motore visa

Aperto da pelikan, 02 Novembre 2006, 17:56:52 PM

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Pacifico

il cambio dyane ha i rapporti un po più lunghi e si percepisce la differenza anche se non è eclatante ... altre soluzioni non ne conosco!
(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Corbi

Citazione da: duca - 22 Giugno 2009, 21:27:32 PM
io ho preferioto cambiare i rapporti al cambio 2cv molto più veloce , per i semiassi basta non sgommare e fare frenate brusche anche con più cavalli nongli fa niente

Sei andato alla Shimano?

duca

#122
Citazione da: corbi - 22 Giugno 2009, 21:48:42 PM
Citazione da: duca - 22 Giugno 2009, 21:27:32 PM
io ho preferioto cambiare i rapporti al cambio 2cv molto più veloce , per i semiassi basta non sgommare e fare frenate brusche anche con più cavalli nongli fa niente

Sei andato alla Shimano?
no da shimano non ci sono  andato ma trovare ingranggi più lunghi non ci vuole un genio " tfz" a tutto quello che vuoi

Corbi


duca


Corbi

Ok,
C'è chi ti fa la 2cv 4x4 e mi sembra che qualcuno facesse anche 5a, o forse è una leggenda metropolitana.
Francamente non so quanto possa costare l'operazione ma sicuramente troppo per me.

Mi aveva incuriosito il tuo post perchè pensavo che tu avessi trovato qualcosa di 2cavallisticamente alternativo, magari prendendo alberi o ingranaggi da altri cambi.
Un po come hai fatto con l'accensione.. (ma poi come hai fatto con l'accensione?)

duca

Citazione da: corbi - 22 Giugno 2009, 22:31:17 PM
Ok,
C'è chi ti fa la 2cv 4x4 e mi sembra che qualcuno facesse anche 5a, o forse è una leggenda metropolitana.
Francamente non so quanto possa costare l'operazione ma sicuramente troppo per me.

Mi aveva incuriosito il tuo post perchè pensavo che tu avessi trovato qualcosa di 2cavallisticamente alternativo, magari prendendo alberi o ingranaggi da altri cambi.
Un po come hai fatto con l'accensione.. (ma poi come hai fatto con l'accensione?)

per i rapporti del cambio l ami a la 4 più lunga se hai qualche cavallo in piu senti la differenza ,per quanto riguarda l accensione quella visa e poco affidabile " poro nonno un pò d'acqua e restava a piedi" ho optato per una non tradizionale un sensore solo di punto morto

liberopensiero2cvllistico

Il cambio di Dyane6 dal febbraio '70 in poi, Ami8 Berlina e Break dal marzo '69 in poi e Acadiane ha rapporto finale 8/31 e velocità vettura a 1000 giri/min di 20.65 kmh (gomme 125) e 21.10 kmh (gomme 135).

Il cambio Mehari ha rapporto finale sempre 8/31 e velocità vettura a 1000 giri/min di 19.61 kmh (125) e 20.05 kmh (135)

In mezzo ci stà il cambio 2CV6 dal febbraio '70 in poi con rapporto finale 8/33 e velocità vettura a 1000 giri/min di 19.89 kmh (125) e 20.34 kmh (135).

Quindi in regime di potenza massima di 5750 giri/minuto la velocità teorica tra i tre cambi con gomme da 125 varia da 112.76 kmh a 118.74 kmh, mentre con le 135 varia da 115.29 kmh a 121.325 kmh.

In pratica, giocando tra cambi e gomme, possiamo avere senza intervenire sui rapporti interni una variazione nella velocità massima a parità di giri motore di circa il 7,6 percento.

(felice)

duca

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 24 Giugno 2009, 16:12:14 PM
Il cambio di Dyane6 dal febbraio '70 in poi, Ami8 Berlina e Break dal marzo '69 in poi e Acadiane ha rapporto finale 8/31 e velocità vettura a 1000 giri/min di 20.65 kmh (gomme 125) e 21.10 kmh (gomme 135).

Il cambio Mehari ha rapporto finale sempre 8/31 e velocità vettura a 1000 giri/min di 19.61 kmh (125) e 20.05 kmh (135)

In mezzo ci stà il cambio 2CV6 dal febbraio '70 in poi con rapporto finale 8/33 e velocità vettura a 1000 giri/min di 19.89 kmh (125) e 20.34 kmh (135).

Quindi in regime di potenza massima di 5750 giri/minuto la velocità teorica tra i tre cambi con gomme da 125 varia da 112.76 kmh a 118.74 kmh, mentre con le 135 varia da 115.29 kmh a 121.325 kmh.

In pratica, giocando tra cambi e gomme, possiamo avere senza intervenire sui rapporti interni una variazione nella velocità massima a parità di giri motore di circa il 7,6 percento.

(felice)

cè un problemino allungando solo il cambio il rischio e che il motore non ha potenza sufficente ad arrivare al massimo con conseguente consumo di benza, con gomme più larghe è ancora peggio avendo più rotolamento ,non vedo come le 135 possano aumentare la velocità , se la spalla e più alta si può guadagnare qualche chilometro

Corbi

Sia le 125 che le 135,  hanno spalla = 80. 
Il fatto è che 80 è l'indice di calcolo dell'altezza; in percentuale rispetto alla larghezza.

Cioè 125/80  =  altezza 100
        135/80  =  altezza 108

(felice)

duca

Citazione da: corbi - 24 Giugno 2009, 22:46:10 PM
Sia le 125 che le 135,  hanno spalla = 80. 
Il fatto è che 80 è l'indice di calcolo dell'altezza; in percentuale rispetto alla larghezza.

Cioè 125/80  =  altezza 100
        135/80  =  altezza 108

(felice)
in teoria tra le due gomme non cè differenza di altezza, 80 e la spalla che ai tempi di oggi si indica con una / ed la seconda cifra e sempre l'altezza "la smart monta lo stesso cerchio ma la spalla e inferiore "

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: duca - 24 Giugno 2009, 23:14:13 PM
Citazione da: corbi - 24 Giugno 2009, 22:46:10 PM
Sia le 125 che le 135,  hanno spalla = 80. 
Il fatto è che 80 è l'indice di calcolo dell'altezza; in percentuale rispetto alla larghezza.

Cioè 125/80  =  altezza 100
        135/80  =  altezza 108

(felice)
in teoria tra le due gomme non cè differenza di altezza, 80 e la spalla che ai tempi di oggi si indica con una / ed la seconda cifra e sempre l'altezza "la smart monta lo stesso cerchio ma la spalla e inferiore "

(felice) tecnicamente dissento, il diametro battistrada è la somma del diametro cerchio + due spalle (fatte salve alcune considerazioni dinamiche che possono far variare durante il moto questo valore, ma che ora possiamo trascurare), la cifra dopo la "barra" indica la frazione percentuale per la quale viene moltiplicata la larghezza nominale del pneumatico ad ottenere il valore dell'altezza della spalla stessa. Esempio pratico, riprendendo la corretta considerazione di corbi, a parità di "barra" una gomma larga il doppio ha pure la spalla alta il doppio.  (felice)   

GIGA34

confermo le parole di corbi e LP2CV..... è una percentuale la cifra dopo la barra...... più larga è la gomma e più alta è la spalla avendo entrambe il /80  ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

duca

#133
ok per le gomme

duca

#134

duca


pitmix

 (felice) salve a  tutti!
sono alle prese per montare un motore lna 650 sulla mia 2cv6. Dopo aver letto attentamente tutte e 5 le pagine di questo post non mi è ancora chiaro il problema del volano. (?)

Mi spiego meglio: da quale facciata devo far tornire il volano(lato motore?)? per tutta la superficie (facciata)? mi è parso di aver letto di 5,5mm, ma non si assottiglia troppo, dato che lo spessore in prossimità dei perni è poco più di 10mm? non è sufficiente spostare semplicemente la corona per allontanarla dal motorino d'avviamento? La frizione e disco devo lasciare quella del 650 o devo sostituirla con una della 2cv o dyane?

Scusate per tutti queste mie domande, ma non vorrei commettere ca...te irreparabili data la rarità dei pezzi.....

Vi è un progetto per realizzare la staffa porta sensori (con le giuste distanze in mm ed inclinazioni rispetto l'asse)?
Sono gradite foto o disegni.

Un grazie in anticipo (abbraccio)
la calma è la virtù dei forti....

bulè

E' proprio per allontanare la corona dal motorino che si tornisce il volano.

E' da tornire la sede della corona verso il motore.


La frizione è uguale.


SAVONA

Citazione da: bulè - 03 Ottobre 2009, 15:32:00 PM
La frizione è uguale.

Domanda stupida, lo so, ma se non trovassi una frizione nuova per 2cv potrei cercarne una Visa e sarebbe uguale?Parlo per il 602
  Vecchio stampo!

bulè

Se trovi la frizione per visa650 trovi anche la frizione 2cv. E' la stessa.


pitmix

Allora:
il motorino d'avviamento si trova sul lato cambio. Mi chiedo se tornisco sul lato motore, come faccio a far slittare la corona verso il lato motore? se è così, perchè devo smontare a corona, basta farla avanzare di 5mm..........

Chiarimenti, vi prego!!!
la calma è la virtù dei forti....

bulè

Il motorino quando è in funzione, fa uscire il perno con l'ingranaggio, che diventando solidale con la ghiera del volano fa girare il motore.

Questo quando è a riposo si lascia il volano dalla parte del motore.

Se la ghiera del volano è più verso il cambio capita che il motorino gli rimanga solidale anche in posizione di riposo con le dovute conseguenze.


Per questo bisogna spingere la ghiera  verso il motore tornendo il volano dove appoggia.

C'era una foto di Roald che forse ti può essere utile:


pitmix

GRAZIE BULE'!!!!

Ora mi è chiaro! mi sfuggiva il fatto che la corona ha una sua battuta che ad occhio nudo non si vede, ma solo quando si estrae la corona...... osserverò lo scalino che dovrò tornire di 6 mm.....

Grazie mille!!!!!! (appl)  (su) (appl) (su) (appl) (su) (superok)
la calma è la virtù dei forti....

pitmix

scusate,
ma non è venuta a nessuno l'idea di far retrocedere il motorino d'avviamento anzichè lavorare sulla corona del volano??????? ??? ??? ???
la calma è la virtù dei forti....

guidowi

retrocedendo il motorino distanziandolo sulla campana si rischia la rottura della campana stessa; il peso sarebbe troppo a sbalzo all'indietro.
Un' alternativa può essere l'interposizione di 4 distanziali da 6mm tra motore e cambio, due di essi devono avere il diametro interno allargato per alloggiare le boccole di centragio.

Se fai tornire il gradino della corona sul volano devi anche fare ribilanciare il volano dopo il rimontaggio della corona.
Se usi un motorino della 2cv devi anche montare la corona della 2cv; quella della Visa è diversa.

pitmix

grazie guidowi!  (abbraccio) sempre professionale nelle risposte.

Mi chiedo adesso chi deve effettuare la ribilanciatura del volano, una volta tornito il gradino della corona. Per caso il tornitore stesso?
...E visto che mi trovo, di quanto potrei alleggerire il volano? mi è parso di aver letto da qualche parte, che è possibile rimuovere fino al 30% del peso complessivo).....
la calma è la virtù dei forti....

guidowi

Intanto la tornitura la farei eseguire ad una rettifica, non un tornitore.
La rettifica ti può smontare e rimontare agevolmente le corone e Forse può realizzare la bilanciatura.
Se non può bilanciareil volano bisogna trovare qualcuno specializzato il bilanciature alberi e volani.
Come per la 2cv anche per la Visa ci sono due tipi di volano: il più vecchio spesso e pesante con la frizione a tre levette e il più recente sottile e leggero con frizione a diaframma.
Quello sottile non lo toccherei proprio, quello pesante lo può forse alleggerire lo specialista in bilanciature.

pitmix

oK! perfetto.  (superok)

il mio è il vecchio modello spesso e pesante con la frizione a 3 levette. Ma di quanto posso alleggerirlo? (?)
Grazie
la calma è la virtù dei forti....

COIO3

Citazione da: pitmix - 06 Ottobre 2009, 07:19:48 AM
Ma di quanto posso alleggerirlo? (?)

Puoi alleggerire "poco", il 30% in meno e' una esagerazione, fuori dalla pista.

Se sbagli marcia quando la pendenza sale il motore comincera' a girare "nervoso" perche' il volano restituira' minore energia al motore, avendone immagazzinata meno in virtu' del diminuito peso.

Se non scali marcia o non scende la pendenza il motore non potra' far altro che scaricare il suo nervosismo sull'imbiellaggio, il delicato e introvabile imbiellaggio.

Tra l'altro i volani in ghisa alleggeriti senza cognizione di causa hanno la preoccupante tendenza ad esplodere, letteralmente.

I pochi artigini che conoscono il mestiere si fanno pagare bene, di solito, sicche' penso sia piu' giudizioso ed economico cercare di procurarsi il volano visa leggero.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

pitmix

 (felice) ok, grazie dell'informazione, mimmo!  (su)
la calma è la virtù dei forti....