viaggi piccoli e scampagnate

Aperto da lucajack2cv, 11 Maggio 2009, 13:12:49 PM

« precedente - successivo »

lucajack2cv

A volte, pur disponendo di poche ore e ancor meno danari, vien voglia ti togliersi di casa e allontanare gli affanni, ed è bello riscoprire che la 2cv offre questa possibilità, ben nota alle passate generazioni cui permetteva di allontanarsi la domenica dalle città-fabbrica/ufficio e tornare alla natura, allora più prossima agli abitati ma sempre irraggiungibile per le famigliole inurbate.

Di un simile immaginario conserviamo inquantificabili testimonianze iconografiche..








Anche a noi è capitato ieri di poter godere di questa piccola gioia, godendo di una breve scampagnata primaverile..





Destinazione  (guid) le Rocche di Pocapaglia, località collinare alle porte del Roero, ad una ventina di km da casa nostra. Il luogo è un insieme di orridi scoscesi, non rocciosi ma costituiti da instabili sabbie argillose. La loro origine,  leggende folkloriche a parte, si spiega poichè questa era l'antica sede del torrente Tanaro, che vi correva incassato prima che eventi allunvionali ne cambiassero il corso ere geologiche fa..

Bene ora passiamo al rito del picnic che è pomeriggio inoltrato..  (mang)






Il luogo ha anche la sinistra peculiarità di aver ospitato nel Settecento uno degli ultimi roghi di streghe, quello della Masca Micilina la cui versione tramandata dalla tradizione orale è piuttosto nota grazie al lavoro di uno studioso locale, Donato Bosca:

http://www.comune.pocapaglia.cn.it/ecomuseo-masca.aspx

http://www.langhe.net/donatobosca/




(felice) Buone scampagnate!

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Ci

Bellissimi questi posti....avevo accompagnato un bel pò di anni fa un gruppo dell'estate ragazzi...eheheh...ricordo che siamo passati nel letto dell'asciuttissimo Rio Pocapaglia, il corso d'acqua che passa da Sommariva e siamo sbucati più o meno lì ...il giorno prima della gita, io e l'altro animatore, avendo poco tempo per verificare la fattibilità del percorso, siamo entrati dentro al rio con Popomoz e siamo riusciti a coprire quasi tutto l'itinerario tra buche, salti e imprevisti vari....
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

WillyJoe

..io ci andrei più che volentieri  (appl)

..però la macchina nell'erba  (stupid) NOOOOOOO

..magari ne compro un'altra (2CV) per questo scopo ;D ;D ...

...le foto sono bellerrime comunque
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

lucajack2cv

Citazione da: WillyJoe - 11 Maggio 2009, 14:19:15 PM

..però la macchina nell'erba  (stupid) NOOOOOOO


L'erba fa danni molto modesti, quasi impercettibili.. io ad esempio non ne ho mai visti..

Ci quella è la tua zona, prima o poi mi insegni la strada per il canyon!  (superok)


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

marlen

un po di foto riprese dal nostro incontro di domenica:

fanno molto picnik...molto scampagnata...


marlen

quella foto con la baguette sembra una foto d'epoca!!  (su)

lucajack2cv

Che forte, anche voi il cestino?  (superok) in  più avete l'ami6..

A completamento della giornata, avevamo in programma anche un gemellaggio con un miniclub veterociclistico braidese che quel giorno aveva la "scampagnata delle bici coi freni a bacchetta" ma purtroppo dei dieci partecipanti sette erano allergici al polline di pioppo e tre alle graminacee e nella stradina campestre si alternavano pioppeti a campi di grano e millepapaverirossi così nessuno è arrivato vivo all'appuntamento..  (nonso)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

marlen

eh eh

anche tra noi molti "allegici" imbottitti dovutamente di antistaminico per l'occasione...

cosa non si fa pur di partecipare ad una scampagnata in 2cv!!  (muoio) (muoio)

massimotto

 Facendo riferimento alla foto con fendinebbia "monoculare" mai nessuna contestazione da parte delle solerti forze dell' ordine? In teoria ci dovrebbe essere simmetria tra le due parti. Per quanto riguarda il pic-nic è molto importante oltre che al bel tempo anche una buona compagnia, e vedo che non ti manca. Se poi vorrai spingetri un pò più lontano ti attendo nel Monferrato, prossimo patrimonio dell' umanità.
Mala tempora currunt.

lucajack2cv


Citazione da: massimotto - 11 Maggio 2009, 17:10:17 PM
Facendo riferimento alla foto con fendinebbia "monoculare" mai nessuna contestazione da parte delle solerti forze dell' ordine? In teoria ci dovrebbe essere simmetria tra le due parti...

Tu dici? Misericordia, ignoravo che i corsi della scuola di polizia contenessero elementi di classicismo architettonico (stupid) speriamo che l'agente che mi fermi non sia tanto preparato sui quattro libri del Palladio!




Citazione da: massimotto - 11 Maggio 2009, 17:10:17 PM
..Se poi vorrai spingetri un pò più lontano ti attendo nel Monferrato, prossimo patrimonio dell' umanità.

Conosco anche se per distanza frequento poco  (superok), mio nonno materno era di Vignale..


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Ci

Citazione da: lucajack2cv - 11 Maggio 2009, 16:17:39 PM
Citazione da: WillyJoe - 11 Maggio 2009, 14:19:15 PM

..però la macchina nell'erba  (stupid) NOOOOOOO


L'erba fa danni molto modesti, quasi impercettibili.. io ad esempio non ne ho mai visti..

Ci quella è la tua zona, prima o poi mi insegni la strada per il canyon!  (superok)



Aspetterei che non ci siano più problemi di acqua (tipo che il letto del rio abbia il tempo di seccare  ;D) e poi, potremmo provare...andremo un pò a tentoni perchè sono passati svariati anni da allora, ma il gioco vale la candela  (su)
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

lucajack2cv

Ok aspettiamo la secca del Rio Pocapaglia oppure più borghese AZcampagnata fluviale..


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..