regolazione punto accensione

Aperto da marc62, 22 Febbraio 2013, 11:39:53 AM

« precedente - successivo »

marc62

il gioiellino esitava a salire di giri e memore di quanto letto nel forum ho voluto verificare la situzione iniziando dal punto d'accensione; quindi lampada spia, spina da 6 ed a quel punto per fare accendere la lampadina ho dovuto ruotare in senso orario il piatto delle puntine che prima aveva la parte superiore (quella piatta) orrizzontale mentre ora pende abbastanza verso destra. E' normale ? Ora il motore è più pronto con le partenze a freddo ma è ancora lento in 4, fatica ad arrivare a 100km/h. Premetto che ho registrato valvole, sostituito verificando apertura puntine condensatore, candele e pulito il carburatore (  ad onor del vero non l'ho smontato completamente).
Dall'alto delle vostre esperienze potete darmi dei suggerimenti ?
Ciao
Marco ???



COIO3

Citazione da: marc62 - 22 Febbraio 2013, 11:39:53 AM
prima aveva la parte superiore (quella piatta) orrizzontale mentre ora pende abbastanza verso destra. E' normale ?

Direi che e' quasi normale, nel senso che anche la mia ho dovuto ruotarla verso il basso, cosi' come tante altre che ho visto in foto in giro per i vari forum.


Mi stupisce che tu non riesca a tirare fuori tutti i cavalli dal motore, la mia a 100km/h ci arriva con il primo corpo, e se schiaccio a tavoletta comincia a rombare come un aereoplano  ;D

In che condizioni hai l'impianto di scarico (??)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

marc62

ciao Mimmo,
premetto che l'auto l'ho presa da poco quindi non sono in grado di dire lo scarico quanti km abbia, non è molto rumorosa e a vista i vari componenti sembrano in discreto stato.
Ho letto nel forum la possibilità che un lamierino all'interno della "cornuta" si stacchi e crei problemi agli alti regimi ma non ho ancora verificato con le manovre suggerite..
Dato che era un pò che non la usavo , poco fa sono andato a fare un giro.... tirato l'aria è partita al primo colpo poi in marcia ancora la difficoltà a salire dai medi agli alti regimi e una volta arrivata attorno ai 100kmh togliendo gas  mantiene la velocità con 1/3 di acceleratore reagendo poco o niente se affondo il pedale... (guid)
Quando ho controllato il carbu ho verificato la presenza del getto della pompa di ripresa.... ???

COIO3

Ciao, il fatto che continui a prendere i giri con difficolta' mi fa pensare a problemi d'accensione.

Se hai regolato l'apertura delle puntine infilando la spina da sei nel volano hai fatto sicuramente bene, solo mi domando se hai provvedutoa mantenere l'apertura massima a 0.4mm, anche quello e' un dato che influisce sulla durata della carica della bobina influendo sui tempi di apertura delle punte.


Riguardo alla mancanza di potenza agli alti regimi, dici di aver revisionato il carburatore e di non riuscire comunque a superare i 100kmh, allora ti consiglierei di togliere il tubo di raccordo filtro/carburatore e controllare che con l'accelleratore a tavoletta la farfalla del secondo corpo si apra completamente; e' gia successo che dopo una revisione qualcuno lamentasse questo problema.

Il fatto che mantenga la velocita' con 1/3 di accelleratore te la spieghi con il fatto che parzializzando l'apertura della farfalla il flusso della miscela accellera notevolmente nei condotti di aspirazione e la conseguente maggiore turbolenza aiuta la combustione a mentenersi regolare.

Non penso sia occluso il ciclere del secondo corpo, proprio per il fatto che aprendo la seconda farfalla si avrebbe un eccesso di aria nella miscela e il motore si strozzerebbe sputacchiando a ripetizione.


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

Citazione da: marc62 - 22 Febbraio 2013, 11:39:53 AM... e pulito il carburatore (  ad onor del vero non l'ho smontato completamente).


COIO3

Probabilmente ha fatto bene a non smontarlo completamente.


Se non ricordo male, qualcuno ha smontato anche assi, leveraggi e farfalle, e poi ha dovuto sostituire  ;D

Niente fa ammattire piu' di un carburatore che lascia trafilare aria da dove non dovrebbe  (muro)  ovviamente l'ho sentito raccontare, a me non e' mai capitato  ;D



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)