Panhard

Aperto da lucajack2cv, 02 Aprile 2009, 17:41:41 PM

« precedente - successivo »

lucajack2cv

Citazione da: massimotto - 06 Aprile 2009, 13:01:30 PM
la Panhard è stata una delle primissime macchine su cui ho appoggiato il mio sedere negli anni '60...

Allora sei tra i pochi a poterci testimoniare come se la cava nella realtà il leggendario 2 cilindri 850, e se il comportamento generale della macchina è all'altezza della fama delle trazioni anteriori dell'epoca!

Della panha-barra non so nulla  (nonso)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

2cvami

...Ecco cosa succede a una povera Panhard parcheggiata troppo a lungo in  un luogo umido:

;D (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

luigi spino

E si che di boschi, andando per funghi, ne ho girati tanti, ma di incontri del genere non ne ho mai fatti

che sfiga  (nonso)
  in hoc signo vinces

massimotto


Allora sei tra i pochi a poterci testimoniare come se la cava nella realtà il leggendario 2 cilindri 850, e se il comportamento generale della macchina è all'altezza della fama delle trazioni anteriori dell'epoca!

Della panha-barra non so nulla  (nonso)
[/quote]


Beh, purtroppo è passato troppo tempo da allora (vecchio) , francamente non ricordo nessuna sensazione speciale se non la curiosità per il terzo faro visto con gli occhi di un bambino come qualcosa di strabiliante; il terzo faro faceva immaginare strade nella notte ( allora piuttosto buie) illuminate a giorno oppure corse a velocità folle.....per i tempi naturalmente. Poi lo zio virò per una Lancia Flavia......
Per quanto riguarda la barra Panhard è un qualcosa che ha a che fare con le sospensioni posteriori e che ha dato il nome al sistema come anche il " posteriore Mc Person" o il ponte De dion che avevano ( o hanno ) le Alfa.

Comunque disponibilità di ricambi a parte trattasi di un bel pezzo che si trova ancora a prezzi abbastanza abbordabili.

Ah, se non ci fosse questa crisi....
Mala tempora currunt.

lucajack2cv

Citazione da: massimotto - 06 Aprile 2009, 17:20:41 PM

..il terzo faro faceva immaginare strade nella notte ( allora piuttosto buie) illuminate a giorno oppure corse a velocità folle..




;) eccola che sfeccia..



..notare l' Essoinnaffiatoio (stupid)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

pata2cv

osservatela bene  (muoio)

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

lucajack2cv

Ach, una 2cv belga in uno dei suoi più riusciti travestimenti!

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

#37
Profilo di Panhard PL17 Tigre, fotografata ieri a Levens



Insieme ad una consorella "Relmax" normale non meno affascinante..




retrotigre..






retronormale..






dentrotigre..




dentronormale..




Route N7, Rally Historique de Montecarlo, questo panhardista non perde occasione di scorrazzare ed è ancor più lodevole che esponga sempre giubbino e disco orario regolamentare!






Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Gianchy Recchia

Barra Panhard:
Barra trasversale, con funzione di biella, che costituisce, in uno schema molto comune, l'ancoraggio alla scocca della sospensione posteriore ad assale rigido. E' collocata parallelamente all'assale. Le sue estremità sono incernierate, da una parte alla scocca, e dall'altra al ponte



1) Barra Panhard: Guida i movimenti laterali del ponte e sooporta i carichi di curva

2) Assale rigido solidale alle ruote

3-4) Aste di guida del ponte durante i movimenti verticali



La barra Panhard (in figura rappresentata dal numero 1) è utilizzata su sospensioni a ruote interconnesse rigidamente. In figura è rappresentato il calssico "assale rigido". E' la tipologia più antica e più semplice di tutte. E' l'unica che consente di mantenere sempre le ruote perpendicolari al terreno (condizione di miglior lavoro per i pneumatici) ma a prezzo di elevate masse non sospese.

Vantaggi:
- ruote sempre perpendicolari al terreno, in quanto collegate da un assale rigido
- basso costo e peso totale

Svantaggi:
- difficile dominare le variazioni di convergenza
- poco confort


Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

lucajack2cv

Ma dimmi tu, e 'sta barra va dall'asse al telaio.. Curioso..

Immagino che le Panhard lo montino o era un solo sabotaggio per la concorrenza?

Dovevamo sdraiarci sul prato e controllare ma saremmo affogati  (nonso) La scienza ha perso un'occasione..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

citronuevo

Da un pò di tempo mi sto interessando a queste bellissime e stranissime auto, leggendo questa discussione ( bellissime le foto  (su)  ) noto però che la 24 è praticamente ignorata ( pur essendo  la mia preferita). E' soltanto perchè meno bella ( agli occhi dei più), meno interessante storicamente o perchè aveva problemi tecnici e quindi non appetibile? ciao a tutti  :)

Macmax

Ciao a tutti, su "Automobilismo d'Epoca" di questo mese, c'è un bel servizio su queste meravigliose vetture.
http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/AutoR2.nsf/gd/automobilismo-epoca---anno-2009---numero-9-novembre-2009-1-sommario

Saluti
Max
Nulla scalda di più il cuore, che il naso freddo del tuo cane.

citronuevo

Grande max , l'ho preso stamattina. complimenti alla velocità d'aquisto.( da noi è uscito ieri )  ;)  (felice)

pata2cv

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

WillyJoe

Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

orangetenere

...sono tornato ;-)

saeso2CV

Citazione da: lucajack2cv - 06 Aprile 2009, 16:46:16 PM
Citazione da: massimotto - 06 Aprile 2009, 13:01:30 PM
la Panhard è stata una delle primissime macchine su cui ho appoggiato il mio sedere negli anni '60...

Allora sei tra i pochi a poterci testimoniare come se la cava nella realtà il leggendario 2 cilindri 850, e se il comportamento generale della macchina è all'altezza della fama delle trazioni anteriori dell'epoca!

Della panha-barra non so nulla  (nonso)

(caffe)  già..tra i pochi ...(  ;D ;D )?

weeee! bimbi!!!

anche io sono in possesso di una mitica Panhard.. la pl17 è del '59, e quindi l'ho anche guidata  (superok)
QUI TROVERETE LA MIA 2CV IN FASE DI RESTAURO(adesso completata!): http://www.flickr.com/people/30284546@N02/

Manug75

Molto interessante .....
Nella mia città ne esiste ancora una abbandonata da molto tempo e con i vetri rotti.
Qualche anno fa provai ad acquistarla, ma era senza documenti e soprattutto senza motore e cambio.
Presumo fosse una delle prime PL17, in quanto aveva le portiere anteriori ad apertura invertita.
Ricordo con molto piacere l'ottimo stato delle borchie ruota (in alluminio) ancora liscie e lucide come da nuove,
nonostante i tantissimi anni passati all'umidità e alle intemperie.
Per quanto riguarda la guida, mi è giunta voce che avesse molte qualità, tra le quali la sicurezza,
ma una pessima manovrabilità del cambio che rovinava il piacere e la maneggevolezza dell'auto.
Il difetto sembrava essere imputabile al fatto che la Panhard introdusse (tra le prime case automobilistiche)
proprio in questo modello un leva marce che agiva attraverso dei cavi Bowden al posto delle solite leve.
Potete confermarmi questa notizia?
Comunque la PL17 è stata e rimane un'auto molto interessante da molti punti di vista e praticamente
semisconosciuta all'automobilista italiano.
(felice)

saeso2CV

Quindi è ancora lì? mi manderesti una foto di ciò che rimane? Ha un proprietario?
QUI TROVERETE LA MIA 2CV IN FASE DI RESTAURO(adesso completata!): http://www.flickr.com/people/30284546@N02/