SEMIASSI

Aperto da isidoro stellino, 14 Agosto 2008, 11:39:49 AM

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isidoro stellino

 (felice) CHI DI VOI SA SE è POSSIBILE SOSTITUIRE I SEMIASSI DELLA 2CV CON ALTRI TIPI O MODELLI CITROEN PIU RESISTENTI???
DEVO DARE UNA MANO DI MECCANICA AD UN MIO CUGINO...E IO DI 2CV NE SO POCO E NIENTE..
SONO UNO SPECIALISTA SOLO IN MATRA 530...
GRAZIE MILLE...

SAVONA

Acquisti le cuffie originali Citroen e non hai problemi di durata.............Io non ne ho mai avuti
  Vecchio stampo!

guidowi

Se per semiassi intendi le trasmissioni, è difficile trovarne di più resistenti; sarebbero sovradimensionate su una vettura pesante il doppio.
Se hai modo di confrontarle, con una trasmissione della 2cv tra giunti e semialberi ce ne fai due di una Panda.
Se vuoi puoi montare delle trasmissioni revisionate con il reso delle vecchie rivolgendoti a www.2cvclub.com.

SAVONA

Domanda.....ho acquistato il set di 6 cuffie originali Citroen, nella scatola della cuffia lato cambio c'era un tubetto di grasso e montandola si è riempita abbondantemente il dubbio è arrivato aprendo la scatola della cuffia lato ruota..... 2 tubetti da 80 grammi per ciascuna cuffia........La cuffia lato ruota necessita di 160 grammi di grasso oppure un tubetto è per il mille righe di giunzione tra i due semi assi?
  Vecchio stampo!

SAVONA

Allora nessuno sa indicarmi la quantita' di grasso giusta per la cuffia lato ruota? :( :(
  Vecchio stampo!

scanner79

Mi dispiace, almeno io li ho comprati gia belli è ingrassati.

Quello che ti posso dire e che se abbondi, male non fai.

Questo è un mio parere. La cuffia non deve essere satura, ma piena. Come misura direi 3/4 di cuffia. Ora forse vado a finire dietro la lavagna!!

(muoio) (muoio)

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

#6
Se le cuffie erano  in confezione originale citroen, il doppio contenitore è un errore di imballaggio.
La cuffia intermedia non ha scatola e lo scorrevole si ingrassa con l'ingrassatore che contiene un grasso ben diverso da quello nero delle cuffie.
La quantità di grasso preparato per le cuffie è inteso per il giunto perfettamente lavato ingrassando dapprima le sferette e poi  dopo avero fatto ruotare bene il giunto a mano per lubrificarlo, mettendo il resto nella cuffia.
Solo scaldandosi col funzionamento il grasso colerà bene dappertutto nel giunto quindi per i primi km bisogna andarci piano.

Se le cuffie erano stracciate i giunti vanno tassativamente lavati.
Se le cuffie erano solo screpolate e non perdevano e quindi non è entrata terra, i giunti potresti non lavarli ma devi mettere meno grasso altrimenti la cuffia perde.

Sul lato ruota, un'altro fattore importante è la quantità di aria che viene imprigionata nella cuffia prima di serrare le fascette.
non deve essere troppa (la cuffia non deve essere gonfia come un palloncino per poter articolare liberamente) ne troppo poca (articolando non deve mostrare depressione mediante pieghette del soffietto).
Il mio consiglio è di serrare per prima la fascetta grande per poi eventualmente sollevare un poco il bordo della cuffia dal lato del semiasse per lasciare compensare automaticamente la quantità d'aria all'interno.

Dal lato del cambio è meno difficile perchè a causa del coperchio posteriore del giunto non ermetico la tenuta della cuffia avviene solamente quando si fissa il giunto al mozzo del cambio.

Ciao
Guido

scanner79

Ecco appunto ... proprio come ho detto io!!( scherzo )  (muoio) (muoio) (muoio)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

Lavato per bene,ingrassate per bene le sferette e poi cacciatoil restante grasso, purtroppo ho letto solo ora il 3d e nel dubbio ho messo due dosatori di grasso nella cuffia ......male non fara'........Sono andato a controllare la cuffia e non è assolutamente un palloncino  (su)
  Vecchio stampo!

lucajack2cv

Nel viaggio di ritorno dal mio penultimo raduno, la mia AK è stata immobilizzata da un'avaria alla trasmissione.

Un tac-tac si manifestava saltuariamente da mesi e poi spariva, d'un tratto la situazione è precipitata e la vettura sobbalzava come fosse su un acciottolato (ero in un levigato e perfetto rettilineo) mi ha dato il tempo di uscire dalla autostrada e nelle rotatorie il traballio e il rumore si accentuavano moltissimo.

Mi sono fermato in un piazzale dove con l'aiuto del sopraggiunto duecavallista maremmano Mirco 222 ho eseguito una serie di manovre a spinta per cercare di capire da dove venisse il rumore, ruota dx, sx o centro. E' molto difficile capirlo sia in moto che spingendo e con la testa dentro al cofano, mi sembrava centrale.

Dopo un consulto telefonico coi maggiori esperti nazionali (ringrazio Guido da Milano, Giulio da Roma e Angelo da Palermo) ho proceduto come segue:

1) sollevato sul crick la ruota anteriore destra, fatta ruotare a mano senza riscontrare problemi (questo permette già di escludere problemi al differenziale che dovrebbero manifestarsi su entrambi i lati);

2) idem con la sinistra che ogni tanto si impuntava dando una botta a tutto il blocco motore-cambio.



A questo punto restava da stabilire se fosse il giunto omocinetico  lato cambio o lato ruota ad avere dei problemi. Su suggerimento di Giulio abbiamo tolto i bulloni dei supporti anteriori del motore, spostato il medesimo tutto sulla destra e sfilato il semiasse sinistro dal millerighe centrale: il problema era sul giunto fissato al cambio.

Reperitone con molta fortuna un altro presso  un vicino demolitore l'abbiamo sostituito e siamo ripartiti. A casa ho aperto il bozzutissimo lamierino e questa è la situazione:





Mi chiedo se il sovraccarico che  la furgonetta ha quasi sempre dovuto sopportare abbia potuto, magari per via della anomala postura (sedere basso e muso alto), abbia potuto accorciarne la vita facendolo lavorare male o se l'ora del giunto fosse giunta di suo.. (nonso)

Di certo quel ricambio impacchettato che avevo tolto prima di partire non lo lascio mai più a casa..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

liberopensiero2cvllistico

...o se i trafilaggi d'acqua uniti ad una periodica, puntuale e regolare manutenzione ogni 18 anni durante gli ultimi 35 abbiano contribuito... boh  (nonso) quien sabe?   ;) (muoio) (muoio) (muoio) (felice)

lucajack2cv

Tornato a casa ho pensato di controllare anche un'altra vettura che era ferma da qualche mese: era rumorosa in curva e avevo eseguito delle prove di sterzo in cortile ed avevo cambiato il giunto lato cambio sinistro perchè mi sembrava venisse da lì.

Poi un giorno si è fermata anch'essa in rettilineo e temevo avesse il cambio rotto: l'ho spostata a mano da dove l'avevo rimorchiata ed ha lasciato sul terreno una "deiezione"  (??)



:o



;D


Essendo a casa è stato tutto più facile e veloce, ma stavolta mi chiedo: in una 2cv coi freni a tamburo, se si serrassero completamente i ceppi del semiasse distrutto sarebbe possibile continuare comnuque la marcia?  (nonso) Mah!




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scanner79

Sicuramente il peso ha contribuito ad accorciare la vita dei semiassi. Di quanto nessuno lo può dire.

Pensa che nel momento in cui parti una delle parti più deboli e sopratutto lo snodo del semiasse.

Io ho da poco cambiati entrambi i semiassi proprio perchè affrontando una curva a gomito in prima sentivo il classico clack clack.

Nel mio caso erano i semiassi lato ruota.

Il rumore era diminuito, ma non era sparito. Solo quando affrontavo le curve a sinistra spariva comletamente. Sicchè ho cambiato anche il cuscinetto anteriore sinistro.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

lucajack2cv

Citazione da: scanner79 - 10 Luglio 2009, 10:11:26 AM
Sicuramente il peso ha contribuito ad accorciare la vita dei semiassi. Di quanto nessuno lo può dire.

Pensa che nel momento in cui parti una delle parti più deboli e sopratutto lo snodo del semiasse.
..

Interessante.. pensavo potesse essere la costante inclinazione verso il basso a forzarli invece potrebbe essere il sovrappeso in fase di decollo, forse financo la sproporzionata sprintosità del 650!

Anche questi sono aspetti da considerare nella prospettiva di un furgone a capienza maggiorata e assetto variabile delle sospensioni.. me lo segno!

(felice) Lj

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scanner79

Sicuramente le partenze + sprint dovute alla maggiore potenza del 650 e dalle strade italiane nn sempre lisce e piatte.
(felice)

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guidowi

Così come si disintegrano i giunti lato ruota a fare le sgommate sotto sterzo (sforzo + angolazione estrema), si disintegrano i giunti lato cambio per peso esagerato + altezza da terra eccessiva (sforzo + angolazione estrema).
Non per nulla ai tempi del cross si abbassave il supporto del cambio per far lavorare le trasmissioni il più dritto possibile guadagnando anche in resistenza cinetica.