News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Acadiane, la prendo o no??

Aperto da JJ999, 10 Marzo 2009, 21:39:57 PM

« precedente - successivo »

JJ999

salve a tutti, sono un nuovo iscritto...dunque, ho trovato un'acadiane, sembrerebbe in discrete condizioni, a parte la ruggine e il marciume attorno al parabrezza..il resto dei lamierati sembrano ok...il motore, provato con la manovella, gira ma apparentemente senza compressione e, ogni 2 giri circa, c'è un punto in cui si "blocca" e dopo un piccolo sforzo riprende il giro...è ferma da circa 10 anni, documenti in regola, chiede circa 1000€.....voi che fareste al posto mio?? la prendo?? grazie in anticipo...

radiologo

#1
ciao,
ti conviene specificare di che zona sei cosi' magari c'è qualcuno vicino a te che puo consigliarti meglio,non fare come me che ho speso una marea di soldi per acquistare l'ACADIANE (in brutte condizioni) solo perchè era targata PT,adesso è in fase di restauro e ho speso altri 1500 euro SOLO di pezzi............... da retta fatti consigliare da uno esperto.
comunque 1000 euro secondo me non sono molti.... (documenti a posto permettendo).
saluti
le mie inseparabili:
dyane del 1975
acadiane del 1984 vespa PX125 del 1980 cagiva SST 125 del 1983 benelli LEONCINO 125 del 1951 tutte con targa originale PT  UNA PARTE DELLA MIA COLLEZIONE DI RADIO D'EPOCA http://www.radiopistoia.com/collprivata2.htm

Panzerfaust

La mia che è in condizioni decisamente migliori l'ho pagata 1100... non è trattabile quel prezzo?
Ah, les italiens...
;)



liberopensiero2cvllistico

Se sai arrangiarti bene di meccanica, se tratti il prezzo e se hai almeno 2000 Eurini da metterci su, prendila  (superok) , altrimenti no.  (felice)

2cvami

Secondo me l' Acadiane è una auto piuttosto rara e molto interessante, se riesci a farti buona parte dei lavori di "risistemazione" da solo prendila... Naturalmente prova a tirare un po' giù il prezzo e controlla se i documenti sono realmente a posto (bolli pagati ecc. ecc......)! (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

JJ999

rispondo un pò a tutti..allora, sono di cittadella, prov di padova...
il prezzo non mi pare tanto trattabile...
x i lavori si, gran parte me li potrei fare io...
riguardo a quello scherzo del motore che blocca??

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: JJ999 - 11 Marzo 2009, 10:08:32 AM
rispondo un pò a tutti..allora, sono di cittadella, prov di padova...
il prezzo non mi pare tanto trattabile...
x i lavori si, gran parte me li potrei fare io...
riguardo a quello scherzo del motore che blocca??

Puo essere tutto, ma non sperare nemmeno lontanamente di poterlo "tagliandare" e via, dopo 10 anni lo devi cmq aprire, se non altro per la morchia che provando a metterlo in moto "così" te lo ammazzerebbe in minuti 2 ...  (stupid) (felice)

GIGA34

concordo con LP2CV......
il fatto che gira direi che è già un buon segno (non è grippato) ma avendo uno stop in un punto vuol dire che qualcosa non và.... e sinceramente può essere tutto e niente...... io la prenderei ma perchè aprirei completamente il motore e lo revisionerei prima di accenderla  ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

JJ999

allora, senz'altro aprirei il motore, come dite voi è già buona cosa che non sia bloccato..altro dubbio è se potrei usarla di domenica, essendo autocarro...
riguardo il "restauro", come ho già detto, pur non conoscendo x niente questo motore, non mi fa paura metterci le mani e il 90% del lavoro riuscirei a farmelo...mi affiderei a terzi solamente x l'eventuale verniciatura..dai che ho una voglia di portarla a casa (superok) (superok) (superok)

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: JJ999 - 11 Marzo 2009, 12:00:54 PM
..altro dubbio è se potrei usarla di domenica, essendo autocarro...


Da una serie di circolari di chiarimento eccetera eccetera degli ultimi anni, nulla osta  :)

JJ999

#10
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 11 Marzo 2009, 12:06:26 PM
Citazione da: JJ999 - 11 Marzo 2009, 12:00:54 PM
..altro dubbio è se potrei usarla di domenica, essendo autocarro...


Da una serie di circolari di chiarimento eccetera eccetera degli ultimi anni, nulla osta  :)
bene, almeno x sta cosa sono contento ;D
altra cosa, x quel marciume attorno al parabrezza che si può fare??

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: JJ999 - 11 Marzo 2009, 12:18:22 PM
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 11 Marzo 2009, 12:06:26 PM
Citazione da: JJ999 - 11 Marzo 2009, 12:00:54 PM
..altro dubbio è se potrei usarla di domenica, essendo autocarro...


Da una serie di circolari di chiarimento eccetera eccetera degli ultimi anni, nulla osta  :)
bene, almeno x sta cosa sono contento ;D
altra cosa, x quel marciume attorno al parabrezza che si può fare??

Per esempio, puoi trovare uno qui sul Forum (... uno a caso...  ;D ) che ti spacci a modico prezzo una cornice completa di vetro perfettamente sana personalmente tagliata  (stupid) da una Dyane non reimmatricolabile che era ferma 13 anni in una cantina, e sostituire il tutto con la saldatrice ....  ;)  Sperando di avercela ancora  (stupid) (felice)

JJ999


su.piu

il blocco che dici di sentire non potrebbe esser la normale compressione del cilindro  (?)

Panzerfaust

Citazione da: su.piu - 11 Marzo 2009, 15:05:02 PM
il blocco che dici di sentire non potrebbe esser la normale compressione del cilindro  (?)

In effetti a manovella... bella pensata Su.piu!
(appl)


JJ999

eh beh, la compressione la riconoscerei!!! a meno che il cilindro non sia pieno d'acqua la normale compressione è graduale!!!;D
qua c'è un punto che proprio si blocca, ma che poi forzando un attimo torna a girare...e come dicevo all'inizio, la compressione pare non esserci..che sia qualche valvola inchiodata??

SAVONA

Io a quel prezzo li lo prenderei......poi se hai spazio,voglia e soldi pian piano lo riporti al suo antico splendore  (superok)
Prova a togliere le candele e fai girare con la manovella, dovresti riuscire a capire meglio  ;)
  Vecchio stampo!

WillyJoe

..se hai soldi da investire... si...

se preferisci non crearti complicazioni ad oggi... evita ;)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

SAVONA

Citazione da: WillyJoe - 11 Marzo 2009, 18:12:57 PM
..se hai soldi da investire... si...

se preferisci non crearti complicazioni ad oggi... evita ;)

Dai non spaventarlo....cuor di leone  (muoio) (stupid) (muoio)
  Vecchio stampo!

WillyJoe

Citazione da: AleRus575 - 11 Marzo 2009, 18:17:14 PM
Citazione da: WillyJoe - 11 Marzo 2009, 18:12:57 PM
..se hai soldi da investire... si...

se preferisci non crearti complicazioni ad oggi... evita ;)

Dai non spaventarlo....cuor di leone  (muoio) (stupid) (muoio)

ma non volevo spaventarlo... volevo solo fargli presente che qualche soldo lo dovrà investire (non buttare ;) ) ...magari ce l'ha... però se ha poco tempo o poca voglia di sbattersi, magari con qualche centinaia di euro in più trova qualcosa di meglio ;)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

SAVONA

Citazione da: WillyJoe - 11 Marzo 2009, 18:19:40 PM
Citazione da: AleRus575 - 11 Marzo 2009, 18:17:14 PM
Citazione da: WillyJoe - 11 Marzo 2009, 18:12:57 PM
..se hai soldi da investire... si...

se preferisci non crearti complicazioni ad oggi... evita ;)

Dai non spaventarlo....cuor di leone  (muoio) (stupid) (muoio)

magari con qualche centinaia di euro in più trova qualcosa di meglio ;)

Dubito..... (nonso)
  Vecchio stampo!

WillyJoe

Citazione da: AleRus575 - 11 Marzo 2009, 18:21:42 PM
Citazione da: WillyJoe - 11 Marzo 2009, 18:19:40 PM
Citazione da: AleRus575 - 11 Marzo 2009, 18:17:14 PM
Citazione da: WillyJoe - 11 Marzo 2009, 18:12:57 PM
..se hai soldi da investire... si...

se preferisci non crearti complicazioni ad oggi... evita ;)

Dai non spaventarlo....cuor di leone  (muoio) (stupid) (muoio)

magari con qualche centinaia di euro in più trova qualcosa di meglio ;)

Dubito..... (nonso)

Dai non spaventarlo....cuor di leone   ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

JJ999

#22
bah, mica mi spavento, al limite l'alternativa è lasciarla li, ma mi sarebbe difficile xke ne sono parecchio perso!!!cmq essendo appassionato di restauri prevalentemente di moto d'epoca, so benissimo a cosa vado incontro, non ho mai fatto auto ma in ogni caso so già che bisognerà sbattersi e pure tirare fuori qualche soldino...fretta non ne ho, intanto lo porterei a casa che quando è qui è al sicuro ;D ;D x lavoro poi riparo macchine camion ed escavatori, moto, motorini, motoseghe e tagliaerba, insomma i motori sono il mio pane e passione da sempre, pur avendo non ancora 25 anni...dai, aspetto qualche altro parere e/o consiglio e poi procedo!!! sono convinto anch'io che sarà difficile trovare qua in giro esemplari in condizioni molto migliori, a quel prezzo, vedrò cmq di trattare almeno di 100€......
ah, quanto mi costerà all'incirca il passaggio??

WillyJoe

circa 270 € se vai in motorizzazione personalmente e non metti in mezzo un'agenzia ;)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

JJ999

altra cosa, scusate la valanga di domande ma non vorrei trovarmi con sorprese...questo veicolo risulta essere autocarro, quindi se non erro pagherei intorno ai 35€ di bollo l'anno...è vero che iscrivendolo all'asi si perdono le possibilità di usarlo come tale e di circolare quando si vuole?? parlo x sentito dire, non ne sono certo e quindi chiedo a voi 8)

GIGA34

ecco....... e mò siamo in due........ aribenvenuto allora mio caro fratello d'asfalto  (su)

apriamo un post dove parliamo dei nostri restauri a due ruote  ;)

Citazione da: AleRus575 - 11 Marzo 2009, 18:17:14 PM
Dai non spaventarlo....cuor di leone  (muoio) (stupid) (muoio)

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

willy pensaci tu, io ho l'ansia  ;) ....... è già giovedì  ;D
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

sert

Citazione da: JJ999 - 11 Marzo 2009, 17:24:56 PM
eh beh, la compressione la riconoscerei!!! a meno che il cilindro non sia pieno d'acqua la normale compressione è graduale!!!;D
qua c'è un punto che proprio si blocca, ma che poi forzando un attimo torna a girare...e come dicevo all'inizio, la compressione pare non esserci..che sia qualche valvola inchiodata??


ciao JJ

se la compressione è "svanita" la manovella  gira a vuoto quasi come una ruota di bicicletta.... dipende da quanto si "blocca" , che ci sia da fare più forza in un punto è normale ma tramite schermo è difficile quantificare.....

visto che ripari motori nel caso  sentirai subito se qualcosa non va....


Citazione da: JJ999 - 11 Marzo 2009, 23:11:30 PM
altra cosa, scusate la valanga di domande ma non vorrei trovarmi con sorprese...questo veicolo risulta essere autocarro, quindi se non erro pagherei intorno ai 35€ di bollo l'anno...è vero che iscrivendolo all'asi si perdono le possibilità di usarlo come tale e di circolare quando si vuole?? parlo x sentito dire, non ne sono certo e quindi chiedo a voi 8)

... l'autocarro paga in base alla portata e un acadiane dovrebbe essere nel livello più basso ( fino a 400 kg). comunque sia non sarà molto,io ho pagato in lombardia per un ak ( che riporta 350 di portata utile)  22 euro e qualche centesimo.

ho trovato questa tabella su
http://www.allaguida.it/articolo/il-fisco-e-gli-autocarri-questi-gli-importi-dei-bolli-e-le-nuove-normative/4352/

Per sapere quanto paga di bollo un autocarro, può essere utile questa tabella:

PORTATA IN KG. TARIFFA ANNUA

0 - 400   22,82
400 800   31,95
800 - 1000   41,07
1000 - 1500   54,77
1500 – 2000   77,58
2000 – 2500   100,40
2500 - 3000   123,22
3000 – 3500   146,04
3500 – 4000 168,86
4000 – 4500 191,68
4500 – 5000 214,50
5000 – 6000 237,32
6000 – 7000 264,70
7000 – 8000 292,08



problemi di circolazione non ce ne sono..... i "sentito dire" magari relativi ad eventuali non-ciroclazioni domenicali risalgono ad un passato fosco  e nebuloso.

riguardo all'iscrizione Asi ti si apre lo stesso ventaglio di "problemi interpretativi" che si hanno con le revisioni...se la macchina viene reimmatricolata come veicolo atipico e quindi ti viene segnalato sul libretto se ti fermano con il cassone pieno di roba sorgono ( o potrebbero sorgere) sicuramente problemi.
se hai l'attestato di storicità, se dovessero fermarti nessuno lo sa, e non sei neanche tenuto ad esibirlo, quindi problemi non ce ne dovrebbero essere

MA siamo in balia e alla mercè di chi ci ferma (scara)


come certificazione va benissimo anche il RIASC, se il tuo scopo è solo quello di avere un'assicurazione agevolata...
altrimenti vai nella sezione assicurazioni e troverai anche una tariffa molto conveniente con la usip senza bisogno di nessuna certificazione.


saluti>>L



liberopensiero2cvllistico

Citazione da: WillyJoe - 11 Marzo 2009, 20:45:20 PM
circa 270 € se vai in motorizzazione personalmente e non metti in mezzo un'agenzia ;)

Sbagliato...  (stupid) ... gli autocarri pagano una botta in più, meglio verificare prima (un mio amico al quale avevano "regalato" una P@nda ex-Telecom ha "benedetto" + volte chi gli aveva fatto il "regalo", proprio per tal motivo....)  (felice)

JJ999

Citazione da: sert - 12 Marzo 2009, 08:33:51 AMse la compressione è "svanita" la manovella  gira a vuoto quasi come una ruota di bicicletta.... dipende da quanto si "blocca" , che ci sia da fare più forza in un punto è normale ma tramite schermo è difficile quantificare.....

visto che ripari motori nel caso  sentirai subito se qualcosa non va....
in effetti, secondo me ha le valvole bloccate, di cui una che punta sul'albero a camme...questo spiegherebbe il perchè blocca ogni 2 giri e la mancanza di compressione...voi che conoscete bene sti motorelli, che dite??potrebbe essere?? se si è oneroso sistemare le testate e le valvole/sedi???

liberopensiero2cvllistico

 :) Trovi molto/quasi tutto qui, da leggere integralmente e con pazienza:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=3540.0

Se non trovi risposte adeguate, prova con la funzione "cerca", altrimenti chiedi  :D (abbraccio) (felice) salutoni