come montare correttamente i perni fusi

Aperto da giusspro, 15 Agosto 2009, 19:44:56 PM

« precedente - successivo »

giusspro

ma  è davvero così difficile montare i perni fusi ???

gio K 5000

Più che altro è dura togliere quelli vecchi....
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Corbi

Se ti costruisci un oggettino così, è abbastanza semplice.     Abbastanza....



Epy

I perni fusi non sono materiale di consumo, nel senso che non vengono sostituiti con la stessa frequenza di candele, olio motore e puntine ........

Quando arriva il tempo di cambiarli, lasciamolo fare a chi di dovere ......... in fondo i mecca dovranno pur mangiare ......

PS: ho una coppia di perni fusi nel baule di Ciquita ormai da un paio di mesi, su per giù 5000 km fa: li ho comperati per montarli prima del Mondiale ......... lo dico non per vantarmi, ma perchè stò solo cercando il tempo e .... qualcuno che mi presti l'arnese fotografato da corbi  (muoio) (muoio) (muoio)

Corbi

Citazione da: Fabio - 15 Agosto 2009, 23:18:51 PM


Quando arriva il tempo di cambiarli, lasciamolo fare a chi di dovere ......... in fondo i mecca dovranno pur mangiare ......



Non è la chiave a fare il meccanico... ma il meccanico a fare la chiave. ;D

non sono meccanico vero!

Epy

Citazione da: corbi - 15 Agosto 2009, 23:27:01 PM

Non è la chiave a fare il meccanico... ma il meccanico a fare la chiave. ;D


.... si, si, frase ad effetto ma non vera! vorrei vedere i meccanici nei box della MotoGP, di Formula1 o di una qualsiasi officina, mettersi al tornio per costruirsi una qualsiasi chiave magari anche reperibile in commercio  ;)

Corbi

Be di chiavi il mondo ne è pieno, ma non è detto possano sempre risolvere i tuoi problemi.

Quell'estrattore non è niente di speciale, ma io non l'ho mai trovato sui cataloghi.
  Era inserito in un manuale 2cv e appena riesco ne scannerizzo i disegni.
Così se vuoi te lo costruisci e ti togli i tuoi perni.

La frase ad effetto primacitata per me è verissima. Sono convinto che possono regalarti un carrello beta colmo di atrezzature specifiche, ma se non saprai utilizzarle saranno inutili...( non parlo di te ma in senso generale).   

Ma comunque io l'avevo scritta più per scherzo tipo:
Riusciranno i nostri amici a farla franca, o sarà Franca a farsi i nostri amici? (appl)

E in ultimo penso che nei box non hanno bisogno di un tornio, ma chissa quante atrezzature che usano, sono state costruite nelle officine a Maranello o in Giappone.
Domani volo a Brno, lo chiederò a Geremy ;D
Ciao.

WillyJoe

Cmq i pèrni fusi da cambiare, in milioni di auto che ho avuto, l'ho sentito solo sulla 2 cv...ma le altre macchine ce l hanno i pèrni fusi? ... Idem per le cuffiè dei semiassi...ma si rompono solo alla 2 cv?
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

SAVONA

Citazione da: corbi - 15 Agosto 2009, 23:52:25 PM

  Era inserito in un manuale 2cv e appena riesco ne scannerizzo i disegni.
Così se vuoi te lo costruisci e ti togli i tuoi perni.


Questo sarebbe molto bello da parte tua  (superok)
  Vecchio stampo!

gio K 5000

Io l'ho lasciato fare al mecca (Wilme), ma sono restato a guardare....
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

SAVONA

Citazione da: gio K 5000 - 16 Agosto 2009, 09:03:29 AM
Io l'ho lasciato fare al mecca (Wilme), ma sono restato a guardare....

Potrei tagliare la testa al toro ed andare da lui  ;D
Quanto ti ha preso per l'intervento?
  Vecchio stampo!

gio K 5000

Citazione da: AleRus575 - 16 Agosto 2009, 09:08:07 AM
Citazione da: gio K 5000 - 16 Agosto 2009, 09:03:29 AM
Io l'ho lasciato fare al mecca (Wilme), ma sono restato a guardare....

Potrei tagliare la testa al toro ed andare da lui  ;D
Quanto ti ha preso per l'intervento?
non lo so, perché ha fatto altri lavori, ma è persona a posto e si può certo chiedere un preventivo.
Sono certo che sarà richesta congrua....
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

SAVONA

Citazione da: gio K 5000 - 16 Agosto 2009, 09:12:30 AM
Citazione da: AleRus575 - 16 Agosto 2009, 09:08:07 AM
Citazione da: gio K 5000 - 16 Agosto 2009, 09:03:29 AM
Io l'ho lasciato fare al mecca (Wilme), ma sono restato a guardare....

Potrei tagliare la testa al toro ed andare da lui  ;D
Quanto ti ha preso per l'intervento?
non lo so, perché ha fatto altri lavori, ma è persona a posto e si può certo chiedere un preventivo.
Sono certo che sarà richesta congrua....

Chiedero' al buon pensionato se puo' fare da mediatore, dopo le ferie naturalmente  ;D
  Vecchio stampo!

guidowi

#13
I metodi per sostituire i perni dei pivot sono sostanzialmente due:
metodo 1



metodo 2



entrambi gli attrezzi sono fotografati in fase di riiserimento del perno e richiedono attrezzi specifici: il primo lo stesso visto più sopra si basa sull'estrazione (e inserimento) a vite e il secondo, di provenienza Citronica, sulle pure mazzate mantenedo però (cosa importantissima) l'appoggio di contrasto ai colpi sotto al braccio e non sotto al pivot; il perno infatti è bloccato nel braccio.
Voi non ci crederete ma io preferisco quello delle mazzate, alla fine si fa molto prima e non so perchè ma i colpi non creano danni all'alloggiamento mentre il sistema a vite qualche volta strappa delle micro bavette dall'alesatura nel braccio che creano problemi al successivo ancoraggio del perno nuovo perchè rimane meno costretto.
Bisogna poi avere dei mandrini adatti all'estrazione delle boccole ma il problema vero è realizzare la tenuta del grasso al rimontaggio del tappo superiore.
La tenuta è essenziale perchè la lubrificazione sia assicurata alle boccole, se dal tappo c'è una fuga di grasso durante l'ingrassaggio nei punti più stretti (le boccole) non ci andrà mai e la distruzione delle dolci boccole sarà veloce.
E' facile trovare macchine a cui almeno un tappo perde d'origine.
Il metodo più sicuro per realizzare la tenuta è secondo me l'utilizzo del "pestello" che vende l'inglese ECAS, con questo si può rendere il tappo perfettamente concavo per farlo entrare nelle bulinature originali e poi appiattirlo con la mazzetta.
Un altro ottimo sistema sono i tappi con prigioniero a vite che vende il solito Belga diabolico Perfect Product.
Da non sottovalutare la necessità di disporre di una bella scelta di distanziali per determinare il corretto gioco assoale del perno.

Questo lavoro non è una passeggiata per nessuno me compreso perchè il danneggiamento dell'alesaggio o del pivot comportano la loro onerosa sostituzione.

Con l'attrezzo a vite in teoria sarebbe possibile sostituire i perni lasciando i bracci montati risparmiando in mano d'opera ma personalmente evito questo sistema perchè non garantisce il risultato riguardo al non fare danni e alla tenuta del tappi.

Per JWoe, le cuffie dei giunti si tagliano a tutte le macchine che hanno le cuffie a soffietto a cusa della terra che agisce nelle pieghe dei soffietti e dell'invecchiamento della gomma.
Per le nostre vetture c'è l'handycap che quando acquisti delle cuffie nuove possono avere 25 anni di magazzino.
I perni dei pivot invece si deteriorano facilmente perchè rispecchiano l'epoca della loro progettazione.
Rispetto ai perni fusi ad esempio delle 500 (quelli sono fusi, questi no) realizzati in un solo pezzo che include il perno del mozzo e gli alloggiamenti per le testine di snodo, questi si articolano appunto non su testine ma sul perno di acciaio che ruota nelle boccole di bronzo.
Le boccole sono comunque delicate ma durerebbero di più se venissero costantemente ingrassate, cosa che un tempo poteva far parte della cultura automobilistica ma oggi è impensabile.



WillyJoe

Grazie guido...è che non riuscivo a spiegarmi come mai tutti cambiano i pèrni fusi, me compreso già fatti sulla Magnifica!

Cuffie idem... Però almeno è tutto molto accessibile sulla 2cv ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Corbi

#15
Penso che per l'estrazione sia meglio affidarsi al modello a vite , dato che spesso sono ben  costretti (per fortuna!).
Anche una pressa idraulica, per chi la possiede,  può andare bene.

Inserire i perni nuovi e tutt'altra cosa. In effetti puo capitare che si grippi leggermente il foro nel braccio, anche se il primo centrimetro di strada di solito lo si fa con mazzetta in nylon.

Sarebbe interessante come dice Guido continuare ad infilare con una mazzetta, e il suo punzone adatto.

Studieremo i documenti fotografici fornitici e cercheremo di ricostruire l'indispensabile atrezzo citronico di supporto antidetonante alle mazzate!

Comunque per chi voglia, ecco i disegni dell'estrattore-inseritore a vite.









Mi permetto di consigliare alcune modifiche:

-la vite n°3 andrebbe filettato a passo 2mm, ma è meglio scieglere un passo piu fine si fà meno fatica
- la boccola n°7 . La parte più stretta andrebbe a infilarsi, come centraggio, nel foro che attraversa il perno fuso. Ma se tornita  8,8 come è scritto non entra. Solo che adesso non mi ricordo a quanto va tornita... forse 7mm?

Ciao  (su)




guidowi

attenzione, ci sono alcuni perni di certi periodi non bene identificati col foro interno più stretto.


Corbi

Io ne avevo due kit. Uno cassis economico a l'altro citroen, costato un capitale.
In entrambe non entrava la boccola da 8,8mm.

guidowi

Questo è un perno economico rifabbricato dal sito del belga pp che li apprezza molto



forse convengono ancora quelli originali a 85 € l'uno.

SAVONA

Citazione da: corbi - 20 Agosto 2009, 22:19:43 PM
Penso che per l'estrazione sia meglio affidarsi al modello a vite , dato che spesso sono ben  costretti (per fortuna!).
Anche una pressa idraulica, per chi la possiede,  può andare bene.

Inserire i perni nuovi e tutt'altra cosa. In effetti puo capitare che si grippi leggermente il foro nel braccio, anche se il primo centrimetro di strada di solito lo si fa con mazzetta in nylon.

Sarebbe interessante come dice Guido continuare ad infilare con una mazzetta, e il suo punzone adatto.

Studieremo i documenti fotografici fornitici e cercheremo di ricostruire l'indispensabile atrezzo citronico di supporto antidetonante alle mazzate!

Comunque per chi voglia, ecco i disegni dell'estrattore-inseritore a vite.









Mi permetto di consigliare alcune modifiche:

-la vite n°3 andrebbe filettato a passo 2mm, ma è meglio scieglere un passo piu fine si fà meno fatica
- la boccola n°7 . La parte più stretta andrebbe a infilarsi, come centraggio, nel foro che attraversa il perno fuso. Ma se tornita  8,8 come è scritto non entra. Solo che adesso non mi ricordo a quanto va tornita... forse 7mm?

Ciao  (su)




Da quale trattato provengono?
  Vecchio stampo!

Corbi

Citazione da: guidowi - 21 Agosto 2009, 08:56:19 AM
Questo è un perno economico rifabbricato dal sito del belga pp che li apprezza molto



forse convengono ancora quelli originali a 85 € l'uno.



La storia è questa: anni fa in un'ordine da cassis, ho incluso il kit perni non originale da conservare in caso di necessità.  Poi un giorno ho visto quella foto :o e allo stesso tempo mi sono ricordato di una 2cv che aveva tranciato un perno qui in paese, in un tornante...
Quando arrivò il momento di attrezzarmi per la sostituzione dei perni sulla mia 2cv, non ho resistito e sono andato in Citroen a comprarli 75€

pensai "  il doppio!! "

Poi a casa ho aperto la scatoletta e ce n'era uno solo!  Altro che doppio, il quadruplo >:(.
Tra l'altro senza nemmeno uno spessore...

Poi ho comprato anche l'altro e non ci penso più spero.

Però mi chiedo, i ricambisti famosi, spesso hanno a disposizione perni che dichiarano originali a prezzi molto inferiori delle 150€. Sono diversi?



Citazione da: AleRus575 - 21 Agosto 2009, 16:45:47 PM

Da quale trattato provengono?


Haynes

n°196   Citroen 2cv, Ami & Dyane

(felice)


guidowi

Chi lo sa come sono? io finchè ci sono li compro alla citroen e faccio capire ai miei clienti che non è il caso di rischiare su cose del genere per risparmiare.

Voldenuit

Citazione da: corbi - 21 Agosto 2009, 22:03:22 PM

Poi un giorno ho visto quella foto :o e allo stesso tempo mi sono ricordato di una 2cv che aveva tranciato un perno qui in paese, in un tornante...

Brrrrr...  :o  (paura)

Epy

..... io li ho presi dai cinesi  ;D a 20€ la coppia, compresi di spessori, grasso di vigliacco grasso e manodopera cinese per rimontarli .....

Ho fatto un affare?  (?)

(muoio) (appl) (muoio) (appl) (muoio) (appl)

paperella

#24
Riprendo questo thread perchè avendo recuperato un vecchio asse anteriore vorrei usarlo per imparare a smontare e rimontare tutte le sue componenti: cuscinetti ruota, perni dei bracci, cuscinetti dei bracci e scatola guida.
Innanzi tutto devo dire che la prima volta che ho letto delle preferenze del Guru per il metodo mazza sono rimasto non solo perplesso ma incredulo.
Poi, proprio in questi giorni ho scoperto che i meccanici citroen che conosco sono tutti unanimemente d'accordo sul sistema mazza, con l'indicazione di usare un cilindro in ottone e non d'acciaio per battere sul perno. L'estrattore non lo usa nessuno di loro.
Oggi ho iniziato a smontare l'assale e come prima cosa ho liberato i due bracci dall'assale. Ho tolto la coppiglia, ho facilmente svitato la ghiera dentata che è venuta via con il suo bravo paraolio, via il primo cuscinetto, piccoli colpi di mazzetta di gomma sul braccio e sua asportazione, via il secondo cuscinetto e....
E mi aspettavo di trovare il secondo paraolio identico al primo ma non è stato così. Al suo posto c'era un disco di feltro fra due dischi di lamiera. Qualcuno mi spiega?
Quello sul cuscinetto:
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

guidowi

Feltro = oldstyle
Gomma = newstyle

poi mi spiegherai come smonti le ghiere dei cuscinetti ruota non avendo i bracci fissati alla macchina.


paperella

Grosso e robusto ferro piatto con fori entro cui infilare due perni della ruota, avvitamento dei perni, chiave su ghiera, grosso martello spaziale, grosso colpo con martello su chiave, schizzo della chiave per destinazione ignota. Riprovare la sequenza enne volte fino a quando non si verificano uno dei due eventi: 1) la chiave ti schizza in the middle of the fronte, 2) la ghiera inspiegabilmente cede.
Efficacissimo sistema fantozziano perfezionabile sia utilizzando una chiave affilata che seziona il capo che una giusta base per grosso e robusto ferro!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

guidowi

no,no guarda, quando smollo le ghiere dei cuscinetti con l'attrezzo fissato al mozzo col dadone passante e il manico da un metro e mezzo, sollevo la macchina dal ponte attraverso le sospensioni e la ghiera non si smolla; sono micidiali.
Bisogna smontare la leva del pivot e mettere lo sterzo a fondo corsa in modo che lo sforzo si scarichi in un senso in cui la sospensione non si fletta per sentire il colpo, che bisogna dare sul manico lungo con tutto il peso del corpo. Se ci provi col motore smontato si sposta la macchina e non ci riesci, figurarsi con i bracci smontati...

bulè

Paperello, sicuro che non sia il dado dei semiassi??

Lo smadonnamento per la ghiera a 2 fori del cuscinetto mi ha costretto a usare le buone maniere e accartocciarla su se stessa con qualche foro di trapano.

gio K 5000

paperella?
ma sto ferro piatto lo usi per qualunque cosa?
;D
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....