motore visa

Aperto da pelikan, 02 Novembre 2006, 17:56:52 PM

« precedente - successivo »

bulè

Citazione da: duca - 09 Giugno 2009, 20:57:50 PM
si bulè sono l'amico di giulio di roma anche detto er carozza, ci siamo visti da lui.
la centralina e per il visa ,per quanto riguarda  come lo chiamate voi"ibrido" cerco di mettere qualche foto ho 2 carter" 2cv"gia barenati da montare con un camme preparato da provare.
bulè vorrei sapere che tipo di carburatore hai montato io ne ho tre tipi diversi.
sto sperimentando varie cose

Mi ricordo; mi ricordo!

Come carbu, ho visto montati sia solex che weber; per simpatia mi piacciono di più i solex, più simili all'originale, anzi; praticamente uguali.

Citazione da: duca - 09 Giugno 2009, 21:13:48 PM
bulè quando capiti a roma fammi un fischio

Sarà fatto; anche se non è proprio di strada...   ;D

duca

ho 3 carburatori visa su 3 motori uno monta un getto massimo 120 con getto del minimo 50 ma non è eletronico, uno il getto mas da 125 l'altro 130 massimo tutti e 2 con valvola minimo elettrica le centraline sono 2 vd4 una vd1 tutte funzionanti anche scambiandole.

Corbi

Due quesiti veloci veloci: ;D

1- L'interrutore di minimo elettrico, quale è il suo scopo? E se montassi un coperchio di un solex normall?

2- Vi è mai capitato di controllare la boccola alloggiata all'interno del volano e di trovarla relativamente larga, rispetto all'albero del cambio 2cv. In pratica nel volano entra precisa una punta da 13,5mm, mentre l'albero misura 12mm.
Forse c'è diversità tra l'albero 2cv e quello visa?

Nella valigetta di cucito di mia nonna, ho trovato una boccola che era stata inserita in una busta Citroen contenente i piccoli paraolio di ricambio per l'innesto del cambio sul volano. Ecco questa misura 12 o poco più, ma non so se è un tarocco.
Secondo voi?

(abbraccio)

bulè

Citazione da: corbi - 10 Giugno 2009, 22:35:23 PM


1- L'interrutore di minimo elettrico, quale è il suo scopo? E se montassi un coperchio di un solex normall?

2- Vi è mai capitato di controllare la boccola alloggiata all'interno del volano e di trovarla relativamente larga, rispetto all'albero del cambio 2cv. In pratica nel volano entra precisa una punta da 13,5mm, mentre l'albero misura 12mm.
Forse c'è diversità tra l'albero 2cv e quello visa?


1- serve per evitare ancora qualche scoppio una volta girata la chiave. Si può togliere l'elettrovalvola e avvitarci una vite di opportuna lunghezza. cambia poco.

2- non ho ben capito cosa intendi

duca

corbi il volano 2cv e diverso da quello visa

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: duca - 11 Giugno 2009, 13:37:36 PM
corbi il volano 2cv e diverso da quello visa

e non di poco...  (stupid) ... numero viti di fissaggio, passo della corona dentata di avviamento, etc etc  (felice)

Corbi

#96
Aspettate... Io il motore l'ho già montato ed è tutto ok.

Ho rismontato tutto perchè  voglio montare un cambio che ho revisionato.

Nell'occasione mi e venuta l'idea di misurare la boccola che c'è nel volano, quella che serve da appoggio alla parte terminale dell'albero del cambio, una volta attraversata la frizione.

Ho misurato 13,5mm circa.  Se si misura l'albero del cambio, questo e di diametro 12mm.
E' normale ?
La boccola e consumata?
La boccola è fatta per l'albero del cambio Visa? Essendo il volano di quella macchina..

Ad avvalorare i mie dubbi, è stata la boccola che ho trovato assieme ai paraolio in un sacchetto originee.  Questa misura 12mm circa ma non sono certo che sia un ricambio originale.

In parole povere non ho mai fatto la misura di questo particolare, magari a voi è già capitato  (su).

duca

corbi è il disco della frizione che va sul perno del cambio non il volano

guidowi

Corbi, la boccola è nella cavità posteriore dell'albero motore ed è della stessa misura della 2cv.
Se è più larga è consumata e va sostituita.
Per estrarre la vecchia è necessario un estrattore ad inerzia col puntale ad espansione.
Quella nuova va immersa nell'olio per qualche ora  per impregnare la microporosità del materiale dopodichè la si fa sgocciolare e la si può posizionare con un centratore di plastica di quelli che sono allegati ai kit frizione Valeo.
La boccola deve essere posizionata circa 5mm all'interno della cavità in modo che ci stia il paraolietto piccolino che hai trovato nella valigetta del cucito che è IMPORTANTISSIMO per la durata della frizione.
Infatti il puntale dell' alberino del cambio deve poter essere tenuto in guida dalla boccola lubrificata (io ci aggiungo un filo di grasso bianco oltre all'impregnatura) e il paraolio deve impedire che l'unto risalga verso il disco frizione che a causa della forza centrifuga si imbratterebbe con tutte le conseguenze che conoscerai certamente.
Una curiosità: sulle 2cv dotate di frizione centrifuga la boccola in bronzo era sostituita da una boccola a rullini.

Corbi

Penso che estrarla sarà difficoltoso. Oggi ho tentato con estrattore autocostruitoalmomentocheperònonhaestratto.  Forse ho qualcosa ad espansione ma dubito di quelle misure... Sto pensando che potrei assotigliare la boccola forando con delle punte di misura gradualmente vicina al diametro esterno.

Ma se mi dici che la posso reinserire con il centratore in plastica, significa che non deve essere troppo pressata nella sede dell'albero. o sbaglio?  Forse metti della Loctite?

Grazie  (su)

guidowi

Niente loctite, va dentro precisa però a tirarla fuori c'è sporcizia, polvere di frizione etc.
Ci vuole proprio l'estrattore con la punta che avvitando la ghiera si espande e due alette agganciano la faccia interna della boccola. Poi alla punta si avvita l'asta col peso scorrevole che si fa sbattere contro all'impugnatura ed esce in un attimo.

Corbi

1671-T....



Ma come si fa ad avere tutto?!!!



(ciao)

Corbi

Estrazione effettuata con risultati soddisfacenti!!  (superok)

Ho cercato di riprodurre l'arnese di fornitura ufficiale alle officine autorizzate. Sicuramente le autorizzate delle mie zone (a parte una) non sanno nemmeno dell'esistenza del particolare "tirabaci" che consigliano di usare i manuali...

Non avendo un tornio a disposizione mi sono arrangiato con quello che ho trovato:


La prima parte di filetto è smussata a cono in modo che avvitandosi possa allargare la testa di questo pezzo:


Diversamente dall'originale che lavora per percussione, questa lavora per estrazione tramite il dado che si avvita sulla seconda parte di filetto e lentamente estrae


Ed ecco la boccola nuova, che come mi è stato consigliato, ho inserito con il centrafrizione in plastica.


Ciao


liberopensiero2cvllistico


guidowi

Corb...ezzoli per l'attrezzo !

liberopensiero2cvllistico


Gigi89

Probabilmente scriverò una cavolata talmente cosmica, che se c'è qualche fan della visa in giro mi odierebbe a morte. A quanto pare montare un visa 652 su un cambio 2cv, risulta parecchio complicato... e perchè non montare un gruppo motore-cambio visa su un 2cv?? Sono diversi i leveraggi del cambio?? vi prego perdonatemi e siate comprensivi (piango)
occhio per occhio rende il mondo cieco

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Gigi89 - 17 Giugno 2009, 00:47:27 AM
Probabilmente scriverò una cavolata talmente cosmica, che se c'è qualche fan della visa in giro mi odierebbe a morte. A quanto pare montare un visa 652 su un cambio 2cv, risulta parecchio complicato... e perchè non montare un gruppo motore-cambio visa su un 2cv?? Sono diversi i leveraggi del cambio?? vi prego perdonatemi e siate comprensivi (piango)


(felice) ciao, domanda precisa e risposta sintetica: il cambio 2CV ha diversi rapporti (ruote da 15 la 2CV, da 13 la Visa), diversi attacchi sul telaio, i freni "on board" (la 2CV) e non sulle ruote (la Visa)... già questo credo possa bastare  :) cmq non è parecchio complicato, è si un po' macchinoso e deve essere fatto con attenzione e conoscenza ma resta la cosa più fattibile e semplice  (felice)

duca

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 17 Giugno 2009, 08:58:24 AM
Citazione da: Gigi89 - 17 Giugno 2009, 00:47:27 AM
Probabilmente scriverò una cavolata talmente cosmica, che se c'è qualche fan della visa in giro mi odierebbe a morte. A quanto pare montare un visa 652 su un cambio 2cv, risulta parecchio complicato... e perchè non montare un gruppo motore-cambio visa su un 2cv?? Sono diversi i leveraggi del cambio?? vi prego perdonatemi e siate comprensivi (piango)


(felice) ciao, domanda precisa e risposta sintetica: il cambio 2CV ha diversi rapporti (ruote da 15 la 2CV, da 13 la Visa), diversi attacchi sul telaio, i freni "on board" (la 2CV) e non sulle ruote (la Visa)... già questo credo possa bastare  :) cmq non è parecchio complicato, è si un po' macchinoso e deve essere fatto con attenzione e conoscenza ma resta la cosa più fattibile e semplice  (felice)
libero cè anche  la leva del cambio diversa è un lavoro inutile

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: duca - 17 Giugno 2009, 19:39:45 PM
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 17 Giugno 2009, 08:58:24 AM
Citazione da: Gigi89 - 17 Giugno 2009, 00:47:27 AM
A quanto pare montare un visa 652 su un cambio 2cv, risulta parecchio complicato... (piango)

... già questo credo possa bastare  :) cmq non è parecchio complicato, è si un po' macchinoso e deve essere fatto con attenzione e conoscenza ma resta la cosa più fattibile e semplice  (felice)
libero cè anche  la leva del cambio diversa è un lavoro inutile

ciao  (felice) figurati se non lo so...  (abbraccio) come ho scritto sopra, ho evidenziato solo le cose più ostiche, mica tutte...  :) mentre il mio "non è parecchio complicato" si riferisce in risposta diretta all'affermazione di Gigi ed in particolare al montaggio del cambio 2CV, non del Visa  (felice)

Valvì

Il cambio LNA o visa può servire se si vuole accoppiare un cambio ami-super o gs ad un 652, prendendo la campana, che ha in più le sedi per i sensori dell'accensione.
Bisogna però usare semiassi ami super penso, perchè l'attacco sul cambio è diverso.


Correggetemi se sbaglio.

duca

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 18 Giugno 2009, 10:20:24 AM
Citazione da: duca - 17 Giugno 2009, 19:39:45 PM
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 17 Giugno 2009, 08:58:24 AM
Citazione da: Gigi89 - 17 Giugno 2009, 00:47:27 AM
A quanto pare montare un visa 652 su un cambio 2cv, risulta parecchio complicato... (piango)

... già questo credo possa bastare  :) cmq non è parecchio complicato, è si un po' macchinoso e deve essere fatto con attenzione e conoscenza ma resta la cosa più fattibile e semplice  (felice)
libero cè anche  la leva del cambio diversa è un lavoro inutile

ciao  (felice) figurati se non lo so...  (abbraccio) come ho scritto sopra, ho evidenziato solo le cose più ostiche, mica tutte...  :) mentre il mio "non è parecchio complicato" si riferisce in risposta diretta all'affermazione di Gigi ed in particolare al montaggio del cambio 2CV, non del Visa  (felice)
scusa libero avevo letto male , io ho messo un cambio ami ma non si raggiungono velocità elevate con il 650

Corbi

Citazione da: Valvì - 18 Giugno 2009, 18:44:06 PM
Il cambio LNA o visa può servire se si vuole accoppiare un cambio ami-super o gs ad un 652, prendendo la campana, che ha in più le sedi per i sensori dell'accensione.
Bisogna però usare semiassi ami super penso, perchè l'attacco sul cambio è diverso.


Correggetemi se sbaglio.

Capperoni le variabili aumentano!!
Se non sbaglio il bollettino tecnico Citroen consigliava l'impiego di zavorra sull'avantreno e/o ruotine post


                                                         

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: duca - 18 Giugno 2009, 20:35:26 PM
io ho messo un cambio ami ma non si raggiungono velocità elevate con il 650

Ovviamente no  :) ti favorisce la coppia, lo spunto, la marcia in salita, ecc ecc ecc, ma sviscera la propria potenza max a 5250 giri invece che a 5750, ossia "in teoria" dovrebbe andare fin più piano  (stupid) ma in pratica proprio perchè è più potente ti regala qualche (pochi) kmh in più... Se si vuole "correre" col motore di Visa (e premetto che sintetizzo al massimo senza infilarci cammes ecc ecc ecc), occorre alleggerire di molto il volano e non solo quello, liberare lo scarico ed accorciarlo, insomma tutte quelle cose che fan prender giri spostando la potenza più "in alto" ma che inevitabilmente fan perdere in coppia in basso...  (felice) 

duca

libero ora ho sotto solo canne e pistoni 650 e va molto meglio del visa che c'era sotto ma
la 2cv al posto dei parafanghi cia delle vele

SAVONA

Citazione da: Valvì - 18 Giugno 2009, 18:44:06 PM
Il cambio LNA o visa può servire se si vuole accoppiare un cambio ami-super o gs ad un 652, prendendo la campana, che ha in più le sedi per i sensori dell'accensione.
Bisogna però usare semiassi ami super penso, perchè l'attacco sul cambio è diverso.


Correggetemi se sbaglio.
(??) (??) Mi sono perso
  Vecchio stampo!

Valvì

Citazione da: AleRus575 - 20 Giugno 2009, 10:31:06 AM
Citazione da: Valvì - 18 Giugno 2009, 18:44:06 PM
Il cambio LNA o visa può servire se si vuole accoppiare un cambio ami-super o gs ad un 652, prendendo la campana, che ha in più le sedi per i sensori dell'accensione.
Bisogna però usare semiassi ami super penso, perchè l'attacco sul cambio è diverso.


Correggetemi se sbaglio.
(??) (??) Mi sono perso

Mi spiego meglio:
vidi questa modifica mi pare sul sito cats olandese

Prendere un cambio visa 650 o LNA 650, smontare la campana per poi montarla su un cambio gs 1015 o amisuper.In questo modo il motore 650 si accoppia senza modifiche e si può montare il cambio gs-amisuper che ha i freni on-board. Per il supporto posteriore del cambio bisogna fare alcune modifiche. Il mio dubbio era per i semiassi, o omntare quelli dell'amisuper o con un'adattatore quelli 2cv.
Ah... lo scopo di tale modifica sarebbe quello di sfruttare meglio la maggior potenza del 652 per le alte velocità, ma credo che perderebbe in salita. Non so se il gioco varrebbe la candela?

Qualcuno più esperto di me che ne pensa?

liberopensiero2cvllistico

Non credo di essere più esperto di te  (muoio) (abbraccio) ma il mio parere tecnico sui semiassi è che si fa sempre meglio a montare quelli più robusti, anche perchè i "nostri" sono "eterni" fintantochè la potenza ma soprattutto la coppia sono quelle, già un motore Visa standard se uno "ci prende gusto" li ammazza in breve tempo...  (muro)

Per il cambio sono d'accordo sui rapporti "troppo lunghi" del GS, per sfruttarli decentemente con le "nostre", posto il rapporto peso/potenza di entrambe, occorrerebbe teoricamente montare un bicilindrico con il 60 p.c. in più di potenza (mica bruscolini...!  (stupid)(felice)

duca

io ho preferioto cambiare i rapporti al cambio 2cv molto più veloce , per i semiassi basta non sgommare e fare frenate brusche anche con più cavalli nongli fa niente

luca pz

 ciao, magari non ha molta attinenza con l'argomento , ma ma chiedo sempre se c'è un modo per allungare i rapporti del cambio della 2cv, quando si viaggia in autostrada  soprattutto se è pianura a 100 orari il motore èun po tirato ci starbbe volentieri un 5 marcia. secondo voi è possibile?