Tipo di olio freni

Aperto da Fafa, 03 Novembre 2023, 11:39:30 AM

« precedente - successivo »

Eventi collegati

Fafa

Buongiorno a tutti
Io sto cercando di capire che polio freni ma monta una Diana del 29/09/1975.Ho acquistato la mia Diana usata io sarei il 3 proprietario,al momento devo cambiare un pistoncini anteriore dei freni.La mia macchina riporta freni a tamburo avanti e dietro.Alla ricerca di questo pistoncino la rivendita di ricambi presso la quale mi servo mi ha fatto sorgere importante dubbi ed anche preoccupare.Sulla macchina e stato inserito l'olio freni LHM ma il ricambista mi dice con insistenza che su quel tipo di freni i ci va il DOT 4 e che potrei avere conseguenze spiacevoli.Possibile che dal precedente proprietario sia stato fatto un errore di questo genere.Fatemi capire voi .
Grazie,Fabrizio

claudyane6

di errori ne sono stati fatti tanti da meccanici "esperti"  (muro)

una cosa chiara e semplice è che con i freni anteriori a disco va LHM a tamburo DOT4

se ti hanno messo l' LHM con i tamburi anteriori dovrai cambiare TUTTI i gommini dell'impianto frenante perchè danneggiati, oltre a svuotare e pulire l'impianto e sostituire l'olio

buon lavoro

Fafa

Buongiorno
Aveva ragione il ricambista
Ma come è possibile uno sbaglio del genere....Un pistoncino è già andato perdeva l'olio ...Che disastro grazie

M@urizio

Citazione da: Fafa - 03 Novembre 2023, 12:08:44 PM
Buongiorno
Aveva ragione il ricambista
Ma come è possibile uno sbaglio del genere....Un pistoncino è già andato perdeva l'olio ...Che disastro grazie

Confermo che ha ragione il ricambista.... ma tu come fai ad affermare che per la tua auto è stato impiegato LHM?

(Intendo c'era un'etichetta, hai annusato l'odore, hai visto il colore).
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

2cvami

Ciao, la cosa non è così grave perchè i componenti predisposti a funzionare con liquido DOT tollerano anche l' LHM, mentre i componenti predisposti a funzionare con liquido LHM non tollerano il DOT. Il mio suggerimento comunque è quello  di spurgare tutto l' LHM e mettere il DOT.

(felice)

Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Fafa

Saluti a tutti di nuovo
Mi chiamo Fabrizio ed abito a Mantova.Da poco ho acquistato una Diana 6 in ricordo di mio nonno che con essa mi cullava quando ero piccolo.Cmq sia mi sono accorto che il livello dell'olio motore era basso e che perdeva dopo aver fatto un giretto una volta riposta in garage.I freni andavamo, ma non benissimo mi accorgevo che una ruota praticamente non frenava e lo sterzo tengeva a girare in frenata .Così lo portata dal mio meccanico,non specifico per Diana ma qualcosa la sa.Ogni tanto passando in officina ho visto un 2 CV è così ho portato ,già da un po' di tempo la mia per un controllo generale.La marmitta era marcia e l'abbiamo sostituita purtroppo irrecuperabile ,per la perdita sono state sostituite le guarnizioni punterie è speriamo 🤞 di aver risolto così.Non lo posso affermare perché la macchina è ancora in officina e non lo più adoperata.Riguardo hai freni sono stati smontati i tamburi ed un pistoncino quello anteriore perdeva olio.Il liquido freni e' verde per il meccanico si tratta di LHM.Per quello che dico che sia quello.Magari mi sbaglio?
Grazie,Fabrizio

haiede

Di che anno è?.....perchè una dyane con freni a tamburo anteriori....mi suona alquanto strana.....in ogni caso, se davvero avesse i freni anteriori a tamburo, dovrebbe adottare olio freni DOT e non LHM ..... CHE È INVECE USATO CON VETTURE AD IMPIANTO MISTO DISCHI/TAMBURI.
Parere personale
(felice)
Dodo

pulcino1

Ti ricordo un frase storica che il ns, Guru Guido ogni tanto dice," ricordatevi sempre che la Meccanica non è la moglie del meccanico "

Fafa

Buongiorno a tutti
La vettura è del 75 freni a tamburo avanti e dietro.Tende a sbandierare in frenata perché un pistoncino si è rotto è davanti frena sono da una parte.Non ancora convinto che il vecchio proprietario avesse fatto questo clamoroso sbaglio,l'ho chiamato ed ho scoperto che lui possiede anche una DS Pallas che probabilmente monta su quell'olio freni,non so.Fatto sta che a casa aveva un litro di olio di quel tipo è senza badarci più di tanto ha messo quello.Come abbia fatto a non accorgersi ancora non so me lo deve spiegare anche perché se ha fatto lo spurgo come lui dice uno lo vede che è diverso.Ora mi ha scritto che ci andava l'olio DoT 4 che il suo meccanico gle l'ho a confermato,ma lui ha fatto il contrario.Sono sicuro che sia olio LHM perché se lo mischi con l'acqua l'olio dopo aver agitato rimane riunito sopra mentre il DOT si dovrebbe mischiare.Quello che mi convince poco sono la sezione dei tubi freno molto strette.Facendo un confronto con una macchina vecchia presente dal meccanico una vecchia topolino che usa olio dei freni DOT la sezione è più larga.Questo mi portava in confusione...Comunque sia.
Non mi rimane che spurgare tutto e salvare il salvabile.
Grazie,Fabrizio

Fafa

Buongiorno
A questo punto vi chiedo di indicarmi il diametro della sezione dei tubi freno che escono fuori dalla pompa.Così mi levo ogni dubbio.
Grazie

Fafa

Cercando di rispondere da solo ,da quel che ho capito la sezione potrebbe essere da 8 mm o da 9 mm.Un altra risposta alla mia domanda è che non esistono pistoncini anteriori per liquido freni LHM ma quelli anteriori sono tutti DOT.Quindi nel mio caso avendo al sistema frenante 4 tamburi avanti/dietro devo per forza sostituire l'olio,adesso mi sono messo l'anima in pace.
Fabrizio

Ludo

Come dice 2cvami, i gommini non dovrebbero aver patito, sarebbe stato un guaio il contrario...
In ogni caso, li cambierei tutti, quindi i 2 alla pompa dei freni, i 4 sui tamburi e i 3 al ripartitore di frenata posteriore, che sono i piu' scomodi.
Il prezzo dei gommini e' irrisorio ,ci va solo un po di mano d'opera.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

M@urizio


Considerato il costo limitato dei ricambi io ti consiglio di sostituire pistoncini anteriori, posteriori e pompa. Il costo dei ricambi si aggira a circa 140/150 €.
Il costo della manodopera per la sostituzione è pari o forse inferiore alla sostituzione dei singoli gommini con il vantaggio che hai i cilindretti nuovi.
Eventualmente nel computo dovrai aggiungere (se presente) il flessibile gommato che collega i freni posteriori.
Non mi pare che Dyane abbia un ripartitore/limitatore della frenata posteriore ma solo un semplice partitore, presente anche all'anteriore (da verificare).
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

Fafa

Buongiorno a tutti.
Vi aggiorno a che punto sono con il sistema frenante.Un pistoncino all'anteriore era andato,ho preferito sostituire tutti e due quelli anteriori.Quelli posteriori ancora vanno così li ho lasciati.Ho provveduto a sostituire tutti i gommini della macchina.Poi facendo lo spurgo del liquido freni LHM per poter sostituire con quello DOT alla prima pompata di pedale lo stesso è rimasto giù pompa freni da 8 mm andata.Ho sostituito la pompa freni ,la macchina montava ancora quella originale ho provato a smontare ma troppa ruggine al suo interno.Per  sostituire la pompa freni ho dovuto smontare la pedaliera freno e frizione insieme.Adesso sostituisco tutto e vedo come va.Saluti.Fabrizio

SibillaRicci

Citazione da: Fafa - 03 Novembre 2023, 11:39:30 AMBuongiorno a tutti
Io sto cercando di capire che polio freni ma monta una Diana del 29/09/1975.Ho acquistato la mia Diana usata io sarei il 3 proprietario,al momento devo cambiare un pistoncini anteriore dei freni.La mia macchina riporta freni a tamburo avanti e dietro.Alla ricerca di questo pistoncino la rivendita di ricambi presso la quale mi servo mi ha fatto sorgere importante dubbi ed anche preoccupare.Sulla macchina e stato inserito l'olio freni LHM ma il ricambista mi dice con insistenza che su quel tipo di freni i ci va il DOT 4 e che potrei avere conseguenze spiacevoli.Possibile che dal precedente proprietario sia stato fatto un errore di questo genere.Fatemi capire voi Sweet Bonanza è la puntata Ante
Grazie,Fabrizio
Ciao Fabrizio, effettivamente per i freni a tamburo di quel periodo, l'olio freni più appropriato è il DOT 4, che ha specifiche diverse dall'LHM, principalmente utilizzato in certi modelli Citroën. Utilizzare l'LHM invece del DOT 4 può causare danni alle guarnizioni e ai componenti del sistema frenante. Ti consiglio vivamente di fare un controllo completo del sistema frenante per assicurarti che non ci siano stati danni