Asta cambio rumorosa

Aperto da achille, 31 Ottobre 2006, 07:39:09 AM

« precedente - successivo »

achille

Ciao a Tutti
cosa si puo' fare per evitare che, con le vibrazioni, l'asta del cambio faccia rumore ?
Deve essere cambiata o e' possibile inserire qualche guarnizione in gomma all'interno del guida asta ?
Ho visto che sul guida-asta ci sono come delle strozzature agli estremi (a circa 1 cm dagli estremi, servono per le guarnizioni ? in questo caso come si infilano ?

Scusate per le tonellate di domande ma sono stato colpito dal virus della rimessa in-sesto della mia 2CV .....


Ciao
Ach




Roald

Ciao,
strano che l'asta vibri per usura delle sue tenute, fra l'altro non sono teoricamente sostituibili.
Quando l'asta trema é perché manca 1 o tutte e due le guarnizioni del pezzo E, vedi foto. Le vibrazioni dell'asta del cambio vengono isolate da questi due gommini che se deteriorati le trasmettono fino alla leva nell'abitacolo.

[allegato eliminato dall\'amministratore]
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


guidowi

montando i gommini nuovi bisogna inserire delle rondelle sopra al gommino della leva cromata in modo che il gommino debba essere compresso per poter inserire la molletta o coppiglia di fissaggio.
Se il gommino non è compresso la/le rondella/e danno origine ad una vibrazione che si trasmette sulla leva creando una risonanza insopportabile che potrebbe indurti a comprare una Panda.
Ciao
Guido

guidowi

#3
Quando invece la leva balla nella guida, significa che qualche furbacchione ha lubrificato le boccole di scorrimento con olio o grasso in occasione di qualche cigolio.
I lubrificanti distruggono le boccole che prima bloccano la leva e poi la fanno giocare quando si disintegrano.
In questo caso va sostituita la leva completa di guida tubolare.
In caso di cigolii bisogna inumidire la leva da entrambi i lati con sapone liquido oppure con uno straccio bagnato di olio verde LHM.

Ciao
Guido

Roald

Cosa ne pensi del teflon spray una volta pulita per bene l'astina?
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


guidowi

Boh!
non ho esperienze al riguardo, mi sembra che siano in teflon anche le boccole che si disfano.
Tu hai provato?

luomonero

#6
si potrebbe usare la grafite per farla scorrere tranquilamente

Roald

Citazione da: guidowi - 31 Ottobre 2006, 17:36:50 PM
Boh!
non ho esperienze al riguardo, mi sembra che siano in teflon anche le boccole che si disfano.
Tu hai provato?

Io quando l'astina scorre male (ed é sempre piena di olio/grasso messo senza sapere) la pulisco per bene con un liquido per i piatti e poi ci spruzzo il teflon spray e per un bel po' di tempo funziona bene.

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Roald

Citazione da: luomonero - 31 Ottobre 2006, 17:52:17 PM
si potrebbe usare la grafite per farla scorrere tranquilamente

Si e poi diventiamo anche noi "uomini neri" !!  (angel)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


stefi

Citazione da: Roald - 31 Ottobre 2006, 18:11:19 PM
Si e poi diventiamo anche noi "uomini neri" !!

:-D
Se hai delle difficolta' nella "motorica fine" delle manine, con la graffite puoi anche annerire le foderine dei sedili in seta bianca!
:-D

Prima pulisco l'asta con lo spirito da ardere (quello che mescolo alla benzina per evitare i gonfiori di stomaco e l'aerofagia alla Döschi), poi uno spruzzino di polverina magica (mi raccomando Roald, uno spruzzino!) e faccio scorrere l'asta per distribuire il tutto.
Fa miracoli!

Ciao Stefi

TO

un po' di borotalco?dovrebbe bastare, dopo aver pulito°sgrassato l'asta

Roald

Potrebbe essere un'idea per un raduno, 10 aste cambio sporche e mal scorrevoli e poi borotalco, grafite, spirito, spray teflon e altro e poi premiare il risultato migliore
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Claudio

A me capita una cosa molto più strana...sento una vibrazione penso all'asta ma fino alla terza marcia.... come inserisco la quarta scompare. C'è qualcuno che può aiutarmi a risolvere il problema?
Ciao e grazie
Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

Roald

Hai controllato i gommini di cui sopra ?
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Claudio

A dir il vero il rumore sembra arrivare dal pomello...Se appoggio la mano sul pomello sparisce tutto. Dite che potrebbero essere i gommini?
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

patatacotta

Potrebbe anche essere (a me e successo) che i due pezzi pomelli fossero svitati tra loro in tal caso dovresti sentire una vibrazione fine tipo trapano del dentista! (muoio)

skippy

Il precedente proprietario della mia dyane aveva lubrificato l'asta con l'olio e ormai i gommini si sono impregnati e quindi gonfiati indurendo l'asta .
Ho ovviato al problema con il silicone spry solo che l'effetto dura circa un giorno
quindi camminavo con la bomboletta in macchina  (guid)
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

Pacifico

Citazione da: Claudio - 05 Novembre 2006, 19:24:31 PM
A dir il vero il rumore sembra arrivare dal pomello...Se appoggio la mano sul pomello sparisce tutto. Dite che potrebbero essere i gommini?

La risposta giusta è questa http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=505.msg7942#msg7942 o almeno lo era nel mio caso!!


(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Claudio

Finalmente ho risolto il problema di rumori dell'asta...pomello....e a dir il vero mi è successo solo per caso....cosa che capita quasi sempre con la Diavolina....
Stavo sostituendo la batteria (il regolatore di tensione sballato me l'ha prima gonfiata (vedi post Re: regolatore di tensione, anzi okkio che la batteria sputa acido e corrode la piastra portabatteria) e poi mi ha bruciato un'elemento....grazie scontrino e garanzia....quando stringendo i dadi devo aver fatto vibrare la macchina che ho sentito lo stesso rumore che sento dall'asta quando vado avanti......e così mi sono accorto del gommino che non veniva pressato bene dalla rondella. Tolto il fermo copiglia ed aggiunto un'altra rondella il rumore è sparito. Strafico...solo 2 cavalli permette.
Ciao a tutti
Claudio
Allego immagine....spiga molto meglio. (felice1)

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

aparty

Citazione da: Roald - 31 Ottobre 2006, 09:33:41 AM
Ciao,
strano che l'asta vibri per usura delle sue tenute, fra l'altro non sono teoricamente sostituibili.
Quando l'asta trema é perché manca 1 o tutte e due le guarnizioni del pezzo E, vedi foto. Le vibrazioni dell'asta del cambio vengono isolate da questi due gommini che se deteriorati le trasmettono fino alla leva nell'abitacolo.

A me era la fascetta che fissava l'asta n.4 del disegno sul cambio.
Stretta per bene... nessun rumore.
Un saluto,
AP