Scatola guida e assi: un tabù?

Aperto da paperella, 03 Marzo 2009, 17:40:10 PM

« precedente - successivo »

SAVONA

Citazione da: corbi - 03 Aprile 2009, 22:58:27 PM
Citazione da: guidowi - 03 Aprile 2009, 22:46:21 PM
conti giusto, quelli delle ruote li trovi dalla mamma ma quelli dei bracci a Cassis.
Ovviamente servono una marea di attrezzi specifici.


Giusto per dovere di cronaca, è possibile sapere quanto costano i cuscinetti dei mozzi alla Citroen?

Possibile che un prodotto proveniente dai più importanti costruttori di cuscinetti ( SKF,  SNR ) sia di qualità scadente rispetto agli originali?
Supponendo inoltre che la Citroen non costruisca cuscinetti . (?)

Condivido il tuo scetticismo....
  Vecchio stampo!

paperella

Citazione da: corbi - 03 Aprile 2009, 22:58:27 PM
Citazione da: guidowi - 03 Aprile 2009, 22:46:21 PM
conti giusto, quelli delle ruote li trovi dalla mamma ma quelli dei bracci a Cassis.
Ovviamente servono una marea di attrezzi specifici.


Giusto per dovere di cronaca, è possibile sapere quanto costano i cuscinetti dei mozzi alla Citroen?

Possibile che un prodotto proveniente dai più importanti costruttori di cuscinetti ( SKF,  SNR ) sia di qualità scadente rispetto agli originali?
Supponendo inoltre che la Citroen non costruisca cuscinetti . (?)

Da quel che mi è dato sapere i cuscinetti originali erano SKF e si trovano regolarmente.
Per i prezzi è un altro discorso: proprio oggi mi è successa una cosa strana.
Necessito di un particolare relè di potenza per una cella frigo. Lo cerco in Italia e la risposta che ho è €14,45 + trasporto.
Ho trovato lo stesso, identico, prodotto in inghilterra  a 8 sterline spedizione compresa e il relè è stato spedito 25 minuti dopo averlo ordinato....
Forse dovremmo iniziare a chiederci se la nostra crisi finanziaria, al di là dei problemi globali, non sia nostra colpa.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

guidowi

Quelli che vende la Citroen sono di solito SKF (fino ad ora) però sono venduti in kit con i 2 paraolio del mozzo e con la ghiera nuova di fissaggio per gli anteriori e con 1 paraolio mozzo e ghiera/tappo per i posteriori.
Il prezzo salato è compensato dalla completezza del kit e dalla garanzia di disporre del tipo di cuscinetto corretto senza dover fare ricerche sui cataloghi di cuscinetti basandosi solo sulle misure con la possibilità di sbagliare riguardo qualche altra caratteristica.
Mi è capitato tante volte di sostituire cuscinetti che qualcuno aveva già sostituito con degli adattabili e che pur avendo apparentemente le stesse misure donavano un lasco spaventoso al mozzo ruota.
Se non sbaglio il prezzo dei kit originali sfiora gli 80 Euro.

liberopensiero2cvllistico

Le considerazioni di Guido sono correttissime (...come sempre  ;) ): da tecnico progettista  (computer) posso dire che la scelta del cuscinetto è una delle cose più difficili da far bene e più semplici da far male  (stupid), non basta in poche parole che ci sia un gran giramento di sfere....!  (muoio) (muoio) (muoio) (felice)

Corbi

Sono pienamente d'accordo su tutto il discorso.

Però i cuscinetti hanno un codice identificativo, così come i paraolio.

Se a parità di marca e modello  li trovo in "cuscinetteria" e costano meno io li prendo.
Mi pare anche logico.

Diversamente se non esistono sul mercato vado in Citroen e costi quel che costi (vedi i cuscinetti del cambio....)



liberopensiero2cvllistico

Citazione da: corbi - 06 Aprile 2009, 17:35:37 PM
Sono pienamente d'accordo su tutto il discorso.

Però i cuscinetti hanno un codice identificativo, così come i paraolio.

Se a parità di marca e modello  li trovo in "cuscinetteria" e costano meno io li prendo.
Mi pare anche logico.

Diversamente se non esistono sul mercato vado in Citroen e costi quel che costi (vedi i cuscinetti del cambio....)




A differenza del telaio di WJ  ;D , il ragionamento è correttissimo e non fa una piega  (su) (abbraccio) (felice)

pulcino

sono un po imbranato, abbiate pietà.
Domenica mattina ho smontato la testina di sinistra della mia 2cv ho pulito il tutto, al posto della cuffietta che era rotta ho messo provvisoriamente del nastro isolante.
Dopo aver pulito l'imbuto della testina , la testina stessa, la molla e le due mezze noci, ho riempito l'imbuto di grasso, ho rimesso dentro la leva di direzione ed ho rimontato il tutto. Risultato il volante, a ruote diritte, risulta piegato verso dx e quando vado in retromarcia, uscendo dal garage, girando il volante verso sx. il volante per metà corsa è normale, nella seconda metà del giro ha uno scatto  e diventa morbidissimo, per poi diventare duro quando  riporto il volante diritto.
In che cosa ho sbagliato, datemi una dritta.
Grazie.

scanner79

Innanzitutto Benvenuto!!!!

Caro Pulcino,

Da quello che hai scritto hai fatto tutto correttamente il problema è che sicuramente il pezzo è talmente consumato che ci vuole nuovo!!

Se cerchi sul forum troverai ulteriori informazioni.

Il nome del pezzo è testina e ti post 2 link che penso troverai interessanti.

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2579.0

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6498.0

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

pulcino

#38
Caro Scanner79, grazie per il benvenuto.
Sabato mattina mi sono dedicato, con l'aiuto di mio genero Marco a risolvere il problema delle ruote che era soltanto dovuto al fatto che nell'avvitare l'imbuto delle testina di sx, dopo aver provveduto ad una pulizia radicale e dopo averlo ben ingrassato, lo avevamo fatto secondo il metodo "occhiometro" dalle mie parti " tant al toc ". Ebbene ci siamo detti " non dovrà mica una ruota storta fermare noi" Nooooooooooooo.
Con grande pazienza, piano piano siamo riusciti, agendo sul registro, a raddrizzare anche il volante ed ora è diritto e la 2cv viaggia come un treno. Un treno a stantuffo e si perchè ha sempre quel problema della tosse.
Scanner79 ti chiedo una cosa vorrei ingrassare la mia 2cv ma non trovo i punti di ingrassaggio tranne quelli sulle ruote anteriori; e poi quale grasso devo mettere.

Lu

Citazione da: pulcino - 28 Novembre 2011, 21:20:23 PM
Caro Scanner79, grazie per il benvenuto.
Sabato mattina mi sono dedicato, con l'aiuto di mio genero Marco a risolvere il problema delle ruote che era soltanto dovuto al fatto che nell'avvitare l'imbuto delle testina di sx, dopo aver provveduto ad una pulizia radicale e dopo averlo ben ingrassato, lo avevamo fatto secondo il metodo "occhiometro" dalle mie parti " tant al toc ". Ebbene ci siamo detti " non dovrà mica una ruota storta fermare noi" Nooooooooooooo.
Con grande pazienza, piano piano siamo riusciti, agendo sul registro, a raddrizzare anche il volante ed ora è diritto e la 2cv viaggia come un treno. Un treno a stantuffo e si perchè ha sempre quel problema della tosse.
Scanner79 ti chiedo una cosa vorrei ingrassare la mia 2cv ma non trovo i punti di ingrassaggio tranne quelli sulle ruote anteriori; e poi quale grasso devo mettere.

Cosa significa "raddrizzare il volante"?
Che volante hai? Il monorazza?

I punti di ingrassaggio li trovi nel manuale delle regolazioni. Li trovi qui:
http://www.2cvclubitalia.com/wp/ami/manuali-officina/
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pulcino

ciao Cruell, il mio volante non è un monorazza ma un volante normale con due razze ed il simbolo citroen al centro di un rettangolo da cui si dipartono le due razze. Andando il volante dovevo tenerlo storto se volevo andare diritto, ecco perchè ho dovuto fare tutto quel lavoro, ora va bene. Grazie per il sito dove trovare i punti di ingrassaggio.
Ciao

Lu

Di che volante avessi te l'ho chiesto perchè talvolta qualche gommista zelante vede il monorazza e pensa che debba stare a ore 6. Così inizia a manovrare sulla ciclistica della macchina, manomettendola, per raddrizzarlo.
Senza però accorgersi che mettendolo dritto, ha in realta' manomesso la ciclistica dell'auto che arriva pericolosamente a finecorsa. Il monorazza è pensato per stare "puntato" a ore 8 (circa).
Il riferimento a come deve stare montato è molto chiaro togliendo il cappuccio al centro (non so il nome tecnico) dove si vede chiaramente che ha l'attacco ruotato.
Se hai il due razze, non c'e' problema. Quello deve stare appunto "dritto".
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Vedi che il gommista non manomette niente per ruotare lo sterzo, non fa altro che equilibrare i tiranti in modo da avere lo sterzo alle 6, cosa comunque sbagliate e il volante dritto.

Il motivo del perchèil volante monorazza deve stare tra le 8 e le 9 è che in caso di incidente si deve piegare e non rimanere pericolosamente rigido e sembra, per citroen, che in caso di incidente le persone tendano a buttarsi verso destra, per questo il volante monorazza è messo in quella posizione.

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Corbi

Citazione da: scanner79 - 30 Novembre 2011, 23:58:45 PM
Il motivo del perchèil volante monorazza deve stare tra le 8 e le 9 è che in caso di incidente si deve piegare e non rimanere pericolosamente rigido e sembra, per citroen, che in caso di incidente le persone tendano a buttarsi verso destra, per questo il volante monorazza è messo in quella posizione.

(felice)



;) ;)

LA mia CX ha come tutte le sue sorelle il monorazza rigorosamente in centro.

Speriamo non mi possa mai arrivare pericolosamente rigido in faccia!

(felice)

bulè

Tranquillo, non ti arriverà mai in faccia.  (su)

Al massimo ti si pianta nello stomaco!!  ;D

(felice)

guidowi

Citazione da: corbi - 01 Dicembre 2011, 21:29:25 PM
Citazione da: scanner79 - 30 Novembre 2011, 23:58:45 PM
Il motivo del perchèil volante monorazza deve stare tra le 8 e le 9 è che in caso di incidente si deve piegare e non rimanere pericolosamente rigido e sembra, per citroen, che in caso di incidente le persone tendano a buttarsi verso destra, per questo il volante monorazza è messo in quella posizione.

(felice)



;) ;)





LA mia CX ha come tutte le sue sorelle il monorazza rigorosamente in centro.

Speriamo non mi possa mai arrivare pericolosamente rigido in faccia!

(felice)

Dalla CX in poi il ragionamento è cambiato.

Corbi

Ma questa è una risposta di pensiero laterale!   ;D (muoio)

Bert

Ciao,

io sapevo che il motivo per cui il monorazza non era messo alle 6 era per evitare in caso di incidente frontale che la monorazza ti penetrasse nel torace... eventualità questa aggravata dal fatto che le 2Cv hanno il volante particolarmente "orizzontale" e non hanno nemmeno il piantone collassabile o dotato di snodi che potrebbero cedere nell'urto...  (sorpreso)





Citazione da: scanner79 - 30 Novembre 2011, 23:58:45 PM
Vedi che il gommista non manomette niente per ruotare lo sterzo, non fa altro che equilibrare i tiranti in modo da avere lo sterzo alle 6, cosa comunque sbagliate e il volante dritto.

Il motivo del perchèil volante monorazza deve stare tra le 8 e le 9 è che in caso di incidente si deve piegare e non rimanere pericolosamente rigido e sembra, per citroen, che in caso di incidente le persone tendano a buttarsi verso destra, per questo il volante monorazza è messo in quella posizione.

(felice)



Pacifico

Chissà se vedete questa foto postata da 2cv vicking su facebook?



In effetti la sicurezza non è certo il campo dove eccelle la 2cv ma "sembrerebbe" che in caso di urto frontale, il telaio piegandosi verso il basso, trascini con se lo sterzo facendolo ruotare verso il parabrezza .. per lo stesso motivo se si picchia su qualcosa di basso che piega il telaio verso l'alto, il volante si accanisce sulle zone basse  ;D

A parte gli scherzi, penso che il problema più grosso in caso di urti di questo tipo sia il motore/cambio che ti entra in abitacolo spaccandoti le/la gamba come era successo a mia madre nell'80 guidando una dyane (nuova tra l'altro) e impattando contro una 128 che aveva saltato lo stop.


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Bert

Beh, non so come se la sia cavata il conducente, ma la 2CV non si è comportata male in questa impatto...  (muro) L'abitacolo non è deformato, i sedili sono al loro posto e le ruote non hanno penetrato la cabina. Il muso sembra aver assorbito l'energia. Bisognerebbe capire comunque a quale velocità è avvenuto l'impatto (credo piuttosto bassa). Certo è che avere un telaio non marcio di ruggine credo aiuti parecchio.