Lapponia!

Aperto da lucajack2cv, 22 Gennaio 2009, 18:21:08 PM

« precedente - successivo »

Gianni Gandini

Non c'è la faccina con le bave alla bocca?  ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

michael - dyane500

davvero posti affascinati!!!
buon viaggio !!!!! (superok)
michael- dyane500-

scanner79

Io e Anita siamo preparati sulle strade ghiacciate!!!Proprio su sky abbiamo visto un documentario sul fiume mackenzie che d'estate è un fiume normale e la merce viene trasportata con le chiatte



d'inverno invece il fiume ghiaccia e le merci vengono trasportati non con normali furgoni o motoslitta, ma con grandi truck americani!!



Lo spessore del ghiaccio è di circa 30cm o + e regge il peso di un truck anche se spesso si spacca il ghiaccio. C'è proprio un team che si occupa della manutenzione dell'autostrada di ghiaccio così come in svezia. Misura lo spessore lo rinforzano facendo un buco nel ghiaccio ed innaffiando la parte che si sta assottigliando. Il ghiaccio solidifica aumentando lo spessore del manto e riparando eventuali crepe.
Il problema del fiume è che il ghiaccio si muove + lentamente dell'acqua, ma si muove formando delle increspature improvvise che possono essere anche mortali per chi guide sul ghiaccio perchè possono raggiungere l'altezza di 4 metri!!

L'autostrada non può misurare + di un certa larghezza perchè per renderla transitabile tolgono la neve che è isolante. Il sole ovviamente scioglie il ghiaccio dove non c'è + la neve e se la stranda è troppo larga si rischi di fare danni.

Affascinante è il fatto che il fiume è l'unica strada per raggiungere l'ultimo paese abitato (del quale non ricordo il nome) è gli ultimi 100km si fanno proprio sul mare ghiacciato

Inoltre abbiamo un amico danese che abita qui a salerno e ci ha raccontato che in danimarca è proprio la polizia segnare la strada sul ghiaccio e che quando fa molto freddo li in danimarca raggiungono le isole sul mare a piedi!!!Purtroppo l'ultima volta che è ghiacciato tutto è stato nel 1985 dimostrazione che purtroppo le cose stanno cambiando.


(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Anita

Ti sei dimenticato di citare il tipo ke insegnava a costruire l'Igloo, wow troppo forte!!!  (su)


(felice)
YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

lucajack2cv

 (superok) Altro aggiornamento artico, in verità è di ieri..

Ciao a tutti, altre news in arrivo dalla Lapponia.
Oggi giornata tranquilla, perchè stiamo fermi due giorni a
Saariksela, stazione sciistica piu  a nord dell'Europa.
Stamattina ci siamo fatti un giretto sulla montagna piu alta
che c'è in Lapponia (ben 450 metri), un freddo maiale
perchè c'era il vento, anche se la temperatura era solo a
-11 (dentro e fuori dalla furgonetta...)
Il Webasto ci da qualche problema, in quanto si spegne
sempre sul piu bello (ovvero quando si comincia a sentire un
tepore appena accettabile, e PUFF, si spegne e tempo zero la
temperatura ridiscende di un sacco di gradi... sgrunt...)
Lo scenario qui è a dir poco indescrivibile, alberi
totalmente innevati, tutto bianco, oggi c'era finalmente il
sole e i colori sprigionati a contatto con la neve erano
straordinari, non ci sono veramente parole per descrivere
quello che sto vedendo, tutto lo sbattimento del viaggio
vale ASSOLUTAMENTE quello che si ottiene una volta qui...
Le public relations non sono molto semplici, un po' perchè
i nordici sono meno calorosi di noi, e un p0' perchè noi
siamo pivelli, mentre tra di loro si conoscono già
tutti... Non ultimo, il nostro livello di inglese (che
pensavo fosse decente) si sta rivelando assolutamente
inadeguato al loro livello... tristezza.
Stasera dovrebbe esserci la cena internazionale, speriamo di
scaldarli un po con un bel piatto di pasta al sugo, che per
ora stiamo mangiando tante porcherie ma niente di
sostanzioso!!! (a parte che ieri dopo la cerimonia di
iniziazione ogni cosa infilata in bocca sapeva di schifo...)
Stamattina per la prima volta abbiamo dormito un po di ore
di fila... d'altronde ieri abbiamofatto le tre del mattino a
chiacchierare con i due inglesi, troppo simpatici, che mi
hanno anche fatto scrivere sul loro sito dove stanno tenendo
un diario aggiornato (il link è    ???   )
Per domani dovremmo goderci una mezzora di motoslitta e poi
chissà... vedremo... Speriamo prima di tornare a casa di
goderci anche un'aurora boreale, sarebbe propriocarino!!!
(intanto mi hanno appena portato un giornale locale dove
hanno pubblicato un'intervista a me e Roberto, che per loro
siamo i piu matti visto che siamo partiti da "Genova" con 18
gradi. QUi addirittura nei termometri in giro per le strade
non segnano il meno davanti ai gradi... tanto è
superfluo!!!
Bene, qualche foto ora e a presto!
Bacioni grandi, Flavia e Roberto e Super-Lucipher

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Sbiru

Ecco fatto, fine del raid!  :( :( :(
Esperienza veramente entusiasmante, sia per i posti visitati, sia per le "prove" da superare, sia, e soprattutto, per i tanti incredibili amici 2cvisti conosciuti!
Stamattina è stata dura allontanarsi, e abbiamo faticato non poco a trattenere qualche lacrimuccia nel salutare tutti, nell'augurarci buon viaggio, nel dirci continuamente "see you soon, somewhere, sometimes!".

Ora siamo in viaggio verso Helsinki, dove faremo un po' di turismo rilassato nell'attesa di riprendere la nave domani sera.

Gli ultimi giorni sono stati abbastanza frenetici, con centinaia di km da macinare, ma la monotonia delle lunghe ore di guida è stata ampiamente ripagata dalle splendide serate di festa e sauna. Questi finlandesi la sanno lunga: il momento della sauna è molto piacevole, conviviale, rilassante. Dovremmo importare l'abitudine anche da noi! ;)

Ma torniamo al resoconto del viaggio.
Eravamo rimasti a Saariselka, dove abbiamo passato due giorni intensi tra:
- gita con la slitta trainata dalla renna (molto breve, giusto un giretto per provare l'esperienza; ci faceva un po' pena quella povera renna  :( )
- corsa con il go-kart su pista ghiacciata (15 minuti di puro divertimento, non fossero costati 50 euro, ci avrei passato il pomeriggio lì sopra!! (superok) )
- gita in motoslitta (divertente anche questa, e abbastanza... rinfrescante!)
- degustazione internazionale (abbiamo allietato tutti con le nostre penne all'arrabbiata ;D Non abbiamo capito bene se siano state gradite o meno; in parecchi ci hanno fatto i complimenti, ma magari era solo così, giusto per confortarci (nonso) Di sicuro è stata apprezzatissima la bottiglia di grappa che abbiamo tirato fuori dopo la cena!)

Dopo Saariselka abbiamo fatto tappa a Hetta, passando per la Norvegia e toccando il punto più a nord del giro.
A Hetta bellissima visita ad un anziano del posto, vincitore di innumerevoli premi come... suonatore di sega!! Un tipo che da noi andrebbe benissimo per la Corrida, ci ha intrattenuto tutta la sera suonando questo particolare strumento e cercando di insegnarci ad usarlo, ovviamente tra grandi risate. In nostro onore, ha perfino suonato una sua versione di "O sole mio". Incredibile! :D

Il giorno seguente la tappa era su un'isola: Hailuoto. Traghetti all'incirca ogni ora e mezza, noi arriviamo giusti giusti per prendere quello delle 20.30, il penultimo: buio pesto, molo lontanissimo da qualsiasi forma di vita, vento gelido, nebbia; saliamo sul traghetto, parte quasi subito, e dopo pochi metri si ferma, torna indietro, riapre il ponte e... dal nulla sbuca una luce fioca fioca: un ciclista!! Roba da matti, solo lì può succedere!
Non ci eravamo ancora ripresi dalle risate che si presenta un'altra sorpresa: stavamo navigando in mezzo ad un tratto di mare ghiacciato!! :o La striscia larga una trentina di metri in cui passava il traghetto era una specie di... granita, ma tutto il resto era assolutamente ghiacciato! Stupendo!
La mattina dopo alcuni tra i più coraggiosi del gruppo non hanno preso il traghetto, hanno percorso i 7/8 km di mare direttamente con la loro 2cv! :o Il passaggio era ufficialmente chiuso, ma solo perché non erano ancora passati a spianare la strada, non per lo spessore del ghiaccio che era invece più che sufficiente. Noi (io in particolare, Flavia ovviamente ci sarebbe andata di corsa >:( ) siamo stati più pavidi, e abbiamo ripreso il traghetto rompighiaccio.

Ultima tappa a Vehu, dove si sono aggiunti alcuni altri 2cvisti del posto e due tedeschi che avevano dovuto rinunciare al raid all'ultimo momento. Qui ieri sera si è svolta la cerimonia di chiusura, con premiazioni di vario genere e con la consegna del diploma di "Poronkusema raideri". C'è stata anche l'ultima "prova" da superare, chiamata Enough drink. Ogni equipaggio doveva portare per questa cerimonia una bevanda, alcoolica o meno, preferibilmente tipica della propria nazione: ebbene, il tutto è stato mescolato in un gran calderone e servito a tutti per il brindisi finale! Uno schifo immane!  (stupid) (muoio) C'era dentro: la nostra grappa (o meglio, un goccio salvato dalla serata di degustazione), della birra, della neve, due bustine di tè, una bevanda frizzante alla banana, qualcosa tipo un genepì con tanto di bacche, altri liquori di dubbia provenienza e soprattutto un bicchiere di enough drink di tre anni fa!! :o :o Stranamente nessuno ha vomitato, anzi, qualcuno ne ha pure preso due volte!!! (muoio) (muoio)

Per ora chiudo ché siamo quasi a Helsinki. Se riusciamo stasera mettiamo qualche foto.
Nel frattempo potete dare un'occhiata a questi link, dove sono anche descritti e documentati alcuni "poronkusema" accaduti.
http://www.sitruuna.com/poronkusema/diary.php
http://www.2cv4x4.com/poronkusema.php
http://www.2cv4x4.com/poronkusema_t14.php
(poronkusema è la pipì della renna, e la parola può essere usata sia come unità di misura che come imprecazione, tipo "merda!"; come unità di misura corrisponde a 6 km e qualcosa, ovvero la strada che percorre mediamente una renna tra una pipì e l'altra! (muoio) (muoio) )
Noi fortunatamente non abbiamo avuto alcun poronkusema, ci siamo intampati nella neve solo una volta quando, a causa dei finestrini laterali completamente coperti di ghiaccio, ad un incrocio abbiamo girato troppo presto, prima che iniziasse la strada!! (stupid) Ma è bastata una spinta per ripartire e nessuno ha avuto tempo di documentare!! ;D ;D

Ciao ciao.
(felice) Roby e Fla.

Gianni Gandini

Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Sbiru

Ecco qualche altra foto dal raid.

fauna locale:



come preparare correttamente un motore di 2cv per affrontare la lapponia:  :D



circolo polare artico:



temerari sul mare:



non temerari sul traghetto:  ;)



la "granita" in cui viaggiava il traghetto:  :o



altri temerari sul mare:  ;D



ciao ciao
roby e fla.

scanner79

Sbiru!!!meno male che non si è incollato il pantalone!!!!!Se no sai quante risate quando ti alzavi!!!!


(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

lucajack2cv

Che meraviglia amici miei  (superok) non ci sono parole..

Che sapete dell'incidente occorso a questo equipaggio?



Come hanno fatto a rompere un cerchio e il tirante della sospensione in mezzo ad uno specchio d'acqua ghiacciato e levigato quanto una pista da hochey ???




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Gianni Gandini

Mi ha sconvolto la foto che mostra il cofano motore.

Porca miseria quanta roba ci può stare nel nostro vano motore!!!!!! Pensavo che il mio con la ruota di scorta in più e la tromba fosse già saturo !!!!  (muoio)(nonso)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Sbiru

L'incidente occorso sul mare fu dovuto ad un blocco di ghiaccio nascosto nella neve! Il motivo per cui la icy road non era ufficialmente aperta era proprio perché non erano passati a levigarla ed a rimuovere pericolosi blocchi. A differenza del lago, l'acqua del mare quando ghiaccia rimane increspata.

Niente di grave comunque, giusto un cerchione storto, due ruote bucate, un freno fuori uso, un tirante della sospensione rotto... roba da niente! :o
E tutto, o quasi, prontamente sostituito sul posto. (superok)

GIGA34

CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

bubbo

Grandi Sbiru e Incurable! Ho letto tutto!  Potro' raccontare di avervi un giorno stretto la mano.
Ciao Fulvio

Watson

Siete stati davvero grandi  (urra)

mi era sfuggito questo 3D, un'impresa che posso solo sognare.... visto che la mia dolce metà solo a parlarne mi si è congelata instantaneamente (noncicredo)


Sia voi che gli altri temerari dei luoghi caldi siete per me allo stesso livello dei primi esploratore della terra.... avete compiuto viaggi  (guid) che il bicilindrico medio (sotto la media) non riuscirebbe mai a concepire....

.... ma solo sognare (zz)

(abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

cielotersoin2CV

Mi fate ghiacciare le lacrime...
E' finnitastiko!
APPENNINOLIBERO!!!