Cambio 5 marce svizzero

Aperto da Valvì, 22 Gennaio 2009, 16:56:00 PM

« precedente - successivo »

Valvì

Ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno di voi è a conoscenza diretta o indiretta del cambio 2cv a 5 marce modificato in svizzera: costi, disponibilità, affidabilità. Vorrei accoppiarlo al mio motore 650 per poterlo sfruttare meglio, specialmente in autostrada, e consumare meno. Grazie

bulè

L'unico cambio a 5 marce che ho visto era in vendita ad un nazionale francese ma era venduto insieme ad un kit 4x4.

Era un pezzo d'epoca, e penso pressochè introvabile; ma la marcia aggiunta era tipo una 3° e mezza; quindi abbastanza inutile.

liberopensiero2cvllistico

Da www.cats-citroen.net:

Eugene Weber in Switzerland has built 5 speed gearboxes using 2cv casings. Gear ratios are to customer specification. His sons are/were continuing his work.

Link vari utili che ho trovato:

http://oecc.nexenservices.com/Narizin/tech/Getriebe.php#Uebers-5speed

http://www.pembleton.co.uk/bulletinboard/viewtopic.php?p=3044

2CV Gearbox Conversions:
Eugene Weber,
Gossaver Strasse l8,
Switzerland
?!?  (nonso) ultimo indirizzo conosciuto ...

...auguri!  (felice)

Valvì

Quindi il rapporto della 4a rimane uguale al cambio originale? (perlo di cambio dyane-ami8). In pratica con motore visa prima serie (5250 giri/min) si fanno comunque non più dei 110 Km/h?

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Valvì - 22 Gennaio 2009, 17:30:42 PM
Quindi il rapporto della 4a rimane uguale al cambio originale? (perlo di cambio dyane-ami8). In pratica con motore visa prima serie (5250 giri/min) si fanno comunque non più dei 110 Km/h?

Da esperienza...  ;) lo sfrutti al meglio con le gomme 135 senza troppe modifiche, proprio per la pot massima erogata piu' in basso....  (felice) poi vediamo se qcuno ha soluzioni migliori  ;D  (guid)

PS: cmq per un cambio nuovo modificato di 2cv si puo' tranquillamente parlare di qualke migliaio di euri...  (stupid)

COIO3

Stai parlando dei figli del defunto Herr Weber.

A parte che e' stata dura trovare la traccia su internet, molto dura, tutto quello che mi e' sembrato di capire traducendo a braccio e' che devi fornire tutto quello su cui vuoi che i Weber mettano le mani.

Ho letto di qualcuno che ha spedito il proprio cambio insieme ad una serie di ingranaggi di un cambio che "credo" fosse di un Ami; in effetti il tizio voleva una 5a marcia lunga e con tanta pazienza e un migliaio di euro ..... e' stato pianamente soddisfatto.

Tanto (poco in realta')sapevo, tanto ti scrivo.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

liberopensiero2cvllistico


Valvì

Grazie. comunque se i prezzi sono questi mi sa che mi tengo i miei 110 all'ora.

bulè

Citazione da: Valvì - 22 Gennaio 2009, 17:30:42 PM
Quindi il rapporto della 4a rimane uguale al cambio originale?

Quello che ho visto io si; sul link di LP2CV non lo so; non ci capisco un caiser.


Comunque anche se la teoria vuole che il visa abbia una velocità di punta inferiore al motore originale, la pratica è tutta un'altra cosa.

Credo che il consiglio di LP2CV sia buono.

liberopensiero2cvllistico


Valvì

Quindi ruote 135. Ma è possibile che il motore visa 2a serie girando a 5500 giri/min anzichè 5250 (mi pare) porti ad una velocità superiore? in teoria dovrebbe essere così. Io più dei 110 non li riesco proprio a fare.

bulè

Citazione da: Valvì - 22 Gennaio 2009, 17:59:20 PM
.................. Io più dei 110 non li riesco proprio a fare.

Non è normale.

Hai il depressorino montato?

Potrebbe anche essere la staffa dei captatori poco precisa.

Valvì

Si ho il contatto a depressione e funziona, i captatori li ho provati col tester e danno i loro circa 7 volt in posizione come devono (o qualcosa del genere: ho seguito le indicazioni di un sito inglese). Perchè che velocità raggiungi con la tua?

COIO3

Citazione da: Valvì - 22 Gennaio 2009, 17:41:54 PM
Grazie. comunque se i prezzi sono questi mi sa che mi tengo i miei 110 all'ora.

Prezzi a parte, quelli che si imbarcano in questa impresa sono solitamente i possessori di vetture particolari (Burton, Lomax....) che tra le altre cose solitamente modificano favorevolmente l'aerodinamica.

In questo caso e' sicuramente valido pensare di far girare le ruote piu' veloci a parita' di giri del motore.

La 2cv non e' molto aerodinamica, comunque meno della visa, e la resistenza dell'aria aumenta con il quadrato della velocita'; ho letto, credo su cats-citroen.net, che per arrivare a 140km/h 40cv sono a malappena sufficenti.......

I consumi con il 650 devono essere necessariamente inferiori a parita di prestazioni; certo che se ti metti a giocare con i cavalli in piu' devi per forza pagare il pedaggio.......

Omologare e montare 1 135/80 e riservare la potenza alle salite, credo che sia la strada migliore da percorrere.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Valvì

Ma perchè le 135 hanno la spalla più bassa? e quindi una circonferenza minore. In effetti non basta allungare i rapporti, serve più potenza. Io stavo solo facendo il confronto motore 652-602 e il 652 è più potente ma gira più lento.

bulè

Citazione da: Valvì - 22 Gennaio 2009, 18:07:27 PM
Si ho il contatto a depressione e funziona, i captatori li ho provati col tester e danno i loro circa 7 volt in posizione come devono (o qualcosa del genere: ho seguito le indicazioni di un sito inglese). Perchè che velocità raggiungi con la tua?

I captatori possono anche funzionare bene, ma il problema può essere la staffa.

La velocità massima delle 2cv equipaggiate col visa è pressochè identica a quella fatta da vetture col motore originale. La differenza è nel tempo in cui la raggiungi.

Citazione da: Valvì - 22 Gennaio 2009, 18:20:33 PM
Ma perchè le 135 hanno la spalla più bassa?

No, più alta.

COIO3

Citazione da: Valvì - 22 Gennaio 2009, 18:20:33 PM
Ma perchè le 135 hanno la spalla più bassa?

Le 135/80 raggio 15 hanno una crconferenza di 1875.53 mm.

Le 125/80 raggio 15 hanno una crconferenza di 1825.26 mm.

E' un incremento del 2.75%.

Liberopensiero2cvllistico ha segnalato un sito dove fare calcoli sulle gomme dacci un'occhiata http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4114.msg122214#msg122214

In quarta marcia se perdi 500 giri nel regime massimo perdi di conseguenza anche 10km/h di velocita', li puoi recuperare con le gomme........


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Valvì

Si hai ragione spalla più alta e quindi circonferenza maggiore. Quindi dici che potrebbero essere in posizione sbagliata i captatori, bisognerebbe misurare l'angolo su un cambio visa o lna. Per stessa velocità del motore originale intendi 115 o 120 km/h?

bulè

Citazione da: Valvì - 22 Gennaio 2009, 18:31:32 PM
Si hai ragione spalla più alta e quindi circonferenza maggiore. Quindi dici che potrebbero essere in posizione sbagliata i captatori, bisognerebbe misurare l'angolo su un cambio visa o lna. Per stessa velocità del motore originale intendi 115 o 120 km/h?

Si esatto. (per la velocità)

Per la staffa invece... è un bel problema. Tu dove l'hai presa?


La Burtoncar ha un buon prodotto.

http://www.burtoncar.com/pages/nederlands/Burtoncar-website/Burtoncar-com-Website-Home/74634.asp

Valvì

La staffa me l'aveva mandata Matteo, non so se l'avesse fatta lui, penso. Purtroppo non ho potuto conoscerlo di persona.

liberopensiero2cvllistico

Ciao  (felice) quoto tutti i post precedenti. Sempre da esperienza (e non solo mia...) se hai la scatola filtro della 2CV, l'aspirazione e' maledettamente strozzata  (help) , su una vettura abbiamo risolto praticando dei fori diametro 10 verticalmente sulla circonferenza del tappo del filtro (scusa se non ho una foto da postare  (nonso) ), che hanno notevolmente migliorato il tutto  (superok) Ovviamente ci sono soluzioni meno "artigianali" che potrai trovare assieme ad altre esaurientissime "istruzioni" su motori Visa in vari topics su questo sito.  (felice)

guidowi

Inoltre le centraline facilmente diventano inaffidabili.
Già rappresentano lo stato dell'arte dell'elettronica di trent'anni fa che, capirete non è il massimo oggi, in più l'invecchiamento dei componenti fa il resto.
Il problema è che non c'è rimedio.