Silenziatori centrali Dyane 6

Aperto da Scorteccioparole, 02 Maggio 2009, 16:16:19 PM

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Scorteccioparole

Ragazzi cari,

ho deciso di cambiare il silenziatore centrale di Lady D. (1983). Ne ho trovato uno dal mio ricambista di fiducia; si tratta di un bel fondo di magazzino del 1996 (45€). Insieme al ricambista abbiamo dato un'occhiata al librone dei ricambi e davanti ci si è presentata una stranezza. Il silenziatore che mi ha dato è marcato ZARA 33020, totalmente verniciato di nero e risulta adatto alla Dyane 6 a partire dal 67 (la Dyane 4, stando al librone ne montava una diversa), mentre ne esisterebbe, sempre secondo il librone, uno fatto per la Dyane 6 a partire dal 1976. Stando alla logica, il secondo silenziatore dovrebbe essere quello che monta la mia macchina, che è del 1983. Ho approfondito la questione e mi sono studiato i disegnini con misure, presenti sul librone. Il silenziatore che ho preso io (33020) ha la stessa lunghezza, larghezza, disposizione delle corna e degli attacchi di quello "dal 1976 in poi". L'unica differenza che li contraddistingue, almeno stando ai disegnini, è nella espansione vera e propria. La mia ha forma di cilindro schiacciato ed è costituita di due pezzi saldati in lunghezza . IL silenziatore per la Dyane 6 dal 76 in poi ha invece un espansione perfettamente cilindrica e parrebbe fatta di un pezzo unico. Il disegnino di questa marmitta corrisponde perfettamente, per capirci, al catalogo dei pieces d'origine che circolano nel forum ("Codici ricambi", che però sono per 2cv).

Qualcuno sa o può ipotizzare quali siano le differenze tra i due pezzi? Qualcuno sa o può ipotizzare che tipo di problemi potrebbero esserci nel montare l'una al posto dell'altra?

Vi ringrazio caramente e mi scuso per avere annoiato voi, e me stesso, con questo problema del c****!!!!
   

su.piu

Grazie Gianni.

Riformulo.

Ciao scorteccioparole alias Giuseppe, Benvenuto sul Forum.

Non saprei rispondere con esattezza al tuo quesito. Mi sono trovato a sostituire il pezzo da te indicato e in effetti, lavorando su una 2cv, non mi sono posto il problema oltre quello di cercare la marmitta in questione, per motore 602...

Con il silenziatore sottoporta per esempio, ho trovato articoli di marche e fogge differenti ma non ho riscontrato problemi di sorta nell'installazione.

e se non ricordo male, l'ultima volta che ho sostituito il pezzo da te indicato, causa la rottura di uno dei due agganci, la marmitta montata era di forma cilindrica, mentre quella che ho installato, originariamente installata su l'altra mia vecchia 2cv, era dell'altro tipo da te descritto...


Per una risposta quanto più esaudiente, attendi con fiducia: i Tecnici si faranno vivi al più presto.

liberopensiero2cvllistico

Nel mio piccolo, nei vari anni e sulle varie vetture mi è capitato di vederne e montarne di entrambi i tipi, ricordo vagamente  (vecchio) che sul 2CV una volta ho avuto il problema con quella "non cilindrica" che pur avendola montata bene il bordino era molto vicino al telaio  :o, e complici supporti motore non rotti ma un po' "stanchi" al minimo sbatteva leggermente su quest'ultimo... Ma non so se sis astata una esperienza "isolata", se sia significativa e soprattutto non so se la "cilindrica" al contrario possa creare problemi al Dyane  (nonso) (felice)

SAVONA

Io avevo la cilindrica e l'ho sostituita con la "schiacciata"..nessun problema!
Il saggio Guido dice che già all'epoca montavano d'origine  due tipi.....a parte l'estetica assolutamente uguali (superok)
  Vecchio stampo!