Reniflard - depressione carter motore

Aperto da Roald, 22 Ottobre 2006, 12:04:04 PM

« precedente - successivo »

patatacotta

Citazione da: maki - 01 Dicembre 2006, 15:15:09 PM
Io rispondo all'uomonero, almeno ci provo.
Una prova che si può fare è quella di accendere la macchina ed al minimo aprire il bocchettone.e vedere che capita...
in condizioni ottimali fa "puf-puf" e soffia poca aria.
é peraltro facile che invece soffi come un compressore, e non va bene...
Se soffia così può essere derivato dalle fasce elastiche che non vanno più tanto bene o dal reniflard che non funziona più.
Io il reniflard l'ho lavato con il petrolio (kerosene), che oltre a detergere le morchie d'olio non intacca la gomma.
L'ho immerso in una vasca ad ultrasuoni e l'ho fatto frullare per un paio d'ore.
di tanto in tanto lo svuotavo e lo sciacquavo sempre con petrolio e scuotendolo come uno shaker (si scrive cosi?)...
Alla fine era pulito, ma proprio pulitissimo, l'ho rimontato e ... "puf puf"...
Che gioia, che soddisfazione, senonche...
Trascorso un'anno (7000 km circa) ho riaperto i bocchettone, e la grigliettà è stata sparata via... oops
Morale
Il reniflard esausto lo si può lavare..per buttarlo via pulito,
premettendo che lo trovo alla citroen, vorrei sostituirlo da solo, il mio ha il problema citato da Maki a 'sto punto mi chiedevo che guarniziomne ci vuole, e se ci vuole  (??)

scanner79

la gurnizione ci vuole è obbligatoria, ma garai la compri insieme al reinflard.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

orsomaki

#32
Per cambiarlo da solo occorre:
Allentare il dadone dell'alternatore,
Allentare (togliere)i due bulloncini da 11 che lo tengono in sede ( quello sx trattiene anche la staffa dell'alternatore)..
Sotto al reniflard c'è una guarnizione, detta guarnizione del reniflard.
Che può essere sostituita con un'altra uguale...
Immagino la si possa acquistare sia in citroen sia da un ricambista, o al limite la si può rifare .
Ricordati che una chiave a T lunga da 11 è quasi indispensabile per non passarci tutta la giornata..
Hai aperto il reniflard? ne è fuoriuscita una tempesta tropicale?

patatacotta

Si! Ho fatto come haidetto tu, non riuscivo quasi più a richiudere il coperchio, ad ogni modo si si anche la chiave lunga la prendo notavo l'uso di un mastice
cos'è l hermetic

orsomaki

L'hermetic è la pasta che si us per sigillare i carter.. per cosa ti costa una guarnizione non andare a fare porcherie che poi ti  trovi con la pasta che ti gira nei condotti dell'olio... e poi fondi... e poi piangi

patatacotta

Ok , spero di non aver bisogno della dinamometrica!?

orsomaki

Beh...
Se non lo stringi abbastanza egli traballa.... te ne accorgi..
se stringi troppo spani tutto.... te ne accorgi
direi che un pò di buonsenso aiuta

skippy

Ma a quale citroen lo avete trovato questo benedetto reniflard originale ? (doppiomuro)
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

orangetenere

A proposito di ricambi originali:  (matto) ogni volta che vado alla Citroen a cercare un ricambio, (a Palermo ce ne + di una) non trovo mai niente, addirittura non hanno piu nemmeno il filtro dell'olio. Mi dicono che ormai non tengono nulla sulle bicilindriche. (matto)

mario55

Citazione da: orangetenere - 22 Gennaio 2007, 12:42:10 PM
A proposito di ricambi originali:  (matto) ogni volta che vado alla Citroen a cercare un ricambio, (a Palermo ce ne + di una) non trovo mai niente, addirittura non hanno piu nemmeno il filtro dell'olio. Mi dicono che ormai non tengono nulla sulle bicilindriche. (matto)

Se ti colleghi a questo sito avrai il catalogo completo dei ricambi:

http://guillon2cv.free.fr/documents/catalogue_pieces_origine_2cv_edition_1991/index.html

con questo, stampi la pagina che ti interessa, vai alla citroen e ordini ciò che ti serve
(ciao)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

orangetenere


GattoKea

Citazione da: mario55 - 22 Gennaio 2007, 13:22:01 PM
Citazione da: orangetenere - 22 Gennaio 2007, 12:42:10 PM
A proposito di ricambi originali:  (matto) ogni volta che vado alla Citroen a cercare un ricambio, (a Palermo ce ne + di una) non trovo mai niente, addirittura non hanno piu nemmeno il filtro dell'olio. Mi dicono che ormai non tengono nulla sulle bicilindriche. (matto)

Se ti colleghi a questo sito avrai il catalogo completo dei ricambi:

http://guillon2cv.free.fr/documents/catalogue_pieces_origine_2cv_edition_1991/index.html

con questo, stampi la pagina che ti interessa, vai alla citroen e ordini ciò che ti serve
(ciao)



.... e ti sputano in un occhio, facendoti anche il sorrisino alla mongola... (discu)
Rassègnati, meglio stare lontano da mamma citroen, (hai visto la tariffa oraria?)...cerca piuttosto un bravo meccanico, magari ex citroen e procurati i pezzi via internet o Michel o Grosso o GuidoWi o chivvuoi tra i ricambisti qualificati

mario55

non è detto, alla citroen di massa il capo magazziniere mi pure ringraziato chiedendomi l'indirizzo del sito, dicendo che le sche microfilmate che ha sono oramai quasi illeggibili, e quindi ha risolto il problema. (ole)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

orangetenere

Le mie bicilindriche le tocco solo io..... (vecchio) Ogni volta che ho provato a far fare un lavoro ad un "esperto",dopo ho dovuto rifarlo io. Non conosco meccanici veramente appassionati delle nostre auto, almeno dove abito io. Sono molto preciso quando metto le mani sulle mie auto.

skippy

Citazione da: orangetenere - 23 Gennaio 2007, 09:31:38 AM
Le mie bicilindriche le tocco solo io..... (vecchio) Ogni volta che ho provato a far fare un lavoro ad un "esperto",dopo ho dovuto rifarlo io. Non conosco meccanici veramente appassionati delle nostre auto, almeno dove abito io. Sono molto preciso quando metto le mani sulle mie auto.

Bene allora qualche volta mi aiuterai in qualche settaggio ?
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

orangetenere

Citazione da: skippy - 23 Gennaio 2007, 10:47:11 AM
Citazione da: orangetenere - 23 Gennaio 2007, 09:31:38 AM
Le mie bicilindriche le tocco solo io..... (vecchio) Ogni volta che ho provato a far fare un lavoro ad un "esperto",dopo ho dovuto rifarlo io. Non conosco meccanici veramente appassionati delle nostre auto, almeno dove abito io. Sono molto preciso quando metto le mani sulle mie auto.

Bene allora qualche volta mi aiuterai in qualche settaggio ?
Quando vuoi  (spett)

scanner79

Citazione da: orangetenere - 23 Gennaio 2007, 09:31:38 AM
Le mie bicilindriche le tocco solo io..... (vecchio) Ogni volta che ho provato a far fare un lavoro ad un "esperto",dopo ho dovuto rifarlo io. Non conosco meccanici veramente appassionati delle nostre auto, almeno dove abito io. Sono molto preciso quando metto le mani sulle mie auto.

uguale pure io con un pò di esperienza di papà abbiamo imparato a fare molto
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Watson

In attesa della risposta di Guido e di qualche altro esperto, faccio una domanda anche in questo trhead (abbondare meglio che deficere  (superok))

A fine mese sarò a Grasse, se devo comprarmi un reinflard mi conviene cercarlo nel Bourse pieces dètachèe = borsa di locali staccati = Mercatino ricambi?

oppure visto che ci sono andare fino a CAssis e comprarlo nuovo?

oppure recarmi da un meccanico e farlo mettere da esso?

oppure consigliatemi pure voi che ne capite di motori, perchè io oltre alla benzina e al controllo del livello dell'olio alto non so fare  (matto)

Grazie famiglia
  (su)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

patatacotta

Io ho una lista di roba da comprare da far paura Laura mi ha già limitato il badget  (muro) ad ogni modo per cambiare il reniflard non è problematico basta avere gli attrezzi giusti tipo chiavi lunghe moooolto lunghe ma se devi comprare gli attrezzi non so magari te li presta qlcno ?! Io non li ho! Comprarli per uno o due volte non vorrei che alla fine della fiera  costasse più la salsa del pesce!
Tu sei attrezzato?  (guid)

Watson

attrezzato come attrezzi no, potrei farmeli prestare oppure bisognerebbe guardare nel forum....avevo visto delle foto in cui si creavano degli ibridi di attrezzi unendone due o più (??)

per la lista ancora meno, io ho sempre pensato che nella 2CV non servisse nulla...solo la provvidenza  (matto), però se tu hai una lista valida..magari un salto a Cassis a fare la spesa non sarebbe male  (nonso)

per il metterci le mani..... (paura) lasciamo perdere, se chiedi ad un profesorre di latino di fare le equazioni di terzo grado, calcolandoci anche la devianza e il percentile (hai letto bene non è un errore ortografico), anche lui ti risponderebbe (??)

senti organizziamo un convegno sul cambio del Reinflard, guardiamo come si fa e ci proviamo, da due bigrige magari ne salviamo una nero/bordeau  (muoio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

luomonero

giovani ragazzzzzzi,se passate da me si va in garage e si cambia tutto con calma e una buona birra......e vi godete lo spettacolo del mare incazzoso.... (felice) (felice)

Watson

l'idea non sarebbe male, così Antonello conoscerebbe un'auto che ha la sua età  (muoio)... mi sa che invece di farmi il mondiale in Svezia è meglio che mi faccio le vacanze in puglia (su)..... e poi convincere la Paola che quest'anno in Svezia farà caldo come se andassimo al sud riesce sempre più difficcile  (nonso)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

luomonero

Citazione da: Watson - 13 Febbraio 2007, 21:54:56 PM
l'idea non sarebbe male, così Antonello conoscerebbe un'auto che ha la sua età  (muoio)... mi sa che invece di farmi il mondiale in Svezia è meglio che mi faccio le vacanze in puglia (su)..... e poi convincere la Paola che quest'anno in Svezia farà caldo come se andassimo al sud riesce sempre più difficcile  (nonso)
be non sarebbe male,almeno saremmo in due ed essere piemontesi qui a casa,visto che sono nato all'ospedale sant'anna di torino e abitavo vicino al laghetto di italia 61.se la convinci trascorrerai e vivrai delle belle giornate qui da noi,la sera si fa sempre tardi e si passeggia nel centro storico a picco sul mare ...uno spettacolo,anzi vai su internet scivi polignano a mare e clicca sulle foto,ti piaceranno un sacco...... (felice)

guidowi

Citazione da: Watson - 13 Febbraio 2007, 20:18:37 PM
In attesa della risposta di Guido e di qualche altro esperto, faccio una domanda anche in questo trhead (abbondare meglio che deficere  (superok))

A fine mese sarò a Grasse, se devo comprarmi un reinflard mi conviene cercarlo nel Bourse pieces dètachèe = borsa di locali staccati = Mercatino ricambi?

oppure visto che ci sono andare fino a CAssis e comprarlo nuovo?

oppure recarmi da un meccanico e farlo mettere da esso?

oppure consigliatemi pure voi che ne capite di motori, perchè io oltre alla benzina e al controllo del livello dell'olio alto non so fare  (matto)

Grazie famiglia
  (su)
Il reniflard deve essere nuovo, per comprarlo usato ci lasci il tuo.
Poi si cambia se va cambiato (prova con vacuometro).
Poi se si compra bisogna prenderlo alla Citroen, a Cassis li hanno non originali e non mi ispirano.
Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Watson

 (su)
un concetto l'ho capito, niente deviazione verso Cassis...

un'altro mi stà entrando nella mente ora, mi piacerebbe metterci le mani ma è meglio lasciare perdere, ognuno faccia il suo mestiere, quindi ho alcune possibilità o la porto da un meccanico esperto e gli faccio fare una revisione completa o non so casa fare (??)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

patatacotta

Citazione da: Watson - 14 Febbraio 2007, 08:27:26 AM
(su)
un concetto l'ho capito, niente deviazione verso Cassis...
Guarda che a Grasse dovrebbe esserci un service/point del M.C.D.A vendita e riparazioni   (?) per cassis invece hai ancora un bel pezzo di strada!  (guid)
(felice)

roxie

Citazione da: patatacotta - 16 Febbraio 2007, 22:05:19 PM
Citazione da: Watson - 14 Febbraio 2007, 08:27:26 AM
(su)
un concetto l'ho capito, niente deviazione verso Cassis...
Guarda che a Grasse dovrebbe esserci un service/point del M.C.D.A vendita e riparazioni   (?) per cassis invece hai ancora un bel pezzo di strada!  (guid)
(felice)

Nella stradina che scende dal nord di Grasse per arrivare nella piazza principale, c'è sulla destra un "atelier 2cv"  :)
Io ci sono passata di domenica ed era chiuso  :(
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

aparty

OK... anzi KO!!!

Anche il mio Reniflard emette un forte flusso di aria quando apro il tappo dell'olio
a motore acceso...
Di preciso cosa fa questo Reniflard e come lavora?

Ho letto che potrebbe essere lui a non funzionare bene, ma potrebbero anche essere
un problema dovuto alla fasce dei cilindri.
Come si fa a verificare da cosa dipende di preciso e senza andare a tentativi?
Grazie a tutti,
AP

aparty

Citazione da: aparty - 14 Maggio 2007, 09:07:42 AM
OK... anzi KO!!!

Anche il mio Reniflard emette un forte flusso di aria quando apro il tappo dell'olio
a motore acceso...
Di preciso cosa fa questo Reniflard e come lavora?

Ho letto che potrebbe essere lui a non funzionare bene, ma potrebbero anche essere
un problema dovuto alla fasce dei cilindri.
Come si fa a verificare da cosa dipende di preciso e senza andare a tentativi?
Grazie a tutti,
AP

Ho fatto anche la prova togliendo l'asta per controllare il livello dell'olio.
Da lì esce, alternativamente, un buffetto di aria e un risucchio di aria...
La frequenza aumenta all'aumentare del numero di giri del motore.
Va bene così?
Attendo notizie,
AP

scanner79

Caro aparty se vai a pagina 1 trovi tutte le spiegazioni che ti sono necessarie.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!