Differenze pratiche fra regolatori

Aperto da Lu, 03 Giugno 2009, 19:40:21 PM

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Lu

Ho guardato un po' in giro ma non ho trovato le info che cercavo, indi chiedo.

Mi si e' schiantato il regolatore (15 volt a macchina in moto) per cui è tempo di cambiarlo.
Stavo valutando se comperarne uno identco a quello originale oppure passare a quelli elettronici.

Indipendentemente dall'originalità, quali sono le differenze a livello pratico nell'utilizzo?
Affidabilita? Stabilità?


Se venisse fuori che e' meglio quello elettronico, dovrei cercare di capire la differenza di cablaggio.
Infatti quello originale ha 3 ili grigi dove immagino quello centrale sia la massa ma gli altri due? Come vanno collegati su quello elettronico?
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Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Gianni Gandini

Sta attento, il regolatore originale si può regolare. Non l'ho mai fatto perchè appena presa ho montato il regolatore elettronico e tengo l'originale di scorta già montato. Mi hanno detto che togliendo il cappuccio di lamiera trovi una vite che avvicina o allontana due contatti. Regoli quella e sei a posto.

in bocca al lupo ed occhio allla temperatura del regolatore.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

COIO3

Citazione da: cruell - 03 Giugno 2009, 19:40:21 PM
Se venisse fuori che e' meglio quello elettronico, dovrei cercare di capire la differenza di cablaggio.

Il mio regolatore meccanico si comportava come se avesse la panza piena di vino.... l'ho sostituito con uno qualsiasi acquistato in loco; doveva essere un fondo di fondo di magazzino, era made in U.S.A., elettronico ma praticamente roba anni '70.

Il cablaggio l'ho risolto con il tester.

Con il quadro spento e il tester ad hommetro ho cercato il filo del regolatore che risultasse elettricamente collegato con il contatto di eccitazione dell'alternatore.

A quadro acceso e con il tester a 20Vcc ho infilato i puntali negli altri due connettori e il tester mi ha detto quale era il positivo e quale il negativo.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

guidowi

Se il regolatore meccanico è Ducellier buttalo via; non si riesce a regolarlo neanche da nuovo.
Se Paris Rone difficilmente da problemi anche se è stravecchio.
Un regolatore elettronico va benissimo fino a quando da i numeri.
Se lo compri a Cassis ha già il cablaggio adatto alla connessione originale della 2cv.

Gianni Gandini

Ecco, vedi, arriva Guido e con una sola risposta fa morire tutto l'argomento. Ah se fossi il moderatore ...... ;D

Grazie per la risposta esaustiva!
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Lu

Ho un Ducelllier.
Che finirà direttamente nel pattume.

Avevo comperato preventivamente da Cassis un regolatore elettronico, di quelli piatti, ma non lo trovo più.
E Cassis adesso ha in offerta un regolatore diverso.

Adesso proverò a vedere cosa trovo in giro.
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Lu

#6
Ho ritrovato il regolatore.
E' elettronico, preso da Cassis qualche tempo fa.
Adesso devo capire come si cabla.

Allora....
Il regolatore e' piatto, i cablaggi tutti da una parte.
Sopra c'e' il simbolo di Cassis.

I collegamenti,ovviamente sono 3.
Quello al centro e' chiaramente la massa.
Ma quelli ai lati non so interpretarli.

In corrispondenza di un attacco c'e' scritto (in verticale) "F DF EX 67"
In corrispondenza dell'altro attacco c'èscritto: "D- + 15"

Come si cabla???????

Per quanto riguarda i fili che arrivano all'attuale regolatore,ho trovato un vecchio post di Rolad dove diceva:
"Riepilogo : all'alternatore arrivano due fili, il grosso cavo sempre sotto tensione che va alla batteria e il filo di eccitazione che viene dal regolatore.
Il regolatore : Un filo positivo sotto chiave che viene dal quadro, il filo che va all'alternatore e la massa"

Quindi i fili sono certo di saper individuarli. Ma poi non so come attaccarli al regolatore Cassis.

Ricordo che se neera gia' parlato ma non trovo piu' il vecchio post.
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Lu

Con un po' di ricerche in più, sono riuscito a recuperare anche quel post dove se ne era parlato.

Sta di fatto che il positivo batteria sul morsetto "D- + 15" e l'eccitazione su quello "F DF EX 67".

Domani provo.
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bulè

Prima di buttare il vecchio, io proverei comunque a regolarlo.

Il cablaggio dovrebbe essere già impostato dal morsetto a 3 faston dell'impianto originale.

guidowi

Forse Cruell lo monta sulla Dyane?
Perché sulla 2cv c'é il connettore a blocchetto con i 3 fili che si infilzano al posto giusto.

Lu

Nonono, lo monto sulla 2cv.

Quello che ho preso io e' di un annetto fa, e ancora non li facevano quelli che sfruttavano lo stesso connettore.
Quello che ho io non fa a spenzolo come il vecchio, ma nasce per essere attaccato al telaio con tanto di bulloncini.

E visto che non mi va di tagliare via il connettore originale, provvederò a fare 3 spezzoncini di filo con i faston in modo da lasciare tutto inalterato.

Quello che devo invece capire e' dove trovare un bullone da quelle parti ove attaccare la massa del nuovo regolatore.
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bulè

Immagino tu stia parlando di questo:



Che è a tutti gli effetti un regolatore per dyane o mehari; mentre per il 2cv, che ha il suo connettore specifico, sarebbe questo:



Detto questo sono facilmente intercambiabili (anche se sarebbe più semplice e meno a rischio usare quello con l'attacco giusto); e la massa puoi recuperarla dallo spinotto centrale del connettore d'origin.


guidowi

Sconsiglio gli spezzoni coi faston, possono causare falsi contatti che già normalmente affliggono i regolatori.
Fatti mandare un regolatore per 2cv e conservi l'altro per la Dyane.

Lu

Si, Bulè, proprio quello.

Alla fine seguiò il consiglio di Guido, ovvero per riparare adesso il guasto, monto il regolatore che ho comperato con gli spezzoni di filo, poi al primo raduno ne compero un altro e risistemo definitivamente.
Magari nel tempo intermedio provvedo a fare le stagnature per bene, in modo che il cablaggio non subisca falsi contatti. 
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