Reniflard - depressione carter motore

Aperto da Roald, 22 Ottobre 2006, 12:04:04 PM

« precedente - successivo »

aparty

Citazione da: scanner79 - 15 Maggio 2007, 09:40:12 AM
Caro aparty se vai a pagina 1 trovi tutte le spiegazioni che ti sono necessarie.

Ciao.
Avevo già letto quanto scritto a pagina 1.

Non ho capito però bene una [sicuro che sia solo una?] cosa:

oltre a far fuoriuscire l'olio dal motore perché non crea più depressione
interna cosa fa di preciso?

Ovvero il problema è solo quello di poter rimanere senza olio o si possono
verificare problemi più gravi?

Ovvero posso lasciare il mio Reniflard anche se funziona a metà
oppure lo devo cambiare con uno nuovo per evitare danni maggiori al motore?

Ovvero che danni comporta la sua non sostituzione?

Ovvero come faccio ad essere sicuro che è lui a non funzionare e non sono le fasce,
che mi sembra di aver letto causano gli stessi sintomi del Reniflard che non funziona bene?

Spero che qualcuno riesca a risolvere tutti i miei dubbi!!!
Grazie,
AP

Gianni Gandini

I pistoni delle nostre bicilindriche sono alternativamente tutti e due verso l'esterno e subito dopo tutti e due verso l'interno. E' chiaro che il volume all'interno della coppa olio varia di 602 cc ogni mezzo giro. Se il blocco fosse sigillato i paraolio e tutte le tenute sarebbero troppo sollecitati e durerebbero 10 minuti. Interviene quindi il reniflard che mantiene una leggera depressione all'interno del blocco motore.
A dimostrazione di ciò, in Tunisia, quando abbiamo fatto gli scemi sulle (e dentro) le dune, chi aveva il motore buono (depressione nel carter) si è fermato perchè la depressione ha richiamato la sabbia che si è interposta fra le puntine, chi aveva il motore scoppiato (che soffia) non ha avuto problemi.
Non voglio dire che è meglio il motore scoppiato, volevo solo spiegare che la depressione di 0,6 bar non è di poco conto.
ciao
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

scanner79

Innanzitutto verifichi con il sistema descritto se il renflard funziona.

Se non funziona lo cambi. Per i danni non saprei perchè è vero che non cìè + pressione nel carter motore, ma la lubtificazione dovrebbe essere comunque assicurata. Magari la macchina rende meno.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Gianni Gandini

La lubrificazione è assicurata, il fatto è che ti ritrovi pisciate d'olio ovunque, specie dove ci sono le puntine perchè lì c'è un foro di messa in aria del carter.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

paperella

So di essere un ingenuo.
Guidoguru ha espresso le sue perplessità sui reniflard della Costa azzurra mentre su cityparts si parla di reniflard originali.
Una bufala? Ho capito male io?
e poi ehm... quello della mehari è eguale a quello 2cv.
Ok. l'avevo detto che sono un ingenuo...
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

scanner79

Citazione da: paperella - 10 Giugno 2007, 00:02:52 AM
So di essere un ingenuo.
Guidoguru ha espresso le sue perplessità sui reniflard della Costa azzurra mentre su cityparts si parla di reniflard originali.
Una bufala? Ho capito male io?
e poi ehm... quello della mehari è eguale a quello 2cv.
Ok. l'avevo detto che sono un ingenuo...

si sono uguali. Guidoguru consiglia di andare alla citroen e di comprarlo li ci sono ancora(spero)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

A cassis hanno rilevato l'attrezzatura per produrre i reniflard originali, non è ancora in funzione ma presto lo sarà.
Questo significa che, finita qualche scorta, alla Citroen non si troveranno più.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

paperella

Riapro questo topic sempre inteesante.
Ho finalmente riacceso il motore della mia Mehari dopo tre anni di fermo.
Ho aperto il tappo del reniflard e...
Non fa puf puf. Non esce un leggero venticello.
Esce una tormenta che mi ha sputato in faccia olio et similia: ho richiuso il tappo appena in tempo prima che gli alberi intorno venisero sradicati!!!
Il motore sembra avere una buona compressione e i cilindri sono perfetti: a Orange sembrano addirittura nuovi.
La conclusione: il motore è stato evidentemente sostituito.
Chi ha fatto l'operazione non ha cambiato il Reniflard e ha lasciato il carburatore monocorpo mentre su questo motore ci và il doppio corpo ma questo è un altro problema che posterò in idonea sede.
Alla Citroen ho richiesto il pezzo indicando solo il codice e mi hanno guardato come se chiedessi una ruota di pietra di BC. Che fò? Cassis?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

COIO3

Citazione da: paperella - 30 Dicembre 2007, 22:13:17 PM
Ho aperto il tappo del reniflard e...
Non fa puf puf.

Da tutto quello che ho letto e provato sulla mia 2cv, credo che la prova migliore sia togliere l'asta di controllo del livello dell'olio nel carter; fatto cio' sentirai un gagliardo venticello venir fuori dal tubicino, ignoralo e tappa il foro con il dito, se senti che il polpastrello viene risucchiato verso l'interno allora nel carter c'e' + o - la giusta depressione; se senti che ti sputa fuori il dito significa che il reniflard e' da sostituire.

Controlla anche che il tubo di raccordo che trasferisce i vapori oleosi nel filtro dell'aria non sia otturato da sporcizia o per anomala torsione dello stesso.

Anche a me, in Citroen, mi stavano liquidando con sbrigativa intransigenza, come da te pronosticato in altro 3d; io, ostinatamente, ho esibito il codice 75 515 280, l'addetto ha controllato e ha risposto "c'e' l'abbiamo, da qualche parte in Italia, costa 128.76, ordiniamo?". Morale, se davvero ti serve, cassis e' la scelta migliore.

Buona fortuna per il tuo "destriero" e, ovviamente, buon 2008.

Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

paperella

Mimmo ho paura...
Non vorrei che mettendo il dito sul foro dell'astina dell'olio mi venisse strappato via da olio bollente a 2.865 atmosfere...  (stupid) (stupid) (stupid)
In merito al prezzo è praticamente il doppio che da Cassis ma se quello di Cassis non è quello costruito secondo gli standard tecnici citroen.... Boh...
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

GattoKea

Citazione da: paperella - 30 Dicembre 2007, 23:07:07 PM
Mimmo ho paura...
Non vorrei che mettendo il dito sul foro dell'astina dell'olio mi venisse strappato via da olio bollente a 2.865 atmosfere...  (stupid) (stupid) (stupid)
In merito al prezzo è praticamente il doppio che da Cassis ma se quello di Cassis non è quello costruito secondo gli standard tecnici citroen.... Boh...


Prendi l'originale... GuidoWi li ha in casa

paperella

Mi chiedo cosa G3 non abbia...
Grazie della dritta gatto.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

guidowi

Ordinalo in Citroen.
Quelli di Cassis al momento sono adattabili da due soldi ma hanno rilevato gli stampi e le attrezzature originali dalla citroen per continuare a costruirli come si deve. Quando saranno finite le scorte Citroen si dovranno prendere per forza a Cassis ma saranno originali.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

paperella

Si vocifera che tu Guido ne abbia qualcuno.
Se è vero, e se sei disposto a cederne uno, puoi contattarmi in privato? grazie.
Alternativamente il codice è quello indicato da MimmoTp?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

GattoKea

Citazione da: paperella - 30 Dicembre 2007, 23:19:55 PM
Si vocifera che tu Guido ne abbia qualcuno.
Se è vero, e se sei disposto a cederne uno, puoi contattarmi in privato? grazie.
Alternativamente il codice è quello indicato da MimmoTp?


Ringrazio pubblicamente Guido, perchè da quando ho sostituito il reniflard ho risolto tutti i problemi di perdite d'olio dal motore.
MIAO

paperella

Ve lo ho detto: G3 Grande Guru Guido.
G3 si legge G al cubo ma non so come fare al computer.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

paperella

La Citroen è come il Bar Freccia: quando ci vado è sempre chiusa...
Forse perchè oggi è 31/12?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

COIO3

Citazione da: paperella - 31 Dicembre 2007, 14:10:11 PM
La Citroen è come il Bar Freccia: quando ci vado è sempre chiusa...
Forse perchè oggi è 31/12?

E' molto probabile.......

Io mi ero convinto di doverlo cambiare, il reniflard, poi mi sono accorto che il tubo di sfiato era ritorto su se stesso e conseguentemente strozzato, e' bastato torcerlo in senso inverso per sentire il motore respirare istantaneamente meglio.

Spero di essesrti stato utile, almeno quanto tu in altro 3d sei stato utile a me.

Saluti. Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Citazione da: Roald - 22 Ottobre 2006, 17:54:40 PM
Per controllare il reniflard :
munirsi di un paio di metri di tubo trasparente in gomma di diametro sufficiente per poter calzare sul tubo dell'astina dell'olio.
Graduare una tavoletta o usare un righello, riempire parzialmente di acqua la gomma (vedere foto), calzare un'estremità sul tubo dell'astina dell'olio dopo averla rimossa  e allineare i due livelli d'acqua allo zero del righello. Far girare il motore al minimo e misurare il dislivello fra le due colonne che non deve superare i 5cm, il livello deve risultare più alto sul lato della gomma collegato all'astina. Il superamento significa che il reniflard non funziona più a dovere.

farsi aiutare, ATTENZIONE A NON METTERE L'ACQUA NEL MOTORE,


[allegato eliminato dall\'amministratore]



Legno, chiodi arruginiti, fil di ferro e tubo flessibile di gomma trasparente; costa poco togliersi il dubbio, fra materiale altrimenti inutilizzabile e qualcos'altro preso a prestito  ;D.

Eliminato ogni ragionevole dubbio sull'efficenza del reniflard, dovesse continuare lo stillicidio di olio motore...... comincia la stagione dei "cavoli amari". (muro)

Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Paolone

 (su)
bella costruzione, è uno di quegli strumenti che costa poco farseli e che servono...
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

SAVONA

Oggi ho ordinato il reniflard in Citroen........120 euri  (muro) (muro)
  Vecchio stampo!

SAVONA

Citazione da: alerus575 - 27 Giugno 2008, 01:03:22 AM
Oggi ho ordinato il reniflard in Citroen........120 euri  (muro) (muro)

Secondo voi è il suo prezzo oppure mi hanno gabbato ???
  Vecchio stampo!

bulè

Credo che in citroen il prezzo sia più o meno quello.

Va bene

Lu

Ma il reniflard che Cassis vende a 50 eurilli circa e' ancora di quelli "da due soldi" (come diceva Guido a dicembre) o è gia' made in Cassis con gli stampi originali?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè


SAVONA

Devo fare la guarnizione del reniflard , una carta da guarnizione spessa 1,5 mm va bene.
Ci sono operazione particolari per smontare e rimontare il tutto?
  Vecchio stampo!

mario55

quando ho comperato il reniflard in citroen me lo hanno fornito senza guarnizione, l'ho realizzata con l'apposito materiale con uno spessore di 1 mm, non ho trovato nessuna difficoltà salvo il fatto che il reniflard per 2cv è diverso da quello dyane.

mi spego meglio, il manicotto per il ricircolo gas, (quello piccolo) nel reniflard dyane è rivolto in alto, mentre per la 2cv è in basso, quindi fà un giro un po' strano la gomma di collegamento.

ovviamente si deve pulire bene la zona a contatto con la guarnizione e fare attenzione affinchè non cada niente all'interno del motore.

ciao mario
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Gianni Gandini

No, carta 1,5 o 1 mm va bene. Martellino e viiiiiiia!
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

guidowi

quando il tubo del ricircolo era orientato in alto sulla Dyane, lo era anche sulla 2cv.
Poi uscita di produzionbe la Dyane qualcuno ha pensato di rivolgerlo in basso ed ora sono tutti così.

ellios

Vi racconto la mia disavventura...La mattina nel mio garage trovavo sempre qualche gocciolina di olio sotto la mia amata Charleston...e residui oleosi dentro il filtro dell'aria...naturalmente ho subito pensato ad una "defaillance" ( per utilizzare un francesismo) del mio reniflard...Ne ho subito ordinato  uno nuovo da MCDA, per l'ottimo prezzo e per l'assicurazione del venditore che, dopo una lunga telefonata, mi ha affermato che il  loro pezzo fosse identico a quello originale...Non l'avessi mai fatto!!! (muro) dopo la sostituzione , non solo la perdita non era sparita , ma , a motore acceso vedevo l'olio gocciolare copiosamente sotto il carter motore....Allora ho pensato : " forse non era il reniflard la causa della perdita"..Ho smontato il motore sostituendo tutti i para-oli , e tutte le guarnizioni possibili.. Ma a lavoro ultimato , la perdita di olio persisteva ....Credetemi ...mi ero veramente "scoglionato" non sapendo + dove mettere le mani.....Dopo aver letto i post del nostro Guru (Guido)...ho montato un vecchio reniflad preso in prestito da un motore di Dyane....Miracolo....il motore ha smesso immediatamente di "piangere" olio....dopo + di 100 Km di test, il motore brilla come se fosse uscito dalla fabbrica..ed il pavimento ringrazia....
Meditate gente meditate come diceva un famoso "banditore" televisivo  che vantava i sapori di una famosa Birra ...Comprate solo il ricambio originale , come suggerito da Guido  (appl) se non volete.... sorprese...