ammortizzatori...

Aperto da LAVVOCATO, 18 Ottobre 2006, 16:02:54 PM

« precedente - successivo »

Ritchie


Ludo

Io ho provato, con quella della Shoanna..........lassate stare! ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ritchie

no, no racconta, com'era?  ;D

rimbalzavi continuamente?  :)
faceva quell'effetto che si vede nei video delle nonnine?

(nonnine bicilindriche ovviamente  ;D )

Ludo

Non era solo rimbalzare, era anche saltare,oscillare e sterzare quasi a vuoto tutto insieme, ripeto, lassate stare ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Citazione da: Lu - 03 Aprile 2015, 11:35:04 AM
Le nonnine gli ammortizzatori ce li avevano.
Diversi dagli ultimi, ma c'erano. Erano i "frotteur" integrati nell'assale anteriore.
Al posteriore invece c'erano quelli che sono ancora oggi usati.

Nelle nonnine vere gli ammortizzatori a frizione erano 4, anche dietro.
Gli ammortizzatori idraulici posteriori sono arrivati nel settembre del 65 quando quelli a frizione anteriori sono state ricoperte con i cappucci in gomma.

Ciao
Guido

Lu

Ecco perchè ho letto nella specifica di un ricambista "dal '63 al '90"
Non avevo conoscenza per le più vecchie.
Grazie Guido.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

Il Febbraio 63 ha segnato una svolta di pagina meccanica perchè si è passati dalle AZ alle AZ A e AZ AM col motore potenziato e altre differenza quà e la ma erano ancora a 4 frizioni fino al 65.

Ciao
Guido

Descevò

 (felice) Salve Guido, torno al problema dei miei ammortizzatori anteriori. Ho scoperto  che Qui in provincia di Siena c'è un magazzino specializzato in ricambi Citroen 2cv e Renault 4, sono partner di MCDA ma importano  anche da altri. Hanno questi ammortizzatori record specifici per 2cv e devo dire ad un prezzo interessante. Li identifichi dalla foto? Che ne dici?  Li hanno disponibili in magazzino e posso vederli prima di prenderli. Grazie.

la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre

Descevò

Ops! mi ero scordato di copiare l'immagine...

la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre

guidowi

I record vanno bene, io li compro marcati Eurorepair in Citroen e sono gli stessi.
Che prezzo hanno?

Descevò

Al telefono mi hanno dato un prezzo di 62 Euro per la coppia ed essendo vicini a me non avrei le sperse di spedizione.
la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre

Descevò

Approfitto per un quesito tecnico: guardando il tutorial di Cassis sulla sostituzione degli ammortizzatori ho visto che quando rimonta la piastra con i tre bulloni applica un prodotto che non capisco (in francese). Si tratta di un sigillante tipo quello per le guarnizioni? Tutto sommato l'operazione mi sembra relativamente facile (a parte eventuali ossidazioni dei dadi e bulloni, ma credo che basti Svitol e attendere che agisca. Grazie per l'aiuto. (felice) Vittorio.
la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre

guidowi

Se è per la coppia il prezzo è ottimo (verifica).
Rimontando le piastre è bene applicare del sigillante sulle superfici ben ripulite per evitare che entri acqua e rovini i cuscinetti dei bracci.
Gli ammortizzatori Record si montano col corpo verso il pot e il cappello verso il braccio.
Se sul corpo è inciso un incavo a bulino va rivolto verso l'alto, ma non sempre c'è.
Le viti delle piastre sono abbastanza grosse da non temere la ruggine; basta fare un po' di forza.

Ciao
Guido

Descevò

Anche io sono rimasto stupito del prezzo e ho proprio specificato "la coppia?" Spero che il magazziniere non fosse distratto o poco informato, ma mi pareva sicuro del fatto suo. Mercoledi chiedo conferma e nel caso vado a prenderli. Poi ti dirò  (felice)
la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre

MVO

Buonasera a tutti,
sui tre bulloni da 9 (chiave da 14) che si mettono sulle piastre degli ammortizzatori anteriori, conviene mettere del frena filetti,
questi hanno tendenza ad allentarsi con facilità o si spezzano, oltre a spezzarsi le piastre..........
*Quando si montano gli ammortizzatori, mettere un poco di grasso(meglio al rame) sui perni e fare in modo di non stringere i dadi (chiave da 19 per le 2cv/dyane) molto forte, (vedi manuale a quanti Kg si devono stringere) anche se di dadi sono autobloccanti, meglio una volta strinti dare un quarto/mezzo di giro ad allentare............
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Descevò

 (su)
Il frenafiletti l'avevo visto sul video di Cassis, sui dadi ne terrò conto visto che non ho una chiave dinamometrica. Grazie per le dritte  (felice) Vittorio
la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre

guidowi

Il lavoro dell'ammortizzatore prevede la torsione del silent-block; per questa ragione il manuale dice che i dadi vanno stretti quando la vettura è a terra con le altezza regolate. In questo modo la torsione è simmetrica abbassando e alzando la macchina durante il molleggio.
Se i dadi sono lenti invece di torcersi il silent-block ruota la boccola del silent-block sul perno e si può creare della rumorosità.
Il grasso ovviamente ci vuole per impedire la formazione di ruggine che farebbe orribilmente smoccolare al prossimo smontaggio.
Quanto al frenafiletti non lo trovo obbligatorio, se le rondelle grover sotto alle teste delle viti sono efficienti hai voglia prima che si allentino.
Poi ovviamente io parlo dell'uso normale che si può fare della vettura e non mi riferisco ai raid dove le piastre si spaccano eccome.

Ciao
Guido

Fabio B.

 (felice) (felice)

Mi sono letto tutto il thread, ma alla fine non sono riuscito a capire il verso di montaggio degli ammortizzatori boge con il cappuccio in plastica  (nonso) (?)

Ne ho un set che vorrei montare al posto di questi sconosciuti Gabriel  (?)



Anzi, se qualcuno qui li conosce mi dica....

Guido ai tempi disse:

Citazione da: guidowi - 28 Marzo 2007, 20:31:55 PM
Scolpite queste parole sul muro del garage così non le dovrò ripetere:
I Boge interamente metallici si montano con il corpo dell' ammortizzatore verso il pot e il cappuccio verso il braccio, sia davanti che dietro.
Invece gli Allinquant col cappuccio di plastica si montano al contrario, il corpo dell'ammortizzatore verso il braccio e il cappuccio verso il pot.
La biglia impressa sul corpo va orientata verso l'alto e i fori di evacuazione del cappuccio (Boge) verso il basso.
I Lipmensa si montano come gli Allinquant mentre i recenti Boge-Sachs non è detto che si montino come i Boge storici.
non ci sono dati urili per saperlo con certezza.
Oggi alla citromamma si trovano solo gli Allinquant ed è la scelta più saggia; almeno si è certi di come vadano montati.
Per la cronaca, tutte i Boge storici che ho trovato montati dall' origine non hanno mai reso necessaria la sostituzione, neanche con 30 anni di servizio. Ah il made in Germany di una volta!

ma non ho mai trovato certezze sul verso di quelli con il cappuccio in plastica.  (nonso) (nonso) (?) (?) (nonso) (nonso)

Riportano ancora l'adesivo che indica "bottom" , quindi capisco che quello è il lato che guarda terra, e la bulinatura che guarda in alto, ma il cappuccio? (?) (?)  lato pot o lato braccio?

(felice) (felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.

guidowi

Nel frattempo (dal 2007) alla Citroen non hanno più gli Allinquant ma i Record marcati Eurorepair che si montano come i boge di una volta.
Le nuove versioni potrebbe essere che si montano come i vecchi Boge, ed è molto probabile, ma dovrebbe essere il fabbricante che lo comunica.

Ciao
Guido

Fabio B.


(su)

Ok, vada per il montaggio come i vecchi boge.

Grazie Guido.

(felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.

nomad

 (felice) Approfitto per chiedere a Descevo' se il prezzo della coppia di ammortizzatori ( 62 euro ) era veritiera.
                                Cari saluti

MVO

Buongiorno a tutti,
gli ammortizzatori "Gabriel" sono molto apprezzati per la loro resistenza per uso Raid e 2CV cross, oramai i Boge sono introvabili da nuovi
Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

https://www.facebook.com/marcello.vivoli.1

Fabio B.

Citazione da: MVO - 22 Febbraio 2016, 09:19:04 AM
Buongiorno a tutti,
gli ammortizzatori "Gabriel" sono molto apprezzati per la loro resistenza.....

Grazie Marcello, ottima notizia  (su), mi sapresti anche indicare il senso di montaggio?

Alla base dello stelo (non il cappuccio) riportano una freccia verso l'alto (top) come i monroe...

Ne deduco che si montano come i monroe...

(felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.

MVO

Buongiorno a tutti,
Fabio, il senso di montaggio è uguale a quello dei Boge, la freccia verso l'alto, i Bobe hanno dei fori per la fuoriuscita dell'acqua.
Quello che fai vedere nella foto va bene.
*Avevo anche io montato quel tipo di ammortizzatori su mio akadyane, insieme ad una barra antirollio, ma li ho tolti perché erano troppo duri........
Saluti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Citron le cherie bug

Salve a tutti  (felice) per il montaggio di un paio di ammortizzatori boge d'epoca interamente in metallo devo montarli con il cappuccio verso i bracci vero?  (felice
Non è forte chi non cade mai, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi .      L' unico modo per sentirsi qualcuno è sentirsi se stessi.   Jim Morrison

Citron le cherie bug

Non ho specificato che si tratta di quelli posteriori ma credo sia la stessa cosa (felice)
Non è forte chi non cade mai, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi .      L' unico modo per sentirsi qualcuno è sentirsi se stessi.   Jim Morrison

guidowi


Citron le cherie bug

 (superok)  Grazie tante guru  (felice)Guido
Non è forte chi non cade mai, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi .      L' unico modo per sentirsi qualcuno è sentirsi se stessi.   Jim Morrison

Citron le cherie bug

 (superok) grazie tante guru Guido
Non è forte chi non cade mai, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi .      L' unico modo per sentirsi qualcuno è sentirsi se stessi.   Jim Morrison

guidowi