albero a cammes tenero tenero ?

Aperto da Tebo, 15 Marzo 2009, 17:32:30 PM

« precedente - successivo »

Tebo

per l'ennesima volta trovo le cammes più basse del dovuto.

Nel motore che ho attualmente sul banco ho trovato una camme al di sotto dei 30 mm (muro), con la meno consumata a 32,9 mm e non è la prima volta che mi succede.

Ma a voi vi capita, smontando, di trovare le cammes così consumate da dover sostituire l'albero? qualcuno ha fatto l'esperienza del riportino di saldatura? mi dicono che funziona ma io ci credo poco.
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

SAVONA

Il riporto di saldatura è sicuramente piu' duro e quindi resistente all' usura.....non saprei dire se il suo utilizzo in questo caso sia idoneo  (nonso)
  Vecchio stampo!

COIO3

Citazione da: Tebo - 15 Marzo 2009, 17:32:30 PM
qualcuno ha fatto l'esperienza del riportino di saldatura? mi dicono che funziona ma io ci credo poco.

Cosa si intende per riporto di saldatura? Forse si ricostruisce il profilo della camma con apporto di materiale?


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

guidowi

Che io sappia chi rettifica le camme porta via materiale sul dorso per ristabilire l'alzata.
Il riporto se si stacca che disastro succede?

Tebo

un conoscente mi ha detto che qualche artigiano lo fa, si tratta di riportare un poco di materiale sull'alzata massima (la punta della camme) e rettificare di nuovo il tutto, in effetti se c'è un distacco, anche parziale, il guaio è grosso.

Guidowi, mi sai dire la rettifica di cui parli quale officina la fa? ecome contattarla eventualmente ?

Grazie
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

liberopensiero2cvllistico

Per il riporto di saldatura esistono elettrodi specifici. Se il lavoro è fatto con i controc con tutti i crismi, non si staccherà mai nulla. Ovvio che deve esserci la persona che lo sa fare bene dall'inizio alla fine. :) (felice)

http://www.intermetal.it/it/elettrodi_riporto_duro_usura_abrasione.htm

Tebo

grazie liberop..

certamente, non intendevo mica farlo in casa il riportino....io più che saldare appiccico  (appl), quanto alla rettifica successiva....mission impossible for my

comunque sto prendendo info in giro, vi faccio sapere..

però non mi avete risposto se a voi è capitato mai, cambiai uno dei due alberi con questo problema anche nella GS 1050.

Sarò mica io che porto male?   ;)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

guidowi

No, le Gs erano particolarmente sfigate con gli alberi a cammes.
Ma tu hai misurato la camma anche anche a 90 gradi rispetto all'alzata?
Se in corrispondenza della alzata più bassa è più bassa anche la posizione di riposo e la differenza tra le due misure è uguale per ogni camma i conti tornano (o Quasi).
Ricordo comunque che, quando erano normalmente disponibili, se acquistavo un albero a camme ne misuravo 3 o 4 nuovi e non ce n'erano due uguali.
A quel tempo non c'erano attrezzature a controllo numerico per la produzione dei pezzi critici.

Tebo

ma tu hai misurato la camma anche anche a 90 gradi rispetto all'alzata?

eh si, il problema è quello, le cammes si sono... come dire "addolcite", arrotondate in pratica la valvola, ovviamente ben registrata, corrispondente si apre 2 mm di meno.

in effetti con questo motore ci sono venuto a casa (con la 2cv, non col motore da solo.... ;D )  percorrendo  200 km, e mi sembrava un po' troppo tranquillo rispetto alla mehari, ma ho dato la colpa al peso della macchina più che al motore, invece penso dipendesse proprio da quello, cilindri riempiti a metà...tra l'altro con un consumo di benzina veramente irrisorio (a 70 km/ora circa ho calcolato 23-24 km/l, con la mehari me lo sogno), però ripresa......zero

mi stupisce quello che mi dici sui nuovi alberi, ma veramente "non ce n'è uno uguale all'altro"???. Questo non crea problemi di riempimento differente tra un cilindro e l'altro?

sinceramente, tu lo chiudi un motore con un albero con un paio di mm tra una camme e l'altra ?





un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

SAVONA

Citazione da: Tebo - 19 Marzo 2009, 18:45:15 PM


in effetti con questo motore ci sono venuto a casa (con la 2cv, non col motore da solo.... ;D )  percorrendo  200 km, e mi sembrava un po' troppo tranquillo rispetto alla mehari, ma ho dato la colpa al peso della macchina più che al motore, invece penso dipendesse proprio da quello, cilindri riempiti a metà...tra l'altro con un consumo di benzina veramente irrisorio (a 70 km/ora circa ho calcolato 23-24 km/l, con la mehari me lo sogno), però ripresa......zero




Io ho piu o meno gli stessi sintomi  :o fa anche tintinnii strani?
  Vecchio stampo!

guidowi

Citazione da: Tebo - 19 Marzo 2009, 18:45:15 PM


sinceramente, tu lo chiudi un motore con un albero con un paio di mm tra una camme e l'altra ?




Beh 2 mm sono troppi.
Per quanto riguarda la differenza che riscontri con la Mehari, attenzione: il cambio della Mehari ha dei rapporti favolosi che danno brillantezza al motore.
Se poi sulla 2cv fosse montato un cambio Dyane, a causa dei rapporti lessi il motore potrebbe fare brutta figura gratis.

Tebo

si, si,
la mehari è rapportata  più corta e pesa anche qualche kiletto in meno, certo che brilla un pò di più.

per quanto riguarda il cambio Dyane....io la 2cv l'ho presa dal suo primo proprietario che la comprò nuova nel 1991 (penso una delle ultime immatricolate in italia, questa fu importata dal Belgio, come le altre Perrier)

Lui mi ha garantito che nessun meccanico, manutenzioni a parte a parte, ci aveva messo le mani in 80.000 km (da contakm).
Che ne sò....magari n'èvvero  ;).
Il cambio è morbidissimo e silenzioso e mi sa che dò una sbirciatina dal coperchio e se è tutto OK non lo apro.
C'è modo di classificarlo da fuori ?

AleRus... i tintinnii,
ma guarda faceva di tutto, pensa che ho persino trovato in un ventilatore dei dischi freni una pastiglia vecchia, probabilmente caduta durante una sostituzione e mai recuperata, che non ti dico il rumore che faceva.
Inoltre il gioco valvole era....sul mezzo centimetro......quindi i tintinnii.....ma figurati!!
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

guidowi


Tebo

grande Guido, 'sta cosa proprio non la sapevo

grazie davvero  (felice)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

COIO3

Citazione da: guidowi - 16 Marzo 2009, 19:16:54 PM
Che io sappia chi rettifica le camme porta via materiale sul dorso per ristabilire l'alzata.

Riporto in basso la foto di albero a cammes tutto sommato in buone condizioni.

Nel caso fosse necessario rettificare il dorso per ristabilire la giusta alzata noto che il dorso "emerge" dal corpo dell'albero di poco meno di un millimetro.

Se, come nel caso dell'amico Tebo, si dovesse recuperare qualcosa piu' di 0.5mm si renderebbe necessario togliere materiale anche dal corpo dell'albero, appunto per fare "emergere" il dorso, penso.

A quanto ne so io (poco) la camma e' addirittura disassata rispetto al corpo del bicchierino in modo da imprimere allo stesso un movimento rotatorio, cosi' da trasformare parte dell'attrito da "radente" a "volvente", prolungando la vita dellla camma e del bicchierino.

In ogni caso fare "strisciare" il bicchierino direttamente sull'albero e' cosa improponibile; un minimo di dorso deve comunque emergere, spero.

A vista lo spessore dell'albero e' "gagliardo" e, credo, "scavarne" via 2.5mm per recuperare i 2mm di alzata non dovrebbe essere proibitivo, credo.

Ovviamente non domando solo per il gusto di farlo, mi piacerebbe portare l'alzata delle cammes visibili in foto da 6mm a 7mm, cosi' per giocare  ;D

Piuttosto che fare la figura dello sprovveduto in rettifica preferisco farmi dare del somaro qui sul forum; c'e' qualcuno che puo' dirmi qualcosa in merito? (??) che so io, qualcuno a caso (adoraz)


Bye. Mimmo.


Whatever Works ;)

Tebo

vi informo che mi sono informato  (?) (?) (?)

per rettificare l'albero in questione, dopo la discussione qui, ho cercato e trovato diverse rettifiche, ne ho interpellate due o tre (centro italia per mia comodità) e i preventivi (circa, grosso modo, a grandi linee) vanno da 110 a 150 euro, poi c'è la spedizione. Ci sto pensando.

Mimmo, ti dirò ( ma non dirlo i giro, a nessuno (spett) ): questi giorni che vado documentandomi ho interpellato anche un vecchio amico meccanico che da giovane correva in moto, mi ha confidato: se riporti con l'elettrodo un mm sulla punta della "gamma"(da queste parti le chiamano così)........gli dai un secondo a giro!!
e mi ha raccontato per tutto il pomeriggio quando lo fece all'ultimo esemplare con cui ha corso: il Motom 48 .
Non è che dal bicilindrico escono 400 cavalli e dopo non ci reggono i giunti delle ruote  (volo)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

COIO3

Citazione da: Tebo - 24 Marzo 2009, 19:58:35 PM
per rettificare l'albero in questione ...... i preventivi ....vanno da 110 a 150 euro, poi c'è la spedizione. Ci sto pensando.

In effetti a me interessa il discorso rettifica; chiedevo lumi perche' mi sono accorto che il perfetto rapporto artigiano-cliente si realizza quando l'artigiano e' di provata esperienza e quando il cliente sa con precisione cosa vuole. Se queste condizioni non si realizzano si rischia realmente di buttare via denaro per nulla.

Quanto alla saldatura di riporto, lo avrai capito, io non approvo, ma e' solo una mia opinione non confortata da alcuna esperienza. Quello che so con certezza e' che le saldature possono essere piu' robuste dei materiali che uniscono ma in questi casi prima di mandarli in opera li si controlla ai raggi X.

Sempre come opinione personale la vedrei di buon occhio se si trattasse di realizzare un collegamento "statico"; a 90km/h ogni ora che passa l'albero motore compie 270.000 giri e ogni camma, di conseguenza, incontrera' il bicchierino 135.000 volte, al ritmo di 37.5 "colpi" al secondo; la domanda e': reggera'?

Di albero a cammes e saldature si era parlato anche qui http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4257.0


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Berto

Ciao MIMMO,
sono molto interessato a quello che si scrive di meccanica su questo
forum,qualcosina faccio anche io nel mio garage.
Fino ad ora solo messa a punto motore(registraz. varie e montaggio
acc. elettronica r5).
Ho un motore di scorta e vorrei smontarlo per vedere se da
qualche parte nascosto c'e' magari un'altro cavallo da
tirare fuori. (?)  (?)  (?)
I motori tradizionali a 4 cilindri con un buon albero a cammes , e
adeguando un po' asp. e scarico danno un po' di piu'.
Per la nostra 2cv non esiste proprio niente del genere?

Ciao BERTO

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Berto - 29 Marzo 2009, 15:49:04 PM

I motori tradizionali a 4 cilindri con un buon albero a cammes , e
adeguando un po' asp. e scarico danno un po' di piu'.
Per la nostra 2cv non esiste proprio niente del genere?


Ciao  :) Certo che esiste, basta cercare su Internet inserendo i termini SPA (il circuito), 2CV, engine, ecc... e ti vengon fuori tutti i preparatori e rivenditori di pezzi preparati...  (superok) Cmq se n'e' parlato in giro per il Forum  (felice)