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Impianto frenante 2CV

Aperto da Watson, 26 Maggio 2009, 14:26:46 PM

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guidowi

#30
Se la vaschetta non sta dentro più che bene da sola c'é qualcosa che non quadra.
Le pinze spagnole? mai sentite e mai visto pinze senza gommini, non potrebbero mai realizzare la tenuta tra le due metà.
Al centro del gommino in un primo tempo c'era un tubetto rigido che teneva in guida le due metà e ad un certo punto é sparito; ma questa é l'unica differenza occorsa durante la produzione.
Quanto allo stile di guida, se l'impianto é a posto non ci sarà MAI una pompata a vuoto, ma scherziamo?
Se uno non ha la presenza di spirito di pompare due volte si stampa su un platano!
L'unico inconveniente che si può addebitarte allo stile di guida é la "cottura" e conseguente vetrificazione delle piastre frenanti che portano a un minore efficacia di frenata con vibrazione rumorosa.
Quindi se anche solo una volta ci si ritrova con la pompata a vuoto si devono revisionare le pinze;
operazione che é ottimistico definire roba di un'oretta perché visto che la sostituzione dei gommini interni del pistoncino va eseguita con una pulizia chirurgica, un' ora va via solo a lavare bene le pinze nella vasca di lavaggio a riciclo di solvente prima e col diluente nitro dopo aver levato i gommini vecchi.
Quanto ai gommini, diffidate dai gommini adattabili di colore completamente verde che hanno delle caratteristiche meccaniche tali per cui si danneggiano facilmente durante il montaggio del pistoncino.
Per finire, quando le pastiglie sono un po' usate e il liquido nella vaschetta é un pelo basso NON va rabboccato altrimenti quando si cambieranno le pastiglie spingendo indietro i pistoncini traboccherà dal coperchio.

liberopensiero2cvllistico

 (felice) piccolo suggerimento al Reparto Moderazione  (adoraz) ;) nonchè comunicazione a tutti i forumisti interessati. Al momento sono "aperti" i seguenti thread:


Impianto frenante 2CV
          Rifacimento freni
                              pompa freni
                                           Migliorare la frenata
                                                            Frenata a vuoto (quasi nel vuoto...)

Forse (se possibile) sarebbe meglio compattare tutto, anche per quei poveri forumisti che tentano di risolvere annosi problemi e si ritrovano con cloni & frammentazioni...!  :D  (felice)

COIO3

Citazione da: Watson - 04 Giugno 2009, 09:01:19 AM
Grazie per il suggerimento, ma il liquido dei freni è VERDE, sono arcisicuro, neh  ;)



E' verde com'era verde il mio, "verde palude"  ;D

Prendi una padella e bagna il fondo con olio di semi (costa meno  ;D), mettila a scaldare sul fornello piu' potente che hai e fermati a guardarla.

Dopo meno di un minuto vedrai che la padella comincia a fumare, il calore spezza le molecole di grasso e i componenti piu' volatili cominciano a volare per aria; se insisti alla fine ti ritroverai con la padella incrostata da qualche sorta di residuo carbonioso e le pareti della cucina "vagamente" oleose.

Se questo procedimento lo effettui in un circuito chiuso scoprirai che terminato l'effetto disgregante del calore i vapori oleosi ricondensano e si mischiano a quello che rimane dell'olio; in sintesi piu' volte affondi il piede a vuoto e piu' il tuo olio smette di somigliare a quello che era e dovrebbe essere.

Comincia a cambiare l'olio, e' la parte meno dispendiosa, magari basta questo  (felice)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Watson

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 04 Giugno 2009, 13:47:56 PM
(felice) piccolo suggerimento al Reparto Moderazione  (adoraz) ;) nonchè comunicazione a tutti i forumisti interessati. Al momento sono "aperti" i seguenti thread:
Impianto frenante 2CV Rifacimento freni pompa freni Migliorare la frenata Frenata a vuoto (quasi nel vuoto...)
Forse (se possibile) sarebbe meglio compattare tutto, anche per quei poveri forumisti che tentano di risolvere annosi problemi e si ritrovano con cloni & frammentazioni...!  :D  (felice)


A volte bisogna comprendere perchè si aprono certi 3D in certe cartelle (Uso e manutenzione)

Citazione da: Watson - 26 Maggio 2009, 14:26:46 PM
Prima di porre alcune domande che sicuramente riuscirei a trovare se solo capissi meglio il funzionamente del tasto vorrei capire un pò meglio come funziona l'impianto frenante in una 2CV....

Scusatemi se poi si è trasformato in una richiesta di aiuto mascherata  (bb) per il mio caso.... ma l'intenzione primaria era ed è quella di capire come funziona l'impianto frenante e perchè dopo lunghe discese da alte montagne (parlo di 1000 metri di dislivello compiuti in meno di 20 minuti) con frenate prolungate e decise si arriva al fondo con il pedale che pompa a vuoto  >:(



P.S. grazie Guidowi (adoraz) per aver scritto di non rabboccare la vaschetta.... l'avrei fatto  (muro)
Citazione da: guidowi - 04 Giugno 2009, 13:23:44 PM
Per finire, quando le pastiglie sono un po' usate e il liquido nella vaschetta é un pelo basso NON va rabboccato altrimenti quando si cambieranno le pastiglie spingendo indietro i pistoncini traboccherà dal coperchio.



(vecchio) ripeto, volevo capire come mai le nostre bicilindriche in situazioni meccaniche a posto, hanno questo fastidioso problema della frenata con pedale a fondo corsa (che sparisce dopo aver lasciato la vettura ferma a raffredarsi (il liquido, neh  ;))), e per capirlo volevo comprendere come funziona l'impianto frenante....

... se ho creato dei doppioni me ne faccio carico e accetto le conseguenze.

Grazie  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

liberopensiero2cvllistico

Uei Watson  :o apprezzo la tua positiva veemenza sul forum  (superok), ma non sentirti bersaglio quando non ce n'è ragione  (abbraccio) , per massima trasparenza assolutamente non era e non è mia intenzione "far la punta" o peggio "tirar le orecchi" come invece mi par di aver capito sia il messaggio arrivato...  (stupid) Se leggi le righe e non"tra le righe" (dove non ho scritto nulla, altrimenti sai che casino...!  (muoio) ), t'assicuro non c'è alcuna malizia  (angel) ma esclusivamente la volontà in esse esplicitata  :D  (felice) salutoni

Tebo

il fatto è che le macchine moderne hanno dimenticato (e fatto dimenticare) che i freni......SI (SURRI)SCALDANO.... (muro)
oggi, con queste macchine, qualsiasi cane di autista affronta a qualsiasi velocità qualsiasi discesa ed i freni rispondono sempre bene.

un amico che ha una jaguar MK II (credo sia del '64), mi diceva che se non sta attento in discesa resta regolarmente senza freni  (la usa per matrimoni, è un noleggiatore) ed è una macchina di alto livello   (guid)

le nostre bicilindriche hanno un ottimo impianto (specie quelle con i dischi), ma concettualmente appartengono a quella generazione in cui gli autisti... "non frenavano mai" (non perchè andassero forte ma perche andavano piano piano).....quindi vanno guidate con la filosofia del "senza fretta": per salire lo impone il motore, per scendere...ci vuole la testa.

è giusto quello che dite: la 2cv si rallenta col cambio non con i freni, specie se si viaggia a pieno carico: stessa marcia per su e per giù  ;)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

GeologoBicilindrico

ieri sono andato da un autoricambi della mia zona...non ha l'LHM Plus della Total ma mi ha proposto in cambio questo della GreenStar 

http://www.greenstar.it/portals/0/schede/112158_scheda%20tecnica.pdf

Ho aspettato a prenderlo, volevo sentire prima un vostro parere. Sono uguali, posso prenderlo?

(felice)
EffeCiIEmme

scanner79

Non so quanto possa costare, ma magari per qualche euro in più ti rechi alla citroen e lo compri li, quello giusto!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

Citazione da: GeologoBicilindrico - 03 Dicembre 2009, 12:03:10 PM
ieri sono andato da un autoricambi della mia zona...non ha l'LHM Plus della Total ma mi ha proposto in cambio questo della GreenStar 

http://www.greenstar.it/portals/0/schede/112158_scheda%20tecnica.pdf

Ho aspettato a prenderlo, volevo sentire prima un vostro parere. Sono uguali, posso prenderlo?

(felice)

Si trova forse piu' facilmente lhm plus agip  ;)
  Vecchio stampo!

gio K 5000

ma perchè, le vostre frenano?
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Claudiom

Scusate ragazzi, sono nuovo del forum, qualcuno ha cambiato le ganasce dei freni dietro. Per togliere il coperchio ganasce, và svitato il dado da 44 mm. O c'è un altro modo. grazie ciao Claudio.

COIO3

Se per coperchio ganasce intendi il tamburo dei freni allora si, credo proprio che devi svitare qualcosa  ;D

Non ho mai smontato i miei e non saprei darti consigli, posso dirti che la procedura e' spiegata nei manuali d'officina che puoi trovare qui sul forum; puoi effettuare una ricerca piu' approfondita usando il tasto cerca in alto e scoprirai molti threads con commenti e foto.

A proposito, ciao e benvenuto  (felice)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Claudiom

Grazie Mimmo qualcosa ho trovato sul forum, peò non tutto, ho letto che vanno centrate le ruote?
Se qualcuno sà la procedura passo per passo dello smontaggio e del rimontaggio, ve ne sarei molto grato.
Ciao a tutti.
Claudio.

bulè

Le ruote forse no; ma le ganasce si.

Se proprio sei a secco, o ti fai una bella cultura cercandoti sul forum un po' di discussioni in merito, o ti conviene appoggiarti a un buon meccanico.

Claudiom

Si scusa volevo dire le ganasce.

Manug75

Salve ragazzi!
Semplice curiosità:
l'olio DOT3 e l'olio DOT4 sono compatibili?
Possono essere mischiati e/o montati
alternativamente sulle bicilindriche dotate
dei quattro freni a tamburo?
???

AndreaT

Ciao sono 2 oli con punti di ebollizione diversi io non mischierei anche perché se non erro il dot 3 è il punto minimo richiesto per un impianto frenante ( almeno per i freni delle moto era così )
Ma perché devi mischiarli?? Prendi il dot 4 o massimo spurga tutto e metti tutto dot 3 sapendo che ha un efficenza minore rispetto al dot 4
Ciao e non fare pastrocchi con i freni
Andrea

2cvami

#47
Citazione da: AndreaT - 22 Maggio 2018, 20:35:43 PM
Ciao sono 2 oli con punti di ebollizione diversi io non mischierei anche perché se non erro il dot 3 è il punto minimo richiesto per un impianto frenante ( almeno per i freni delle moto era così )
Ma perché devi mischiarli?? Prendi il dot 4 o massimo spurga tutto e metti tutto dot 3 sapendo che ha un efficenza minore rispetto al dot 4
Ciao e non fare pastrocchi con i freni

Cambiare tutto il liquido freni quando basterebbe fare un rabbocco mi sembra il volersi complicare per forza la vita! Il lqiudo DOT, che sia 3 o 4,  ha la stessa base dunque è tranquillamente mescolabile, non c' è nessun rischio di rovinare le guarnizioni. L' unica cosa che cambia è che se ho un DOT3 aggiungendo del DOT4 aumenta un po' il punto di ebollizione, se ho un DOT4 e metto del DOT3 diminuisce un po'... Tutto qua! Quindi Manug puoi evitare lo spurgo mescolando i 2 olii.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Manug75

Grazie ragazzi dei consigli.
Alcuni di voi (soprattutto Sergio) conoscono, in parte, la storia del mio annoso restauro:  (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8070.0).
In questo momento sono nella fase di rimontaggio dell'impianto frenante (che è completamente scarico) e vorrei capire se mi conviene riempirlo mettendo il DOT3 come d'origine, oppure il più "moderno" DOT4.
(felice)

2cvami

Manug, metti il DOT4, oltre ad avere un punto di ebollizione più alto è anche più semplice da trovare (è in vendita anche nei centri commerciali).
Buon divertimento per il rimontaggio.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
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bibino59

vai di DOT4, evita come la morte DOT5 silicone e simili....
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

Manug75

Salve ragazzi!
Nei giorni scorsi ho dato seguito ai vostri consigli.
Ho acquistato una confezione di olio freni DOT4 (il DOT3 ordinato non arrivava mai ...),
ed ho riempito completamente il circuito effettuando, come da manuale, il relativo spurgo.
Durante le operazioni di cui sopra, ho notato immediatamente che alla prima "pedalata" il
pedale del freno arrivava quasi completamente a fine-corsa indurendosi solamente nelle
"padalate" successive alla prima.
Seduta stante, ho imputato tale fenomeno alla presenza di aria nel circuito.
Ora, però, che l'aria non c'é più, e l'inconveniente è sempre presente, vorrei conoscerne il motivo.
Possibile che abbia montato una pompa freni (nuova) difettosa?
(nonso)

MVO

Buonasera a tutti,
Manug, i cilindretti anteriori e posteriori, sei sicuro che non perdono e non hai perdite nel circuito per probabile tubo/i rotti... ?
Prova a regolare i freni :
* regoli le camme dei freni posteriori a tocca/non tocca verso l'esterno della ruota (chiave da 14)
*Allenti i due galletti del freno a mano e regoli le camme anteriori a tocca/non tocca verso l'esterno del tamburo  (chiave da 14 )
* Rimetti di nuovo i galletti del freno a mano , verificando che una volta tirato il freno le ruote si bloccano.
*****Controlla il pernio che si inserisce tra il pedale e la pompa, deve avere un minomo di gioco,circa 1mm, per farlo ci vuole una chiave da 11 e fai ruotare il pernio sino a che tocca/non tocca con la pompa(1mm).
*La pompa ha due uscite, quella anteriore al motore và ai freni posteriori.........
****Se dopo tutte queste prove il pedale continua ad andare giù e freni alla seconda pompata, probabile che le ganasce sono montate male (davanti o dietro), oppure i tamburi sono fuori tolleranza, oppure i pistoncino sono di quelli difettosi più corti, oppure, la pompa è difettosa.
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it
https://www.facebook.com/marcello.vivoli.1

MVO

Dimenticavo, potresti anche avere le ganasce dei freni posizionate male :
* Quelle posteriori hanno anche il senso di rotolamento
* Se non sono state centrate con il centratore apposito, puoi posizionare , dopo avere regolato gli eccentrici esterni verso la parte interna del mozzo, regoli gli eccentrici interni con la parte dove c'è minore spazio, verso la parte interna della ganascia.
*Per quelli anteriori, stessa cosa regoli quelli esterni ecc.ecc.ecc. se non hai il centratore..................
*****Se vuoi delle info puoi telefonarmi....
Saluti
Marcello

Manug75

Aggiornamento della situazione:
ieri pomeriggio, entrando in garage ho trovato sul pavimento, in corrispondenza dei tamburi posteriori,
due piccole gocce d'olio freni ...
Perdita dai cilindretti (nuovi), oppure errato serraggio dei raccordi?
Forse è questo il motivo della mancanza di efficacia della prima pedalata?
(nonso) ???

MVO

Buonasera a tutti,
Manug, sei sicuro che i gommini sui raccordi dei pistoncini dei freni post ci sono........ ???
Saluti
Marcello

claudio2cv

...non so rispondere alla domanda tecnica appena posta, ma ho appena letto tutti i post e così ho scoperto che la mia 2CV non ha i convogliatori per il raffreddamento dei freni e la cosa interessante è che da quando è nata è stata tagliandata solo dal concessionario che me l'ha venduta oppure nell'unica altra officina Citroën della mia città e poi (negli ultimi 20 anni), in casa.

Ergo: è stato il concessionario o l'officina Citroën a farli sparire (forse una volta che ho fatto cambiare la frizione e tutto il sistema di scappamento).

(ma Guido ha davvero sempre ragione?)

guidowi

Ragione io? mai!
Io mi invento tutto, qui sta lo scherzo  ;D ;D ;D

Per esempio, i convogliatori di raffreddamento dei dischi sono stati montati su tutte le 2cv tranne su quelle consegnate nella tua città.  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
E' per questo che il tuo concessionario non te li ha eliminati in occasione di qualche lavoro che interessava anche loro perchè facilmente si rompono le alette di fissaggio o semplicemente perchè rimontarle è una bella rottura di scatole.
In tutte le altre città dove le 2cv li avevano dalla nascita, i convogliatori venivano eliminati scientemente, colpevolmente e sistematicamente da centinaia di meccanici che, essendo più ingegneri degli ingegneri, li ritenevano superflui.  (muro)
Ovviamente questo non riguarda la tua 2cv perchè nella tua città arrivavano già senza  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

Ti consiglio di evitare discese lunghe frenando...

Un abbraccio
Guido  ;)

Watson

Rispondo solo per testimoniare che anch'io avevo i convogliatori per il raffredamento dei freni, la 2cv l'ho comprata nuova...

... poi un giorno che ero andato dal meccanico, può darsi che gli abbia detto che sentivo dei rumuori, non ricordo bene, mi pare che toccassero i cerchi dei freni, fatto stà che li tolse.


Confermo pure che dopo averli tolti, durante un giro in montagna con salite e discese in continuazione, mi ritrovai a pigiare il pedale fino al fondo e vedere che non frenavo più (paura)

mi spiegarono dopo che la colpa era il surriscaldamento dei freni dovuto anche all'assenza di quel convogliatore  (stupid)


Scusate la spiegazione non tecnica, ma non sono un esperto  ;)




P.S. consiglio vivamente di frenare pompando più volte, non so se serve, ma è meno traumatico che sentire il piede che affonda nella pedaliera e la bicilindrica che non frena
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

claudio2cv

Caro Guido,

effettivamente ci sta che a Riccione la mia 2CV dell'84 non abbia mai avuto i convogliatori, lo capisco perfettamente: essendo la città in questione sulla riviera romagnola, a centinaia e centinaia di chilometri da qualsiasi cima che superi i 1.100 metri, e oltretutto destinata a piegatura precoce del telaio per via della salsedine, il montaggio dei suddetti convogliatori non avrebbe causato che un inutile aggravio di peso: quelle poche decine di grammi sufficienti a far piegare il telaio (già provato dalla salsedine, ricordiamocelo) nel giro di qualche mesetto...

Pensano proprio a tutto in Citrën... ;D ;D ;D