A cosa bisogna fare attenzione prima di acquistare una CX?

Aperto da WillyJoe, 03 Giugno 2009, 09:06:37 AM

« precedente - successivo »

WillyJoe

Pregiatissimi amiBIcilindrici  (appl)  (superok) ,

c'è bisogno (?) del Vostro essenziale e preziosissimo aiuto (abbraccio) !

Se si decidesse di acquistare una CX, cosa si dovrebbe guardare per essere sicuri di non prendere una fregatura?  (nonso)

Grazie la collaborazione... Vediamo di regalare una nuova Citroen al WillyGarage  (superok)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Panzerfaust

Ci sono da guardare tante cose... ma sono le stesse per tutti i tipi di vettura (corrosione, motore, frizione, perdite, cambio ecc. ecc. ecc.)

Sulla CX, come per tutte le idropneumatiche, va dato un occhio al circuito LHM e in particolare:

1) Perde?
2) Si alza in tempi accettabili? (<20 sec.)
3) Una volta alta e da ferma (senza sterzare o frenare) ogni quanti secondi scatta il congiuntore? (sotto i 7/8 sec. ci sono problemi)
4) Da spenta resta alta o crolla dopo pochi secondi?
5) Raggiunge senza problemi tutte le altezze impostabili da comando?

Poi con delle foto a disposizione potremmo dirti se tutto quadra per l'anno/modello.
;)

Lanfranto

Qualora non l'avessi ancora visto, quì puoi leggere altre info interessanti:
http://www.cxclub.it/

Cao, L

liberopensiero2cvllistico


Martini

Invece la CX è la vettura che ha salvato il mio portafogli: quando l'ho sostituita alla DS per i miei spostamenti ho praticamente azzerato le spese di manutenzione. E' vero che all'epoca era un'auto seminuova, ma in centinaia di migliaia di chilometri ho sostituito solo pneumatici e lubrificanti: con la marmitta originale ha percorso almeno 300.000km!

Se la vettura è mediamente in ordine, se è un modello recente e se monta l'iniezione elettronica i problemi sono veramente pochissimi.
Diverso il discroso del motore PRV delle CX20 e 22, più fragile e difficile da mettere a punto (principalmente per l'indisponibilità di molti ricambi del carburatore).
Magari vai a vederla con qualcuno che ha o ha avuto una CX, ti saprà certamente dare indicazioni precise.

Ti ricordo anch'io alcuni punti importanti:

Occhio ai cerchi che monta: se ha i TRX sono sorbole incredibili tipo 350 euro a pneumatico. Ma si cambiano facilmente con quelli da 14"
Le versioni coi parfanghi allargati (dal 1983) hanno un miglior trattamento anticorrosione, specialmente i "serie 2" dal 9/'85 in poi.
Le versioni diesel hanno spesso milioni di chilometri, controllare bene la situazione della meccanica.
La CX è costituita da due semitelai: uno anteriore col motore e la sospensione e l'altro posteriore con sospensione e serbatoio, sono uniti da due longheroni che in caso d'urto si piegano e vanno cambiati. Controlla che siano belli dritti!
Le versioni a motore Citroën (1985, 2175, 2347 e 2500cc) sono generalmente più affidabili: è il vecchio motore della DS, rumoroso ma inaffondabile.
I punti generalmente attaccati dalla corrosione sono i parafanghi anteriori, la base delle portiere ed il portellone. In casi gravi anche la scocca mostra corrosione mentre raramente i fondi vengono attaccati. Ci sono casi eccezionali di CX serie 2 devastati dall'aver viaggiato su strade salate, ma sono veramente poche.

In bocca al lupo e se posso esserti d'aiuto chiamami pure al 320 8514282.

WillyJoe

Io sono in cerca di una come lei:



Pensavo ad una 2000  (superok) ...
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Martini

Quindi una serie 2.

Io (forse s'era capito) non amo particolarmente il motore due litri PRV: asmatico e delicatino. Ti consiglierei una 2500, più affidabile (iniezione elettronica Bosch) e brillante.

Qualche anno fa ho comprato questa: http://www.osmose.it/cx25 era una delle vetture della dirigenza Citroën, che io sappia l'unica GTi automatica importata regolarmente in Italia. Ha circa 300.000km e va come un treno. Consumo d'olio zero, in sei anni ci ho fatto circa 20.000km senza alcun problema.



Se poi ti piace la 2000, c'è un forumista che vende una CX20 Pallas mooolto ben messa, è un serie uno però.
Restauro appena terminato, in ordine anche di meccanica. Unico difetto: non ha il clima.

luigi spino

 (appl) (appl) (appl) grande WJ  (appl) (appl) (appl) ormai sei fatto: il virus citronico ti è entrato nel sangue  (felice)
  in hoc signo vinces

WillyJoe

Luigi, se riuscirò nell'impresa (cosa che purtroppo NON DUBITO AFFATTO ;D ) faremo una mega festa on-line e on-live ;D  (birra) (bevuta) (ola) (ballo) (ura) (urra)

Certo, dovrò piazzare prima la Fiesta... 6 macchine sono troppe poi  (su) e non ho più spazio neanche in strada ;D ...

Però la CX fa moooooooolto per me... più della XM che è poco "aggrazziata" rispetta alla sua genitrice, se pur comunque mooooolto fascinosa  (superok)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

vecchio biker

Willy , se compri la CX vengo sempre in macchina con te, l'ho sempre sognata, è semplicemente FAVOLOSA (appl)

WillyJoe

ci toccherà andare anche ai raduni delle CX .

Cmq se non vendo la Fiesta ad un prezzo che mi sono prefissato, non se ne fa nulla  (muro)

:( ... chissà...
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

vecchio biker

non è che per caso ti viene in mente di vendere magnifica vero? 8)

WillyJoe

Citazione da: vecchio biker - 03 Giugno 2009, 17:31:05 PM
non è che per caso ti viene in mente di vendere magnifica vero? 8)

...se! Ma sei pazzo! Magnifica sarà con me per sempre: Una 2CV è per sempre (recita il proverbio!).

La CX è un pallino, e ora che sto per cambiare casa, potrebbe essere il momento giusto per portarne una a casa... è tutto da vedere però... Tu inizia a cercarne una come WJ comanda ;D ... su su !  (appl)

Speriamo!
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

luigi spino

Mi candido per la mega festa on live  (ola), sono disposto ad arrivare sino a Milano per l'evento

Autostrada Montecatini-Milano 20 euro

Carburante per arrivare a Milano 30 euro

Caffè e camogli in autogrill 5 euro

vedere Willy Joe che si citroenizza non ha prezzo

(felice)



  in hoc signo vinces

WillyJoe

Citazione da: luigi spino - 03 Giugno 2009, 20:03:37 PM
vedere Willy Joe che si citroenizza non ha prezzo

(felice)


..a parte che sono già Citroenizzato ;D (Ahivoi ;D ;D )... ma se davvero riesco ad affiancare una "Chevronata" a Magnifica, me la tirerò per sempre ;D  (appl)

Luigi, si vede che non mi conosci ancora on-live ;D ;D ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

GIGA34

Gigi........ cx..... beeeeelllllllllaaaaaaaaaaa......... xm..........caaaaaaaacccccccaaaaaaaaaa  ;)

non tiene un cavolo la strada quell'aborto di macchina ;)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

WillyJoe

Citazione da: GIGA34 - 03 Giugno 2009, 20:20:55 PM
Gigi........ cx..... beeeeelllllllllaaaaaaaaaaa......... xm..........caaaaaaaacccccccaaaaaaaaaa  ;)

non tiene un cavolo la strada quell'aborto di macchina ;)

la XM è comunque figa... e l'avrei pure già trovata (la XM in teoria teoria)... ma dovrei aspettare a gennaio 2010 per usarla per "trattarla" come auto storica... e quindi starebbe 6 mesi ferma da te in officina ;D ;D ;D ...

quindi prega che trovi una CX (funzionante) ;D ;D ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Martini

Citazione da: GIGA34 - 03 Giugno 2009, 20:20:55 PM
Gigi........ cx..... beeeeelllllllllaaaaaaaaaaa......... xm..........caaaaaaaacccccccaaaaaaaaaa  ;)

non tiene un cavolo la strada quell'aborto di macchina ;)

Fammi capire: parli dell'XM o della Trabant?
Perché l'XM ha una tenuta di strada INCREDIBILE che le prime C5 manco si sognano. E' letteralmente incollata alla strada e segue la traiettoria impostata come un TGV.

I problemi dell'XM sono tutti legati alla complessità del veicolo ed alla mancanza di persone capaci di metterci le mani, non certo alle qualità stradali che per me restano insuperate.

Martini

Poi non è nemmeno tanto brutta: io mi sono messo in garage questa qui http://www.riasc.it/soleildeminuit/
A mio modo di vedere, il modello più sfizioso della gamma.

WillyJoe

la Xm mi è anche sempre piaciuta... ma trovarne una "storica" è ANCORA abbastanza poco probabile ;) (e quindi il disfarmi della fiesta che è 1200 per andarmi a prendere una XM mi conviene ben poco  (nonso) ).

Però tutte le strade sono aperte... certo, la CX è la CX. Ca22o! ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Martini

Citazione da: WillyJoe - 04 Giugno 2009, 11:36:07 AM
la Xm mi è anche sempre piaciuta... ma trovarne una "storica" è ANCORA abbastanza poco probabile ;) (e quindi il disfarmi della fiesta che è 1200 per andarmi a prendere una XM mi conviene ben poco  (nonso) ).

Però tutte le strade sono aperte... certo, la CX è la CX. Ca22o! ;D

L'XM è molto più "macchina", nel senso che è comodissima per salire e scendere (nella CX ti devi "calare"), ha un comodissimo portellone dove carichi l'inverosimile ed è molto più curata nelle finiture. Per la mia esperienza personale, il problema è l'affidabilità: la CX (l'ho già detto) è inarrestabile, l'XM passa più tempo in officina che in garage.

Lu

Si... e che tu hai pure il computerello per controllarne gli errori....

I poveri cristi mortali come noi devono andare in officina e farsi salassare.
E il piu' delle volte tornare a riprendere la macchina dopo grattacapi su grattacapi e problemi irrisolti.

E non parliamo dei tamponi...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lanfranto

Citazione da: GIGA34 - 03 Giugno 2009, 20:20:55 PM
Gigi........ cx..... beeeeelllllllllaaaaaaaaaaa......... xm..........caaaaaaaacccccccaaaaaaaaaa  ;)

non tiene un cavolo la strada quell'aborto di macchina ;)

Che a qualcuno possa non piacere esteticamente è accettabile    ;)
Per il resto............. fortuna che pochi XMisti leggono questo Forum!!!

Martini

Citazione da: cruell - 04 Giugno 2009, 11:56:42 AM
Si... e che tu hai pure il computerello per controllarne gli errori....

I poveri cristi mortali come noi devono andare in officina e farsi salassare.
E il piu' delle volte tornare a riprendere la macchina dopo grattacapi su grattacapi e problemi irrisolti.

E non parliamo dei tamponi...

Infatti sconsiglio l'acquisto a tutti coloro che non sono irrimediabilmente malati per il modello specifico.  ;D

obelix

Wj, se posso consigliarti evita come la peste la seconda serie diesel...se mio padre ora gira in BMW è a causa di una trd 2500 break, le testate non durano più di 90.000/100.000 km e poi si spaccano, per non dire degli interni che si demoliscono da soli. Molto più affidabili le prima serie, con una 2400 diesel break abbiamo superato i 400.000 km senza eccessivi problemi.
Non sono più informato sul superbollo diesel di fine anni 80, è ancora in vigore?
(felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

Martini

Citazione da: obelix - 04 Giugno 2009, 17:01:42 PM
Wj, se posso consigliarti evita come la peste la seconda serie diesel...se mio padre ora gira in BMW è a causa di una trd 2500 break, le testate non durano più di 90.000/100.000 km e poi si spaccano, per non dire degli interni che si demoliscono da soli. Molto più affidabili le prima serie, con una 2400 diesel break abbiamo superato i 400.000 km senza eccessivi problemi.
Non sono più informato sul superbollo diesel di fine anni 80, è ancora in vigore?
(felice)

Era un difetto tipico dei primi motori TRD Turbo2 (prodotti dal 1987 al 1989), dal 1988 fu risolto grazie ad un affinamento della tecnologia produttiva quanto a qualità della fusione e della lega impiegata. Io eviterei le Diesel tout-court: sono vetture generalmente sfruttatissime con milioni di chilometri alle spalle.

GIGA34

Martini, complimenti, sei un pozzo di scienza sulle vetture in questione (su)

perdonate il mio parere sull'XM e mi perdonino tutti i possessori...... a me non piace ;)

al sottoscritto, invece, è stata proposta una cx, seconda serie, turbo con la testa rotta....... vien via ad una stupidata...... io la sistemerei ma a questo punto cosa mi consigliate? la testa dell'88 si monta anche sui precedenti modelli? ;)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

Lu

Non so dirti in merito ai precendenti modelli.

Pero' se la risistemi, trovati un altro radiatore e un altra ventola.
E raddoppi il tutto.

E il difetto non si dovrebbe piu' ripresentare.

O almeno così mi dicevano.

CX... gran macchina: difficilmente ho visto macchine piu' maestose.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

obelix

Citazione da: Martini - 04 Giugno 2009, 18:25:14 PM
Citazione da: obelix - 04 Giugno 2009, 17:01:42 PM
Wj, se posso consigliarti evita come la peste la seconda serie diesel...se mio padre ora gira in BMW è a causa di una trd 2500 break, le testate non durano più di 90.000/100.000 km e poi si spaccano, per non dire degli interni che si demoliscono da soli. Molto più affidabili le prima serie, con una 2400 diesel break abbiamo superato i 400.000 km senza eccessivi problemi.
Non sono più informato sul superbollo diesel di fine anni 80, è ancora in vigore?
(felice)

Era un difetto tipico dei primi motori TRD Turbo2 (prodotti dal 1987 al 1989), dal 1988 fu risolto grazie ad un affinamento della tecnologia produttiva quanto a qualità della fusione e della lega impiegata. Io eviterei le Diesel tout-court: sono vetture generalmente sfruttatissime con milioni di chilometri alle spalle.

Ti ricordi alla fiera di Padova di circa 3 anni fa? Stressai a lungo Te e Cotti proprio per saperne di più, se non ricordo male mi diceste che c'era una modifica fattibile per render la testa duratura....sbaglio?
Anche Roald all'epoca mi disse qualcosa, se non sbaglio lui l'apportò sulla sua ( che ora è in vendita su www.leboncoin.fr ), se leggi ancora Roald illuminaci!  (abbraccio)
ciaoooo (felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

GIGA34

CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli