battenti a inerzia

Aperto da Antodeuche89, 27 Ottobre 2006, 15:18:37 PM

« precedente - successivo »

Antodeuche89

la mia 2cv avendo quarant'anni ha i battenti a inerzia, quali sono le differenze rispetto alle 2cv + recenti ? (a parte il rollio/beccheggio maggiore che amo!..appena vado in garage la scuoto per benino!  ;D quanto mi piace!!!)
i battenti a inerzia hanno bisogno di manutenzione?? dopo una determinata percorrenza devono essere sostituiti??  (?)

halp me!!!    (ole)


      (felice)
Non avete nessuna prova

Roald

#1
La 2CV é nata con le sospensioni ad interazione anteriore/posteriore, gli ammortizzatori a frizione ed i battenti ad inerzia ideati da Léon Renault che non centra niente con l'omonima casa automobilistica.

Come funziona il battente ? Quando la ruota tende a sollevarsi da terre in seguito ad un'asperità stradale, la massa di ghisa che si trova all'interno del cilindro del battente comprime la molla riducendo quest'effetto e garantendo un adesione perfetta del pneumatico sul manto stradale.

La differenza rispetto alle sospensioni più recenti é questa capacità di aderire al suolo grazie alla massa mobile.

Teoricamente vengono abbinati alle sospensioni con ammortizzatori a frizione ma ci sono sono stati dei periodi di transizione prima dell'abbandono completo.

Perché sono stati abbandonati ? A mio avviso il costo.

Chiaramente gli ammortizzatori idraulici e gli ammortizzatori a frizione non posssono convivere in quanto si tratta di due sistemi differenti che operano la stessa azione.
Il battente a mio avviso potrebbe convivere con l'ammortizzatore idraulico in quanto la sua azione di mantenimento della ruota al suolo é unica.
Possibili interferenze col funzionamento di un ammortizzatore idraulico ? Non so rispondere, altri pareri sono benvenuti.

Cosa succede invecchiando ? Il battente non si puo' aprire quindi diciamo che al suo interno é sempre ben conservato. L'olio potrebbe alla lunga scendere pian pianino nella parte inferiore.

Un'operazione da fare e smontarli dal mozzo, scuoterlo per assicurarsi che la massa si muove, aprire il tappo, vuotare l'olio che si trova al suo interno e rimetterne 80cc.
L'olio serve ad impedire fra l'altro alla massa di andare a sbattere in fine corsa.


[allegato eliminato dall\'amministratore]
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


guidowi

Si, i battenti erano accoppiati agli ammortizzatori a frizione, infatti sono spariti prima dietro, alla comparsa degli ammortizzatori idraulici posteriori mentre davanti c' erano sempre i fratteurs (come si scrive?) e i battenti.
Facevano eccezione i modelli PO dove convivevano battenti e ammortizzatori idraulici posteriori fino alla scomparsa totale dei battenti (e dei loro supporti sui bracci).

La mia PO azzurra ha 4 battenti e va molto bene ma essendo PO ha anche i 135/15 d' origine e non saprei dare il merito agli uni o agli altri.

La mia impressione è che gli ammortizzatori a frizione erano insufficenti senza battenti mentre gli idraulici (specialmente i BOGE dell' epoca) erano più che efficenti.

Eliminandoli sono anche diminuite le masse non sospese (dalle sospensioni), concetto alla base delle teorie sulla tenuta di strada e per il quale è sata addottata la soluzione di posizionare i freni sul cambio (e quindi sospesi) anzichè sui mozzi (non sospesi).

Ciao
Guido


Roald

Ciao Guido, che olio metteresti nei battenti ? Non trovo nessuna indicazione.
Son d'accordo con te che i "frotteurs" o "ammortisseurs à friction" van bene sulle 2CV A e AZ quando le potenze erano più limitate. La loro capacità di smorzamento é limitata rispetto agli ammortizzatori idraulici.
Ma il concetto dei battenti che danno il contraccolpo é interessante e sulle strade veramente accidentate danno i loro frutti.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


guidowi

ciao Roald,
Non ho mai trovato riferimenti neanche io.
Sarà oggetti di prossimi studi.

Ciao
Guido

bubbo

Allora ragazzi, tocca a me darvi una mano. per i batteurs fino al 1957 aggiungere 80 cm3 di olio di vaselina dopo ottobre 1957 aggiungere 70 cm3 di olio di vaselina.
CIao.

Roald

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Pacifico

Citazione da: bubbo - 31 Ottobre 2006, 22:52:54 PM
Allora ragazzi, tocca a me darvi una mano. per i batteurs fino al 1957 aggiungere 80 cm3 di olio di vaselina dopo ottobre 1957 aggiungere 70 cm3 di olio di vaselina.
CIao.

Dopo quello che ha scritto luomonero sulla AZAM non ti viene voglia di finire la tua?
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

bubbo

Si, pacifico, proprio oggi, e dopo due anni, sono andato a rivedere la 2cv, ho ricontato i pezzi ed i principali ci sono tutti.
Mi e' tornata la voglia, credo che iniziero' a rimontarla per marzo prossimo. Purtroppo ho poco tempo libero e serviranno molti soldini inoltre e' un  lavoro da pazzi. ma io un po pazzo sono.

Gianni Gandini

.....e la mia Ami ha 4 battenti e anche 4 ammortizzatiri idrauilici, e la tua no eh eh eh!  ;D ???

(da leggere intonando la cantilena che usano i bambini)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Antodeuche89

ma a noi sono  degli anni 60!! AZAM!!  ;D  ;D

tu no??  ;D
Non avete nessuna prova

Pacifico

Citazione da: bubbo - 01 Novembre 2006, 22:24:54 PM
Si, pacifico, proprio oggi, .........

e allora karmapunto di incoraggiamento!

Potresti organizzare uno scambio con Anto .... gli dai la tua in scatola di montaggio (così gli passa prima l'anno infinito che sta per affrontare) e ti fai dare la sua pronta all'uso.
Che genio che sono, 'nvero?

(felice1)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Antodeuche89

Citazione da: Pacifico - 02 Novembre 2006, 00:42:12 AM
Citazione da: bubbo - 01 Novembre 2006, 22:24:54 PM
Si, pacifico, proprio oggi, .........

e allora karmapunto di incoraggiamento!

Potresti organizzare uno scambio con Anto .... gli dai la tua in scatola di montaggio (così gli passa prima l'anno infinito che sta per affrontare) e ti fai dare la sua pronta all'uso.
Che genio che sono, 'nvero?

(felice1)
omioddioomioddioomioddio!!!
Non avete nessuna prova

scanner79

così impara anche come si monta una 2cv. E se fa danni con me dietro la lavagna!!

Dai che sono solo che ormai Gianni se ne è andato in vacanza e non mi pensa più!!! (piango) (piango) (piango)

e da quando c'è la lavagna la gente ci pensa prima di dire baggianate ;D
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bubbo

lo scambio lo farei ad occhi chiusi! comunque a parte gli scherzi, mi sto sempre piu' convincendo a partire con i lavori di ricostruzione, quando sara', credo che faro' un appello sul forum per cercare compagnia...

luomonero

#15
portala qui da noi (polignano a mare),abbiamo un garage di 122 metri quadri e il fine settimana ci raggiungi e la montiamo insieme..... (spett) però non dire niente a nessuno....... (bravo) (compl) (appl) (stupid) dimenticavo,porta anche i documenti e le targhe...grazie per la tua bontà...  (bacio)

patatacotta

Caspita che garage! Potremmo farci un raduno con mega tavolate con prodotti tipici buon vino e lotteria finale o quant'altro.
Io ci sono (ole)

Antodeuche89

eddai!! vieni!!! scherzi a parte organizziamo??  (ole)
Non avete nessuna prova

GattoKea

#18

Un'operazione da fare e smontarli dal mozzo, scuoterlo per assicurarsi che la massa si muove, aprire il tappo, vuotare l'olio che si trova al suo interno e rimetterne 80cc.
L'olio serve ad impedire fra l'altro alla massa di andare a sbattere in fine corsa.

Citazione


Vorrei provare sulla mia ami 6, che quando prende buche anomale, fa un rumore tremendo sulla ruota di dietro.... potrebbe essere la mancanza di olio.
Tecnicamente, come devo fare ad aggiungere l'olio?  Devo ribaltare la macchina, togliere la ruota, oppure c'è un sistema più semplice?  dal disegno non mi è chiaro.
Grassssie!

Roald

Il tappo essendo sopra e ribaltare la macchina é da evitare per la semplice ragione che si svuoterebbe il posacenere, devi staccare il battente che tiene con due bulloni al mozzo e in seguito svuotarlo e rimetterci la giusta quantità di olio.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


bubbo

Citazione da: luomonero - 04 Novembre 2006, 18:47:50 PM
portala qui da noi (polignano a mare),abbiamo un garage di 122 metri quadri e il fine settimana ci raggiungi e la montiamo insieme..... (spett) però non dire niente a nessuno....... (bravo) (compl) (appl) (stupid) dimenticavo,porta anche i documenti e le targhe...grazie per la tua bontà...  (bacio)
Magari! pero' siamo un po lontanucci, 50 km li avrei fatti tutti i week end! ma 500 non ce la faccio proprio! comunque grazie per l'invito!

orsomaki

L'altro giorno ho comprato 2 battenti...
Naturalmente sono inchiodati...
Come posso fare per sbloccarli?

paperella

ma io nella mehari ho ammortizzatori idraulici posteriori, a frizione anteriori e battenti sia avanti che dietro.... che strano essere ho?

Ehm, ehm: che cosa è PO?  (?) (?) (?)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

guidowi

#23
Pays d' Outremer cioè le colonie, cioè dove le piste da percorrere erano impegnative, cioè dove i telai dovevano essere rinforzati d'origine così come i fondocorsa dei bracci.
Le vetture PO conservavano i battenti anche successivamente al montaggio degli ammortizzatori idraulici fino alla fine degli anni 70.
Le Mehari essendo dei fuoristrada sono tutte con equipaggiamento PO anche se vendute in Svezia.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

paperella

Guido grazie: sempre preciso e gentile.
Mi resta qualche altro piccolo quesito postato   (su)fra ammortizzatori a frizione e scatola della sospensione rotta.... ma così rompo io....
grazie.  (su)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

orsomaki

Riporto in auge questo thread ... per non aprirne uno nuovo con lo stesso titolo...
sulla mia vetturetta sono montati anteriormente i battenti ad inerzia.. smontandoli e scuotendoli si sente la massa libera di salire fino a battere sul coperchio superiore. quando ricade viene attutito dalla molla...
siccome i bracci posteriori hanno i fori per poterli montare anche li me ne sono procurati altri 2..
però scuotendoli si sente il peso vincolato dalla molla ed è quindi impossibilitato a salire fino a sbattere...
qualcosa non mi torna... ne esistono di due tipi??
Partendo dall'idea che la massa dovesse essere libera ho ritenuto quelli "nuovi" grippati,
pertanto ne ho aperto uno...
ho praticato un'incisione di sotto tutto intorno e con uno scalpello ho tolto il coperchio...
Bè se non altro adesso so come è fatto dentro...
è tale e quale al disegno ... le ultime spire avvinghiano la massa...e sembra proprio fatto così... non deve andare su e giù?..
allora ho aperto il battente sbagliato?
è quello che batte ad avere dei problemi.. si potrebbe essere staccata la molla dal coperchio?


Roald

Ma c'é l'olio dentro ??

Citazione da: maki - 25 Settembre 2007, 00:25:10 AM
Riporto in auge questo thread ... per non aprirne uno nuovo con lo stesso titolo...
sulla mia vetturetta sono montati anteriormente i battenti ad inerzia.. smontandoli e scuotendoli si sente la massa libera di salire fino a battere sul coperchio superiore. quando ricade viene attutito dalla molla...
siccome i bracci posteriori hanno i fori per poterli montare anche li me ne sono procurati altri 2..
però scuotendoli si sente il peso vincolato dalla molla ed è quindi impossibilitato a salire fino a sbattere...
qualcosa non mi torna... ne esistono di due tipi??
Partendo dall'idea che la massa dovesse essere libera ho ritenuto quelli "nuovi" grippati,
pertanto ne ho aperto uno...
ho praticato un'incisione di sotto tutto intorno e con uno scalpello ho tolto il coperchio...
Bè se non altro adesso so come è fatto dentro...
è tale e quale al disegno ... le ultime spire avvinghiano la massa...e sembra proprio fatto così... non deve andare su e giù?..
allora ho aperto il battente sbagliato?
è quello che batte ad avere dei problemi.. si potrebbe essere staccata la molla dal coperchio?


In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


orsomaki

L'olio c'era, ma era pressochè tutto verso il basso..
L'apertura non è stata frutto di una violenza incontrollata,   ho solo inciso la saldatura e aperto il coperchio. è tuttora richiudibile...
ma  ho potuto constatare che la molla è fissata da ambo le parti.. di sotto è fissa al coperchio e di sopra è vincolata alla massa...
L'altro batteur, quello che batte-..
se batte  si deve essere sganciata la molla dal coperchio..  chissà se si riesce a sistemare?
Certo è che in queste condizioni deve fare un gran baccano..

Roald

Citazione da: maki - 25 Settembre 2007, 09:21:10 AM
L'olio c'era, ma era pressochè tutto verso il basso..

ecco perché sbatte, l'olio serve da tampone, le tenute si sono forse seccate oppure é stato fermo tantissimo e l'olio é sceso.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


orsomaki

In condizioni normali, cioè con la molla saldamente fissata alle 2 estremità, la massa mobile  NON VA A SBATTERE...
o perolmeno  non ci può andare  scuotendolo a mano in quanto la molla  trattiene la massa..
L'altro battente, quello che erroneamente ritenevo quello funzionante  ha la massa libera, basta capovolgerlo e la massa fa "STOC"...
ed è lui invece che ha problemi...
Mi sa che ne compro altri 2.. e che apro l'altro