A cosa bisogna fare attenzione prima di acquistare una CX?

Aperto da WillyJoe, 03 Giugno 2009, 09:06:37 AM

« precedente - successivo »

Martini

Le testate nuove fornite da Citroën sono affidabilissime: il problema fu risolto a fine '88 (se non erro) e da allora problemi zero.
Le Turbo2 a gasolio hanno già un radiatore maggiorato e generalmente sono tutte climatizzate (che vuol dire doppia ventola e doppio radiatore): difficile aver problemi.

(felice)

Martini

Citazione da: GIGA34 - 04 Giugno 2009, 19:14:13 PM
Martini, complimenti, sei un pozzo di scienza sulle vetture in questione (su)

perdonate il mio parere sull'XM e mi perdonino tutti i possessori...... a me non piace ;)

al sottoscritto, invece, è stata proposta una cx, seconda serie, turbo con la testa rotta....... vien via ad una stupidata...... io la sistemerei ma a questo punto cosa mi consigliate? la testa dell'88 si monta anche sui precedenti modelli? ;)

Non si tratta di particolari studi: le ho avute per tanti anni usandole quotidianamente quando erano vetture attuali, si chiama "esperienza" e quando si parla di guasti è piuttosto facile ricorarsi cos'è successo perché generalmente non la si è presa troppo bene  ;D

La testa delle Turbo2 (almeno a mia memoria) non è intercambiabile con le turbo uno che di problemi proprio non ne davano.
Una CX regalata è comunque un affare: prendila e sistemala con comodo, se il problema è la sola testata, te la cavi relativamente a buon mercato.

Martini

Citazione da: obelix - 04 Giugno 2009, 19:21:45 PM
Citazione da: Martini - 04 Giugno 2009, 18:25:14 PM
Citazione da: obelix - 04 Giugno 2009, 17:01:42 PM
Wj, se posso consigliarti evita come la peste la seconda serie diesel...se mio padre ora gira in BMW è a causa di una trd 2500 break, le testate non durano più di 90.000/100.000 km e poi si spaccano, per non dire degli interni che si demoliscono da soli. Molto più affidabili le prima serie, con una 2400 diesel break abbiamo superato i 400.000 km senza eccessivi problemi.
Non sono più informato sul superbollo diesel di fine anni 80, è ancora in vigore?
(felice)

Era un difetto tipico dei primi motori TRD Turbo2 (prodotti dal 1987 al 1989), dal 1988 fu risolto grazie ad un affinamento della tecnologia produttiva quanto a qualità della fusione e della lega impiegata. Io eviterei le Diesel tout-court: sono vetture generalmente sfruttatissime con milioni di chilometri alle spalle.

Ti ricordi alla fiera di Padova di circa 3 anni fa? Stressai a lungo Te e Cotti proprio per saperne di più, se non ricordo male mi diceste che c'era una modifica fattibile per render la testa duratura....sbaglio?
Anche Roald all'epoca mi disse qualcosa, se non sbaglio lui l'apportò sulla sua ( che ora è in vendita su www.leboncoin.fr ), se leggi ancora Roald illuminaci!  (abbraccio)
ciaoooo (felice)

Nessuna modifica speciale: solo montare una testata buona e verificare che l'impianto di raffreddamento faccia il suo dovere.
Sulla mia CX ho fatto revisionare due anni fa per una perdita al radiatore, cambiando il radiatore stesso e le ventole che lo raffreddano. Oggi ho ripreso la Dyane dal carrozziere e gli ho lasciato la CX a lucidare. Portandogliela ho percorso una trentina di chilometri all'ora di pranzo in autostrada sotto al sole: la temperatura è sempre rimasta tra gli 80 e gli 85 gradi.

GIGA34

CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli