motore visa

Aperto da pelikan, 02 Novembre 2006, 17:56:52 PM

« precedente - successivo »

pelikan

l'altro giorno ho avvistato una Visa abbandonata...fatta la prima indagine il proprietario mi ha detto ceh è sufficiente lasciare il telaio dove si trova ma il motore potrei andarlo a prendere credo si tratti del 650cc... cosa ne dite?si puo' fare il passaggio?
grande Superpippo!!

bulè


pelikan

me......che paura!!!!!!
grande Superpippo!!

bulè

Parlando seriamente, si, si può fare. E' relativamente semplice, ma dipende dalla tua capacità di mettere le mani nel vano motore.

comunque prendilo se è gratis.

Devo prendere oltre al motore la centralina, i captatori, il motorino di avviamento, la bobina e il depressore (e spero di non dimenticarmi niente). Dopo di che bisogna modificare il volano del nuovo motore e il cambio del 2cv.....

guidowi

No, il motorino no.
bisogna sostituire la corona sul volano visa con una corona 2cv, stesso diametro ma diverso numero di denti.
usando il motorino e la corona visa io mi sono trovato con il pignone che non rientrava più.
i denti rimanevano in contatto con le gole della corona impedendo il ritorno. In pratica la campana della frizione della Visa posiziona il motorino un pizzico più lontano dall' asse di rotazione del volano.
Occhio che le centraline Visa a venti e più anni di anzianità spesso danno i numeri generando anticipi pazzeschi da sbudellare il motore.

Ciao
Guido

orangetenere

Vorrei chiedere se si può montare il solo gruppo pistoni-cilindri di una Visa 650 in una 2cv, senza dover modificare nient'altro.....  (post)

bulè

Il motore ibrido...

... ti saprà dire di più Bocco; ma comunque devi maneggiare abbastanza sul motore.

Per il motorino di avviamento, io non ho avuto nessun problema.

Roald

Citazione da: bulè - 09 Gennaio 2007, 15:22:10 PM
Il motore ibrido...

... ti saprà dire di più Bocco; ma comunque devi maneggiare abbastanza sul motore.

Per il motorino di avviamento, io non ho avuto nessun problema.

Qui' son curioso, perché la Visa ha un supporto albero motore in più
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


bulè

esatto.

Diciamo che il motore 2cv di origine deve essere messo molto bene, se no si spacca l'albero con la forza dei pistoni più grossi

Elena MeM

...e magari ti tocca rinunciare al Mini-Raid....
Sob
(gatto) (gatto)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

Antodeuche89

Citazione da: Elena MeM - 09 Gennaio 2007, 15:47:40 PM
...e magari ti tocca rinunciare al Mini-Raid....
Sob
(gatto) (gatto)
come mai dici questo?  ;D
Non avete nessuna prova

bulè

Però quando andava, andava bene.


E poi non ti sei persa niente...    (muoio)

Elena MeM

Sgrunt!
Pensa che avevo prenotato un posto su Visakiller - l'ultimo disponibile (lato passeggero - fumatori) - mesi e mesi prima....  (muro)
Sarà per il prossimo!!

Sparisco da qui prima che l'Admin mi sgridi per essere finita in OT...
(felice)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

guidowi

Citazione da: Roald - 09 Gennaio 2007, 15:25:56 PM
Citazione da: bulè - 09 Gennaio 2007, 15:22:10 PM
Il motore ibrido...

... ti saprà dire di più Bocco; ma comunque devi maneggiare abbastanza sul motore.

Per il motorino di avviamento, io non ho avuto nessun problema.

Qui' son curioso, perché la Visa ha un supporto albero motore in più

Si ma davanti all' ingranaggio, non è che li gli sforzi siano eccessivi (tranne sull' ex motore di Bocco).
La vera differenza è che l' albero visa è dotato di bronzine di biella trimetalliche con un punto di fusione più alto di anni luce rispetto alle normali bronzine.
Per montare le canne e i pistoni 652 sul carter 2cv sono necessarie importanti lavorazioni per allargare le luci delle canne e creare una base di appoggio piatta.
Poi servirebbero anche le teste visa.
Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

hoodride

io sono riuscito a mettere i cilindri e le relative testate de visa 650 su carter 2cv...ma è una operazione abbastanza dura.bisogna alesare i carter 2cv e costruire una piastra piana d appoggio per i nuovi cilindri.in rettifica e con il tornio sono riuscito a metere il tutto.spesa in lire 350.000.i vantaggi sono notevoli piu cv  cilindri in alluminio con alto potere dissipante testate con valvole piu larghe....rullata sono 10 cv in piu non male direi  (gloria)....adesso mi manca da risolvere la frizione che strappa  e poi sono on the road again

Roald

Citazione da: hoodride - 09 Gennaio 2007, 23:04:08 PM
io sono riuscito a mettere i cilindri e le relative testate de visa 650 su carter 2cv...ma è una operazione abbastanza dura.bisogna alesare i carter 2cv e costruire una piastra piana d appoggio per i nuovi cilindri.in rettifica e con il tornio sono riuscito a metere il tutto.spesa in lire 350.000.i vantaggi sono notevoli piu cv  cilindri in alluminio con alto potere dissipante testate con valvole piu larghe....rullata sono 10 cv in piu non male direi  (gloria)....adesso mi manca da risolvere la frizione che strappa  e poi sono on the road again

Se il motore é affidabile la tua modifica credo interessi molti 2CVisti, soprattutto coloro che trainano
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Bocco

Citazione da: anto4ever2cv - 09 Gennaio 2007, 15:50:21 PM
Citazione da: Elena MeM - 09 Gennaio 2007, 15:47:40 PM
...e magari ti tocca rinunciare al Mini-Raid....
Sob
(gatto) (gatto)
come mai dici questo?  ;D

Perchè il giorno della partenza è esploso il motorFrankenstein, anzi, Frankenstìiin...

Citazione da: Elena MeM - 09 Gennaio 2007, 16:10:43 PM
Sgrunt!
Pensa che avevo prenotato un posto su Visakiller - l'ultimo disponibile (lato passeggero - fumatori) - mesi e mesi prima....  (muro)

Per ritornare sul tema: rottura dell'albero a cammes, probabilmente dovuta a cedimento di una delle 3 molle che accoppiano l'ingranaggio (sdoppiato) della distribuzione, che si è rotto praticamente in due, probabilmente(2) a causa di un pezzetto di molla che si è infilato in mezzo... Il pezzo è stato esposto al museo degli orrori a Ferrere!
Tra l'altro l'ingranaggio sdoppiato è una raffinatezza costruttiva non da poco, il fatto che le due metà accoppiate possano "sfalsarsi" leggermente per recuperare il gioco da usura rende la distribuzione più precisa e silenziosa, anche col passare dei km (era utilizzata anche sulla cascata di ingranaggi della distribuzione della serie V-Four Honda da moto, sui quali il gioco valvole lo controllavi per sfizio ma non muoveva mai, esperienza diretta sul VFR750 che mi ha portato a spasso per oltre 130.000km prima di fermarsi sul cofano di una macchina).

Comunque la modifica è complicata ed eseguibile da mani esperte in smontaggi e rimontaggi, e per le modifiche sul basamento, da un'officina di rettifica esperta e volenterosa (si tratta di lavori non propriamente usuali per gente magari abituata solo ad alesare cilindri e spianare teste ...).

Il ragazzo che l'ha eseguita ha molta esperienza di bicilindrici, ma Guzzi, ne ha elaborati e ottimizzati molti seguendo la filosofia letta su un libro di un preparatore (roba tipo "pensate di stare preparando un motore di un aereo; una volta riassemblato ci decollate VOI per un lungo viaggetto, VI FIDATE? Sì?? Allora avete fatto un buon lavoro...").

Ha studiato a fondo le cose prima di metterci le mani (innumerevoli serate seduti ad un bancone a bere Pastis e pensare a come fare...).
  (post)

Poi una volta avuto in mano il motore 602 e smontatolo, si è detto sollevato perchè l'albero motore, a suo dire, è molto robusto e non dà problemi particolari con i cavalli in più.

Non ho capito la faccenda della piastra che ha scritto hoodride, nella ricetta di Moreno Morozzi (partecipante anche quest'anno al Raid in Tunisia) il piano di accoppiamento si realizza saldando rondelle in allumino nella sede delle guarnizioni dei tubi in cui scorrono le aste, in quanto nei cilindri Visa questi sono interni alla fusione alettata e non fuori come nella 2CV.

In rettifica mi hanno detto che secondo loro al posto delle rondelle si può riportare di saldatura, ma a quanto pare è un'operazione rischiosa perche surriscalda troppo il basamento rischiando di occludere dei fantomatici e nascosti passaggi d'olio.

Poi si spiana il tutto per portare a misura (chissà che fine ha fatto la copia della Ldl di dieci anni fa circa in cui c'erano tutti i dati precisi e le misure...), e si usano le guarnizioni Visa per l'appoggio cilindro/basamento.
La spianatura è delicata perchè le rondelle da un lato arrivano quasi a zero, e si rischia di "strapparle" in fase di lavorazione, nel caso si corregge di saldatura e si ri-spiana il tutto.
(post)

A me dal trapianto è durato circa 110.000 km, ma non avevo idea del chilometraggio dei componenti assemblati... Penso abbastanza elevato comunque, e poi mi sa che è scoppiato per una molla da 50 cents...

Da già che si hanno tutti i pezzi in mano, si può dare una pesata ai pistoni e alleggerire uno dei due, se serve, per portarli ugualiuguali (il tizio dice che sui boxer è fondamentale per ridurre vibrazioni e inutili freni, e la tolleranza sul peso in motori rustici come il nostro o i Guzzi V è sempre stata "allegra").
Si possono anche lavorare le teste per togliere qualche spigolo e quel paio di filetti che avanzano con la candela avvitata a fondo, sono punti che si surriscaldano e danno autoaccensione, portando a battito in testa.
(post)

Per la carburazione mi era stato consigliato di montare il carburatore Visa mo io ho tenuto il mio originale adeguando uno dei getti (si poteva fare meglio ma andava già così bene che non ci siamo mai messi a fare prove, bisognava procurarsi una serie di getti e perderci un po'di tempo).
Alla fine la spesa è come far rifare un motore, ma il risultato è spettacolare, salitoni lunghi in quarta piena, sorpassi prima impossibili, la velocità aumenta ma non è quella che ci fà, la figata è che il motore ha molta ma molta più coppia, riprende meglio da matti e ti togli delle belle soddisfazioni.

Prima o poi lo rifò...

E magari un carburatore per cilindro (Guzzi), accensione elettronica, marmitta un po'più libera, e i coniglietti che si inchiappettano sul portellone!!! (angel)

(post) (zz) (post) (zz) (post) (zz) (post)

Scusate la lungaggine...  ;D

(birra)

(gatto) (gatto)




Pacifico

Citazione da: Bocco - 10 Gennaio 2007, 17:29:24 PM


Perchè il giorno della partenza è esploso il motorFrankenstein, anzi, Frankenstìiin...


Per ritornare sul tema:
........

Scusate la lungaggine...  ;D




(appl)  bel post ... complimenti ..... fa venir voglia di taroccare il motore!!!

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

hoodride

mi dispiace di non aver le foto della mia ricetta...cmq la piastra è facilmente realizzabile e non serve fare saldature rischiose sul carter....ciao a tutti

gio88

veramente interessante questo post ragazzi  (compl)... mi fa venire in mente di preparare un motore, poi mettere un carburatore per cilindro (appl)... ma domanda! poi quanto beve in piu (bevuta)? oppure aumentando i cavalli e distribuendo bene la coppia alla fine beve di meno (birra)?? io sulla mia shadow (chiedo venia  (adoraz) se parlo della moto che non centra con i 2cv) ho fatto sistemare i carburatori ad un mio amico, ho messo i filtri diretti ed alla fine va di più, beve meno e la sfrutto anche meno... se il risultato fosse questo, certo che converrebbe farlo (appl)... poi io abito in montagna...
...se non son matti non li vogliamo!!!

Bocco

Citazione da: gio88 - 14 Gennaio 2007, 20:32:20 PM
veramente interessante questo post ragazzi  (compl)... mi fa venire in mente di preparare un motore, poi mettere un carburatore per cilindro (appl)... ma domanda! poi quanto beve in piu (bevuta)? oppure aumentando i cavalli e distribuendo bene la coppia alla fine beve di meno (birra)?? io sulla mia shadow (chiedo venia  (adoraz) se parlo della moto che non centra con i 2cv) ho fatto sistemare i carburatori ad un mio amico, ho messo i filtri diretti ed alla fine va di più, beve meno e la sfrutto anche meno... se il risultato fosse questo, certo che converrebbe farlo (appl)... poi io abito in montagna...

Mah (nonso), i consumi non li so, direi non più di prima, anche perchè gli affinamenti a livello di pistoni e teste facevano il loro porco lavoro...
Diciamo che in Scozia facevo meno litri di dei 602 che erano con me (poca roba comunque...).
Proprio il fatto di avere un po'di potenza in più (e quando in generale ce n'è già poca ogni cavallo lo senti...) ti porta a tirare meno il collo al motore, soprattutto se tieni il ritmo di chi va necessariamente un po'più piano; chiaramente ulteriori "step di preparazione" penso proprio facciano aumentare la sete...

(birra)


(gatto) (gatto)

gio88

Citazione da: Bocco - 15 Gennaio 2007, 13:45:47 PM

Mah (nonso), i consumi non li so, direi non più di prima, anche perchè gli affinamenti a livello di pistoni e teste facevano il loro porco lavoro...
Diciamo che in Scozia facevo meno litri di dei 602 che erano con me (poca roba comunque...).
Proprio il fatto di avere un po'di potenza in più (e quando in generale ce n'è già poca ogni cavallo lo senti...) ti porta a tirare meno il collo al motore, soprattutto se tieni il ritmo di chi va necessariamente un po'più piano; chiaramente ulteriori "step di preparazione" penso proprio facciano aumentare la sete...

(birra)


(gatto) (gatto)

la mia chatrine (gloria) va già un po di piu delle mie precendenti 2cv  (guid), non so se gli hanno fatto qualcosa ma sia in velocità massima che in salita tira un po di più... comunque grazie bocco quando decido di preparare un motore seriamente chiederò delucidazioni più specifiche... per ora inizio a cercare il motore del visa completo, quello di scorta del 2cv gia ce l'ho...  (ballo)
...se non son matti non li vogliamo!!!

fricchettone

ciao a tutti !!! complimenti per il forum in generale,. veramente interessante, spero di trovare risposte in seguito ad eventuali miei problemi.
intanto riguardo a un motore visa 652 su una 2 cv posso dirvi che io l'ho gia montato da tempo.
non necessita di particolari interventi, solo il cambio della 602 deve essere adattato per alloggiare i due sensori dell'accensione. il tutto è stato fatto artigianalmente dal mio meccanico anche se ho visto che la modifica su internet e disponibile gia pronta. la lumaca va che e una forza. in velocita non molto ma in salita e una bomba. i consumi non li ho mai guardati.
leggevo anche dei due carburatori, uno per cilindro, a questo ci sto lavorando, la mia 2cv e in fase di restauro. a breve posso dirvi. la soluzione che adotteremo e un carburatore weber di una alfa 33 1300CC considerando che la cubatura dei cilindri è simile non credo sia impossibile tale soluzione

fabietto2cv

buongiorno gente... ho trovato dal demolitore una visa...x trapiantere il motore sul mio duechino, oltre al motore dovrei smontare i captatori, la centralina e la bobina, giusto???nn manca nulla vero?
qualcuno sa cm autocostruirsi la staffa x fissare i captatori su cambio 2cv???

guidowi

Anche il contatto a depressione collegato con una cannetta al collettore di aspirazione e possibilmente il fascio elettrico.
La staffa la compri già fatta su internet.
Va comunque lavorato un po' il volano

[allegato eliminato dall\'amministratore]

platone_1975

guido quando parli di lavorazione volano intendi diminuirgli il diametro?
Ma se utilizzi il volano 2cv e il motorino avv. 2cv non fai prima?

bulè

Il volano visa ha il magnete per i captatori.

Bisogna separare la ruota dentata dal volano, tornire il volano di ?5? mm per far si che la ruota si distacchi leggermente di più dal cambio.

Bisogna bucare il cambio per far entrare i captatori, e levitgare un angolo di alluminio sotto il motorino di avviamento.

Bisogna anche recuperare il motorino di avviamento visa.


fabietto2cv

ok...recuperato tutto questa mattina...qualcuno ho lo schema elettrico x la centralina??il ca**one del demolitore m ha tagliato tutti i cavi...

Antodeuche89

..mi regalano una visa!! >:D e adesso che faaaaaaaaccio?!?!?!? he he he he
Non avete nessuna prova

bulè

Citazione da: fabietto2cv - 07 Agosto 2007, 23:07:43 PM
ok...recuperato tutto questa mattina...qualcuno ho lo schema elettrico x la centralina??il ca**one del demolitore m ha tagliato tutti i cavi...

Ho provato a caricare i file, ma mi dice memoria piena del forum...

Cacellate un po' di messaggi personali!!!

Comunque l'impianto elettrico devi rifarlo, non devi prenderlo direttamente dalla visa.