mimmo, lo sento maggiormente in 3 e 4° marcia, ma anche in 2° se spalanco, devo rilasciare, e lei accellera rilasciando......è un problema che avevo anche prima di riprofilare l'albero a cammes, e di rifare tutto nuovo, e lo fa anche con altri carburatori....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Pompa?
Galleggiante?
Eventuale filtrini?
Carbo-tubi vari?
Tutta sta roba com'e' messa?

Sicuro di avere l'afflusso della benza a posto?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Galleggiante regolato, Herald me lo ha lavato e sistemato, la pompa è nuova come anche i tubi, filtri aggiuntivi non ne ho ed il suo è lindo-lindissimo....

con la chic c'ero diventato matto ed avevo raggiunto un compromesso a fronte di consumi esagerati, ora ,questa consuma ancor di più e fa quello scherzo.

Sembrerebbe un esagerato afflusso di benza, ma se apro la vite del c o, non migliora e non tiene più il minimo. (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Il bello è che dopo aver giocato con l'acceleratore riesco a lanciarla e ,oltre ad andare da paura canta come un usignolo svizzero  (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Dipende a che regime spalanchi l'accelleratore  (nonso)


Se io viaggio a 20 l'ora in seconda il motore gira a 2000, e se spalanco lo so gia che si mette a vibrare e riprende a fatica, pero' riprende con una certa progressione.


Se viaggio a 40 l'ora sempre in seconda il motore gira a 4000, e se spalanco il motore comincia a fare l'aeroplano (letteralmente  ;D) e spinge anche se mi sto arrampicando sui muri.



Il fatto che riprenda meglio se parzializzi l'accelleratore ( e lo fa anche la mia ovviamente) te lo spieghi con il fatto che "stringendo" il diametro di passaggio della miscela, la medesima non puo' fare altro che accellerare dentro i condotti e proprio perche' accellera riempie in maniera piu' uniforme il cilindro.


Probabilmente l'albero a camme riprofilato modifica le esigenze respiratorie del motore, esigenze alle quali il carb non riesce a ripondere adeguatamente, anche se e' vero che riesce ad alimentare i cilindri ben oltre i 6000 giri, visto che il navigatore ti segnala una velocita' di 130km/h.


Potresti provare a togliere il 18/26 e procurarti il 21/24 della dyane, e vedere se in questa configurazione riesce ad alimentare i cilindri in maniera piu' uniforme.


Insomma, insisti e sperimenta  ;D ne vale la pena, nessuno viaggia a 130 l'ora  (sorpreso)



(guid) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Oppure ,cambiare i getti? chissà se quella cassettina di getti che vende il Burton........ (??)


Odio andar per tentativi! (muro)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

A me dà l'idea che non arrivi benzina velocemente quando richiamata.
E questo potrebbe essere anche un intasamento da qualche parte.
Prova a verificare anche il famigerato tubicino che non sia strozzato

Se non avevi l'accensione elettronica avrei ipotizzato anche il condensatore.
Che accensione è?

Cavi candele e candele sono appposto?
Bobina ne hai una che sai essere a posto per certo?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

L'accensione è la 123, cavi candela, anche se lunghi uno sproposito, son nuovi, la bobina è quella che avevo su sulla Chic, ne ho un'altra , posso provare......
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Sulla 123 puoi stare tranquillo.
Verifica la bobina.
Il passo successivo è appunto l'ennesima sostituzione del carburatore.
Magari anche con uno Visa (se monta sullo stesso ragno)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3

Citazione da: Ludo - 31 Marzo 2014, 13:21:18 PM
ma se apro la vite del c o, non migliora e non tiene più il minimo. (nonso)


La vite del CO funziona solo nel circuito del minimo, e il circuito smette di partecipare all'alimentazione del motore nel momento esatto in cui tocchi l'accellatore, proprio per il fatto che la depressione si allontana dalla farfalla e si sposta nel venturi; il carburatore e' progettato apposta cosi'  ;D



E non credo che abbia senso cambiare i getti, se la sensazione che hai e' quella di motore inondato di benzina, non potresti che montarne di piu' stretti, e a parte le pericolose reazioni del motore a fronte di una miscela piu' magra, dubito tu riesca a trovare getti piu' piccoli, solitamente ti vendono i getti maggiorati, per farti andare piu' forte  ;)



Se proprio voglio ipotizzare, direi che il carburatore dyane avendo il primo corpo piu' generoso riesce a migliorare la transisione da secondo corpo chiuso a secondo corpo aperto, nel senso che accompagna il motore piu' in alto e produce minore differenza di sezione di passaggio alla miscela quando si apre il secondo corpo.



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Diciamo che...sto motorello non è proprio come vorrei, io avevo chiesto più bassi ed ho la sensazione che sia l'opposto....Treocchi lo provò appena montato sulla Contessa ed era un caccia a reazione, nel senso che ,si, tirava da subito ma gridava a non so quanti"mila" giri....

Ma ,al di la di ciò, può starmi bene, l'ho accoppiato ad un cambio Dyane, leggermente più lungo e mi permette quella velocità di punta, girasse almeno "quasi" regolare, sotto il piede.... (nonso)

é faticoso, cosi, se lo usi fuori autostrada...

Citazione da: COIO3 - 31 Marzo 2014, 13:39:59 PM
Citazione da: Ludo - 31 Marzo 2014, 13:21:18 PM
ma se apro la vite del c o, non migliora e non tiene più il minimo. (nonso)


La vite del CO funziona solo nel circuito del minimo, e il circuito smette di partecipare all'alimentazione del motore nel momento esatto in cui tocchi l'accellatore, proprio per il fatto che la depressione si allontana dalla farfalla e si sposta nel venturi; il carburatore e' progettato apposta cosi'  ;D



E non credo che abbia senso cambiare i getti, se la sensazione che hai e' quella di motore inondato di benzina, non potresti che montarne di piu' stretti, e a parte le pericolose reazioni del motore a fronte di una miscela piu' magra, dubito tu riesca a trovare getti piu' piccoli, solitamente ti vendono i getti maggiorati, per farti andare piu' forte  ;)



Se proprio voglio ipotizzare, direi che il carburatore dyane avendo il primo corpo piu' generoso riesce a migliorare la transisione da secondo corpo chiuso a secondo corpo aperto, nel senso che accompagna il motore piu' in alto e produce minore differenza di sezione di passaggio alla miscela quando si apre il secondo corpo.



(felice) Mimmo.

speruma di trovarlo. (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

Non posso che confermare le parole di Mimmo.

Anche io ho passato la stessa trafila perchè in concessionaria avevano regolato male l'altezza del galleggiante.

Andava come un Jet ... quando andava ... e consumava come un Ferrari!!!!

Avevo gli stessi vuoti ...

Fino a quando un giorno non decisi di aprire il carburatore e capire ... altezza del galleggiante a 15mm,

Pulito e regolato.

Tutto ok!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ludo

Controllerò, ma so che Herald ha appena sistemato il suo con grandi soddisfazioni....

In ogni caso mi sa che questo w.e. andrò dal Franco di Beinette, ci devo portare un amico, se non risolvo, li un carb del dyane lo trovo sicuro ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

Citazione da: Ludo - 31 Marzo 2014, 13:54:02 PM
Controllerò, ma so che Herald ha appena sistemato il suo con grandi soddisfazioni....

In ogni caso mi sa che questo w.e. andrò dal Franco di Beinette, ci devo portare un amico, se non risolvo, li un carb del dyane lo trovo sicuro ;D

Penso sia una grande idea!!!!! ;D ;D ;D

(superok) (superok) (superok)


(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ludo

Citazione da: scanner79 - 31 Marzo 2014, 14:02:11 PM
Citazione da: Ludo - 31 Marzo 2014, 13:54:02 PM
Controllerò, ma so che Herald ha appena sistemato il suo con grandi soddisfazioni....

In ogni caso mi sa che questo w.e. andrò dal Franco di Beinette, ci devo portare un amico, se non risolvo, li un carb del dyane lo trovo sicuro ;D

Penso sia una grande idea!!!!! ;D ;D ;D

(superok) (superok) (superok)


(felice)

Conosci il mio amico? ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: COIO3 - 31 Marzo 2014, 13:39:59 PM
Citazione da: Ludo - 31 Marzo 2014, 13:21:18 PM
ma se apro la vite del c o, non migliora e non tiene più il minimo. (nonso)


La vite del CO funziona solo nel circuito del minimo, e il circuito smette di partecipare all'alimentazione del motore nel momento esatto in cui tocchi l'accellatore, proprio per il fatto che la depressione si allontana dalla farfalla e si sposta nel venturi; il carburatore e' progettato apposta cosi'  ;D



E non credo che abbia senso cambiare i getti, se la sensazione che hai e' quella di motore inondato di benzina, non potresti che montarne di piu' stretti, e a parte le pericolose reazioni del motore a fronte di una miscela piu' magra, dubito tu riesca a trovare getti piu' piccoli, solitamente ti vendono i getti maggiorati, per farti andare piu' forte  ;)



Se proprio voglio ipotizzare, direi che il carburatore dyane avendo il primo corpo piu' generoso riesce a migliorare la transisione da secondo corpo chiuso a secondo corpo aperto, nel senso che accompagna il motore piu' in alto e produce minore differenza di sezione di passaggio alla miscela quando si apre il secondo corpo.



(felice) Mimmo.

Min#@ia!  (sorpreso)

Che vuoi fa? Mi inkino!  ;)

Ebbravo Mimmo!

P.S: ma...sono malato io o anche a voi l'"Accellatore" vi fa venire in mente cose a luci rosse?  (muoio)

SBRUSOL!  (felice)

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

scanner79

Citazione da: Ludo - 31 Marzo 2014, 18:41:57 PM
Citazione da: scanner79 - 31 Marzo 2014, 14:02:11 PM
Citazione da: Ludo - 31 Marzo 2014, 13:54:02 PM
Controllerò, ma so che Herald ha appena sistemato il suo con grandi soddisfazioni....

In ogni caso mi sa che questo w.e. andrò dal Franco di Beinette, ci devo portare un amico, se non risolvo, li un carb del dyane lo trovo sicuro ;D

Penso sia una grande idea!!!!! ;D ;D ;D

(superok) (superok) (superok)


(felice)

Conosci il mio amico? ;D

No, ma magari me lo puoi presentare!!!!

;D ;D
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

i love mafalda

Citazione da: i love mafalda - 12 Marzo 2014, 15:58:24 PM
un consiglio ho notato che talvolta ho dei vuoti di carburazione soprattutto quando riaccellero dopo un rilascio e solo in seconda , ho notato che si presentano piu' spesso quando l'indicatore di carica e nella zona sotto la meta' mentre scompaiono quando l'indicatore e nella parte alta
spero di essere stato sufficientemente chiaro
n.b. accensione elettronica
mi avete saltato  ???
massimo

Ludo

Citazione da: i love mafalda - 01 Aprile 2014, 14:14:30 PM
Citazione da: i love mafalda - 12 Marzo 2014, 15:58:24 PM
un consiglio ho notato che talvolta ho dei vuoti di carburazione soprattutto quando riaccellero dopo un rilascio e solo in seconda , ho notato che si presentano piu' spesso quando l'indicatore di carica e nella zona sotto la meta' mentre scompaiono quando l'indicatore e nella parte alta
spero di essere stato sufficientemente chiaro
n.b. accensione elettronica
mi avete saltato  ???

scusa, è colpa mia ;)

Io ho quasi risolto, a forza di masturbare il galleggiante, ora è a 19,5,più o meno, non è ancora perfetta ma oggi mi son divertito assai ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ritchie

e a quanto lo avevi trovato?

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ritchie

e caspio... capisco. Ora credo dovrai lavorare più sulla vite del CO.

Ludo

Credo il mio problema sia dato anche dall'aver riprofilato la cammes, ora come ora non è perfetta ma va molto meglio, pian piano la quadra la trovo o per lo meno il giusto compromesso.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ritchie

ci ho lottato io (in senso buono) che non ho cambiato l'albero a cammes
ma sostituito solo il filtro con uno con spugna di minor densità...
io credo che con solo l'affinamento della vite risolvi.

Ludo

credo di si, ma per ora visto che va bene fò il rodaggio a tutto il motore......che pur essendo tutto ma tutto ,ma tutto nuovo, mi pare mangi un po d'olio, forse deve assestarsi, o forse quei pistoni non mi convincono.....in ogni caso faccio presto a prendere un kit nuovo e sostituirlo.

In ogni caso va da paura e tanto mi basta, qualche sfumacchiata fa male solo a chi mi sta dietro ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia