Viaggio di 1050 km in 2CV. Consigli?

Aperto da WillyJoe, 29 Maggio 2009, 10:56:30 AM

« precedente - successivo »

WillyJoe

Cortesissimi amibicilindrici  (abbraccio) ,

ho programmato di fare un viaggio con Magnifica (Citroen 2 CV 602 del 1986) (guid) in Luglio, di 1050 km, in autostrada, da Milano alla provincia Materana presso le Isole Lucane (appl) .

Sarò solo come un verme solitario ;D !

Per maggiore prudenza ho previsto di "spezzare" il viaggio in 2 tappe  (superok) :

Milano-Atri Pineto (550 km c.ca)
e dopo una sosta di 2 giorni
Atri-Pineto-Isole Lucane (600 km c.ca).

Io riesco a guidare  (guid) per 1000 Km di fila senza problemi. E questo sia di giorno sia di notte... ( parlo anche di diversi viaggi fatti con i miei vari Pandini ad agosto e senza aria condizionata).

Per affrontare un viaggio in maniera il più confortevole/sicuro possibile  (su) ,
Voi cosa mi consigliate?

In 2Cv meglio viaggiare di giorno o di notte? Precauzioni particolari pre-partenza? Precauzioni particolari in viaggio? ogni quanti km dovrei fare una sosta e dopo quanto eventualmente ripartire? Nelle soste aprire cofano motore o mangiare un panino e basta!

In attesa di un vostro riscontro mi è gradito augurarVi una buona strada in compagnia della Vostra bicilindrica preferita.  (superok)

Accetto tutti i tipi di consigli, grazie  (superok)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

liberopensiero2cvllistico

Uno solo: questo sul cruscotto...  (?)



ciao e buon viaggio!  (felice)

2cvami

Se la 2cv è a posto nessuna precauzione particolare... Fai fare dunque una messa a punto a Magnifica. In pratica:
1) Sostituzione puntine e condensatore, pulizia radiatore olio.
2) Sostituzione candele e cavi candele.
3) Sostituizione olio motore, filtro olio, olio cambio.
4) Verifica corretto funzionamento circuito di carica della batteria (altenatore, regolatore di tensione, batteria)
5) Ingrassaggio fuselli, semiassi.
6) Pulizia filtro aria.
7) Controllo stato gomme e loro gonfiaggio gomme (1.4 atm anteriori; 1,8 atm. posteriori; 2.0 atm. ruota di scorta)
8) Controllo funzionamento luci e frecce
9) Controllo livello liquido freni e eventuale rabbocco.
10) controllo serraggio collare piantone sterzo.
Portati una bobina di scorta, lampade e un po' di fusibili, scorta olio motore e liquido freni per eventuiali rabbocchi (speriamo non servano...).
Fai una sosta ogni 100/150 km, aspetta una mezz' ora e controlla il livello olio motore (intanto lo fai raffreddare...).
Più o meno i controlli sono questi...
(abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

luigi spino

mille chilometri la lumachina se li mangia anche in un boccone  (guid) tranquilllo, comunque una sosta lunga  e tante soste brevi durante il viaggio non fanno male, anzi

Qualche consiglio?
Beh, prima di partire ribadisco l'opportunità un controllo generale dal meccanico (ma immagino ci avrai già pensato)
poi portati dietro una confezione di olio per eventuali rabbocchi
dal momento che vai in autostrada ti sconsiglio di tenere il tettino mezzo aperto (o tutto aperto o, meglio, tutto chiuso) per evitare di vederlo volar via  (scara), e se tieni aperti finestrini e presa d'aria anteriore tieni sempre d'occhio l'effetto che le correnti d'aria fanno sulla capote (parlo per esperienza diretta (piango))
Portati dietro anche indirizzi e numeri di telefono di altri 2 cavallisti che conosci, magari attraverso il forum, e che vivono lungo il percorso che fai: sperando che non ce ne sia bisogno potrebbero esserti di aiuto in caso di necessità...

Ma soprattutto goditi il viaggio, se puoi approfittane per fare qualche sosta, vedere posti e vedere cose, insomma non prenderlo come un peso da sobbarcarsi ma come un qualcosa da vivere (e con l'entusiasmo che ti caratterizza non credo ti sarà difficile).

  in hoc signo vinces

WillyJoe

Allora:

1) Sostituzione puntine e condensatore, pulizia radiatore olio. (appena fatta)
2) Sostituzione candele e cavi candele. (appena fatto)
3) Sostituizione olio motore, filtro olio, olio cambio. (appena fatto, cambio olio cambio prossima settimana)
4) Verifica corretto funzionamento circuito di carica della batteria (altenatore, regolatore di tensione, batteria) (sembra OK)
5) Ingrassaggio fuselli, semiassi (appena fatto)
6) Pulizia filtro aria (messo nuovo da pochissimo)
7) Controllo stato gomme e loro gonfiaggio gomme (1.4 atm anteriori; 1,8 atm. posteriori; 2.0 atm. ruota di scorta) (da fare)
8) Controllo funzionamento luci e frecce (Fatto ma da fare meglio... una freccia anteriore mi funziona solo a tratti)
9) Controllo livello liquido freni e eventuale rabbocco. (da fare)
10) controllo serraggio collare piantone sterzo. (non ho capito cosa devo fare  :o ).

Portati una bobina di scorta, lampade e un po' di fusibili, scorta olio motore e liquido freni per eventuiali rabbocchi (speriamo non servano...). (OK)

Fai una sosta ogni 100/150 km, aspetta una mezz' ora e controlla il livello olio motore (intanto lo fai raffreddare...). BENE!


Che ansia!  (stupid)

Eventualmente rintraccerò tutti i 2Cavallisti forumisti che potrei incontrare per la strada per un eventuale aiuto...

Milano Bilogna Pescara Foggia Bari Taranto <--- queste le tappe principali ;)
Chiedo ai vari 2cavallisti di farsi eventualmente vivi per un aiuto :P
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

WillyJoe

Citazione da: luigi spino - 29 Maggio 2009, 11:19:18 AM
(e con l'entusiasmo che ti caratterizza non credo ti sarà difficile).

credo che sia la cosa più bella che potesse capitarmi ;D(appl)  (guid)  (appl) ....

Vi informerò e farò tante tante tante fotissime  (appl)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

luigi spino

Sì, però se ho capito bene parti a luglio, c'è ancora un mese di uso della Magnifica. I controlli, in particolare dei livelli, rifalli prima di partire  ;)
  in hoc signo vinces

WillyJoe

Citazione da: luigi spino - 29 Maggio 2009, 11:28:24 AM
Sì, però se ho capito bene parti a luglio, c'è ancora un mese di uso della Magnifica. I controlli, in particolare dei livelli, rifalli prima di partire  ;)

beh si, ovviamente... i livelli li tengo sempre sotto massimo controllo... ;) ... e fortunatamente non sto riscontrando nessun tipo di problema ;) ...
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: WillyJoe - 29 Maggio 2009, 11:22:26 AM

8) Controllo funzionamento luci e frecce (Fatto ma da fare meglio... una freccia anteriore mi funziona solo a tratti)


WJ... è corretto che le frecce funzionino così!  ;D (muoio)


2cvami

Citazione da: WillyJoe - 29 Maggio 2009, 11:22:26 AM
......
10) controllo serraggio collare piantone sterzo. (non ho capito cosa devo fare  :o ).
.....
Il collare del piantone (dello sterzo) è quel collare che si trova in fondo al piantone, che serve a fissare il piantone stesso al millerighe che esce dalla scatola sterzo... Deve essere ben stretto in modo da impedire il movimento logitudinale del piantone sul millerighe (spero di essere stato abbastanza chiaro (?)) (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

WillyJoe

Ah, ok. Ora ho capito... mi dovrò fare aiutare...
Settimana prossima perni fusi nuovi e quindi anche controllo piantone dello sterzo  (appl)

Grazie.

Cmq se conoscete dei 2cavallisti nel percorso che potrebbero aiutarmi per qualsivoglia imprevisto, indicatemelo cosi inizio a contattarli ;) .

Grazie mille mila a tutti.
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

ggiovane matteo

se vuoi, e se non lavoro, posso scendere sotto casa per augurarti buon viaggio..
però ti toccherebbe deviare per bergamo.....  ;D ;D ;D
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

WillyJoe

Citazione da: ggiovane matteo - 29 Maggio 2009, 16:33:57 PM
se vuoi, e se non lavoro, posso scendere sotto casa per augurarti buon viaggio..
però ti toccherebbe deviare per bergamo.....  ;D ;D ;D

cosa non faresti per rivederemi ancora una volta :) ....

...Che caro che sei ;D ! ! !
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

su.piu

- Ogni 360 Km circa, ricordati di fare il pieno :)

- Luglio... non sarebbe sgradito al motore se smonti (ed eventualmente, spazio permettendo, porti con te) i due triangoli imbullonati sopra i parafanghi anteriori.

- Divertiti.


WillyJoe

Ci avevo pensato...

smontare i triangolini (volgarmente detti fianchetti) magari è una buona idea...  (superok)

Vediamo cosa ne pensa il plebiscito che si aprirà ;)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Pacifico

Se la macchina è mediamente sana li puoi fare in giornata soprattutto se sei abituato a guidare a lungo.
La velocità di crociera potrebbe essere quella massima se non fosse che, superati i 110 c'è un aumento considerevole dei consumi (sempre nei limiti 2cavallistici ovvio) che ti fanno chiedere se vale la pena andare a manetta.
La risposta razionale è no ma ciò non impedisce di farsi tirate per centinaia di km con la scusa "così il piede sta appoggiato e non sospeso"  ;D

A me piace viaggiare con la cappote aperta per cui, vista la stagione, ti consiglio di procurarti un tendalino che ti faccia ombra. Togliere i fianchetti non è necessario se hai i tubi i sfogo del riscaldamento regolarmente infilati nei parafanghi e in buone condizioni. In compenso toglierli, a mio avviso, fa molto auto da rottamare al più presto in quanto perde i pezzi ma i gusti sono gusti.

Tutti i controlli che ti hanno suggerito vanno fatti a prescindere dai viaggi ... sono dell'opinione che la macchina si usuri di più nel fare 1000 km in città piuttosto che in autostrada/provinciale

(felice) 
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

su.piu

Citazione da: Pacifico - 29 Maggio 2009, 21:01:11 PM
...a mio avviso, fa molto auto da rottamare al più presto in quanto perde i pezzi ...

:D definizione che calza... credo me n'approprierò, di tanto in tanto... :) e non mi riferisco alla Magnifica...

orsomaki

#17
1050km in autostrada sono veramente tanti...
fossi in te valuterei l'eventualità di percorrere un po di statali, la media oraria un pò ci perde, questo è certo
ma io sono dell'idea che la vacanza abbia inizio nel momento in cui si chiude la porta di casa, ed anche il viaggio meriti di essere vissuto
in ogni caso 1000 e passa km rappresentano un bel viaggio..ovunque lo si faccia
per quanto riguarda la meccanica tutto e più ti è gia stato detto, non posso aggiungere altro...
però, fossi in te mi porterei dietro un piumone o un sacco a pelo bello caldo
che ben steso nel bagagliaio ti manterrà a temperatura decente tutto quanto ci starà sotto...
portati molta acqua da bere e semmai congelane una o due bottiglie prima di partire
in un viaggio del genere arrivi a perdere sino a 4 kg di peso , in acqua che sudi... bevi molto... tieni presente che in caso di code chilometriche non potrai fare a meno di dissetare tutti quelli che ti staranno intorno ( pena il linciaggio) , percio portatene parecchia di piu del tuo fabbisogno... al limite te la riporti indietro...
se viaggi a tetto aperto ti occorrerà un tendalino , altrimenti cuoci
...
puoi generartene uno per conto tuo ripiegando una tendina  o altro tra la traversa centrale e l'archetto .
in alternativa usa un cappellino, anche se a te ti vedrei meglio con un berretto da sciatore, non so come mai..
per i viaggi lunghi in autostrada, di solito cerco ( cercavo) di mettermi in scia ai mezzi pesanti...
i Bus , di solito corrono troppo,meglio i camion....
evita le cisterne che fanno dondolare e poi, buon viaggio,,,




WillyJoe

...secondo me una tendina mi servirà davvero  (su) ...

e appena torno da Matera, mercoledì, inizio a lavorarci  (appl)  (superok)

L'altro giorno sono stato fermo 2 ore in autostrada, col sole accecante... risultato?
38 e mezzo di febbre il giorno dopo ;D

Cappello da sciatore??? mmmm

perchè no? ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

WillyJoe

...allora è stato deciso tutto.  (superok)

Io e Magnifica partiremo da Milano domenica 12/07/09 alle primissime ore del mattino.

Si prevede di arrivare a Teramo per le ore 10.30/11.00 del 12/07/09.


Chiunque si trovi sulla tratta Milano/Teramo in quel giorno e sarebbe disposto a darmi una mano in caso di difficoltà, è benaccetto!




La seconda tappa prevede la partenza da Teramo il 15/07/09 alle prime ore del mattino e l'arrivo nella provincia denuclearizzata lucana per la tarda mattinata del 15/07/09.

Chiunque si trovi sulla tratta Teramo/Matera in quel giorno e sarebbe disposto a darmi una mano in caso di difficoltà, è benaccetto!

Grazie per la collaborazione   :) sin da ora
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

vecchio biker

Ciao Willy, portati dietro il libretto che hanno dato sabato con l'iscrizione,2 cv aiuto aiuto,qualcuno su tutto il percorso lo trovi,comunque, anch'io lunedì avevo 38 di febbre, non è che mi hai attaccato qualche virus? (felice)

WillyJoe

Citazione da: vecchio biker - 02 Luglio 2009, 11:11:57 AM
anch'io lunedì avevo 38 di febbre, non è che mi hai attaccato qualche virus? (felice)

Caro la temperatura corporea di solito è direttamente proporzionale all'età...  (nonso)

mi sembra stranissimo, caro Nonno Rado, che tu abbia una temperatura così bassa ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

PS. libricino AiutoAiuto già sequestrato ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

luigi spino

E non ti dimenticare la Panda portafortuna. Buon viaggio.
  in hoc signo vinces

WillyJoe

Citazione da: luigi spino - 02 Luglio 2009, 11:24:55 AM
E non ti dimenticare la simpatica vetturetta italiana portafortuna. Buon viaggio.

...quella è sempre con me dentro la macchina (e siine onorato in quanto a me piacciono le macchine senza niente dentro ;) )
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

luca pz

tranquillo wj la magnifica è una 2 cv e inquanto tale è una gran macchina . con la mia titti ho fatto di peggio: partenza dalle isole lucane il ven mattina alle 4:30 e arrivo a lodi(980 km) in 12 ore. raduno con giri vari  più volata a Milano per salutare i parenti . Partenza da lodi domenica alle 12 a ritorno nelle isole lucane la mattinata di lunedi. fatto piu di una volta , piu  un paio di volte isole lucane bologna (650) km senza nessun problema al massimo 1/4 di litro di olio motore. quandi passi da bologna strombazza al casello di s. lazzaro così scendo a salutarti o eventualmente a trainarti fin sotto casa (muoio) (muoio) (muoio)

WillyJoe

Citazione da: luca pz - 02 Luglio 2009, 18:06:59 PM
casello di s. lazzaro così scendo a salutarti o eventualmente a trainarti fin sotto casa (muoio) (muoio) (muoio)

...per non rovinare il paraurti, nell'eventualità, procurati un paio di guanti e spingi... ;) il trainaggio non è fatto per noi ;D .

W W lw Isole Lucane  (appl)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

luca pz

in caso di danni al paraurti ( per traino o tamponamento) ti potrei chiedere un risarcimento in pietanze delle famose Isole.   (mang1) Voglio andare a casa anch'io!  (piango)

WillyJoe

Citazione da: luca pz - 02 Luglio 2009, 18:20:24 PM
in caso di danni al paraurti ( per traino o tamponamento) ti potrei chiedere un risarcimento in pietanze delle famose Isole.   (mang1) Voglio andare a casa anch'io!  (piango)

...questo delle piatanze non è assolutamente un problema... ti aspetto a casa dai miei ad agosto che sono lì tutti i mesi  (appl)  (superok)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

WillyJoe

...la partenza è arrivata... Partirò stanotte per essere in mattinata ad atri pineto!!! Ci aggiorniamo.

Sent to my BlackBerry
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

GIGA34

CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli