News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Elettronica a bordo

Aperto da Epy, 23 Marzo 2009, 00:17:59 AM

« precedente - successivo »

su.piu

Citazione da: Fabio - 07 Aprile 2009, 08:41:30 AM
Citazione da: su.piu - 06 Aprile 2009, 23:49:44 PM
Bello: ci potrai accordare anche strumenti musicali?  :)

PS OK! l'ho detta  (stupid) : intendevo, suonare strumenti musicali?  ;D

...... si, riuscirò anche a fare il caffè, distillare la grappa e realizzare una fusione fredda  >:(   >:( 

PS: al primo incontro, Su.Piu verrà investito dal sottoscritto, ed una volta sotto Ciquita gli verranno monitorati i parametri vitali direttamente sul cruscotto  (muoio)  (muoio)  (muoio)

vile: tu investi uno con la strumentazione analogica!  ;D

luigi spino

Citazione da: su.piu - 07 Aprile 2009, 12:58:38 PM

vile: tu investi uno con la strumentazione analogica!  ;D

Tranquillo, vuoi che in mezzo a tutta quell'attrezzatura manchi anche un defibrillatore per la rianimazione?

:)
  in hoc signo vinces

Epy

#32
Citazione da: luigi spino - 07 Aprile 2009, 13:07:02 PM

Tranquillo, vuoi che in mezzo a tutta quell'attrezzatura manchi anche un defibrillatore per la rianimazione?

:)

.... se è per questo, nel cassettino ho una scatola di guanti in lattice monouso, ....... per interventi, diciamo particolari  :o :o :o ...... c'è un volontario?  (muoio)  (muoio)  (muoio)

luigi spino

 ;D ;D ;D (muoio) (muoio) (muoio)
Citazione da: Fabio - 07 Aprile 2009, 13:26:41 PM

.... se è per questo, nel cassettino ho una scatola di guanti in lattice monouso, ....... per interventi, diciamo particolari  :o :o :o ...... c'è un volontario?  (muoio)  (muoio)  (muoio)

No grazie, preferisco vivere....

(felice)
  in hoc signo vinces

Pacifico

Citazione da: Fabio - 02 Aprile 2009, 19:00:46 PM
Questo è +o- l'aspetto che dovrebbe avere il cruscotto a quadro acceso


(guid)

(appl) (appl) (appl)

Bello! Però adesso devi illustrare tutte le funzioni!

Il tergi temporizzato è una bella idea .... se pensi di produrne una piccola serie sono il primo acquirente

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Epy

Citazione da: Pacifico - 07 Aprile 2009, 15:16:45 PM
Citazione da: Fabio - 02 Aprile 2009, 19:00:46 PM
Questo è +o- l'aspetto che dovrebbe avere il cruscotto a quadro acceso


(guid)

(appl) (appl) (appl)

Bello! Però adesso devi illustrare tutte le funzioni!

Il tergi temporizzato è una bella idea .... se pensi di produrne una piccola serie sono il primo acquirente

(felice)


La bozza di cui sopra, dovrebbe occupare la mensolina della plancia, quindi metro alla mano, 96cm di lunghezza (rotti per la presenza del blocco tachimetro originale) per 16 circa di altezza.

Allora, partendo da sinistra in basso, in senso orario:

* Voltmetro = indica il voltaggio della batteria, espresso in cifre ed in barra led;
* Amperometro = indica il bilancio sull'assorbimento/carica (negativo o positivo), espresso in cifra ed in barra led;
* Contagiri = indica il regime di rotazione del motore, in cifre ed in barra led;
* Pressione olio = valore espresso in cifre e barra led;
* Temperatura olio = idem come sopra.

Al centro di questa corona di strumenti, c'è il classico tachimetro della 2CV, modello piccolo, che nel mio caso, occulterò all'occorrenza con il Navigatore (Mio C250 Plus) che svolge anche la funzione di tachimetro (nella foto la skin della Magnifica di WJ)


Ai lati del navigatore/tachimetro ci sono due led che indicano l'azionamento delle frecce destra e sinistra;
Poco più in basso a sinistra le spie (led) delle luci di posizione e degli anabbaglianti; a destra la spia blu degli abbaglianti ed una rossa, come aux;
Sopra al navigatore il led blu indica il momento per la cambiata ottimale (regime di giri di rotazione del motore programmabile); appena sopra vi sono tre led, che danno un'indicazione sul regime di rotazione ottimale, miglior compromesso fra rendimento del motore e consumi.

Al centro, dove è rapprentata la 2CV dall'alto, sono collocati 9 led, che a retromarcia inserita, in avvicinamento ad un ostacolo, danno la misura della distanza;
La prima manopola è il potenziometro del TTR (Tergicristallo Temporizzato Regolabile) con la relativa corona di led;
Le altre due manopole regolano la velocità di rotazione delle ventoline (che andrò a collocare nei tubi di aerazione del parabrezza e della pedaliera) e la loro coroncina di led che indicherà il regime di rotazione;

La fila di interruttori (9 a pulsantino con relè da 10A) posta all'estrema destra, sarà utilizzata per i vari carichi installati sulla macchina;
In basso a destra, il vano DIN per l'autoradio/equalizzatore o cassettino per i guanti in lattice .........  (muoio)  (muoio)  (muoio)



@ Pacifico: credo che di tutta questa robetta, avvierò una piccola produzione, considerato che sono tutti accessori che si possono tranquillamente montare su auto, moto, scooter, camper, barche, ecc, ecc.

PS: a chi volesse maggiori info su ciascuno di questi "aggeggi", sono pronto a dare spiegazioni + o - dettagliate.

PS2: in queste ore stò cercando di studiare un sistema di misura, in cifre e led, per il serbatoio benzina ...... ma ho una paura fo####@ di saltare per aria  (hei)

(felice)

Epy

 (stupid) .... dimenticavo ......

occultata, ma indispensabile per partire, c'è la tastiera a codice PIN per l'avviamento del motore  (muoio)

(felice)

Pacifico

 (appl)

un bell'esercizio di stile ... complimenti!

Io ho delle idee al riguardo e magari ne parleremo ...

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

WillyJoe

il tachimetro è, neanche a dirlo, MAGINIFICO!!!  (superok)  (muoio)  (appl) (appl) (appl)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Epy

#39
Citazione da: Pacifico - 08 Aprile 2009, 10:03:29 AM
(appl)

un bell'esercizio di stile ... complimenti!

Io ho delle idee al riguardo e magari ne parleremo ...

(felice)

Grazie del complimento (che fa sempre piacere .....), ma più che un esercizio di stile (di gusto soggettivo, molto soggettivo) è diventato un vero lavoro: sono diverse settimane che vado a nanna tardissimo  (noncicredo)

Che idee avresti riguardo a questo progetto? ...... sono curioso ed interessato perchè ogni suggerimento potrebbe migliorare il tutto .........

(felice)


Epy


;D scherzi a parte, una qualsiasi immagine come sfondo del tachimetro/navigatore confonde la grafica ed inganna il guidatore ...... se poi c'è la Magnifica si rischia la Sindrome di Stendhal, con conseguenze disastrose  (stupid)
Pensavo piuttosto di digitalizzare il disegno del cruscotto della Charleston, stessa grafica e stessi colori ......... vedremo.

Nel frattempo, vi posto uno scatto realizzato con il cellulare (mano poco ferma,  (guid) .....) della versione da laboratorio del contagiri a led ......


(felice)

Epy

Citazione da: WillyJoe - 08 Aprile 2009, 12:02:22 PM

[....]
Io ritengo che tu debba inglobare una scansione della mia magnifica da qualche parte... e se non lo fai, il progetto non prenderà piede in quanto sarà opportunamente denigrato dal sottoscritto e dalle mie prestanti e formose segretarie...

sai che le donne, e soprattutto un certo tipo di donne
, riescono ad essere delle brave opinion leader ;D

O inglobi Magnifica o niente! (Pure le banane non si venderanno più) !  ;D

..... fatti non parole .....  ;) vogliamo una foto di WJ attorniato dalle segretarie di cui sopra  (muoio)

(felice)

WillyJoe

Citazione da: Fabio - 08 Aprile 2009, 12:43:09 PM
Citazione da: WillyJoe - 08 Aprile 2009, 12:02:22 PM

[....]
Io ritengo che tu debba inglobare una scansione della mia magnifica da qualche parte... e se non lo fai, il progetto non prenderà piede in quanto sarà opportunamente denigrato dal sottoscritto e dalle mie prestanti e formose segretarie...

sai che le donne, e soprattutto un certo tipo di donne
, riescono ad essere delle brave opinion leader ;D

O inglobi Magnifica o niente! (Pure le banane non si venderanno più) !  ;D

..... fatti non parole .....  ;) vogliamo una foto di WJ attorniato dalle segretarie di cui sopra  (muoio)

(felice)


Un piccolissimo assaggio...
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

WillyJoe

Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

WillyJoe

Citazione da: cruell - 08 Aprile 2009, 14:44:47 PM
Quanto sono costate?

..mi hanno pagato per "fingere" di poggiare le labbra sulle mie guance...
non ti dico le catene di strutture alberghiere che mi hanno donato per altro ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

byllot

Stalamado' FABIO, che lavoro che stai facendo, peggio del di K.I.T. tu diventerai maicol nait!!

Ti manca l'orologio per parlare con la tua ciquita, e il turbo boost!

;D

byl.
..AndreA..

(°\=/°)  .. tatuagg cumè maori ma nustalgia dell'uratori...

Epy

Citazione da: byllot - 08 Aprile 2009, 14:49:07 PM
Stalamado' FABIO, che lavoro che stai facendo, peggio del di K.I.T. tu diventerai maicol nait!!

Ti manca l'orologio per parlare con la tua ciquita, e il turbo boost!

;D

byl.

....  (stupid) che testa! Avevo dimenticato l'orologio ....... c'è anche quello, a display led  ;D

.... il turbo boost non è roba per me.

(felice)

Pacifico

Citazione da: Fabio - 08 Aprile 2009, 17:55:09 PM

.... il turbo boost non è roba per me.


Si, infatti .... è roba arcaica! Adesso c'è il kers  ;D




Citazione da: Fabio - 08 Aprile 2009, 10:54:48 AM

Che idee avresti riguardo a questo progetto? ...... sono curioso ed interessato perchè ogni suggerimento potrebbe migliorare il tutto .........

(felice)


Il tuo progetto è completo così com'è, le mie sono considerazioni generali su elettronica e 2cv.
Il discorso è un po lungo ... sunto in due righe  .... invece che riempire la macchina di strumenti come si è obbligati a fare con dispositivi meccanici, se avessi la possibilità di realizzarlo cercherei di concentrare il tutto in un unico punto con un visore multifunzione mantenendo il più pulito possibile il cruscotto/plancia
Inoltre rivedrei in chiave 2cv un po tutto. Per esempio il sensore di prossimità, utile sulle macchine pachiderme di ultima generazione, lo modificherei per farlo diventare, anche o soprattutto, uno "scattafoto" per i bastardoni che in parcheggio si appoggiano alle nostre delicate creature.
Vedo che ho già sforato le due righe dichiarate  :-X

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

byllot

Citazione da: Fabio - 08 Aprile 2009, 17:55:09 PM
Citazione da: byllot - 08 Aprile 2009, 14:49:07 PM
Stalamado' FABIO, che lavoro che stai facendo, peggio del di K.I.T. tu diventerai maicol nait!!

Ti manca l'orologio per parlare con la tua ciquita, e il turbo boost!

;D

byl.

....  (stupid) che testa! Avevo dimenticato l'orologio ....... c'è anche quello, a display led  ;D

.... il turbo boost non è roba per me.

(felice)

Si ma io intendevo dire da polso, non ti ricordi??

Chiamava Kitt dall'orologio.
..AndreA..

(°\=/°)  .. tatuagg cumè maori ma nustalgia dell'uratori...

scanner79

Complimenti Fabio,

non pensavo che tutte le spiegazioni ti servissero per realizzare un mega cruscotto.

Al contrario di Pacifico io penso che sia + utile un quadro strumenti che ti da tutte le informazioni subito, così non ti devi distrarre premento chissà quale pulsantino per cercare l'info desiderata.

Io ho gli stessi strumenti in formato analogico però.

P.S. Io forse ti posso dire come fare il serbatoio con i led!!E non ti preoccupare che non salti in aria!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Epy

Citazione da: Pacifico - 09 Aprile 2009, 22:41:53 PM

[....]
  .... invece che riempire la macchina di strumenti come si è obbligati a fare con dispositivi meccanici, se avessi la possibilità di realizzarlo cercherei di concentrare il tutto in un unico punto con un visore multifunzione mantenendo il più pulito possibile il cruscotto/plancia


Ho una dozzina di LCD alfanumerici 20colonne x 4righe retroilluminati di giallo, da interfacciare ad una semplice PIC o EEPROM programmata allo scopo ......... ma poi, anche quando sono alla guida di Ciquita, mi sembrerebbe di essere al lavoro  (muro)

Inoltre come giustamente detto da MarioScanner, non utilizzando un monitor di grosse dimensioni si sarebbe costretti a dover programmare diverse pagine di visualizzazione, con inevitabili pressioni su pulsantini per poterle scegliere. Ciò porterebbe ad una distrazione molto pericolosa.

Per ultimo, i led ed i display erano già in uso negli anni '70-'80 ....... gli LCD no.


Comunque grazie per i commenti.

(felice)

Epy

Citazione da: scanner79 - 11 Aprile 2009, 10:35:51 AM

[....]
P.S. Io forse ti posso dire come fare il serbatoio con i led!!E non ti preoccupare che non salti in aria!!

:o ..... e me lo dici così ? .... dai, aspetto lo schemino  (appl)

WillyJoe

in ogni caso, il tachimetro digitale è magnifico ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Kappotto

 (bravo) (compl)se ci capissi qalcosa anch io monterei qalcosa di simile...qanto costa tutta sta strumentazione? io ci vorrei almeno la temperatura dell olio

Epy

Citazione da: Kappotto - 15 Aprile 2009, 15:57:04 PM
(bravo) (compl)se ci capissi qalcosa anch io monterei qalcosa di simile...qanto costa tutta sta strumentazione? io ci vorrei almeno la temperatura dell olio


Ciao Kappotto e benvenuto nel Forum.

Ora sono alla 1a fase di progettazione e realizzazione e molti componenti elettronici li avevo già in casa, altri li ho comperati .......

Alla fine della fiera farò un calcolo di quanto avrò speso per ogni singolo progetto, stimerò ad occhio e croce quanto impegno ci avrò messo ....... poi trarrò le conclusioni se economicamente mi sarà convenuto o se avessi speso meno a comprare tutto già fatto (sempre che ci sia in giro roba del genere  (nonso)).

Certo che, il piacere di farsi tutto da solo non si può comperare  ;D

(felice)

byllot

Citazione da: Fabio - 16 Aprile 2009, 17:32:38 PM

Certo che, il piacere di farsi tutto da solo non si può comperare  ;D

(felice)

Per tutto il resto c'è CitroenCard!  ;D
..AndreA..

(°\=/°)  .. tatuagg cumè maori ma nustalgia dell'uratori...

Epy

Citazione da: byllot - 16 Aprile 2009, 18:03:17 PM
Citazione da: Fabio - 16 Aprile 2009, 17:32:38 PM

Certo che, il piacere di farsi tutto da solo non si può comperare  ;D

(felice)

Per tutto il resto c'è CitroenCard!  ;D

(muoio)  (appl)  (muoio)  (appl)

Epy

Ho appena tirato fuori dall'acido la basetta che ospiterà tutti i componenti che andranno a comporre la Pulsantiera


le tracce (in nero) sono ancora protette dalla pellicola


in questa foto la basetta pulita e forata

Domani salderò i pulsanti, i relè, i led bicolore, i diodi, le resistenze e le morsettiere ........ ed alla fine il progetto avrà questo aspetto finale

;D

Epy

Dopo una mattinata di lavoro a mozzichi e bocconi ecco la pulsantiera:


I pulsanti a slitta provengono da un vecchio Hi-Fi anni '80 cannibalizzato tempo fa.

Non ho ancora saldato i led perchè sono indeciso tra il singolo, bicolore, o 2 separati ...........  (stupid)

....... mmmmmmmm quanto mi piacciono questi led ..........  (ura)