anzianità di servizio......

Aperto da gio K 5000, 13 Luglio 2009, 11:42:10 AM

« precedente - successivo »

gio K 5000

una domanda, che è anche una statistica:

quanti chilometri può fare un bicilindrico citronistico???

non fate previsioni (che porta sfiga) ma esperienze personali.....

Io ho sentito dire cifre da leggende metropolitane, e mi piacerebbe proprio crederci.

Il tutto, naturalmente, sottointendendo una manutenzione perfetta, ma non maniacale.

Dai, fatemi sognare!!!!!!
(guid)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

liberopensiero2cvllistico

 (felice) in quelle condizioni, e sempre "teoricamente", normalmente 200k km, anche 250k, mentre l'albero motore dura almeno il doppio  :)

gio K 5000

caspita!!

ma tu consigli di cambiare motore in prossimità del termine stimato, oppure - per uno come me che non può permettersi sorprese - aspettare i segnali di morte imminente??

esistono questi segnali, o il motore un bel giorno dice:" basta più", così senza preavviso??!!

cretina come domanda, vero?

mi sto specializzando....

gio k
;D
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

liberopensiero2cvllistico

Quale duecavallista che non abbia rifatto lui il motore sa i km VERI del suo?  (nonso) (felice)

luigi spino

Giusta osservazione Lp2cv, insieme alle domande chi siamo? Dove andiamo? Quella sul numero reale di chilometri della mia latta resta uno dei dubbi esistenziali della mia vita. Quel contachilometri a 5 cifre, infatti, lascia aperta ogni ipotesi. La mia, quando l'ho comprata, ne segnava 48.000, a sentire il venditore "originali"  (boom (pinocchio)), ma tanta era la fregola di acquistarla che ho fatto finta di crederci. Ma quanti saranno stati in realtà? 148, 248, 348mila? Quien sabe?  (?)
  in hoc signo vinces

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: luigi spino - 13 Luglio 2009, 12:28:23 PM
La mia, quando l'ho comprata, ne segnava 48.000, a sentire il venditore "originali"  (boom (pinocchio)),

Si si  :D originalissimi!  (superok) malfidente di un Santommaso! Solo che espressi in... ANNI LUCE
  8)

2CV... L'ULTIMA FRONTIERA




(muoio) (muoio) (muoio) (felice)

gio K 5000

 La mia, quando l'ho comprata, ne segnava 48.000, a sentire il venditore "originali"  (boom (pinocchio)), ma tanta era la fregola di acquistarla che ho fatto finta di crederci. Ma quanti saranno stati in realtà? 148, 248, 348mila? Quien sabe?  (?)
[/quote]
ma da allora quanti ne hai fatti?

Esisterà un paradiso delle 2cv dove potranno correre nelle praterie del cielo di francia, libere da tagliandi e ruggine ( a parte l'atelier di Guido, che è in terra)?
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

guidowi

E' in terra ma é l'anticamera del paradiso terrestre.
Dopo i 100.000 può essere necessario revisionare le teste e i cilindri/pistoni.
La durata dell'albero é indefinibile se funziona sempre nelle migliori condizioni di lubrificazione.
Ovviamente centra anche il fattore Q (lo).

scanner79

Io racconto la mia esperienza personale dhe vale come tale. Papa` acquisto la mia 2cv nel 1987. Era un occasione, aveva solo 6 mesi e 15000.
Il motore é durata 16 anni con 170.000km cambiando regolarmento l`olio e filtro, anche prima dei 10000km consigliati e qualche volta le candele e il filtro aria. Purtroppo cercando di andare al mondiale italiano l`ho scaldato x bene xké si é rotta la ventola. Un volta raffredato il motore si é messo in moto di nuovo, ma dati i km e la scaldata l`ho sostituito con uno nuovo ke avevo a casa. Questa é la mia esperienza personale. 
(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Pacifico

Citazione da: gio K - 13 Luglio 2009, 12:03:53 PM

ma tu consigli di cambiare motore in prossimità del termine stimato, oppure - per uno come me che non può permettersi sorprese - aspettare i segnali di morte imminente??

esistono questi segnali, o il motore un bel giorno dice:" basta più", così senza preavviso??!!

cretina come domanda, vero?


La domanda non è cretina!
Sinceramente non lo so ma penso che se non ci sono rotture (s)fortuite tipo la ventola di Scanner oppure la molletta di Bocco sul suo defunto visakiller(d) il declino dovrebbe essere dolce con consumi d'olio sempre più elevati e progressiva perdita di prestazioni.
In ogni caso una rumorosità sospetta dovrebbe mettere sull'avviso.

Per la durata non so cosa dirti ... la mia prima negli anni 80 era sulla soglia dei 200.000 ed andava come un treno quando l'ho venduta  (muro)
L'ho vista girare per molto tempo nel mio paese poi, dopo una sparizione di anni, l'ho rivista casualmente durante un giro in moto .... rincorso il nuovo proprietario e interrogato mi ha confessato di averla riverniciata ma di non aver fatto lavori al motore .....  (nonso) ... quasi quasi provo a vedere tramite motorizzazione se è ancora in vita.
Quella di adesso (dell'83) l'ho presa a fine 2005 che segnava 80.000 km e velocità max 70 kmh .... è bastato regolare valvole, revisionare il carburatore e mettere l'accensione elettronica ed è tornato a volare e si appresta a fare il primo giro (con me)
ok ... dopo questa (scara) corro a fare la tessera aci con carro attrezzi gratuito


 
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

sert

il mio vecchio motore prima di sbiellare (come poi ha fatto nei pressi di modena sulla rampa tra brennero e autosole  (muro) )
dava segni di rumorosità eccessiva  a cui però non davo troppo peso  (muro) era un periodo che non la usavo molto per lunghi tragitti  ma solo per "movimenti urbani" e pure brevi...
e  a grandi linee era prossimo ai 210000 ( di questi 120 mila garantiti + da aggiungere quelli fatti da mia sorella etc...)

quello della furgonetta invece ha iniziato progressivamente a perdere e mangiare sempre più olio  quindi lo si è cambiato con un motore d'occasione che c'era in giro senza domandarsi troppo cosa non andasse ed i   km di quello erano inaccertabili 100k? più probabili 200k o oltre....

saluti>>L

guidowi

Se quello della furgonetta non era rumoroso ma perdeva solo in prestazioni é revisionabile.

gio K 5000

Mi aggancio a questo argomento per sapere da voi una cosa, dopo aver usato il tasto "cerca" e non aver trovato granchè.
Si stava parlando delle vita media di un motore , ma non della difficoltà di reperirne uno nuovo.
Come ho già detto io farò molta strada con la 2 cv in quanto unica macchina ( in realtà ho ancora l'alfazza ma è in vendita in un piazzale di un distributore e non la uso).
Quindi, a parte le ricerche a ********* su internet, qualcuno ha mai comprato un motore da cassis? Come funzionano? È come avere un motore nuovo? Esistono altre ditte concorrenti?
Grazie dei lumi!!!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

SAVONA

#13
 (spett)Si narra che quelli di Cassis non siano dei migliori.......Il forumista corrado ne compro' uno da MCDA che funziona bene ancor oggi.
I migliori pare siano di una ditta Olandese,non ricordo il nome  (stupid) , avevo a suo tempo fatto delle ricerche ed avevo trovato una loro filiale a Reggio Emilia.....Mannaggia memoria di M.....  (muro)


Trovato il post in questione!!!!!!!!! Leggi questo 3d con attenzione  ;) la ditta è VEGE  (appl)

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4296.0

(felice)
  Vecchio stampo!

califoggiano

Scrivo qui per non aprire un altro argomento.. il titolo d'altra parte è perfetto ;D
Vedendo queste immagini sapreste dire qual'è l'anzianità di servizio di queste termiche? e soprattutto sono riutilizzabili? se si con quali accorgimenti? (nonso)
Primo cilindro:


Secondo cilindro:


Qualche immagine dei pistoni:








Che mi dite?
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

guidowi

Ti dico che di grippate sui pistoni ce n'è a sufficenza per sbatterli via.
Delle foto dei cilindri non ti dico niente, c'è a fuoco perfettamente l'asfalto.

scanner79

Ciao Guido,

perdona l'ignoranza.

Sui cilindri purtroppo non si vede molto dato che la messa a fuoco è sull'asfalto, ma come fai a vedere il gripaggio sui pistoni??

Io vedo solo molto deposito sulla testa e parecchie linee che vanno in verticale.

(felice)


Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Citazione da: scanner79 - 21 Settembre 2009, 10:12:49 AM
Io vedo solo molto deposito sulla testa e parecchie linee che vanno in verticale.

Che siano proprio quelle linee il sintomo che il pistone grattava sul cilindro?

I cilindri nuovi, da Cassis, costano 140 euro la coppia. E sono nuovi.
Sinceramente, quando tiri giu' un motore, credo non abbia nessun senso risparmiarli.
Dalla via che smonti un motore penso sia abbastanza logico, dato il costo, sostituire cilindri/pistoni, valvole, gommini-valvole e sistemare le sedi-valvola.
La spesa, in materiale, non supera i 200 euro ma la resa è notevole.
Io l'ho fatto una volta, di fare solo i segmenti e i gommini, e sono stati soldi spesi male.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

SAVONA

Quoto!!

Tutta quella roba li a 200 euri.....pensavo di piu' ! Fiuuuuu  ;D
  Vecchio stampo!

Lu

Citazione da: AleRus575 - 21 Settembre 2009, 10:42:06 AM
Quoto!!

Tutta quella roba li a 200 euri.....pensavo di piu' ! Fiuuuuu  ;D


E che devi spendere...
140 euro di cilindri/pistoni
4 o 5 euro i 4 gommini
12 euro ogni coppia di valvole

Totale 170 eurilli malcontati di solo materiale.

Poi c'è la manod'opera.
Cambiare i cilindri non e' difficile, una persona con un minimo di manuallità lo fa.
Cambiare i gommini e' gia' più un problema, perche' ci vuole una pinza apposta per richiudere la molla e liberare le valvole.

Ma per quanto riguarda il gruppo termico, penso sia la cosa migliore da fare.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3

Citazione da: scanner79 - 21 Settembre 2009, 10:12:49 AM
Io vedo solo molto deposito sulla testa e parecchie linee che vanno in verticale.

Hai visto bene, il grippaggio si realizza quando due superfici metalliche vengono a contatto senza intermediazione del lubrificante.

Il pistone dovrebbe fare "il surf" sul velo d'olio che aderisce alla parete del cilindro, parete che viene "grigliata" allo scopo di creare innumerevoli microalveoli dove l'olio puo' raccogliersi e ridistruibuirsi.

Il velo d'olio puo' "lacerarsi" per innumerevoli motivi, in questo caso specifico e' inutile indagare.

Il pistone sembra essere stato "pulito" con qualche attrezzo abrasivo che ha generato le strisciature orizzontali ed ha cancellato il classico colore "bruciato" nella zona dello spinotto.

Le striature verticali e la loro posizione sono generate dalla presenza della biella che impone al pistone un movimento non rettilineo all'interno del cilindro.

Diagnosi a parte resta valido il consiglio di cruell, nessuno rimonterebbe roba simile in un motore destinato a "girare".


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

SAVONA

Citazione da: cruell - 21 Settembre 2009, 10:56:05 AM
Citazione da: AleRus575 - 21 Settembre 2009, 10:42:06 AM
Quoto!!

Tutta quella roba li a 200 euri.....pensavo di piu' ! Fiuuuuu  ;D


E che devi spendere...
140 euro di cilindri/pistoni
4 o 5 euro i 4 gommini
12 euro ogni coppia di valvole

Totale 170 eurilli malcontati di solo materiale.

Poi c'è la manod'opera.
Cambiare i cilindri non e' difficile, una persona con un minimo di manuallità lo fa.
Cambiare i gommini e' gia' più un problema, perche' ci vuole una pinza apposta per richiudere la molla e liberare le valvole.

Ma per quanto riguarda il gruppo termico, penso sia la cosa migliore da fare.

Cilindri e pistoni venduti da cassis.... Uhm ci sara' da fidarsi  (?)
  Vecchio stampo!

califoggiano

Grazie delle vostre opinioni (su)
Chiarisco che quelle foto non si riferiscono alle mie termiche, che sono invece a fare il loro sporco lavoro sulla vettura. (se poi siano meglio o peggio di queste in foto, non lo so  (muoio) )
Ho contattato uno che aveva un motore incompleto (manca una testa) in vendita, perchè a me servirebbe la testa rimasta.
Sto motore l'ha trovato in cantina e non ne conosce la storia.
Alchè gli ho chiesto di smontare la testa la testa che prendevo solo quella.
Tutto il blocco carter pistoni e una testa me lo darebbe a 50-60 euri.
Solo la testa a 20.
A sto punto gli ho chiesto foto delle termiche per capire se poteva valerne la pena meccanicamente, o se se ne possono ricavare solo dei simpatici vasi e posaceneri (muoio)
Dalle vostre risposte direi che siamo nel secondo caso. ;D

Citazione da: cruell - 21 Settembre 2009, 10:56:05 AM
140 euro di cilindri/pistoni
4 o 5 euro i 4 gommini
12 euro ogni coppia di valvole

Totale 170 eurilli malcontati di solo materiale.

Ho aperto il catalogo cassis, per curiosità.
ensemble chemise/piston (con fasce):
Perfect circle prezzo al pubblico 195,88 (156,70 club)
2cv-mcc prezzo al pubblico 130,01 (104,00 club)
Da nessuno parte parla della coppia, quindi a me viene da intenderli per ogni cilindro.. o sbaglio?
Valvole scarico/aspirazione: 12,87 (10,30 club)
Guide valvole: 4,62 (3,70 club)
Anche questi sono da intendersi cadauno.
Ci sono da aggiungere ancora gommini e guarnizioni, ma già così il prezzo che tu indicavi è più che raddoppiato (stupid)
O sbaglio qualcosa?
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

COIO3

Citazione da: AleRus575 - 21 Settembre 2009, 11:17:15 AM
Cilindri e pistoni venduti da cassis.... Uhm ci sara' da fidarsi  (?)

Non so se ci sia da fidarsi, penso che in caso di sostituzione non si deve perdere l'occasione di montare pistoni piu' compressi, per recuperare qualche tazza di potenza in piu' senza penalizzare il resto della meccanica.

Il franzose vende il gruppo termico con R/C 9:1 in confezione originale citroen a 200 e passa.

Un'alternativa sarebbero i pistoni maggiorati a 74.5 con R/C 9:1 reperibili sul sito della ecas, rettificando i cilindri originali si arriva anche in questo caso a 200 euro circa.

Il motore vecchio a 60 euro io lo comprerei subito, c'e' la possibilita' di trovare dentro un albero motore ancora in grado di macinare qualche kilometro, per non parlare di una miriade di pezzi che domani potresti dover sostituire " a prezzo di listino".


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Lu

#24
Citazione da: AleRus575 - 21 Settembre 2009, 11:17:15 AM
Cilindri e pistoni venduti da cassis.... Uhm ci sara' da fidarsi  (?)

Ne ha a listino 2 tipi.
Quelli adaattabili, il guru li sconsiglia.
Gli altri, "made in france", il guru d il suo ok ;)

Hanno aumentato il prezzo: per gli iscritti al club sono 156 eurilli.
Le valvole, anch'essa aumentate costano 10.30 eurilli l'una.
Si sforano i 200 euro... ma reputo il costo valga la candela.

Stavo guardando anche il costo dell'intero motore.
945 euro più la resa del tuo vecchio... Boh....

@califoggiano
I cilindri/pistoni sono SEMPRE venduti a coppie.
Se hai una testata mal messa, probabilmente anche il resto del gruppo termico non e' messo bene.
Dopo le peripezie passate l'anno scorso, dove avevo appunto una testata malemessa, fossi in te pondererei l'acquisto di tutto il motore a 60 euro per darlo "dentro"  a cassis e prenderne uno rigenerato nuovo a 945. Ovviamente non te la cavi con i soli 945, perchè poi aggiungi anche la frizione nuova e il reniflard, e ovviamente dev prevedere anche l'olio e forse anche le puntine nuove.
Però dopo, per 200.000 km dovresti stare tranquillo.
All'epoca non ho voluto fare quella spesa, che mi sembrava così grande... e invece alla fine ne ho spesi anche di piu' e non ho ancora il motore a posto
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

SAVONA

  Vecchio stampo!

califoggiano

Citazione da: cruell - 21 Settembre 2009, 11:34:48 AM
@califoggiano
I cilindri/pistoni sono SEMPRE venduti a coppie.
Se hai una testata mal messa, probabilmente anche il resto del gruppo termico non e' messo bene.
Fossi in te pondererei l'acquisto di tutto il motore a 60 euro per darlo "dentro"  a cassis e prenderne uno rigenerato nuovo a 945. E dopo, per 200.000 km dovresti stare tranquillo.
Buono a sapersi che il prezzo è inteso per la coppia, grazie (abbraccio)
Il mio problema alla testa deriva da meccascalco che ha sfilettato il filetto della candela.
Secondo il suo parere rifiliettare era troppo difficile (presumo, perchè tutto è accaduto prima che la macchina fosse in mio possesso) e così ci ha messo una boccola col risultato che ora una candela è rincagnata di quasi un centimetro, con tutto quello che ne consegue in termini di combustione. (muro)
Temo che anche togliendo la boccola, non si riesca più a filettare, perchè questo lavoretto ha allargato senz'altro il foro (stupid)
E comunque dovrei portare il tutto a un rettificatore, così mi son guardato in giro e ho trovato questa testa, che risolverebbe il mio problema (superok)
(tra l'e altre cose è dyane, come il mio motore, sembra un segno del destino..)
Il mio motore sembra averne ancora, l'albero motore è a posto (anche a dire del Guru).
Cilindri e pistoni nuovi certo gioverebbero, ma da qui a spendere 945 euri per un motore intero ce ne passa ;D
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

califoggiano

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 21 Settembre 2009, 11:30:29 AM
Non so se ci sia da fidarsi, penso che in caso di sostituzione non si deve perdere l'occasione di montare pistoni piu' compressi, per recuperare qualche tazza di potenza in piu' senza penalizzare il resto della meccanica.

Io monto il motore Dyane (AM 2), che ha già RC 9:1. Mi pare di aver letto che questo dipende proprio da teste diverse..
Citazione da: krasni dvalòsciadi - 21 Settembre 2009, 11:30:29 AM
Il motore vecchio a 60 euro io lo comprerei subito, c'e' la possibilita' di trovare dentro un albero motore ancora in grado di macinare qualche kilometro, per non parlare di una miriade di pezzi che domani potresti dover sostituire " a prezzo di listino".


Bye. Mimmo.
Grazie del consiglio Mimmo (abbraccio)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

i love mafalda

brutta notizia ho sentito parlare che la asso pistoni stia chiudendo
massimo

SAVONA

Citazione da: i love mafalda - 21 Settembre 2009, 12:31:43 PM
brutta notizia ho sentito parlare che la asso pistoni stia chiudendo

(?) (?) (?) Cos'è un fornitore?
  Vecchio stampo!