News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Acqua, quale bere?

Aperto da WillyJoe, 30 Aprile 2009, 10:22:58 AM

« precedente - successivo »

Aspes

Mi sa che alla fine ci facciamo troppo problemi, e non solo per l'acqua ...

Sin da bambino, ho sempre bevuto l'acqua da una sorgente che sgorga sotto an un Santuario, nei pressi del mio Paese ...

Finche' ero la era una tappa fissa, tutto i giorni, 365 giorni l'anno ...

Bevevo da una tazza che era appesa li', ad uso e consumo di tutti ...

L'acqua d'estate era piena di rane, girini e chissa' che altro ....

D'inverno bevevo acqua mista a ghiaccio ....

Non mi importa di cosa c'e' dentro : e' buonissima, fresca, e dato che ci hanno costruito questo Santuario sopra, chissa' che non sia miracolosa .. !!!!

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

lucajack2cv

Citazione da: luigi spino - 04 Maggio 2009, 13:13:17 PM
.. E se la voglio gassata c'è sempre la mitica idrolitina del cavalier Gazzoni

("disse l'oste al vino: mi stai diventando vecchio, ti voglio maritare con l'acqua del mio secchio...", poi non mi ricordo come finisce la frase storica...)


La vualà, servita la frase storica..

Citazione da: 2cvami - 04 Maggio 2009, 16:29:53 PM
...   (vecchio) Disse l' oste al vino: tu mi diventi vecchio, ti voglio maritare con l' acqua del mio secchio! Disse il vino all' oste: fai le pubblicazioni, sposo l' Idrolitina del cavalier Gazzoni! ...
Ok, fine Carosello... (muoio) ;D (felice)

Cavaliere! (bevuta) ..  (spett) Guazzoni.. Chiù Idrolitina pe'ttutti!!

Perchè niente disseta più di un buon libro..



http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4635.new#new

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Watson

Citazione da: luigi spino - 04 Maggio 2009, 13:13:17 PM
Oltre a quanto detto qui mi ricordo un vecchio spettacolo di Grillo in cui diceva: A Roma bevono l'acqua san pellegrino di Bergamo, a Bergamo bevono l'acqua di Roma e se ognuno si bevesse la propria acqua non avremmo questo viavai di camion per tutta l'Italia...

E' di questi giorni (gennaio '09) la notizia che negli Stati Uniti d'America hanno iniziato una nuova guerra contro.....

... l'acqua minerale italiana  :o

In pratica hanno deciso di aumentare del 100% le tasse d'importazione della nostra acqua in bottiglia  (ura)


Già mi pareva assurdo tutto questo movimento itallico delle nostra acque minerali, ma leggere che anche negli USA è volata  (eli) la nostra acqua minerale mi pare proprio che il mondo sia arrivato al capolinea  >:( a meno che non si siano scoperte proprietà miracolose nelle nostre acque, un pò come si credeva nel vecchio west  (duel) quando venditori ambulanti spacciavano per medicine miracolose  (bevuta) intrugli imbevibili  >:(

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

i love mafalda

il motivo e' molto semplice in usa non hanno l'acqua minerale e quelle poche marche di origine canadese fanno schifo
massimo

luigi spino

Citazione da: Watson - 06 Maggio 2009, 15:18:01 PM
un pò come si credeva nel vecchio west  (duel) quando venditori ambulanti spacciavano per medicine miracolose  (bevuta) intrugli imbevibili  >:(

(felice)

Del resto fu così che nacque la Coca Cola: come un prodotto miracoloso contro il mal di testa e altri malanni

Comunque, per tornare in topic, non sarò patriottico, ma anche a me mi sembra assurdo far attraversare l'oceano a delle bottiglie d'acqua, tanto più in un paese dove c'è una fortissima tradizione nel consumare l'acqua di rubinetto, anche al ristorante (e a New York, dove la cloratura dell'acqua è particolarmente forte, a volte non riesci nemmeno a mangiare dal puzzo di cloro che arriva dalla caraffa dell'acqua, e non parlo di bettole)
  in hoc signo vinces

Watson

Citazione da: i love mafalda - 06 Maggio 2009, 15:24:09 PM
il motivo e' molto semplice in usa non hanno l'acqua minerale e quelle poche marche di origine canadese fanno schifo

Sono ignorante in materia, ma se la nostra acqua minerale è tale perchè sgorga dalle sorgenti che mediamente si trovano in località montane o collinari...

(vecchio) (come insegnavano nei vecchi sussidiari delle scuole elementari, l'acqua nasce in montagna e poi scorre attraverso le valli e le pianure fino a sfociare nel mare)

... come è possibile che negli USA dove ci sono le montagne rocciose non ci sono sorgenti di acqua minerale (??)


Non sarà forse che il cittadino consumatore americano è meno "credulone" di quello italiano e per bere si accontenta dell'acqua pubblica senza andare a cercare l'acqua imbottigliata  da aziende private (chissà poi perchè, visto che è un bene della popolazione).......

Mi fermo per non andare in (ot)


.... ero bambino - ragazzino quando ancora in casa si beveva l'acqua del rubinetto, poi la TV e tanta pubblicità ci ha fatto cambiare gusti e siamo diventati gran consumatori di acqua minerale  >:(
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

WillyJoe

Racconto la mia esperienza:

...fino a quando vivevo dai miei ho bevuto sempre e solo acqua di sorgente (Sorgente del Frida), sempre fresca al punto giusto, liscia e dissetante sempre al punto giusto...

Ma...essendo io, infondo, un uomo di Marketing, so benissimo che l'acqua è comunque sempre acqua (H2O) ...e questo è stato il primo concetto assimilato durante la prima lezione di Sociologia dei Consumi! Togliendo un'esigenza terapeutica particolare dovuta ad una momentana esigenze post-operatoria che mi ha visto protagonista, ho bevuto sempre e solo acqua del rubinetto! (E sono un salutista convinto e riconosciuto!).

Del resto è molto più sicura l'acqua del rubinetto (controllata severamente) che un acqua imbottigliata e trasportata (chissà per quanti chilometri e soprattutto in che condizioni (caldo/freddo/caldo/freddo ecc)...

Da quando vivo a Milano, obiettivamente, l'acqua per me ha un altro sapore...  (nonso) a volte ha uno strano retrogusto... però la sorgente del Frida (dalla quale mi sono abbeverato tutti igiorni per i miei primi 19 anni) non è stata mai analizzata da nessuno e non contiene nessun tipo di filtro purificante!

Ad oggi vado ogni mercoledì sera (quindi stasera mi tocca (appl) ) con Magnifica a riempire l'acqua da una piccola fontanella di acqua potabile che hanno messo vicino casa (più per farmi il giro decappotato e far stupire due o tre bambini che per il resto :) ).

Bevete l'acqua del rubinetto e, se potete, fate a meno di succhi di frutta! L'organismo infatti ha bisogno di liquidi e non sempre di zuccheri ;) ...
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Watson

Citazione da: WillyJoe - 06 Maggio 2009, 16:17:10 PM

Del resto è molto più sicura l'acqua del rubinetto (controllata severamente) che un acqua imbottigliata e trasportata (chissà per quanti chilometri e soprattutto in che condizioni (caldo/freddo/caldo/freddo ecc)...


(su)

il grosso problema delle acque imbottigliate è lo stoccaggio  >:(

Dall'azienda dove si imbottigliano vengono caricate su bilici che le trasportano (presumo) in magazzini di smistamento, a loro volta vengono caricate su altri bilici (presumo) che li trasportano verso i punti vendita che li depositano nei magazzini per poi inserirli nel punto di vendita....

.... in tutti questi passaggi chissà quante volte le bottiglie di plastica rimangono esposte alla luce del sole o d'estate alle temperature tropicali (e i bilici non sono camion con la cella frigorifera) (noncicredo)


Stanamente sull'ettichetta delle bottiglie c'è sempre scritto:

conservare al riparo della luce in un luogo fresco e asciutto



Inoltre, l'acqua dell'acquedotto pubblico subisce dei controlli (presumo) più frequenti.... sicuramente più frequenti da quello che leggo nella bottiglietta di plastica che ho davanti al naso:

Analisi chimico-fisica - Università degli studi di Torino dipartimento di chimica analitica
....
....
....
Torino 12/09/2007  :o :o


Stò bevendo un'acqua che chissà quanto è stata esposta alla luce solare ed al calore ed è stata analizzata l'ultima volta 20 mesi fa (paura)



Probabilmente il grosso limite delle acque del rubinetto, sono appunto i prodotti con cui vengono miscelate per avere un grado di potabilità garantito....

... certamente in alcune zone arriva l'acqua da sorgenti montane (qui a Torino arriva l'acqua del pian della Mussa 1850 metri s.l.m.) ed in altre dai pozzi o dal fiume (a Torino dal Po, neh  ;)) e quindi non sempre la puoi sentire soddisfacente al gusto, ma (presumo) sicuramente a posto igenicamente.

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

WillyJoe

un proverbio recita:

Chi non becca ha già beccato!!!

Quando uno ha sete (e le esperienze dei supertisti lo insegnano) può soddisfarsi anche con le proprie urine... Avranno anche un altissimo residuo fisso, ma garantiscono la vita!

Non abbiate paura, l'acqua è acqua e, soprattutto, se proprio volete comprarla, fate attenzione alle etichette...

Lo stesso maledettissimo residuo fisso è comunque importante per il nostro organismo... sono sali minerali a tutti gli effetti...
...è dimostrato che il 49% della popolazione italiana compra acqua con un bassissimo residuo fisso e poi acquista anche grandi dosi di integratori idrosalini!

Questa significa demenza allo stato puro ;) :)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

luigi spino

Chi l'avrebbe mai detto, sono d'accordo al 100% con WJ
(abbraccio)
  in hoc signo vinces

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: WillyJoe - 06 Maggio 2009, 16:57:31 PM
Questa significa demenza allo stato puro ;) :)

No, questo significa solo che ora occorre un nuovo topic che analizzi, dopo quello dell'acqua, lo stato di purezza della demenza....  (muoio) (muoio) (muoio) (felice)

WillyJoe

..ecco.. come ho anticipato, oggi è mercoledì ;D ;D

e quindi, eccomi a caricare l'acqua in 2 CV :P


L'andata  (guid)




...e il ritorno:

Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

GIGA34

perdonami Watson solo un piccolo appunto al tuo discorso che condivido in pieno (vecchiaia delle analisi dell'acqua in bottiglia rispetto ai controlli dell'acquedotto)......

I camion carichi d'acqua non li vedrai mai fermi all'autogrill a prendere il caffè perchè non devono lasciare l'acqua sotto il sole..... generalmente le Fonti da cui sgorga l'acqua imbottigliata sono vicine ai punti di imbottigliamento appunto.....  i camion percorrono pochi km (massimo 100) per arrivare ai punti di smistamento con appositi teli in plasticone (che assorbono il calore del sole) e ben staccati dalle bottiglie incellophanate, creando una intercapedine di ventilazione (tipo il lamierone sui Defender della Land Rover per capirci) che ne garantisce il "non" surriscaldamento....... dai punti di smistamento viaggia nei classici apecar (adesso anche i "porter" o altri mezzi) fino ai negozietti di provincia...... i supermercati si riforniscono direttamente dai bilici e se trovi la San Pellegrino (fonte in provincia di Bergamo) a Palermo, ci è arrivata con l'aereo (un ora di viaggio al massimo) ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

WillyJoe

Si GIGA ma poi nei magazzini dei supermercati che fine fanno?

E poi, comunque non so se ciò che dici è proprio così roseo come lo dipingi... a me è capitato (proprio in autostrada) di vedere camion di acqua fermi sotto il sole...ed è proprio da quel momento che ho una certa "repulsione" verso le acque in bottiglia  (stupid) ...
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

GIGA34

gigi..... io bevo l'acqua del rubinetto ;)

questo è quello che dovrebbe essere...... poi, l'eccezione conferma la regola...... purtroppo però, per fare un esempio, chi soffre di calcoli renali deve bere acqua con poco residuo fisso e ti assicuro che (anzi, sò che lo sai meglio di me) alcune acque del rubinetto sono troppo "pesanti" per queste patologie e si è costretti a bere l'acqua in bottiglia......  ;) (abbraccio) ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

WillyJoe

..infatti dovremmo imparare tutti a vedere le acqua in bottiglia come acque "eccezionali" per situazioni limite...
Non si può diventare schiavi dell'acqua in bottiglia e/o avere repulsione (immotivata) per l'acqua del rubinetto.

PS: GIGA tu in officina bevi l'acqua della macchinetta San Benedetto  (punizione)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Watson

Citazione da: GIGA34 - 06 Maggio 2009, 21:51:31 PM
perdonami Watson solo un piccolo appunto al tuo discorso che condivido in pieno (vecchiaia delle analisi dell'acqua in bottiglia rispetto ai controlli dell'acquedotto)......

(felice)

Ci mancherebbe, i passaggi "incriminati" erano tutti preceduti dal testo (presumo) giusto perchè non ne ho la certezza e quindi non volevo scrivere cose inesatte....


... ma l'ultimo passaggio, quello relativo allo stoccaggio nel supermercato o nel piccolo negozio, che mi preoccupa di più  :o


io tendo a non fidarmi di certe categorie (lo so sono preconcetti duri a morire), ma ho spesso il timore che quello che ti vendono non sempre è stato trattato nei suoi passaggi a regole d'arte  >:(


ti faccio solo un esempio lampante che non ha giustificazioni e che sicuramente non è un caso isolato:

il riconfezionamento dei prodotti di macelleria e simili da parte del negoziante o del supermercato


se si arriva a questo, nessuno mi vieta di pensare che non si facciano scrupoli a immagazzinare le bottiglie dell'acqua minerale tranquillamente all'esterno della struttura.


(vecchio) detto questo devo però constatare che i controlli all'acqua pubblica, vengono fatti a monte dell'immisione nelle singole abitazioni e immagino quelle vecchie case con ancora i tubi di piombo o con le tubazioni arruginite  :o ...

... non posso pensare a cosa si bevono quei cittadini dal proprio rubinetto (paura)


Forse la soluzione al quesito è:

bere l'acqua del rubinetto se l'impianto idraulico è a norma (magari aggiungendoci un bel filtro) e limitarsi alle bottigliette di plastica quando ci si reca in posti non conosciuti o dove effettivamente l'acqua pubblica ha un cattivo sapore.

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

WillyJoe

L'acqua imbottigliata più che un prodotto è una moda.
I suoi venditori di fumo hanno sapientemente usato la pubblicità per trasformare banali prodotti in simboli di salute, linea, giovinezza e bellezza, e vorrebbero perfino farci credere che quest' acqua provenga da pure sorgenti.
I test per la sicurezza dell'acqua imbottigliata sono raramente richiesti o effettuati, ma alcuni studi pubblicati indicano che metalli pesanti e altre sostanze chimiche tossiche, così come batteri pericolosi per la salute, sono stati rinvenuti con sorprendente frequenza nell'acqua imbottigliata che, ironia della sorte, è commercializzata sulla base di una pretesa "purezza".
Sia le contaminazioni chimiche che quelle batteriche tendono ad aumentare quando l'acqua è depositata in bottiglie sigillate per un lungo periodo di tempo.

I batteri possono passare attraverso i sistemi di filtraggio, che, se non controllati accuratamente, possono contaminare loro stessi l'acqua che avrebbero dovuto purificare.
Uno studio olandese, condotto nel 2004, ha trovato che il 40% delle 68 acque minerali testate (e in commercio) risultavano contaminate da batteri o da funghi.
L'autore dello studio avverte che i batteri nell'acqua confezionata possono minacciare la salute di quei consumatori che hanno un sistema immunitario già compromesso e ha sollecitato una più efficace regolamentazione sull'acqua in bottiglia.
Uno studio del 1993, pubblicato sul Canadian Journal of Microbiology e uno studio successivo del 1998 hanno trovato che quasi il 40 per cento dei campioni di acqua imbottigliata venduta in Canada dal 1981 fino al 1997 conteneva batteri in quantità superiore ai livelli di sicurezza richiesti.

L'acqua imbottigliata è responsabile di un enorme aumento di produzione di bottiglie di plastica nel mondo.
Usando quantità critiche di gas naturale e petrolio, le industrie produttrici di bottiglie di plastica producono e rilasciano nell'ambiente circostante rifiuti tossici, inclusi benzina, xilene, e ossidi di etile.
Gli elementi cancerogeni e tossici che costituiscono le bottiglie di plastica, come le sostanze usate per rendere i contenitori più flessibili, possono contaminare il contenuto durante il trasporto o la permanenza nei magazzini.
Praticamente in ogni parte del mondo l'abbandono delle bottiglie di plastica è divenuto il principale componente dei rifiuti sui bordi delle strade.
Queste bottiglie inoltre ingrossano le discariche e rilasciano pericolose tossine nell'aria e nell'acqua quando sono bruciate nei contenitori di scarico o negli inceneritori industriali.

Nonostante le immagini deliberatamente ingannevoli delle frecce circolari mostrate sulle bottiglie, nella maggior parte dei luoghi dove vengono vendute, richiedendone la restituzione in appositi contenitori, in realtà queste non vengono né riciclate né rimborsate.

Queste sconvolgenti informazioni, e molte di più, si trovano in un'ampia rassegna sul business dell'acqua imbottigliata, In the Bottle, An Exposé of the Bottled Water Industry, [Nella Bottiglia, una denuncia dell'industria dell'acqua imbottigliata], (Istituto Polaris, Ottawa, 2005).
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -