News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Elaborare il bicilindrico

Aperto da liberopensiero2cvllistico, 04 Novembre 2008, 15:24:47 PM

« precedente - successivo »

liberopensiero2cvllistico

 (felice) Ciao a tutti, apro il thread con una premessa: il bicilindrico va benissimo e basta ed  (?) avanza...

Detto questo, ed avendo cercato un po' in giro nel Forum ma avendo trovato poco in merito, qualcuno ha pensato o realizzato od ha in mente  di progettare e/o realizzare qualche elaborazione meccanica su base bicilindrico 2CV (escluso il Visa)?  E cosa funziona e cosa no? (felice) (guid)

COIO3

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 04 Novembre 2008, 15:24:47 PM
... qualcuno ha pensato o realizzato od ha in mente ......

Io c'ho pensato e mi e' parso di essere in buona compagnia, se ne e' discusso http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=3589.0

In questo momento ho un asse a camme per le mani; penso che mi faro' un giro per le officine per vedere se e' possibile "lavorare" le camme per aumentare l'alzata di 1mm.

L'RTA riporta un'alzata di 7.41mm per entrambe le valvole; riporta l'alzata della camma di 6.237mm dal che si ricava di una fattore di alzatra di 1.195 ai bilancieri.

Ragionando sul diametro della valvola di ammissione abbiamo 40mm, con un rapporto alzata/diametro di 0.185, ben distante dallo 0.25 analizzato per un passaggio ottimale dei gas.

Se riuscissi a portare l'alzata della camma a 7.2mm avrei un'alzata della valvola di 8.6mm; in questo caso avrei un rapporto alzata/diametro di 0.21, sicuramente piu' performante a livello di rendimento volumetrico.

In seconda istanza ho intenzione di procurarmi dei pistoni da 74.5 con r/c di 9:1 per piazzarli in una coppia di cilindri rettificati.

In terza istanza ho intenzione di lavorare i condotti di due testate che mi accingo a rigenerare.

Penso che con questi interventi si possano superare agevolmente i 30cv il che non e' male ma, cosa piu' importante, penso che si possa ottenere una spinte piu' "maschia" ai regimi intermedi, per affrontare le salitine senza troppi patemi.....


Resta il problema che tutto quello che entra nei cilindri deve necessariamente transitare per il carburatore; bisogna sperimentare quanto il carburatore sia in grado si assecondare la maggiorata "respirazione" del motore.

Insomma bisognerebbe sperimentare e discuterne......


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Peppebug

per il carb puoi allargare il venturi interno e mettere un filtro aria piu permeabile...
aggiusta anche i getti...

buona cosa sarebbe montare due singoli carburatori, eliminando il centrale.
cosi la benza fa molta meno fatica...


liberopensiero2cvllistico

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 04 Novembre 2008, 18:58:09 PM
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 04 Novembre 2008, 15:24:47 PM
... qualcuno ha pensato o realizzato od ha in mente ......

Io c'ho pensato e mi e' parso di essere in buona compagnia, se ne e' discusso http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=3589.0


acc...  (stupid) mannaggia, eppur cercai...!  (stupid)  :)

Citazione

In questo momento ho un asse a camme per le mani; penso che mi faro' un giro per le officine per vedere se e' possibile "lavorare" le camme per aumentare l'alzata di 1mm.

L'RTA riporta un'alzata di 7.41mm per entrambe le valvole; riporta l'alzata della camma di 6.237mm dal che si ricava di una fattore di alzatra di 1.195 ai bilancieri.

Ragionando sul diametro della valvola di ammissione abbiamo 40mm, con un rapporto alzata/diametro di 0.185, ben distante dallo 0.25 analizzato per un passaggio ottimale dei gas.

Se riuscissi a portare l'alzata della camma a 7.2mm avrei un'alzata della valvola di 8.6mm; in questo caso avrei un rapporto alzata/diametro di 0.21, sicuramente piu' performante a livello di rendimento volumetrico.

In seconda istanza ho intenzione di procurarmi dei pistoni da 74.5 con r/c di 9:1 per piazzarli in una coppia di cilindri rettificati.

In terza istanza ho intenzione di lavorare i condotti di due testate che mi accingo a rigenerare.

Penso che con questi interventi si possano superare agevolmente i 30cv il che non e' male ma, cosa piu' importante, penso che si possa ottenere una spinte piu' "maschia" ai regimi intermedi, per affrontare le salitine senza troppi patemi.....


ecco proprio quoesto e' il punto  :) non tanto l'aumento di giri che poi il cambio non reggerebbe a dovere (e non solo lui...), ma la coppia...!  (superok)

Citazione

Resta il problema che tutto quello che entra nei cilindri deve necessariamente transitare per il carburatore; bisogna sperimentare quanto il carburatore sia in grado si assecondare la maggiorata "respirazione" del motore.


ecco... io da imbecilloide  (lingua) mi ero fatto scappare tempo fa un collettore in vendita modificato per alloggiare un carburatore di Alfa Boxer  (stupid) ma non tutto e' perduto  ;)

Citazione

Insomma bisognerebbe sperimentare e discuterne......




Grazie mille  :) Qualcun'altro?  (felice)

COIO3

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 05 Novembre 2008, 08:45:30 AM
mi ero fatto scappare tempo fa un collettore in vendita modificato per alloggiare un carburatore di Alfa Boxer  (stupid) ma non tutto e' perduto  ;)

Cosa significa che non tutto e' perduto? Ho idea che tu sappia piu' di quel che dici.....

Anche a me e' venuto in mente il carburatore dell'Alfa 33 da 1300cc e, credo, procurarselo non dovrebbe essere molto difficile; il difficile e' trovare qualcuno che mi sagomi qualcosa di metallico per farlo "sedere" sul ragno della 2cv.

Hai qualche suggerimento in merito alla questione? Posso pagarti la consulenza, poco a dire il vero ma posso pagarti  ;D


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

GIGA34

mumble mumble..... bella questa pensata.... bisogna che apra un motore e adesso non ne ho da "sgiacar via"  ;) 
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

COIO3

Citazione da: GIGA34 - 03 Gennaio 2009, 16:46:18 PM
"sgiacar via"  ;) 

In altro thread ho capito che hai un'officina.  (superok)

In questo thread, usando questo termine "straniero", capisco che mi sei geograficamente "lontano".  (muro)

Buon per te, amico mio, avresti il tuo dafare per tenermi lontano.....  ;D

Che "lavoretti" vorresti fare?  :o

Puoi dirmelo, non rischi nulla, a occhio e croce abitiamo a 1000km di distanza  (muro)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

GIGA34

il termine deriva dalla mia permanenza in terre longobarde ma le mie origini sono a 1600km di distanza da codeste terre  ;D
mi piacerebbe tirare fuori il massimo (strutturale) dal bicilindrico, pensavo a rapporto di compressione, bielle/pistoni, aste bilancieri e valvole, albero motore e trasmissione e tutto quel che serve per irrobustire il suddetto e poi bombardarlo al limite dell'esplosione.... chissà che limiti ha.....  ;)
mi interessava capire che prove si son fatte e mi sono imbattuto in questo thread.... sto ancora cercando anche quello del carburatore in acqua e limone ma non lo trovo  ;)
ciao mimmo e se passi da milano sei il benvenuto  ;)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

scanner79

carburatore in acqua e limone dovrebbe stare nel restauro di un mehari sicuramente non quello di paperello, ma di un altro che non ricordo il nome.

Scusate il vago ma è + o - da quelle parti.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3

Non si tratta propriamente di una elaborazione, solo che visto in questa "ottica" sembra proprio un monocorpo da competizione.



Un'occhiata al 3d http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2490.msg75385#msg75385

Omaggi, tardivi, a xander.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

GIGA34

#10
essendo registrato da poco, ogni volta che ho mezz'oretta cerco in giro cose utili e interessanti, questo post lo cercavo per capire cosa si è fatto per il bicilindrico a livello di elaborazione e quello del carburatore lo cercavo per curiosità...... fantastico.... adesso ho visto il risultato e sicuramente il mio carburatore (quello di tutti i giorni, non quello che andrà sul motore elaborato) seguirà le stesse sorti  ;)
grazie per il collegamento mimmo  ;)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

duca

ciao a tutti io ho provato mettendo teste cilindri pistoni collettore e carburatore visa

gio K 5000

Da quel poco che ho capito, le nostre bicilindriche sono un meraviglioso capolavoro di equilibrio.
Tutto è proporzionato e dimensionato al resto.

Quindi se aumentate potenza, occhio al resto, cambio in testa....
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

duca

il cambio e di una ami un pò piu lungo e ho fatto molti km consumi ridotti molta potenza e velocità ora lo sostituico con un motore visa completo ma che delusione va molto meno del primo