Reniflard - depressione carter motore

Aperto da Roald, 22 Ottobre 2006, 12:04:04 PM

« precedente - successivo »

Gianni Gandini

Guarda che se vai avanti così, la prossima volta che vedi Guido e vuoi offrirgli una caramella (che non mangia) gliela devi tirare con la fionda.

Va be' dargli ragione ma non esagerare, che poi "quello" vola!!!!!  ;D ;D ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Lu

Visto le perdite d'olio del motore (nemmeno poche), mi sono deciso a sostituire il reniflard (hai visto mai che non migliori anche il rendimento)

Rispolverato questo thread, ho recuperato il codice: 75 515 280

Telefonato in Citroen, l'addetto, dopo mia insistenza, ha controllato e ha dichiarato essere tutt'ora disponibile a 124 euro (non ho capito se ivato o meno)

Pomeriggio provvedo ad andarlo a ordinare
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

SAVONA

#92
Confermo il prezzo  (piango) (piango) (piango)

E 99% è da modificare appena, nel senso che dalla flangia di fissaggio spunta appena il tubo a cui è saldata,  necessita una piccola molata per un corretto accoppiamento  (nonso) Originale Citromamma neh!
  Vecchio stampo!

guidowi

Anche il tubetto di scolo che va accoppiato tramite un manicottino di gomma al tratto corrispondente attaccato alla guida dell'astina dell'olio, deve essere piegato per metterlo in linea corretta.

Lu

Io il reniflard lo sto cambiando perchè ci sono  perdite d'olio..
E se ancora continueranno, provvedero' a cambiare anche il paraolio.
Pero' mi viene un dubbio.
Ma il reniflard mal funzionante, che altri problemi da'?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Rufus

Ciao ragazzi, penso di avere anche io un problema al reniflard, come posso fare per rivedere le foto postate dal buon roald? per capirci, le foto non le visualizzo perchè sono state eliminate.. esiste un sistema?
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

califoggiano

Quelle del vacuometro dici?
Se ti scarichi il manuale di officina trovi tutto. Per costruirti da te un vacuometro puoi anche vedere in questo stesso Thread la realizzazione di Krasni....  (stupid) Mimmo. ;)

Citazione da: guidowi - 19 Settembre 2009, 15:08:36 PM
Anche il tubetto di scolo che va accoppiato tramite un manicottino di gomma al tratto corrispondente attaccato alla guida dell'astina dell'olio, deve essere piegato per metterlo in linea corretta.
E qual'è la "linea corretta"? In che modo va piegato?
Alla fine, ci ho pensato e ho deciso che valeva la pena di tentare di risolvere le perdite con un nuovo reniflard, l'ho ordinato in citroen ;)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

Matteo

Ciao! Chiedo agli esperti di interpretare i dati risultati dal test di questo reniflard. Grazie -->> http://www.vimeo.com/7852869

Inoltre segnalo le foto del reniflard sezionato trovate in rete:  http://www.pp-2cv.be/FR/News/info%20technique%20reniflard%20.htm

guidowi

Il test va eseguito col motore al minimo, non accelerando.
Si può accelerarlo appena appena per stabilizzare il gorgoglio delle colonne d'acqua.
In questa condizione la differenza di livello tra le due colonne deve essere di 6 cm.
Se è meno bisogna cambiare il reniflard che ora costa € 148,80!


Matteo

Citazione da: guidowi - 28 Novembre 2009, 21:01:34 PM
Il test va eseguito col motore al minimo, non accelerando.
Si può accelerarlo appena appena per stabilizzare il gorgoglio delle colonne d'acqua.
In questa condizione la differenza di livello tra le due colonne deve essere di 6 cm.
Se è meno bisogna cambiare il reniflard che ora costa € 148,80!



Ciao Guido grazie della risposta!

Matteo

C'è un limite alla differenze di livello tra le due colonne da rispettare? Se la differenza è più di 6 cm (come nel caso di Gianni) ci può essere qualche problema (apparte l'implosione del motore  ;D )?

Grazie ancora

Gianni Gandini

Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

guidowi

La differenza di 6 cm è definita come minima.
In quella di Gianni quanto è?
Se è il triplo potrebbe riuscire a riaspirare l'olio che spruzza dalla ruota di scorta.

2cavallibeige

 (felice)  Salve gente ........ leggendo tutti questi post. mi è venuta voglia di fare questa prova col tubo di gomma .  (?) (appl)  il risultato è questo prima ..      e   dopo     ........    aver collegato la manichetta sull'asta olio ,motore al minimo... giudicate voi.....    decisamente piu' di 6 cm. quindi se ho capito bene funziona??????????????????? (?) ;D voi che ne pensate??

guidowi

Puoi usare la 2cv come aspirapolvere per il garage, poi basta cambiare l'olio.

Gianni Gandini

Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

gio K 5000

#106
Io mi scompiscio dal ridere   (muoio)!!!

E smetto subito quando mi ricordo perché stavo cercando il 3D sul reniflard...
Con Gianni PP (pensionato presidente) abbiamo messo la 123 sulla tramposa di Elena e abbiamo trovato unto dalle puntine, o meglio all'uscita dell'albero..
Abbiamo verificato ma il motore è depresso q.b
all'accensione vedo un pò di fumo bianco e pensavo alle fasce elastiche, ma quell'olio in uscita dall'albero mi confonde! ( con la depressione a posto).
Che faccio, anzi che fa Elena? Butta via tutto e compra una matiz?
Il primo che dice "si", gli sputo!  ;D
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Gianni Gandini

Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

gio K 5000

Epporcamiseria !

Non so sputare in straniero, io!!! (muoio)

Gianni, anziché farti sputare, dammi una diagnosi!!!! (muro)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Matteo

Citazione da: gio K 5000 - 30 Novembre 2009, 22:55:42 PM
Epporcamiseria !

Non so sputare in straniero, io!!! (muoio)

Gianni, anziché farti sputare, dammi una diagnosi!!!! (muro)

Ciao. Anche io ho da poco fatto il test del reniflard che è risultato guasto. Durante il mio test oltre a provare al minimo ho anche provato ad accelerare ed ho notato che la depressione a volte diventava pressione.

Leggendo un pò in giro ho letto che al minimo la depressione è 6cm ma che in nessun caso deve diventare 0 o peggio diventare pressione.

Perciò la domanda è: se al minimo la depressione è ok, non è che accelerando le cose cambiano? Ossia in corsa il carter potrebbe essere in pressione?

Questo il testo originale che ho trovato:
- Au repos , le niveau s'équilibre dans les deux tuyaux cela sera le point " zéro "
- Connecter une des extrémités en lieu et place de la jauge d'huile moteur (vérifier la bonne tenue de l'étanchéité pendant tout le test !).
- Faire tourner le moteur au ralenti et observer les niveaux : il doit déjà y avoir une montée +/- 5 cm de l'eau dans la partie connectée au tube de jauge ( le moteur veut aspirer ! !) c'est bon ! !
- Continuer à accélérer lentement , et l'eau doit toujours vouloir être aspirée et à aucun moment la différence de niveau ne doit faiblir et encore moins redescendre à " 0 " ou voir être repoussée.
- Dans le cas où la différence de niveau devient faible 1 à 2 cm ou hésitante , il y à lieu de remplacer ce pot de reniflard

In sostanza dice: al minimo circa 5 cm, accelerando lentamente il liquido deve sempre essere risucchiato. Non dovrebe mai andare a 0 e tantomeno essere respinto

Se la differenza è solo di 1 o 2 cm il reniflard va sostituito.


Rufus

Secondo me se stessimo tutti a verificare dovremmo sostituire tutti il reinflard. E' normale che dopo molti anni di onorato servizio i clapet delle valvole si usurino o si secchino. Chiaro che se la macchina, come nel mio caso, funziona e non ci sono perdite atroci di olio non vedo il motivo di preoccuparsi...

(felice)
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

gio K 5000

Si è vero, ma io in questi pochi mesi di studio bicilindrico, ho capito che l'albero motore è sacro.
E non mi spiego la trasudazione dell'olio dalle puntine con il reniflard funzionante!!! (muro)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

guidowi

Anche col reniflard a posto una trasudazione da lì é fisiologica.
Non c'é guarnizione ma solo una vite senza fine che "tira" verso l'interno.
Senza la depressione del reniflard la perdita é esagerata ed inaccettabile ma anche in condizioni corrette un po' di olio esce.

gio K 5000

Grazie guruguido!

Gianni, secondo te -che hai visto- è trasudazione normale o anormale?
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Gianni Gandini

Citazione da: gio K 5000 - 02 Dicembre 2009, 13:51:58 PM
Grazie guruguido!

Gianni, secondo te -che hai visto- è trasudazione normale o anormale?


Si, stanno peggio le tue ascelle!  (stupid) ;D ;D ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

gio K 5000

quindi normale...?
sii chiaro, o uomo di genovaaaa!  (muro)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Gianni Gandini

Citazione da: gio K 5000 - 03 Dicembre 2009, 17:09:00 PM
quindi normale...?
sii chiaro, o uomo di genovaaaa!  (muro)


quindi normale ...?   ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Lo Straniero

A proposito del reniflard, io l'ho sostituito prima di partire per il raid in Algeria,  si tratta di un modello "argentino"(cosi mi ha detto N.P.) ma devo dire che dopo 9000 km dovrei già sostituirlo, l'astina per la verifica dell'olio nel motore viene letteralmente "sputata" con un bel imbrattamento di olio nel motore.
Ripiego per un usato e quando lo troverò per un ricambio originale.
(felice)
Si vous n'aimez pas bouger, ne lisez pas ce livre sinon vous ne pourrez que préparer votre 2CV comme il l'est expliqué dans cet ouvrage et allez faire goûter le sable de l'Afrique à vos pneus.

citronuevo

#118
Citazione da: guidowi - 13 Giugno 2007, 22:58:01 PM
A cassis hanno rilevato l'attrezzatura per produrre i reniflard originali, non è ancora in funzione ma presto lo sarà.
Questo significa che, finita qualche scorta, alla Citroen non si troveranno più.


Era giugno del 1997 quando guido scrisse ciò....
..poichè credo che le perdite d'olio dal mio motore nuovo siano imputabili al reniflard ( che non ho cambiato  (stupid) ) chiedevo se prenderlo da cassis oggi vuol dire prendere il reniflard migliore che si possa trovare in commercio.
Naturalmente se ciò non fosse dove poterlo acquistare per avere quello di miglior fattura??

(felice)

haiede

In alternativa sul catalogo CIPERE-Franzose per esempio
(felice)
Dodo