il mistero del mezzo giro di chiave....

Aperto da massimo88, 01 Maggio 2009, 11:29:17 AM

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massimo88

Ciao a tutti!

mi sono appena iscritto e (scusate ma...)approfitto subito della vostra conoscenza!!! ;)


ho una 2cv special 1987
da giorni ho un problemino...
a farla breve non mi funziona tutto ciò che dovrebbe funzionare col mezzo giro di chiave tipo frecce(la cosa più grave,,) la spia rossa sul tirante dell'aria,indicatore del serbatoio di benzina e tergicristalli..

detta così sembra che il problema sia il blocchetto chiave...ma recentemente ho fatto installare le luci interne che si accendono cn un interruttore ma solo dopo il mezzo giro di chiave, e queste funzionano!!!! (nonso)

siccome ho lavorato sui tergicristalli credevo di aver rotto il motorino ma ho controllato col voltmetro e non arriva proprio corrente...

mi sapete aiutare??i fusibili sembrano a posto, i contatti (qulli che sn riuscito a vedere)sembrano in contatto...

devo considerarlo un MISTERO DELLA FEDE????

grazie mille

SAVONA

Potrebbe essere il blocchettino attaccato al bloccasterzo ......quello dove vanno inseriti i fili  (nonso)
Attendi pareri piu' autorevoli pero' (su)
  Vecchio stampo!

massimo88

Grazie,
ma anch'io avevo pensato a quello ma il fatto che poi mi funzionino le luci interne lo esclude..
intanto ho appena trovato lo schema elettrico e ci lavoro un pò su... (matto) (??)

SAVONA

Citazione da: massimo88 - 01 Maggio 2009, 12:00:58 PM
Grazie,
ma anch'io avevo pensato a quello ma il fatto che poi mi funzionino le luci interne lo esclude..
intanto ho appena trovato lo schema elettrico e ci lavoro un pò su... (matto) (??)

Ma intendi il deviatore dei  fanali?Quelle si accendono senza girare la chiave.....non capisco cosa intendi per luci interne  (nonso)
  Vecchio stampo!

massimo88

Ho fatto installare delle luci in cabina..due piccole lampade ,praticamente tra le due porte..

Queste sono state attaccate a uno dei tre cavi che escono dal blocchetto chiave...è il cavo che passa la corrente dopo il mezzo giro...se non sbaglio questo è il cavo che va al fusibile da 16A

queste luci interne funzionano ,il fusibile è integro...ci dev'esser un problema di contatto nel percorso,ma dopo il fusibile..

è che ci sono tutti i cavetti arrotolati insieme e coperti dal nastro nero...tanti sono dello stesso colore e non riesco a seguire il percorso..

vabbè ho tutto il pomeriggio................................................... (muro)

su.piu

Ciao massimo88, Benvenuto sul Forum anche da parte mia.

Ho capito male oppure hai le freccie che, normalmente, a quadro spento non si accendono?

massimo88

Ciao grazie,

le doppie freccie a quadro spento si accendono..
ma non quelle di direzione...

è sempre stata così..

cmq ho controllato e ricontrollato a me sembra tutto a posto...
a questo punto dev'essere il fusibile!! (muro)
è possibile che un fusibile visivamente integro nn"funzioni"?

SAVONA

Le frecce dovrebbero funzionare a quadro spento come i fanali e la luce di cortesia interna........Mi sa che ti hanno fatto un po' di pasticci  :o
  Vecchio stampo!

guidowi

Citazione da: massimo88 - 01 Maggio 2009, 17:13:23 PM

è possibile che un fusibile visivamente integro nn"funzioni"?

Si, nella scatola fusibili superiore, quella che dovrebbe avere solo 3 e uno spazio libero, c'è un fusibile che alimenta il cruscotto, il tergi, le frecce e sopratutto l'eccitazione dell'alternatore.
Prova con un tester la tensione da entrambi i lati del fusibile, potresti trovarla da un lato solo col fusibile apparentemente integro.
Questo fusibile di solito è in posizione centrale ma l'ho trovato anche in posizione superiore; è comunque l'unico alimentato solo sottochiave.

Ciao
Guido

massimo88

Grazie Guido, (su)

domani non riesco,ma martedì cambio il fusibile e poi vi dirò...

grazie

ciao (felice)