considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....

Aperto da Panzerfaust, 01 Marzo 2009, 09:30:02 AM

« precedente - successivo »

2cvami

Purtroppo gli acquisti da persone o concessionari non "specializzati" in 2cv nascondono sempre delle insidie... Restauri (se così si possono chiamare) approssimativi, parti non corrispondenti all' età dell' auto, pezzi montati male sono all' ordine del giorno: non c' è neppure la voglia di documentarsi! Per quanto mi riguarda ho sempre preso bicilindriche a costo 0 piuttosto malridotte e le ho messe a posto da solo: certamente non mi sogno nemmeno di venderle (tantomeno a prezzo di "mercato") perchè so benissimo che le ho "rappezzate", cioè di certo non le ho restaurate a regola d' arte. Il suggerimento che darei a un nuovo acquirente è quello di prendere un mezzo anche mal ridotto ma a prezzo veramente basso e poi risistemarlo oppure, se si vuole una auto veramente restaurata rivolgersi a specialisti tipo Franco Grosso o guidowi: li si va sul sicuro... (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

su.piu

certo che, a pensar che eran auto che, fino a 20 anni fa (charleston) pagavi 6.000.000 da nuove di concessionaria...  (nonso)

Spot

Citazione da: su.piu - 09 Marzo 2009, 16:00:05 PM
certo che, a pensar che eran auto che, fino a 20 anni fa (charleston) pagavi 6.000.000 da nuove di concessionaria...  (nonso)

Oggi con 1200 euro ti porti a casa questo esemplare a detta del venditore di "facile" restauro..............

http://www.secondamano.it/iad/auto-e-moto/auto-vendita/mitsubishi/annuncio/?adId=5599586

:o
2cv6 DOLLY

laura2cv

Ciao Spot, per l'esattezza 20 anni fà la mia Titine in Piemonte e per precisione il 23/10/87 fu pagata al concessionario Citroen ben lire 7.867.780 iva inlcusa ihihihi
come da fattura conservata dalla vecchia proprietaria ed è una 2cv special - messa su strada. ;)  .... mica male!! Infatti io non sono mai riuscita a comprarmene una nuova!!
(felice)

ALE69

Citazione da: laura. - 09 Marzo 2009, 19:45:30 PM
Ciao Spot, per l'esattezza 20 anni fà la mia Titine in Piemonte e per precisione il 23/10/87 fu pagata al concessionario Citroen ben lire 7.867.780 iva inlcusa ihihihi
come da fattura conservata dalla vecchia proprietaria ed è una 2cv special - messa su strada. ;)  .... mica male!! Infatti io non sono mai riuscita a comprarmene una nuova!!
(felice)


Ma dai Laura.!
La mia 2cv Special Blanc Mejie e' stata immatricolata in provincia di Firenze il 29/10/87......ho trovato una sorellina!!
ETIAM SI OMNES, EGO NON

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Spot - 09 Marzo 2009, 19:07:21 PM
Citazione da: su.piu - 09 Marzo 2009, 16:00:05 PM
certo che, a pensar che eran auto che, fino a 20 anni fa (charleston) pagavi 6.000.000 da nuove di concessionaria...  (nonso)

Oggi con 1200 euro ti porti a casa questo esemplare a detta del venditore di "facile" restauro..............

http://www.secondamano.it/iad/auto-e-moto/auto-vendita/mitsubishi/annuncio/?adId=5599586

:o

Beh, se e' realmente una rarissima 2CV Mitsubishi visto dove l'ha inserita  (stupid) e se il prezzo comprende il CARRELLO  (muoio) (muoio) (muoio) e' un affarone....!  (appl) (felice)

sert


Panzerfaust

Citazione da: peterpan - 06 Marzo 2009, 21:46:54 PM
ovviamente c'è un prezzo di mercato, comunque resta il fatto che nelle migliori delle ipotesi per un restauro come si deve che interessi telaio scocca motore conti alla mano non spendi meno di 7/8000 euro, se a questi aggiungi il valore di un mezzo che non sia propio un rottame, mi sembra più che lecito chiedere quantomeno le spese della riparazione, voglio dire, non mi scandalizzo se vengono richiesti 9000 euro per una 2cv se fatta veramente bene.
Io con tutto il rispetto non li spenderei....

Mi ero perso un po di passaggi di questa discussione .

Con tutto il rispetto per Peterpan (nulla di personale  ;) ) trovo il ragionamento sopra sbagliatissimo e direi che si tratta di uno dei "responsabili" dell'attuale situazione dei prezzi.

Secondo me i restauri "pesanti" da 7/8000 Euro li si fa per il proprio piacere personale e non per ribaltare la spesa sul proprietario successivo. (ovviamente su auto d'epoca che valgono almeno 40/50.000 Euro il discorso è diverso : li la marginalità ottenuta nell'acquisto dell'esemplare da restaurare può coprire gran parte o addirittura tutti i lavori necessari, ma non è il nostro caso).

La vettura ha un valore di mercato di 4/5.000 Euro e tu ne hai spesi 8.000 di lavori? Beh, se trovi quello che saprà apprezzare le condizioni del veicolo potrai chiederne 6.000 o giù di li, ma non di più.

Pretendere che "prezzo" = "valore base del veicolo" + "tutte le spese sostenute" non è corretto.

A forza di vedere in giro annunci con queste giustificazioni si sono moltiplicati i presunti "restauri manicali" come diceva Sert (se non erro) e come recitava il buon CarCarlo Pravettoni "la Lira s'impenna!".

Ripeto : se le facciamo perfette è per il nostro piacere, così evidenziamo la passione e tagliamo fuori gli affaristi.
:)



bulè

Citazione da: Panzerfaust - 10 Marzo 2009, 14:43:52 PM


La vettura ha un valore di mercato di 4/5.000 Euro e tu ne hai spesi 8.000 di lavori? Beh, se trovi quello che saprà apprezzare le condizioni del veicolo potrai chiederne 6.000 o giù di li, ma non di più.


Trovo una falla nel tuo ragionamento...

Se c'è chi te ne da 8000 non vedo perchè devi insistere per venderla a 6k.

E' l'ooferta che corre dietro alla domanda...  (nonso)



liberopensiero2cvllistico

Citazione da: bulè - 10 Marzo 2009, 16:19:17 PM
Citazione da: Panzerfaust - 10 Marzo 2009, 14:43:52 PM


La vettura ha un valore di mercato di 4/5.000 Euro e tu ne hai spesi 8.000 di lavori? Beh, se trovi quello che saprà apprezzare le condizioni del veicolo potrai chiederne 6.000 o giù di li, ma non di più.


Trovo una falla nel tuo ragionamento...

Se c'è chi te ne da 8000 non vedo perchè devi insistere per venderla a 6k.

E' l'ooferta che corre dietro alla domanda...  (nonso)


Da.... "terzo incomodo"  ;) trovo entrambi i post le due facce dello stesso ragionamento sulle "leggi del mercato" (mo' il capitalismo ce lo siam voluto e ce lo teniamo... (stupid)) :) , solo che panzerfaust ragiona nel senso di chi non riesce a vendere perchè sul mercato c'è di meglio a meno ed in discreta abbondanza, mentre bulè non vede perchè uno dovrebbe abbassare il prezzo se (se e solo se, ovviamente...) qualcuno gli dà quei soldi... giusto?  :D

bulè

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 10 Marzo 2009, 16:24:27 PM
solo che panzerfaust ragiona nel senso di chi non riesce a vendere perchè sul mercato c'è di meglio a meno ed in discreta abbondanza.....

(?) A si?

Forse mi sono perso qualcosa...

La fretta...

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: bulè - 10 Marzo 2009, 16:27:49 PM
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 10 Marzo 2009, 16:24:27 PM
solo che panzerfaust ragiona nel senso di chi non riesce a vendere perchè sul mercato c'è di meglio a meno ed in discreta abbondanza.....

(?) A si?

Forse mi sono perso qualcosa...

La fretta...

buleeee' .... era un concetto applicato, non la descrizione di una realtà!  (stupid) Intendevo dire (provo a spiegarmi meglio, come disse l'aquilotto dopo la prima botta tra le rocce  (muoio) ): panzerfaust segue il ragionamento che occorre seguire nell'ambito dei veicoli d'epoca non particolarmente rari e/o richiesti, p.es. trasponendo questo ragionamento, chi ha un Ciao del 76 e ci spende sopra 1000 Euro tra meccanica e carrozzeria e gomme oltre a parecchio lavoro, alla fine se lo fa per se sono ben spesi, ma non è che quel Ciao può esser venduto a 1000 Euro + il valore di partenza (se c'era), ma a meno....

Tu ribadisci giustamente, invece, che ad avvelenare la logica ed il mercato a volte però intervengono fattori diversi che aumentano la richiesta, ed allora il prezzo sale ma senza veri motivi, ed anche chi restaura fa (o dovrebbe fare) un investimento che rende (o dovrebbe rendere)  :)

Dico che sono due facce della stessa medaglia perchè sono entrambe reali e tangibili, solo che molto di rado passione & denaro van d'accordo....  (felice)

bulè

Ok, grazie papà.  (muoio)


Si, comunque. 2 facce della medaglia.

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: bulè - 10 Marzo 2009, 16:47:59 PM
Ok, grazie papà(muoio)


Si, comunque. 2 facce della medaglia.

O della famosa moneta, piccolo mio  (muoio) (muoio) (muoio) (felice)




Panzerfaust

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 10 Marzo 2009, 16:24:27 PM
Da.... "terzo incomodo"  ;) trovo entrambi i post le due facce dello stesso ragionamento sulle "leggi del mercato" (mo' il capitalismo ce lo siam voluto e ce lo teniamo... (stupid)) :) , solo che panzerfaust ragiona nel senso di chi non riesce a vendere perchè sul mercato c'è di meglio a meno ed in discreta abbondanza, mentre bulè non vede perchè uno dovrebbe abbassare il prezzo se (se e solo se, ovviamente...) qualcuno gli dà quei soldi... giusto?  :D

Giusto.... e aggiungo:

1 - ma siete sicuri che gli annunci di 2CV a 8/9000 Euro trovino poi un acquirente a quelle cifre?
2 - se io porto ad una concessionaria una vettura del 2002 (ad esempio) e dico : l'ho riverniciata l'anno scorso, il motore è rifatto e pure i sedili rifoderati, c'ho speso 8000 Euro, secondo voi cosa mi dicono?
a) Bravo, te la ritiriamo a Eurotax + 8000 Euro spesi;
b) Mi spiace ma al massimo possiamo ritoccare la quotazione di un paio di cento euro;
Si parla sempre e comunque di auto.

Il tutto, ovviamente, IMHO ;)

laura2cv

Citazione da: ALE69 - 09 Marzo 2009, 21:56:00 PM
Citazione da: laura. - 09 Marzo 2009, 19:45:30 PM
Ciao Spot, per l'esattezza 20 anni fà la mia Titine in Piemonte e per precisione il 23/10/87 fu pagata al concessionario Citroen ben lire 7.867.780 iva inlcusa ihihihi
come da fattura conservata dalla vecchia proprietaria ed è una 2cv special - messa su strada. ;)  .... mica male!! Infatti io non sono mai riuscita a comprarmene una nuova!!
(felice)


Ma dai Laura.!
La mia 2cv Special Blanc Mejie e' stata immatricolata in provincia di Firenze il 29/10/87......ho trovato una sorellina!!

Cavoli... pochi giorni ed erano gemelle!! Fantastico  (felice)  (abbraccio)

peterpan

se ci vai adesso dalla concessionaria c'è la campagna rottamazione...
ma dai  cerca di essere realista, se hai una 2 cv restaurata cerchi altri canali per la vendita, e poi prova a portare da grosso con il carroattrezzi  una 2cv da 1200 euro, perche con quella cifra non ci arriva da sola ;D e chiedi un preventivo, vedi dove vai parere, non accetto neppure il discorso della vespa Gs o Primavera, la prima vale una fortuna da una vita, hai una vaga idea delle caratteristiche e la storia del mezzo il numero di esemplari costruiti e quanti ne sono rimasti in circolazione?
Sia ben chiaro personalmente non spenderei 9000 euro per una 2cv o 12500 come ho visto di recente in una inserzione, ciò non toglie che li possa valere.

GIGA34

pensa che la mia, per ottocento euri, si è sparata Padova-Milano tutta d'un fiato (a fondo scala) e io che gli gridavo: "se devi romperti fallo adesso o mai più"........ da luglio dell'anno scorso ad oggi ho già fatto 23.ooo km senza un problema........ e mi piace un sacco così com'è, ruggine compresa  ;)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

miki

 (felice)  io credo che il mercato sia drogato,il problema è che buona parte sia anche colpa nostra,fino a quando ci offrono auto pseudorestaurate e noi gliele paghiamo ci sara' sempre qualcuno che tentera il colpo,forse è arrivato il momento di dare un valore alle due cv e derivate.come?semplice,ho letto su una rivista specializzata che il valore di queste auto è di 500/700euro da restauro e possono raggiungere un valore di 3500euro le auto conservate pari al nuovo o quasi,oppure restaurate come d'origine.bene basta concentrarsi solo su queste e premiare gli onesti,boicottando chi vuole fare il furbo.                               ma forse sto solo sognando (muro) (muro) (muro)
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

FireMax

Citazione da: citroc4 - 15 Maggio 2009, 23:56:39 PM
(felice)  io credo che il mercato sia drogato,il problema è che buona parte sia anche colpa nostra,fino a quando ci offrono auto pseudorestaurate e noi gliele paghiamo ci sara' sempre qualcuno che tentera il colpo,forse è arrivato il momento di dare un valore alle due cv e derivate.come?semplice,ho letto su una rivista specializzata che il valore di queste auto è di 500/700euro da restauro e possono raggiungere un valore di 3500euro le auto conservate pari al nuovo o quasi,oppure restaurate come d'origine.bene basta concentrarsi solo su queste e premiare gli onesti,boicottando chi vuole fare il furbo.                               ma forse sto solo sognando (muro) (muro) (muro)

(appl) ti quoto in pieno...ma purtroppo come qualcuno ha (giustamente?) detto...evidentemente sbaglio io a credere che un mehari a 7800 euro è il prezzo giusto di mercato...i fatti han dato ragione a loro in quanto l'ha venduta, son contento per lui.
ho tradito l'ami per una range rover...

miki

Citazione da: FireMax - 16 Maggio 2009, 08:23:06 AM
Citazione da: citroc4 - 15 Maggio 2009, 23:56:39 PM
(felice)  io credo che il mercato sia drogato,il problema è che buona parte sia anche colpa nostra,fino a quando ci offrono auto pseudorestaurate e noi gliele paghiamo ci sara' sempre qualcuno che tentera il colpo,forse è arrivato il momento di dare un valore alle due cv e derivate.come?semplice,ho letto su una rivista specializzata che il valore di queste auto è di 500/700euro da restauro e possono raggiungere un valore di 3500euro le auto conservate pari al nuovo o quasi,oppure restaurate come d'origine.bene basta concentrarsi solo su queste e premiare gli onesti,boicottando chi vuole fare il furbo.                               ma forse sto solo sognando (muro) (muro) (muro)

(appl) ti quoto in pieno...ma purtroppo come qualcuno ha (giustamente?) detto...evidentemente sbaglio io a credere che un mehari a 7800 euro è il prezzo giusto di mercato...i fatti han dato ragione a loro in quanto l'ha venduta, son contento per lui.
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

miki

sicuramente chi l'ha comprata non è un appassionato,ma solo una persona che corre dietro alle mode del momento,ci fara un'estate e la rimettera in vendita anche perche queste auto hanno bisogno di cure,e come diceva qualcuno andare in spiaggia e la macchina non parte sarebbe una figuraccia davanti agli amici (muoio) (muoio) (muoio).l'importante è non comprargliela se non al prezzo giusto quando ritornera sul mercato (felice) (felice) (felice)   
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

sert

che il mercato sia drogato non c'è dubbio......
che alcuni veicoli storici "tirino " più di altri è vero e visibile.... che poi alcuni mezzi "tirino" ed altri gli vanno dietro solo perchè la data di costruzione è superiore ad un una certa età comincia già ad essere discutibile come cosa.......

ma credo che ci sia un concorso di colpa tra chi vende a prezzi esagerati ( ovvio chi vende tenta sempre di guadagnarci un pò di più ) e chi comunque  pur di avere tutto e subito compra a quei prezzi....

ci sarebbe mille distinguo da fare ma verranno fuori nel corso della discussione....

saluti>>L

obelix

Citazione da: citroc4 - 16 Maggio 2009, 13:47:05 PM
sicuramente chi l'ha comprata non è un appassionato,ma solo una persona che corre dietro alle mode del momento,ci fara un'estate e la rimettera in vendita anche perche queste auto hanno bisogno di cure,e come diceva qualcuno andare in spiaggia e la macchina non parte sarebbe una figuraccia davanti agli amici (muoio) (muoio) (muoio).l'importante è non comprargliela se non al prezzo giusto quando ritornera sul mercato (felice) (felice) (felice)   

Potresti aver ragione quanto torto, non lo possiamo stabilire finchè non conosceremo chi l'ha comprata, se lo conosceremo. Non trovo corretto sparare bordate se non si conoscono le realtà.
Cmq come già dissi a Firemax, se chi si presenta come la mecca degli appassionati rifila mehari con ruggine perforante a cifre ben superiori di 7800 neuri, perchè uno che l'ha restaurata ( o dice di averlo fatto) e può dimostrarlo, dovrebbe venderla a meno? Il mercato è decisamente drogato, ma purtroppo è destinato a crscere e non a diminuire perchè chi avrà auto in buone condizioni alzerà i prezzi per differenziasi da chi vende rottami. Visto che il numero di vetture è destinato a diminuire, non le producono più, giocoforza i prezzi saliranno.
Se poi ci metti il fatto che i ricambi salgono di prezzo sempre più, fai presto a vedere 2cv al prezzo di una Pluriel usata....
Quando qualche hanno fa cercai di far notare,con poco successo, che ormai anche le nostre beneamate erano entrate nel calderone delle "auto d'epoca" mi riferii proprio a questo gioco di mercato. Potremo snobbare o dare del ladro al venditore, ma saremo poche voci destinate al silenzio....
(felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

miki

 (felice)   non sono d'accordo sul fatto,siamo poche voci destinate al silenzio,quasi la totalita' degli appassionati si confronta su questo forum (appassionati di 2cv e derivate),quindi siamo noi che facciamo il mercato.poi credo che gli appassionati non coprerebbero mai un'auto restaurata,se non da chi conosciamo bene tutti.il vero appassionato si restaura la sua creatura ,e non è certo destinata ad essere messa sul mercato ,anche perche sappiamo bene quanto costa mettere mano a queste vetture,e se alla fine giocoforza sara costretto a venderla non si puo mettere sul mercato una 2cv e derivata a piu' di 10000euro per recuperare le spese,ma questo non toglie che si puo provare.l'esempio lo troviamo sui vari siti di vendita,le vetture piu'care rimangono invendute per diversi mesi o anni,proprio perchè sono fuori mercato,guardate la 2cv di zucchero è li da mesi.io ho un'amico che lavora per i divi dello spettacolo,credete veramente che se mi faccio autografare una 2cv da vasco o da celentano riuscirei a venderla per 19000euro? con questo non voglio creare polemiche con nessuno,ma affacciandoci al mercato piu' responsabilmente non faremmo altro che portare i prezzi sulla giusta strada. (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)    
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

obelix

 (felice) mi trovi d'accordo in linea teorica su quanto dici.
A parte che non credo sia un valore aggiunto una firma o l'esser appartenuta ad un tizio famoso, ma è una mia opinione. Concettualmente è vero che non si può metter in vendita una 2cv a 10mila euro, ed in realtà è quasi impossibile venderla, ma se la media delle 2cv conservate decentemente viaggia sui 4/5 mila, una perfettamente restaurata, intendo con pezzi nuovi ed originali Citroen, a quanto la venderesti? ipotizza che tu fossi costretto a vendere, che fai? la vendi a 4/5mila come gli altri? dubito, visto poi che ti sarà costata un botto, e quindi sei costretto ad alzare il prezzo sperando che qualcuno abbia la disponibilità,la passione e la competenza per capire quello che vendi. Poi ad alterare le cose ci si mettono i rivenditori che immettono o tentano di immettere sul mercato dei bidoni a prezzi non corretti: a loro si rivolgono i neofiti, vengono turlupinati e quindi costretti a rivendere a prezzi non corretti. Il prezzo giusto non credo potremo stabilirlo noi ma il mercato, incentivare un acquisto consapevole sta bene ed è doveroso da parte nostra, ma sarebbe altrettando doveroso far notare ai rivenditori che si comportino correttamente.
Un esempio, sto seguendo una land rover 109 da ottobre, è in vendita da un rivenditore, è già scesa in 6 mesi di 2000 euro e cmq resta ampiamente sopra le quotazioni delle riviste di settore, come commentare la cosa se non additando il rivenditore di tentata estorsione? Essendo io poi "netto" di esperienza sulle Land preferirei trovare qualcosa di a posto,anche pagando un pò di più, ma che sia in grado di muoversi senza rogne eccessive, per poi imparare da solo o con l'aiuto di appassionati come muovermi.
Non oso nemmeno mettermi a quantificare quanti soldi spesi per farmi un'esperienza sulla 2cv!!
(felice) (abbraccio)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

sert

Citazione da: citroc4 - 16 Maggio 2009, 23:20:09 PM
(felice)   non sono d'accordo sul fatto,siamo poche voci destinate al silenzio,quasi la totalita' degli appassionati si confronta su questo forum (appassionati di 2cv e derivate),quindi siamo noi che facciamo il mercato.

su questo devo darti torto....o meglio è giusto fare una modifica...alcuni appassionati si confrontano su questo forum la quasi totalità è ben lontana....



Citazione da: citroc4 - 16 Maggio 2009, 23:20:09 PM
.poi credo che gli appassionati non coprerebbero mai un'auto restaurata,se non da chi conosciamo bene tutti.il vero appassionato si restaura la sua creatura ,

anche su questo ci sarebbe da discutere.....visto che non possiamo misurare la passione e che la passione non di va di pari passo con la manualità e le competenze meccaniche-tecniche etc..... c'è pure l'appassionato ( che però non capisce una mazza di meccanica etc) che cerca qualcosa di già apposto "pronto all'uso".....se poi è pure un'esteta quest'appassionato cerca anche qualcosa di lucente e brillantoso senza doverci far nulla in più.....

sul restaurato sappiamo il costo dei pezzi e se è certificato da ricevute c'è ben poco da fare..i prezzi li conosciamo e sta a chi compra accettare oppure cercare altrove......
credo che l'assurdo si annidi piuttosto, tralasciando i farubutti e venditori senza scrupoli, in quelli che pur trovandosela in casa( e quindi non hanno affrontato spese "aggiuntive") vendono rottami a peso d'oro  con la motivazione "sai è d'epoca!"


saluti>>L



nb quando mio papà regalò la charleston a mia sorella come dono per la patente ( estate 1990, un mese prima della fine della produzione) la pagarono, di seconda mano 5milioni di lire  ( anno 1985 con 50000 km accertati) forse già tanto allora......


miki

 (felice) su questo devo darti torto....o meglio è giusto fare una modifica...alcuni appassionati si confrontano su questo forum la quasi totalità è ben lontana.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         buon sert,sai benissimo quato ti stimo,ma hai mai provato a farti un giro sui forum gemelli,io si,sembrano il deserto in rete,quindi non mi sembra di aver detto una bagianata.comunque io intendevo appassionati,per appassionati intendo quelli che fanno una ricera certosina del mezzo da comprare e restaurare o comunque da tenere cosi comè ruggine compresa,insomma tutti noi,gli stessi che ci raccontiamo gioie e dolori su questo forum.dopo sappiamo tutti che ci sono le eccezzioni del tutto e subito il piu' luccicante possibile. (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)                                            
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

sert

buon sert puzza di "la buon anima"    (scara)  (scara) ( e mi pare che me l'hai già piazzato una volta  (scara) )

no tranq nessuna baggianata...
...certo che  tra i forum italici a tema 2cv questo è tra i più frequentati (o il più frequentato o quello con più iscritti).... avevo errato nell'interpretazione.... quindi si sono d'accordo che buona parte degli appassionati che sono anche "informatici"( utilizzatori della rete) si confronta qui poi c'è tutta una parte di appasionati (la maggioranza penso ) che non sfrutta internet    (abbraccio)

ok anche per gli appassionati di specie diverse sia quelli appassionati della ruggine che del lucido etc sono fazze della stessa medaglia....  (abbraccio)

ma tornando alle considerazioni di mercato facciamo esempi credibili ed assurdi al tempo stesso...


se dovessi prendere ad esempio quella charleston che citavo prima .... parto dai 5milioni di allora ...ragionando come alcuni venditori che ci sono in giro ( non tutti fortunatamente) dovrei sommare tutti gli interventi fatti negli anni quindi arriverei ad un prezzo sicuramente fuori mercato....

se ne comprassi una oggi, la sistemassi completamente per venderla tra un mese...la somma dei pezzi mi manderebbe ancora fuori mercato....

se anche alla fine le due macchine venissero vendute alla stessa cifra:
il secondo è un esempio plausibile ( se dimostro le spese) un pò come quella mehari in vendita.....il primo sarebbe assurdo a parità di cifra......






2cvami

Secondo me è bene fare una distinzione tra i disonesti che vendono auto in condizioni pietose a prezzi altissimi (sperando che prima o poi capiti l' acquirente inesperto) e chi la vende ben restaurata o conservata. In questo caso anche un prezzo elevato (dai 7000 euro in su) è giustificabile; infatti se partiamo da un relitto acquisito a costo zero dobbiamo considerare il fatto che quasi certamente c' è il telaio da sostituire, la meccanica da revisionare e la carrozzeria che necessita della sostituzione di diversi lamierati... A parte il denaro speso per le varie parti di ricambio, quanti di noi hanno la capacità o la possibilità di eseguire tutti i lavori da soli ( e a regola d' arte)? Credo non molti... A questo punto se ci rivolgiamo a uno specialista ecco che la spesa per il restauro lievita, raggiungendo cifre che non si discostano molto dai 10000 euro! Per questo motivo credo che il valore indicato da "Ruoteclassiche" sia veramente basso (3500 euro)! (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like