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motore visa

Aperto da pelikan, 02 Novembre 2006, 17:56:52 PM

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Admin

OK ... ampliato lo spazio a disposizione per gli allegati. Cancellare i messaggi personali non serve.
A questo scopo serve di più caricare le immagini sulla galleria fotografica richiamandole poi quando servono all'interno del forum.
Buona giornata
A tuo ammaestramento. Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza di ogni sforzo e sacrifizio umano? Calci, nel deretano. - Brancaleone da Norcia

bulè

Grazie, chiedo scusa!!!


fabietto2cv

woooo...grandissimo...grazie bulè....nn sapevo proprio dv cercarlo....

fabietto2cv

una domanda...nel primo schema...la massa sul cambio, dv dice nn collegare i fili marroni, che vuol dire?? m sa che nn ha molto senso...

bulè

Si è vero, è per far capire che lo schema è lo stesso sia per 2 o per 3 fili. solamente si hanno 2 masse inutilizzate

fabietto2cv

ok, c sono...un'ultima domanda...ma i colori dei fili sulla centralina nn corrispondono...li devo mettere io colorati giusto???

platone_1975

grazie bulè e grazie a sergio!!! ora mi rimane solo di trovare una centralina visa, impresa non semplice.

bulè

I colori sono solo per facilità di comprensione; metti i fili che vuoi

GattoKea

Citazione da: bulè - 20 Agosto 2007, 10:48:25 AM
I colori sono solo per facilità di comprensione; metti i fili che vuoi


... si consiglia il filo interdentale.   8)

(felice)


Antodeuche89

Non avete nessuna prova

platone_1975

ciao later come hai lavorato il volano visa?
ho guardato sul link, però non risco a capire come hanno fatto a spostare la ghiera al centro volano, a me hanno riferito che i denti basta tornirli a 45° verso la campana cambio 2cv in questo modo non toccano più contro i fianchi e poi mi hanno detto di abbassare il volano visa di 5-6mm lato motore.

bulè

No!

Devi tornire il volano nella sede della ruota dentata (preventivametne tolta) di 5 mm verso il motore. Non abbassare il volano

platone_1975

ciao bulè la ruota dentata la togli scaldando con il cannello; però non deformi il volano?
e poi non conviene solamente tornire i denti a 45° verso il motore?

platone_1975

forse non riesco a capire esattamente cosa avete fatto, percaso hai un disegno delle fasi di lavoro preparazione volano?

FeDeesse


bulè

Citazione da: platone_1975 - 24 Agosto 2007, 12:50:00 PM
ciao bulè la ruota dentata la togli scaldando con il cannello; però non deformi il volano?
e poi non conviene solamente tornire i denti a 45° verso il motore?

Citazione da: platone_1975 - 24 Agosto 2007, 12:51:15 PM
forse non riesco a capire esattamente cosa avete fatto, percaso hai un disegno delle fasi di lavoro preparazione volano?


Ciao, al telefono spero di essermi spiegato meglio; comunque se hai bisogno basta che chiedi.

Una cosa: con la staffa fatta da Cescu in teoria mettendo la rondella originale dal captatore dovrebbere andare bene; se non si accende o gira male devi giocare sulla distanza dei captatori dal magnete del volano.

se non ricordo male se non si accende è colpa del captatore basso (rotto o fuori tolleranza) se invece gira male o a 1 cilindro è colpa di quello alto.

comunque per verificare ti consiglio di avvitate il captatore fin quando non tocca il magnete e poi svitarlo di 1/4, 1/2 giro. segnarti la posizione con un indelebile e se non va bene la rondella originale,con delle rondelle molto sottili cerchi di posizionarlo più esatto possibile.

Buon lavoro!

guidowi

ATTENZIONE!!!
la centralina della VISA NON E' IMPERMEABILE!!!
Non va fissata nel vano motore. Non per caso nella visa era in cabina.
La centralina nel vano motore al primo spruzzone d'acqua... ZUT.
La corona dentata si stacca dal volano a freddo con una mazzetta delicatamente distribuendo i colpi sulla circonferenza.
Si rimonta a caldo scaldandola UNIFORMEMENTE col cannello e calzerà liberamente tenendola con due pinze e facendola girare tenendola verso la battuta e in pochi secondi sarà fissa.
Il volano va tornito sulla battuta che deve spostarsi di 5.5mm.
Cecchè se ne dica, usando la corona Visa e montando il motorino Visa mi sono ritrovato con il pignone che non rientra perchè i denti toccano le gole della corona. Probabilmente l'interasse motorino / albero motore non è lo stesso della 2cv e con pignoni consumati può andare ma con pezzi nuovi no.
A bientot


[allegato eliminato dall\'amministratore]

platone_1975

ciao a tutti, ho montato il tutto ed è stato più semplice di quanto pensassi!!!
il volanol'ho tornito di 6mm e la corona accoppiata in fase di avviamento con il mot non sgrana e si libera subito dal pignone.
mi mancano solo i captori,che non è facile trovarli nemmeno in citroen, qualcuno di voi ne ha 2 buoni da vendere?
Così monto tutto e viaaaa che si parte!!

fabietto2cv

ciao gente...dovrei ordinare la staffa x i 2 captatori...da chi?? e il prezzo?? gracias

COIO3

Citazione da: bulè - 09 Gennaio 2007, 15:27:45 PM
esatto.

Diciamo che il motore 2cv di origine deve essere messo molto bene, se no si spacca l'albero con la forza dei pistoni più grossi

Scusate il ritardo, e anche la curiosita'. Sono daccordo che i pistoni piu' pesanti sollecitino di piu' l'albero motore, tuttavia a me intereresserebbe sapere se qualcuno di voi abbia mai provato a montare qualcuno dei Kit maggiorati pubblicizzati in rete da vari specialisti d'oltralpe, ad esempio: http://www.citroentuning.de/he_2cv.htm.

Ho il vago sospetto che il kit da 77mm di alesaggio non sia realizzato con una nuova fusione, piuttosto rialesando i vecchi cilindri del 602 chiesti in permuta, il che ridurrebbe lo spessore della canna assimilabile a quello di un foglio A4, in questo caso credo che le canne cederebbero prima dell'albero motore.

Utilizzare cilindri/pistoni del Visa e' operazione sicuramente alla portata di chiunque abbia la possibilita' di ricorrere all'esperienza di un tornitore, chi ha solo la possibilita' di ottenere l'interessamento del meccanico di fiducia e' giocoforza che ricorra ad articoli "preconfezionati", da qui nasce la mia curiosita'; conoscete qualcuno che abbia mai usato materiale del genere e ne abbia tratto giovamento, o ci abbia rimesso i soldi?

Visto poi che non possiedo una 2cv e che c'e' ne una da 435cc in vendita nelle inserzioni della lumaca di latta, secondo voi esiste un modo per tirare fuori un poco di birra da un 435, o conviene orientarsi a priori verso una 602?

Grazie, gente.

Whatever Works ;)

FeDeesse

dovrebbe avere una bella spinta il motore visa sulla 2cv...molto grintoso!

Roald

Citazione da: mimmotp - 07 Settembre 2007, 20:01:17 PM
Visto poi che non possiedo una 2cv e che c'e' ne una da 435cc in vendita nelle inserzioni della lumaca di latta, secondo voi esiste un modo per tirare fuori un poco di birra da un 435, o conviene orientarsi a priori verso una 602?

E' preferibile mettere un 602 originale piuttosto che modificare il 435cc, ma parlando di legalità purtroppo né l'uno né l'altro
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


COIO3

Citazione da: FeDeesse - 08 Settembre 2007, 09:49:57 AM
dovrebbe avere una bella spinta il motore visa sulla 2cv...molto grintoso!

E'vero, 36cv su una vettura di 5 1/2 q.li, sarebbero la soluzione ideale per traghettare la 2cv nelle strade italiane del 3° millennio, perlomeno quelle in salita e affollate da pazzoidi stressati; resta il fatto che trovare motori visa nuovi e' praticamente impossibile, mentre quelli vecchi hanno la disperante tendenza a esplodere in zona basamento a causa di un intrinseco difetto di progettazione/realizzazione.

L'accoppiata vincente sarebbe basamento 2cv e pistoni, cilindri, albero motore visa, in particolare qust'ultimo che risulta molto meglio lubrificato di quello della 2cv. Un appassionato belga su http://www.pp-2cv.be promette la trasformazione completa alla modica cifra di 2000€ leggasi duemila tasse e trasporto esclusi: too much for me.

Citazione da: Roald - 08 Settembre 2007, 13:59:28 PM
E' preferibile mettere un 602 originale piuttosto che modificare il 435cc, ma parlando di legalità purtroppo né l'uno né l'altro

E' vero anche questo, io apprezzo sempre le parole delle persone giudiziose. E'anche vero pero' che pilotare (si fa per dire) mezzi con potenza inferiore ai 20kw all'albero lontano dalla "pianura padana" e' un azzardo reale, ci si rende pericolosi.

Giusto per divagare, qualche tempo addietro, traghettando da Villa  S.Giovanni a Messina, un giovanotto che mi stava accanto, guardando il cavalcavia dell'autostrada Me-PA esclamo' con  forte accento  meneghino: "classica mulattiera siciliana". Su quella stessa "mulattiera" in quattro alla guida di una 2cv4 riuscivamo a sfiorare i 50 km/h con il motore a 7000 ragli al minuto; in quell'occasione non e' morto nessuno ma quasi tutti quelli che sono riusciti a superarci si sono macchiati la coscienza di vilipendio alla religione.

Il problema di fondo e' che io "voglio" una lumaca, solo preferirei una helix pomatia ad una helix aspersa. Il problema di fondo e' che voglio una macchina da "guidare", come dire: "la mia macchina", quell'affare su ruote che si accende al mattino e ti riporta a casa la sera; si, vorrei un "glittering prize" da tenere in garage e da esibire ai raduni nei fine settimana solo che non me lo posso permettere: too much for me.

In verita' mi piacerebbe possedere una 2cv con una trentina di cavalli e con una bouna coppia ai bassi regimi che mi permetta, all'occorenza, di affrontare una "mulattiera a due corsie + emergenza" ad 80km/h in terza; in pratica come fossi un tre assi carico.


In verita' desideravo sapere se qualche altro "appassionato" avesse mai provato qualcosa che assomiglia ad un cilindro citroen e che abbia un alesaggio di 77mm per senza essere un cilindro visa. Lo so che e' illegale, ma chi vuoi che smonti il motore di un padre di famiglia che ha preso una sbandata per una francese tutta curve.

Fratello, ma tu davvero vorresti redimere un siciliano del '62 che ha viaggiato poco? Ti voglio bene lo stesso, anche se non ti conosco; come capito una 2cv che respira io quei pistoni c'e' li spingo dentro a forza, poi ..... "come viene la si racconta".

Statemi bene tutti e due. Bye.
Whatever Works ;)

guidowi

ALLA LARGA DA http://www.citroentuning.de/he_2cv.htm.
Il tipo si chiama Mr Maurice ed è un fulminato che acchiappa pagamenti anticipati e sparisce nella notte.
Ripeto: ALLA LARGA DA QUESTO PERSONAGGIO !!!!!

Dai motori 435 c'è poco da spremere, sono super pompati per quella cilindrata ed hanno il pessimo vizio di fondere le bronzine delle bielle o addirittura di spezzare gli alberi motori molto facilmente.

Usando pistoni Visa in cilindri alesati oltre all'eccessiva sottiliezza del materiale rimanente si incontra un ulteriore problema: I cilindri Visa Originali sono in alluminio e rivestiti al Nickasil (un materiale dalla durezza simile al cromo) e quindi le fasce sui pistoni dovevano essere di materiale adeguato, non cromate e non dure tanto quanto il rivestimento delle canne. I cilindri 2cv sono in ghisa alesata e basta e le fasce possono essere cromate.
Non credo che sia semplice trovare segmenti diametro 77, con le tolleranze da cilindri raffreddati ad aria (più ampie di quelli raffreddati ad acqua), degli spessori giusti e adatti alla ghisa.

Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

COIO3

Citazione da: guidowi - 08 Settembre 2007, 20:53:34 PM
ALLA LARGA DA http://www.citroentuning.de/he_2cv.htm.
Il tipo si chiama Mr Maurice ed è un fulminato che acchiappa pagamenti anticipati e sparisce nella notte.
Ripeto: ALLA LARGA DA QUESTO PERSONAGGIO !!!!!
Grazie di cuore! Spero solo che tu non sia compreso nel novero dei turlupinati.

Citazione da: guidowi - 08 Settembre 2007, 20:53:34 PM
Dai motori 435 c'è poco da spremere, sono super pompati per quella cilindrata ed hanno il pessimo vizio di fondere le bronzine delle bielle o addirittura di spezzare gli alberi motori molto facilmente.
Grazie anche per questo avvertimento. Sapevo che i 435 frullano vicino quota 7000, con scarsi risultati a dirla tutta, tuttavia non avrei mai sospettato che un motore da +/- 60 cv/lt fosse cosi fragile.
Restando in tema, in base alla tua esperienza, qual'e' l'aspettativa di vita (in km) di un 435 trattato bene?

Citazione da: guidowi - 08 Settembre 2007, 20:53:34 PM
Usando pistoni Visa in cilindri alesati oltre all'eccessiva sottiliezza del materiale rimanente si incontra un ulteriore problema: I cilindri Visa Originali sono in alluminio e rivestiti al Nickasil (un materiale dalla durezza simile al cromo) e quindi le fasce sui pistoni dovevano essere di materiale adeguato, non cromate e non dure tanto quanto il rivestimento delle canne. I cilindri 2cv sono in ghisa alesata e basta e le fasce possono essere cromate.
Non credo che sia semplice trovare segmenti diametro 77, con le tolleranze da cilindri raffreddati ad aria (più ampie di quelli raffreddati ad acqua), degli spessori giusti e adatti alla ghisa.
Benissimo, solo 602cc allora, come dire "il trionfo della legalita'" (vedi post precedenti), fatto salvo il caso di potersi permettere di foraggiare qualche esoso transalpino. Ma in cosa vado ad impegolarmi poi? Io una 2cv manco c'e' l'ho. Sempre per restare in tema, qual'e' l'aspettativa di vita (in km) di un 602 trattato bene?

Al momento attuale guido una panda e la tratto bene, fasce e testata a 170.000; oggi sono a 243.000; secondo la mia esperienza un 750 FIRE puo' percorrere piu' di 250.000, se trattato bene. Il FIRE della mia signora non lo considero neppure, troppi cc e troppa elettronica per i miei gusti.

Ciao
Mimmo.
Whatever Works ;)

viveladeuche

#56
Benvenuto, Mimmo!
Un altro Ex-Proto-Neo Duecavallista siciliano!!  :D

Io avevo una Spécial 602 (è stata la mia prima auto) e in giro per i nostri monti non avevo molti problemi. Basta evitare le autostrade, cosa che continuo a fare, visto che l'unica auto che ho è una Panda 4x4.
Tornerò (finalmente) alla 602 l'anno prossimo. Naturalmente la Panda non la vendo.. ;)

ps. Scusate il piccolo OT..

Ciao!
(birra)

luomonero

 (felice) scusate anche me,ma che cavolo le compriamo a fare queste belle macchinine se poi vogliamo trasformalre per correre o sorpassare gli altri.ma godiamocele cosi che sono uno spettacolo per il solo fatto che ci fanno godere ogni particolare che si incontra sulla strada.e poi,se sono nate con questa meccanica vuol dire che sono indicate per la loro struttura metallica compreso il contenuto di carne.... (stupid).... (abbraccio)
(spett) ho appena cenato e ho bevuto un bel vino nero.nero...tanto non guido e rimango a casa perchè la donnanera è influenzata.... (muoio) ... (spett) chissà perchè.... (angel)

guidowi

Che i carter dei motori Visa si rompano è un problema sollevato dal simpatico Belga, che è preparato e sono andato a trovare nel suo villagio Belgico, ma che si occupa di preparazioni per le 24 ore di SPA, impiego estremo e non paragonabile all'uso normale.
Nell' uso normale una 2cv con il motore Visa non è che di colpo va 160 all'ora ma semplicemente è un po' più pronta esopratutto elastica nelle situazioni difficili.
Di fatto il bicilindrico Visa rappresenta lo stato dell'arte del bicilindrico, è un capolavoro e davvero non si capisce perchè alla Citroen non si decise di montarlo sulla 2cv dopo la fine della produzione della Visa!
L'albero motore è indistruttibile come i cilindri al nickasil. La vera soluzione sarebbe nel riuscire a modificare il carter e l'albero a camme per applicare una accensione 123 ed eliminare il fragile e inaffidabile sistema di accensione elettronica d'origine.
I 435 o sbiellavano prima dei 40.000 km o ne facevano 200.000.
Il problema è che erano di più quelli che sbiellavano.
I 425 invece si facevano milioni di km.
I 602 hanno una durata variabile dall' uso e dalla manutenzione di cui hanno beneficiato nei decenni passati.
Un' albero a cui non si ha tirato il collo può durare centinaia di migliaia di km ma canne e pistoni si consumano in 150.000km.
Ad un motore il cui manovellismo gira silenziosamente nonostante delle canne usurate e mangiaolio si possono cambiare tranquillamente cilindri e pistoni e percorrere ancora tanta strada, ma se il manovellismo è "sonoro" L'aumento di compressione potrebbe far saltare una bronzina.
Il miglior compromesso tecnico/legale/storico per un 602 è il montaggio dei gruppi canne e pistoni della Dyane 6 o Ami 8; Il leggero aumento del rapporto di compressione rende effettivamente qualcosa di più per prestazioni e consumi.


[allegato eliminato dall\'amministratore]

COIO3

Citazione da: guidowi - 13 Settembre 2007, 17:38:26 PM
I 435 o sbiellavano prima dei 40.000 km o ne facevano 200.000.
Il problema è che erano di più quelli che sbiellavano.
I 425 invece si facevano milioni di km.
I 602 hanno una durata variabile dall' uso e dalla manutenzione di cui hanno beneficiato nei decenni passati.
Un' albero a cui non si ha tirato il collo può durare centinaia di migliaia di km ma canne e pistoni si consumano in 150.000km.

Grazie, sono numeri che fanno riflettere: mica male per un bicilindrico raffredato ad aria.

Bye.
Whatever Works ;)