Raglio del motore

Aperto da Pupetto e Pupetta, 11 Febbraio 2009, 21:27:45 PM

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Pupetto e Pupetta

Ciao ragazzi,
ho bisogno della vostra opinione... (su)

La mia pupetta ha un raglio antipatico ad un determinato range di giri del motore.
In pratica, se sono in quarta a 80km/h e rilasciascio l'acceleratore, tra i 70 e i 60 km/h raglia come se grattasse qualcosa  :o e poi sotto i sessanta il rumore ritorna normale.
Questo succede con tutte le marcie, ovviamente a velocità proporzionale alla marcia inserita. Per qusto ritengo che il raglio si abbia tra un definito range di giri del motore.  (vecchio)

Il raglio nn si avverte in accelerazione ma solo rilasciando l'acceleratore.

Che diavolo stà succedendo alla pupetta?  (nonso)

Grazie a tutti! (superok)
Le stelle sono tante, milioni di milioni,
la luce dei lampioni, si riflette sulla strada lucida.
Seduto o non seduto, faccio sempre la mia parte, con l'anima in riserva e il cuore che non parte.

Pupetto e Pupetta

aspita..... nessuno che abbia idea di cosa possa essere??

(?)

Le stelle sono tante, milioni di milioni,
la luce dei lampioni, si riflette sulla strada lucida.
Seduto o non seduto, faccio sempre la mia parte, con l'anima in riserva e il cuore che non parte.

su.piu

Pazienta: i "tecnici" arriveranno presto...  :)

(felice)

bulè

 (nonso)

Non saprei.. qualche lamiera che vibra e va in ridondanza coi giri del motore??

2cvami

...Oppure potrebbe essere l' impianto di scarico: in rilascio si  creerebbero dei vortici che impedirebbero ai fumi di uscire liberamente. Prova a viaggiare per un po' con la marmitta scollegata! (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Pupetto e Pupetta

Ma valvole o cambio secondo voi  potrebbero centrarci qualcosa? o no?

Grazie!  (abbraccio)
Le stelle sono tante, milioni di milioni,
la luce dei lampioni, si riflette sulla strada lucida.
Seduto o non seduto, faccio sempre la mia parte, con l'anima in riserva e il cuore che non parte.

bulè

Le valvole le senti di più accelerando. te lo fa anche da fermo?

lucajack2cv

In rilascio dici. E senti un raglio.. o più un battito? Non potrebbe essere lo spinotto di un pistone che abbia preso del gioco?

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Pupetto e Pupetta

Oddio, in realtà del battito lo sento anche accelerando e si placa leggermente dopo un oretta di cammino....
ho fatto controllare le valvole che erano un po lasche (allora il rumore era notevole) e il battito si è placato, ma comunque è rimasto...
Le stelle sono tante, milioni di milioni,
la luce dei lampioni, si riflette sulla strada lucida.
Seduto o non seduto, faccio sempre la mia parte, con l'anima in riserva e il cuore che non parte.

2cvami

...Allora prova a far controllare in maniera accurata le valvole...
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

lucajack2cv

Sì registrale bene. Controlla anche la fase e vediamo se migliora prima di pensare al peggio (albero??)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

SAVONA

La mia ticchettava paurosamente in accelerazione ed in tiro, regolato meglio l'anticipo ,
la situazione è notevolmente migliorata, anche se ci starebbe un accurata regolazione delle valvole  (nonso)
Ripeto il mio rumore era un " Trrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr" non un raglio.  (nonso)
  Vecchio stampo!

Pupetto e Pupetta

Ok mitici! (su)

anticipo e valvole da registrare.... vediamo come andrà a finire....
Cercherò un meccanico che ha già visto 2cv...  (nonso)

(felice) e rigrazie !!!
Le stelle sono tante, milioni di milioni,
la luce dei lampioni, si riflette sulla strada lucida.
Seduto o non seduto, faccio sempre la mia parte, con l'anima in riserva e il cuore che non parte.

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Pupetto e Pupetta - 13 Febbraio 2009, 10:25:36 AM
Ok mitici! (su)

anticipo e valvole da registrare.... vediamo come andrà a finire....
Cercherò un meccanico che ha già visto 2cv...  (nonso)

(felice) e rigrazie !!!

Beh  :) rivolgiti al Polleggio, che loro ti sapranno dare indicazioni in merito!  (superok) (felice)

Pupetto e Pupetta

Tutto, risolto....  (su)

mi sono recato all'officina citroen di Moreno (persona squisita  (superok) ) a imola, e semplicemente mettendola in moto e dando 2 sgasate ha detto
-"sono le palette".
io pensando fra me e me ...palette...  ??? ...che diavolo saranno? saranno tipo delle valvole...caz....allora è cilindro.... tipo apertura/chiusura delle valvole....è la fine è tutto da buttare...moriremo tutti"  (muro)
-Moreno... ma sei sicuro...non è che è qualcos'altro?
-No, no... sicuro sono le palette, capita spesso che salta la spugnetta e qundi vibrano facendo rumore.
A questo punto sono andato in palla perché di spugna all'interno del motore...sono sicuro che nn ce ne sia....
Mi ha quindi spiegato che era il convogliatore dell'aria calda e che mancavano le molle che tengono ferme ste benedette palette, e allora le ha fissate con una fascetta e per magia tutti i rumori sono scomparsi. ;D
Solo un leggero ticchettio che, a suo dire, deriva dalla regolazione dell'anticipo.
mi ha consigliato di smontare i convogliatori togliere i rivetti montare le spugnette e rimontare tutto...
Facile per lui e per tanti di voi!!...ci proverò anche se nn so da dove iniziare!!  (nonso)

Meno male ....siamo salvi...io e la mitica Pupetta!    (superok)

Grazie, Moreno!  (abbraccio)  (appl)
Le stelle sono tante, milioni di milioni,
la luce dei lampioni, si riflette sulla strada lucida.
Seduto o non seduto, faccio sempre la mia parte, con l'anima in riserva e il cuore che non parte.

guidowi

Le spugnette volendo si cambiano anche dai fori dei tubi senza smontare i convogliatori e togliere i rivetti.
Le spugne incollate agli sportellini sono fondamentali oltre che per il rumore per fare si che quando il riscaldamento é chiuso sia chiuso sul serio senza dover tappare i tubi in estate.
Le molle sono fondamentali per evitare il rumore di sbattimento degli sportelli e per aiutare il movimento dei cavi di comando.

Pupetto e Pupetta

Ok Guido,
quindi secondo te basta insinuarsi con la manina all'interno del convogliatore, spalmare di colla bostik e applicarci della gomma piuma..... Posso fare così o si squaglia tutto  (muoio) ? o come faresti tu?
Mi piace l'idea di non smontare tutto, ma chi ha già fatto questo tipo di operazione?

Grazie a tutti per i consigli!!  (superok)
Le stelle sono tante, milioni di milioni,
la luce dei lampioni, si riflette sulla strada lucida.
Seduto o non seduto, faccio sempre la mia parte, con l'anima in riserva e il cuore che non parte.

guidowi

beh io mi sono fatto una dima per tagliare il tessuto spugnato nella forma giusta, poi attraverso i fori dei tubi da entrambi i lati dello sportello pulisci bene i rimasugli di spugna disintegrata, metti il bostick sul lato telato della spugna e la incolli sullo sportello tenuto a metà corsa per accedere a tutta la superficie dello sportello.
Verifica che chiudendo lo sportello da entrambi i lati la spugna aderisca alle bocche con una tenuta completa.
Auguri
Guido