Reniflard - depressione carter motore

Aperto da Roald, 22 Ottobre 2006, 12:04:04 PM

« precedente - successivo »

Lu

Citazione da: citronuevo - 25 Marzo 2012, 21:20:19 PM
Era giugno del 1997 quando guido scrisse ciò....

Nel 2010 ancora non erano in produzione e vendevano quello alternativo a basso costo (e basso valore).

Prima chiedi in Citroen, che se ne hanno ancora a scorta, te lo procurano.
Io lo presi in Autofrance a Bologna. In un attimo trovi anche il codice esatto.
Prova a chiamarli e chiedi se te lo procurano.

Ma forse non serve.
Hai fatto la prova del tuo costruendo un vaquometro?
C'è un filmato di Tittap con il vaquometro.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

citronuevo

Citazione da: Lu - 25 Marzo 2012, 21:53:42 PM
.....Ma forse non serve.
Hai fatto la prova del tuo costruendo un vaquometro?
C'è un filmato di Tittap con il vaquometro.

...serve, eccome se serve  (muro)

..ho appena costruito il vaquometro e la prova ha dato esito disastroso...
..in moto al minimo, dopo il sussulto dell'accensione il livello è rimasto zero e accelerando ,neanche tanto, sono arrivato a "meno cinque" .....che vuol dire che ha soffiato fino a spingere il liquido rosso ( un bel chianti  ;) ) a quella soglia....


c'è solo una soluzione...reniflard nuovo e possibilmente originale

tiotio

bhè, pareva l'unica opzione possibile a questo punto, e tutto sommato sono "contento" che dipenda da questo, certo sostituirlo costa, però almeno dopo dovresti aver risolto tutti ma proprio tutti i problemi, almeno fino a quando non è ora di ricominciare daccapo!!

;D ;D ;D

(felice)

Panzerfaust

Scusate, Franzose propone anche un "reniflard, 2CV6, nouvelle conception, démontable" a ben 159,90 Euro... qualcuno l'ha provato?

citronuevo

Ho appena chiamato cassis e mi hanno risposto che "dovrebbero" essere disponibili dal 30 maggio..e non dal 30/03 come sriportato dal catalogo on-line....non mi resta che aspettare...
...ma se giro così il male è soltanto la fuoriuscita dell'olio o è meglio stoppare la macchina?

Lu

Si ma quali sono che saranno disponibili? Quelli di fattura nuova ma fatti con le macchine vecchie (che tanto basterebbe fossero fatti con lo stesso materiale interno) oppure quelli completamente alternativi?

Ma hai telefonato in Citrone per sapere se lo specifico codice "75 515 280" è disponibile?
Ovviamente non gli dire che cos'è... fingiti scemo (ti sconto le battute ;)) e digli che il tuo mecca ti ha dato quel codice, che non sai cos'è ma che vorresti ordinarlo.
Con me ha funzionato (io non avevo bisogno di fingere) e il reniflard dopo una settimana è arrivato. Poi ha soggiornato in scansia per oltre un anno, ma quello è un altro problema.

Rispondendo alla tua domanda... proprio benebenebene non gli fai ma non mi vengono in mente danni permanenti.
Giusto che continuerà a marcare il territorio e magari i 2 paraoli avranno da ridire...
La perdita di olio dove ce l'hai? In centro o da una parte?
Comunque sia, se pulisci bene il motore e smonti la ventola e il grembiulino davanti alla scatola puntine, accendendo il motore dovresti riucire a vedere dov'e' la perdita.
Dalla prova che hai fatto pare chiaro che il reniflard è alla frutta, ma magari un altro controllino prima della sostituzione...

A lato di tutto ciò, mi sembra di ricordare che un utente abbia chiesto se qualcuno aveva un reniflard vecchio che voleva fare degli esperimenti per rigenerarlo. Contattalo... magari ne nasce qualcosa di buono.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3

Girare con il motore "under pressure" determina perdita di potenza e conseguente aumento dei consumi, oltre alle prevedibili perdite oleose.

Non saprei cosa consigliarti, il buon senso consiglierebbe di tenere il cavallo a riposo, questa calda primavera incoraggia a tirarlo fuori   ;D


Il reniflard di nuova concezione proposto da Franzose e da Ecas mi sembra funzioni con un valvola metallica; non la trovo spregevole come soluzione anzi ... mi ricorda molto i pacchi lamellari che regolano l'aspirazione di molti "2 tempi" di nuova concezione.

Mi sembra apprezzabile come soluzione, non tanto per il fatto che l'accrocco sia smontabile e facilmente manutenibile, quanto proprio per la tecnologia che si porta dietro e che promette un limite d'uso pressocche' illimitato.

L'unico dubbio e' sulla qualita' della realizzazione, che puo' fare molta differenza in termini di efficienza e durevolezza.


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Panzerfaust

Citazione da: COIO3 - 26 Marzo 2012, 16:51:14 PM
Il reniflard di nuova concezione proposto da Franzose e da Ecas mi sembra funzioni con un valvola metallica; non la trovo spregevole come soluzione anzi ... mi ricorda molto i pacchi lamellari che regolano l'aspirazione di molti "2 tempi" di nuova concezione.

Mi sembra apprezzabile come soluzione, non tanto per il fatto che l'accrocco sia smontabile e facilmente manutenibile, quanto proprio per la tecnologia che si porta dietro e che promette un limite d'uso pressocche' illimitato.

L'unico dubbio e' sulla qualita' della realizzazione, che puo' fare molta differenza in termini di efficienza e durevolezza.

Grazie per il parere.

Guardavo ora su ECAS... questa valvola esterna nessuno l'ha mai provata?
http://www.ecas2cvparts.co.uk/valve-crankcase-pressure-dump-valve-this-instead-breather-includes-clips-back-stock-19th-march-2012-p-1401.html

Lu

Se qualcuno l'ha fatto, non ha riportato le sue impressioni su questo thread.

Ma c'e' Tittap che qualche prova l'ha fatta con valvole di concezione similare.

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5766.0
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Panzerfaust

Citazione da: Lu - 26 Marzo 2012, 17:24:22 PM
Se qualcuno l'ha fatto, non ha riportato le sue impressioni su questo thread.

Ma c'e' Tittap che qualche prova l'ha fatta con valvole di concezione similare.

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5766.0

In effetti il principio è lo stesso... e vedo che i commenti erano positivi.
Potrebbe essere la soluzione per spendere il giusto, con 10 minuti di installazione.
No?

haiede

Citazione da: Panzerfaust - 26 Marzo 2012, 15:59:24 PM
Scusate, Franzose propone anche un "reniflard, 2CV6, nouvelle conception, démontable" a ben 159,90 Euro... qualcuno l'ha provato?



Non costa poco..................ma non è che un reniflard nuovo ed originale costi poi tanto meno......se non ricordo male tempo fa costafa una 90 Euro, ma ora se lo si trova, avrà passato i 100..................spero di sbagliare..............
(felice)
Dodo

guidowi

il reniflard originale alla Citroen costAVA 150+ euro.
Il problema è che ora è NFP (n'c'è più).
Attenzione però perchè la prova del vacuometro va fatta al minimo senza accelerare; è vero che se al minimo la depressione è zero non va bene ma se acceleri è un disastro di sicuro.
Appena ho notizie sul tipo di reniflard che fornirà Cassis vi dico.
Non è assolutamente sbagliato fare delle prove con una valvola esterna, forse è la soluzione.
Il "coso" del Franzose bisognerebbe vederlo; tempo fa ne circolava uno simile da MCDA ma dentro era vuoto!!
Quelli adattabili sono decisamente delle ciofeche.

citronuevo

Intanto domani provo, col codice alla mano, a fare un giro di telefonate a qualche concessionaria/officina citroen....non si sa mai.
Comunque, finchè non trovo il rimedio non credo la userò...anche se non fa nulla ormai il piacere di girarci è minato....spero tanto che cassis prolunghi l'attesa ( la gentile segretaria mi ha detto che ci sono molti che aspettano) proprio perchè sta producendo quelli originali.

citronuevo

Ho chiamato le concessionarie citroen del Nord Est ma , ovviamente, senza alcun risultato.
In attesa che a cassis riprendano le vendite dell'agognato ricambio ( e sperando si tratti del ricambio costruito con i famosi macchinari rilevati dalla citroen) ho trovato la valvola di non ritorno in plastica uguale a quella testata da Tittap nel video.

Poichè mi secca tagliare il manicotto nero , se mettessi un altro tubo..magari quelli che servono per annaffiare ( naturalmente dello stesso diametro) cambia qualcosa..a parte l'estetica?   ;)

scanner79

Scusa!!! ma già stai effettuando un barbarismo ... barbarismo per barbarismo fai le cose per bene!!!

Metti il tubo per innaffiare!!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tiotio

@ citro:

(vecchio) ricordi vero le mie "profetiche" parole?? un motore che va così bene non si tocca...  (muoio) (muoio)

mi sa che fino a maggio dovrai accontentarti di fare il passeggero sulla mia...  (muoio) (muoio) (muoio)

guidowi

Il reniflard da Cassis non è detto che sia disponibile nei tempi previsti e sopratutto non sarà l'originale ma più probabilmente non sarà proprio. Neanche gli adattabili sono rintracciabili.
Forse questa indisponibilità li obbligherà finalmente a produrre gli originali con l'attrezzatura d'origine in loro possesso, ma i tempi...

Fabio

... permettete?



.. chissà che ci sarà li dentro .....  (?)

citronuevo

Citazione da: guidowi - 30 Marzo 2012, 22:20:59 PM
Il reniflard da Cassis non è detto che sia disponibile nei tempi previsti e sopratutto non sarà l'originale ma più probabilmente non sarà proprio. Neanche gli adattabili sono rintracciabili.
Forse questa indisponibilità li obbligherà finalmente a produrre gli originali con l'attrezzatura d'origine in loro possesso, ma i tempi...


...ecco.. mi sa che la valvola di non ritorno che presto monterò ci starà più del previsto..

Citazione da: Fabio - 30 Marzo 2012, 23:37:18 PM
.. chissà che ci sarà li dentro .....  (?)

what this?  (?)



citronuevo

Oggi ho montato la valvola di non ritorno...

Questo è il valore col motore acceso al minimo..



..ed ecco la valvola pronta per soccorrere il reniflard stanco..





..ed ecco il valore , sempre col motore acceso al minimo ( che poi è lo stesso che riscontrava Tittap nel video)



Ora non resta che testare con un bel giro di prova...non fattibile oggi visto l'acquazzone in corso.

Un dubbio...ma perchè se accellero il valore scende ( cioè aspira meno) ??????

haiede

.......forse perchè salendo la frequenza dei picchi di pressione la valvola rimane complessivamente più tempo aperta e la pressione totale misurata risulta inferiore...............forse ehhhh (nonso)

(felice)
Dodo

Luca1978

scusate se mi intrometto nella conversazione ma vorrei chiedervi se è grave il fatto che io non ho il tubo che unisce il reniflard al filtro dell'aria.Puo restare cosi o complica qualcosa?

vagabondo 57

per favore non dite più niente ,riguardo il reniflard .tutti questi risultati disastrosi , :( mi mettono DEPRESSIONE  (sorpreso) (muoio) (muoio) (muoio)
io resto sempre in bilico .

citronuevo

Citazione da: vagabondo 57 - 05 Aprile 2012, 21:05:03 PM
per favore non dite più niente ,riguardo il reniflard .tutti questi risultati disastrosi , :( mi mettono DEPRESSIONE  (sorpreso) (muoio) (muoio) (muoio)

hahahaha...se vuoi misurarti la depressione ti porto il mio vaquometro.. ..non entro in merito su dove infilare la cannetta  (muoio) (muoio) (muoio) ..si scherza, eh..

Citazione da: haiede - 05 Aprile 2012, 19:24:22 PM
.......forse perchè salendo la frequenza dei picchi di pressione la valvola rimane complessivamente più tempo aperta e la pressione totale misurata risulta inferiore...............forse ehhhh (nonso)

(felice)

se dico che ho capito direi una balla   ???  per picchi di pressione significa maggior giri del motore, no? ...in tal caso quando si viaggia ( e di conseguenza i giri del motore aumentano) significa che non avviene più depressione??

haiede

#144
Come sai sicuramente il bicilindrico ha movimenti contrapposti dei pistoni contemporanei, ciò crea un effetto "pompa cardiaca" all'interno del carter motore dove in una fase (PMI) il volume interno si riduce e si ha aumento di pressione che deve essere scaricata altrimenti "spara" i paraolio oltre a far perdere tutto ciò che è a contatto con l'olio ....... nella seconda fase (PMS) invece il volume aumenta mandando addirittura in depressione il carter con il rischio che si risucchi le guarnizioni.

In sostanza quando cerca di "gonfiarsi" devi scaricare pressione, mentre quando cerca di fare il "vuoto" devi lasciarlo leggermente respirare anche per non affaticarlo e consentirgli di salire di giri senza tendere a risuchiare l'olio attraverso le fasce o in qualunque altra parte vi sia intimo contatto dello stesso con le luci di aspirazione.

Ora questi cicli sono molto rapidi e quello che si legge sul tubo/manometro è il valore medio......più acceleri (e nel video si vede bene) più i cicli aumentano ed il valore tende ad equalizzarsi al punto che a 5000 giri il reniflard quasi non lavora più rimando permanetemente in parziale apertura: oltre alla vecchiaia che "cuoce" le lamine di gomma al suo interno, il dispositivo si intasa di morchie di olio e queste irrigidiscono ulteriormente le membrane fino alla loro "paralisi" che di solito le porta a non chiudersi più bene.......la valvola a sfera addizionale di non ritorno (bella quella di TIP-TAP REGOLABILE IN OTTONE!) le simula aiutando il reniflard ormai in coma, ancor meglio quando collegata alla scatola filtro aria in leggera depressione che ne agevola il movimento di apertura.

Dopo sto pistolotto pesante (muoio)............dovrebbe essere più chiaro perchè il valore di depressione tende a scendere aumentando i giri.
Mortale invece se le fascie dei pistoni perdono: la depressione si riduce fin quasi ad annullarsi in quanto parte dei gas finisce nel carter............succede di tutto: emulsioni strane,perdite di olio a go-go,fumate bianche anomale, consumo di olio e autoaccensioni con il bicilindrico che non vuole spegnersi...........ma allora è già un pò che il motore chiede a gran voce di essere rifatto....................video: Control RENIFLARD o Tubo de Llenado de aceite

Parere personale
(felice)
Dodo

citronuevo

Purtroppo qualcosa ancora non và..... l'olio fuoriesce ancora.
Rispetto al video postato da haiede ( grazie per la spegazione accurata )
la mia al minimo dà un valore di 14 ma se accelero circa a 3000 giri torna a zero e pure lo supera ( mentre nel video la depressione di assestava su 8 )

Ora, confermato che il mio reniflard comunque è stanco, che la valvola di non ritorno è montata correttamente ( con la freccia giusta) perchè esce ancora??

...p.s...il motore và che è una meraviglia, non fuma dallo scarico, si spegne e si accende benissimo.....

..sono moralmente giù...

Lu

Citazione da: citronuevo - 06 Aprile 2012, 16:52:23 PM
Purtroppo qualcosa ancora non và..... l'olio fuoriesce ancora.

Ma hai appurato da DOVE esce l'olio? Non è che hai stretto poco una qualche vite?
Il problema di sovrapressione ce l'hai se il reniflard appunto è stanco, ma l'olio esce dai paraoli o dal "foro" dell'albero a camme. A te dove esce?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

citronuevo

Prima della valvola usciva dalla zona puntine e, probabilmente visto lo sporco, dai paraoli....ora, oltre lì, ho trovato unto pure guardando da sopra, vicino a dove entra il tubicino per controllare il livello, ma non è da li credo, che perde.....
..tra l'altro l'olio sul pavimento è così chiaro rispetto a prima....

cercherò meglio ...in ogni caso non capisco perchè con la valvola montata che al minimo mi decompressa egregiamente, aumentando i giri del motore perdo completamente la depressione passando addirittura a compressione ( circa 2 /3 cm sulla scala graduata)...

haiede

La condizione descritta è quella di "motore alla frutta" non è che ci arriva di botto da un giorno all'altro........i sintomi cominciano prima e quello della messa in pressione del carter è proprio uno di quelli senza arrivare ancora ai malfunzionamenti descritti.
Il problema del passaggio di gas nel carter non è solo della 2CV ma tantissime vetture degli anni 70/80 che avevano ricircolo dei vapori di olio convogliato in aspirazione ne soffrivano quando le fascie cominciavano a perdere tenuta................tanti ricorderanno al tempo tale tubetto veniva staccato dallla scatola del filtro aria e lasciato a scarico libero in atmosfera con il classico sfumacchiamento da sotto la macchina quando era calda ed al minimo...............ma era l'unico modo perchè il motore tornasse regolare e si limitassero le perdite dai paraoli...............ovviamente nei boxer (soprattutto a 2 cilindri sincroni......nei 4 cilindri una coppia era in opposizione all'altra ed il carter era più grande) il fenomeno era più evidente che nei linea.........

Non mi sento di fare alcuna previsione/oroscopo/carte.........su cosa possa essere........e pasqua e la storia della croce la conosciamo tutti..............vorrei evitare di finirci io..........hihihihi (sorpreso)

Parere personale tout court biensure!!
(felice)
Dodo

citronuevo

Citazione da: haiede - 06 Aprile 2012, 18:47:26 PM
La condizione descritta è quella di "motore alla frutta" non è che ci arriva di botto da un giorno all'altro........i sintomi cominciano prima e quello della messa in pressione del carter è proprio uno di quelli senza arrivare ancora ai malfunzionamenti descritti.


Spero proprio che non sia alla frutta visto che i pistoni, cilindri e fasce sono nuove ( Perfet circle) e le teste rettificate ..il tutto ancora in rodaggio.
L'unica cosa che non ho cambiato è proprio il reniflard che , visto il kilometraggio, sospettavo fosse alla fine.
Infatti è questo che mi chiedo: se tutto è nuovo ( almeno ciò che determina la compressione, cioè cilindri , pistoni fasce etc..) e rimane solo il reniflard vecchio, perchè la valvola che ho messo passa da valori di depressione alti a compressione??

..colpa della valvola?. ...quasi quasi provo a metterci su un reniflard nuovo ( anche se non d'origine) e vedere che succede.....

Grazie delle tempestive risposte  (abbraccio)