problema di accensione

Aperto da zagor, 31 Luglio 2008, 12:17:50 PM

« precedente - successivo »

zagor

salve,sono appena entrato e ho già un problema.
Ieri mattina mi sono portato a casa la mia dyane,ho girato un pò e andava tutto bene,si è sempre riaccesa al primo colpo(anche da fredda).Adesso ho provato ad accenderla e niente,il motorino gira e la corrente arriva alle candele.Ho provato a smontare il tubino della benzina che arriva al carburatore e di li non esce nulla:che sia la pompa?E se è la pompa dove si trova esattamente,è quella sotto al filtro dell'aria?Premetto che la benzina c'è,dite la vostra.

Lu

Se segui a ritroso il tubo della benzina che arriva al carburatore, arrivi alla pompa benzina.

Per accedere alla pompa devi smontare la cassetta del filtro aria.
Per smontare la pompa ti vuole una chiave a T lunga da 13 (fosse stata una 2cv serviva una 11).
La pompa la trovi da un qualsiasi ricambista.

Però, prima di sostituirla, fai un paio di prove.
In primis prova a sfilare dal carburatore il tubo della benza e far dare qualche giro al motorino d'avviamento. Se vedi che la benza sgorga a getti, non è la pompa.

Se in quella parte di tubo hai un filtro della benza (quei cosi in plastica trasparente), cavalo dalle palle sostituendo tutto il pezzetto di tubo che va appunto dalla pompa al carburatore.
Vai da un ricambista e chiedi il tubo carburante da 5.
Se ancora non arriva nulla, allora devi verificare che no ci sia sporcizia dentro al serbatoio (a volte capita).
Il metodo migliore e' di chinarti sotto il parafango anteriore lato guidatore e intercettare il tubo benza che viene dal serbatoio.
Lo stacchi all'altezza del raccordino in ferro e vedi che cosa accade. Se la benzina inizia a sgorgare da sola, allora non ci sono problemi. Se non sgorga, allora prova a soffiare dentro quel tubo e sentire se senti resistenze. Se questo e' il tuo caso, meglio svuotare il serbatoio e verificare quanta robaccia c'e' dentro.

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

zagor

grazie CRUELL,ho fatto come ai detto,anche se le viti sono dell'12 e sono diventato un po matto a trovare la chiave.Si era vuotata la pompa.Dal tubino sotto al lato guidatore non sgorga niente,però ho provato a soffiarci dentro con il compressore e si sente la benzina che gorgoglia dal tappo del serbatoio,ma se dici che deve fuoriuscure un po di benzina sarà meglio che mi smonto il serbatoio e gli dia una bella pulita.Grazie ancora.

Lu

Allora....

Se il problema era la pompa della benza vuota, ti serviva dare una solenne soffiata dal bocchettone di riempimento del serbatoio in modo da dare un po' di pressione e far entrare un po' di b enza nel carbotubo.

Pero' ho tanto idea che tu abbia lo stesso problema che aveva la mia 2cv: il pezzetto di carbotubo che parte dal serbatoio che e' fessurato. Saranno 10 cm di tubo, ma se e' fessurato ti da proprio il problema che la pompa aspira aria e si svuota.
Per sostituire quello, devi appunto tirare giù il serbatoio.
Per tirare giu' il serbatoio lo devi pure svuotare.
Quindi gia' che ci sei gli dai una solenne pulita usando benzina pulita.
Per tirare giu' il serbatoio dovrai mettere la macchina su cavalletti, altrimenti non riesci a lavorarci sotto.
E quando ti metti a smontarlo, usa gli occhialini da piscina, perche' tutto il fango ti adra' negli occhi (murphy docet)

In merito allo sgorgare della benza, proprio ieri sera ho cambiato la pompa sulla mia Dyane, che però è una '68 e mi sembra di aver capito abbia il serbatoio io ferro. Quindi potrebbe esseer diversa dalla tua. Ieri, cambianddo la pompa, il tubino mi ha fatto disperare.
Infatti la benzina sgorgava in continuo... non c'era verso di fermarla.
Ho pensato "tappo il tubino rimettendo la vecchia pompa" e nonostante cio', la benza passava attraverso la pompa e continuava a sgorgare libera. Appena il tubino scendeva sotto una certa altezza, la benza fuoriusciva.
Quando invece ho cambiato la pompa nella 2CV, la benza non usciva per niente.
Sono propenso a credere che i due serbatoi abbiano l'uscita del carbotubo in posizioni diverse.

Comunque sia, il consiglio più importante che posso darti e' di andare all'autoricambi, comperare un metro di carrbotubo e sostituire i 4 pezzetti. E probababilmente ti salvi la pompa.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

Citazione da: cruell - 31 Luglio 2008, 17:18:46 PM
Appena il tubino scendeva sotto una certa altezza, la benza fuoriusciva.
Quando invece ho cambiato la pompa nella 2CV, la benza non usciva per niente.
Sono propenso a credere che i due serbatoi abbiano l'uscita del carbotubo in posizioni diverse.


questo scherzo dipende da quanta benzina hai nel sebatoio.


guidowi

Per smontare la pompa serve la chiave a snodo da 11 sulla 2cv come sulla Dyane.
Se le viti originali vengono sostituite con delle viti M7 normalizzate possono al massimo avere un esagono da 12.

paperella

Non voglio aprire un altro topic perchè più o meno il problema che mi pongo comprende tutto quello che si è fin qui detto.
Utilizzando la funzione cerca non ho trovato altro.
la mia 2cv è del 1982 e i miei problemi sono i seguenti:
1) come pulire il serbatoio benzina.
2) come provare il livello quando il serbatoio è smontato.
3)la mia pompa è di quelle sigillate quindi a prescindere la sede dove và l'astina con la relativa molla non posso accede alla membrana. La pompa sembra funzionare ma appena staccata dal motore all'interno c'era di tutto e di più sia del regno vegetale che animale. Ho pulito il tutto e.... E devo riempire di grasso o solo un velo?
Ragazzi datemi una mano perchè ho smontato TUTTA la macchina e ora ho una bellissima scatola di montaggio di una 2cv Special scala 1/1!!!
Ma chi me lo ha fatto fare?  (stupid) (stupid) (stupid)

Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

guidowi

Chi te lo ha fatto fare? Ma quel germe che sta alla base della passione di ogni deuchista!
Per pulire il serbatoio smonti il galleggiante (occhio alle mini guarnizioni sulle tre vitine) e ci metti dentro la canna dell'acqua a volontà, poi scoli e fai asciugare tre giorni tre.
Invece di provare il galleggiante lo metti nuovo ed eviti che dopo tre mesi tu debba rismontare il serbatoio smoccolando non poco.
la pompa non costa molto e ti lascia a piedi se non va: Nuova.
Ma comprala originale altrimenti se è Italica la trovi con i tubicini metallici di connessiione con l'oliva che stressa le cannette da 5mm.
Pulita la flora e la fauna riempi di grasso la cavità della pompa e parzialmente la cavità del distanziale in fibra.
Ciao Paperè
A presto!

paperella

Sempre grazie Mastro Guido.
Ma...
Ma il mio serbatoio è in plastica e per sostituire il galleggiante trovo una sola guarnizione da MCC la 1010140.
Ormai smonto il serbatoio in dieci minuti e anche in situazioni non proprio ideali... Sai, smontare macchine abbandonate nei boschi ti affina non poco...  (muoio) (muoio) (muoio), figurati se mi preoccupa scenderlo per sostituire il galleggiante. Per curiosità: come si prova?
Per pompa originale intendi quella Citroen cod. 75515547 o quella MCC cod. 1010150?
Volgare grasso bianco oppure strutto anche esso bianco?
Peccato per giugno ma avrai i racconti di Gianni...
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

paperella

Dimenticavo: approfittando di aver tutto a terra sto modificando i fili in modo da rendere le operazioni future più semplici.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

SAVONA

Io a suo tempo igrassai per bene la pompa, ma mi chiedo, l'asta che da il movimento alla pompa puo' accorciarsi per via dell' usura?
  Vecchio stampo!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: AleRus575 - 14 Aprile 2009, 08:52:34 AM
Io a suo tempo igrassai per bene la pompa, ma mi chiedo, l'asta che da il movimento alla pompa puo' accorciarsi per via dell' usura?

Si, e in un altro topic che non ricordo ma dedicato a cio', avevo scritto che l'abbassamento dello spessore tra pompa e carter può ripristinare il tutto in caso di usura.... Ovvio che prender tutto nuovo e' meglio!  (felice)

PS: sulle Fiat "d'antan" e' lo stesso manuale d'officina Fiat che consiglia questa operazione....!!!  (felice)

COIO3

Citazione da: paperella - 13 Aprile 2009, 22:07:50 PM
il galleggiante. Per curiosità: come si prova?

http://www.entmontage.de/tank_e.htm

Qui spiega qualcosa, in albionico idioma, e si vedono delle foto, a colori zoommabili.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

paperella

Grazie krasni. Perfetto: è tutto chiarissimo.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes