fuoco ad Atene

Aperto da mario55, 24 Agosto 2009, 09:48:16 AM

« precedente - successivo »

mario55

le devastazioni dovute agli incendi in Grecia, e sopratutto nella periferia di Atene sono di gravi proporzioni.

oggi in seconda pagina di La Repubblica, si vede in una fotografia una 2cv distrutta dal fuoco.

ommediatamente ho pensato al nostro tino, speriamo che ciò non sia.

aspettiamo notizie in diretta.

mario
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

tino73

Salve ragazzi...
la catastrofe dell' incendio e' enorme...tutto bruciato in un diametro di 40km...
nella casa al mare montagna ho una 2cv bianca e una vespa l'incendio e' arrivato a bruciare molte case e all ultimo momento mentre si dirigeva verso la mia casa al mare dove e' parcheggiata la mia 2cv e la mia vespa ha cambiato direzione lo spavento e stato tanto...non ho parole di quello che ho vissuto non ho dormito...ancora non sono riuscito di vedere da vicino la casa stasera vado a vedere spero che non sia la mia...e stato un grandissimo disastro...cmq

tino73

volevo sottolineare che atene continua a bruciare...il 4 giorno...e che il fuoco era ad una distanza di 1km...un saluto a tutti

orsomaki


tino73

tutto e' andato x il meglio
volevo dire che tra 9 e il 18 settembre saro a milano se c'e qualche raduno o gita mi piacerebbe partecipareee
un saluto da atene

mario55

sono strafelice che tu non abbia subito danni.  (superok)
ma, ovviamente mi dispiace moltissimo per coloro che hanno subito danni più o meno gravi.

mario55
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

luigi spino

Che tragedia. Speriamo che presto da Tino arrivino solo buone notizie...
  in hoc signo vinces

luigi spino

Anzi, per avere le ultime notizie vi giro l'ultima Ansa (vera) uscita sull'incendio. In sostanza l'incendio sembra finalmente sotto controllo, ma ora inizia il bilancio dei danni, e si annunciano catastrofici. (scusate la qualità del testo, ma succede spesso con la conversione dei caratteri delle agenzie)

CENDI:GRECIA,SOTTO CONTROLLO MA E' 'DISASTRO BIBLICO'/ANSA
STAMPA, SINDACI E OPPOSIZIONE ATTACCANO PER DISTRUZIONE ATTICA
   (di Giulio Gelibter)
   (ANSA) - ATENE, 24 AGO - Il grande incendio che per tre
giorni ha bruciato la regione dell'Attica, provocando migliaia
di sfollati e assediando la stessa capitale Atene, Š ormai
sostanzialmente sotto controllo. Ma la stampa e le autorit...
locali denunciano un ®disastro biblico¯ con ventimila ettari
di foreste e coltivazioni in fumo. E se il principale partito di
opposizione, il Pasok, si Š mantenuto cauto, la sinistra ha
attaccato duramente il premier Costas Karamanlis, gi... sotto la
minaccia di elezioni anticipate, e i comunisti gli hanno chiesto
di riferire in parlamento.
   Mentre continuano roghi a Porto Germeno in Beozia, regione
limitrofa, e sull'isola di Evia, fonti del comando dei vigili
del fuoco hanno annunciato che ®al momento in Attica la
situazione Š sostanzialmente sotto controllo, anche se rimane
in piedi l'intero dispositivo antincendio per precauzione¯. Il
portavoce dei pompieri Yannis Kapakis ha poi confermato.
   Gli ultimi incendi in Attica sono stati segnalati in fine
mattinata sulla costa, nell'area di Nea Makri, e a Pikermi, dopo
che erano stati posti sotto controllo i focolai a Maratona,
Grammatiko, Dionysos e Aghios Stefanos, teatro ieri di un esodo
di massa.
   E' la fine di un incubo, anche per Atene che ha vissuto ore
di angoscia per giorni con il suo cielo estivo coperto di fumo,
e con l'Acropoli ad appena 20 km dalle fiamme che avevano
raggiunto il monte Pendeli e il vicinissimo quartiere
residenziale di Pallini. Ma se Š la fine di un incubo, Š anche
l'inizio di un altro, suggerisce la stampa: far fronte alle
conseguenze di una ®catastrofe biblica¯ dovuta alla mancanza
di un vero piano antincendio. E i sindaci,a cominciare da quello
di Maratona, Spyros Zagaris, accusano il governo - impietosi
fronte ad un'emergenza che ha riguardato contemporaneamente
decine di altri roghi - di avergli negato i mezzi necessari. I
giornali, soprattutto di sinistra, avvertono che gli incendi
annunciano ®il colpo di grazia per l'Attica¯ gi... devastata da
altri precedenti roghi. E si deve ora pensare ad una
ricostruzione quasi impossibile perchŠ Š stato ferito al cuore
il principale patrimonio, quello ecologico.
   Dopo sessanta ore di sforzi senza sosta da parte di un
migliaio tra pompieri, volontari e militari, assistiti da
centinaia di autopompe, veicoli, aerei, anche italiani francesi
austriaci e ciprioti, stamane si era cominciata a vedere la luce
alla fine del tunnel, grazie alla parziale diminuzione del
vento. E a mezzogiorno il portavoce dei vigili del fuoco, Yannis
Kapakis, in una conferenza stampa aveva confermato che la
situazione era ®migliorata¯ grazie ai venti la cui intensit...
Š scesa da 8 a 6 sulla scala Beaufort in tarda mattinata, dando
cos respiro ai soccorritori.
   Il miracolo di questa grande tragedia Š che non vi sono
vittime: solo qualche intossicato, contro i 70 morti del 2007.
Ma i danni ambientali appaiano enormi. Non si conoscono ancora
le cause degli incendi, ma il Partito comunista (Kke) ha
denunciato ®un ben organizzato piano doloso¯ a fini
speculativi sul territorio. (ANSA).

     GEL
24-AGO-09 18:14 NNNN
  in hoc signo vinces

tino73

salve incendi a fine termine...anche perche'  E' TRISTE DIRLO...ma non c'era piu' niente o poca cosa da bruciare in molte parti si e' spendo proprio vicino al mare...veramente una grandissima CATASTROFE...
un saluto

laura2cv


Anita

Mi dispiace per l'enorme danno subito, ma sono contenta ke Tu stia bene!!!  (abbraccio)
YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

lucajack2cv

Dalle foto che hanno fatto i miei genitori in un recente viaggio ad Atene sembrava non  ci fosse quasi più nulla da bruciare già prima ma solo una spianata di costruzioni!

Probabilmente quel poco che era rimasto è quello che han bruciato adesso..

Tino avete anche lì la legge che i terreni incendiati sono dichiarati inedificabili x tot anni?

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

GIGA34

perchè da noi è così?

un pensiero a chi non ha pià una casa.........

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

scanner79

Mi dispiace moltissimo!!

So cosa significa. Anche io ogni anno sono costretto a difendere la mia casa dagli incendi. Sono circondato da terreni incolto che ogni anno, grazie alla mano dell'uomo che prima appicca e poi fugge sono con l'angoscia.

Oltretutto come li in grecia qua in estate è tutto secco. L'anno scorso mi ricordo che l'erba prendeva fuoco solo grazie al calore dell'incendio non c'era bisogno delle fiamme.

Io e papà siamo attrezzati con una laccio lungo + di 100 metri e 2 pompe a spalla da 20litri. Ma si fa veramente poco quando le fiamme raggiungono i 3/4 metri.

Nell'ultimo incendio se non fossero intervenuti quelli della comunità montana non so come avremo fatto. E la cosa che più ti fa rabbia sono i vicini che invece di dare una mano sono li a guardare le fiamme che arrivano alla loro propietà senza preoccuparsi + di tanto.
Tutto questo nemmeno paragonabile a ciò che è successo in grecia, ma capisco ciò che si prova e si vive e da parte mia c'è la massima solidarietà.

Un saluto Mario

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tino73

vi ringrazio e x fortuna per me e' andata bene...
anche se ho avuto un sacco di paura...quando ho visto le fiamme  5 e 6 metri 'spinte' dal forte vento avvicinarsi...ho cercato di aiutare il piu possibile...ma le cose da fare erano veramente poche...purtroppo c'e' molta gente che e' rimasta senza un tetto...e quello che mi fa piu rabbia e' che le forze degli orfini pompieri etc non sono intervenute subito lasciando che le cose finissero in questo modo...gli aiuti dall italia e francia sono arrivati solo ieri...e quando infine arrivarono non sono riusciti prin dal primo momento a sintonizzare...veramente molto brutto...la strada che faccio da maratona fino ad atene era in montagna ieri ho fatto il percorso di 40km senza vedere un albero verde!!! purtoppo LUCA in Grecia la legge +o - (non so esattamente ma)dice che...se un pezzo di terreno di un bosco viene bruciato dopo un tot di anni si puo costruire normalmente...di peggio di piu'...ora di tornare a Milano? ...
p.s per fortuna che l'al e' in austria ...mai avere tutto il bene in un posto unico!!! saluti

tino73

per fortuna che l'ak e' in austria me lo sono ripetuto un sacco di volte durante l'incendio e forse e arrivata l;ora di tornare a vivere a milano...

marlen

vedendo le immagini in tv mi sono venuti i brividi..posso solo immaginare cosa sia vedere il fuoco davanti a te!!meno male che e finita...sono contenta non abbia avuto danni Tino!  (abbraccio)


....e proprio vero che l'uomo e la peggiore bestia..altro che animali feroci..a volte ce da vergognarsi d'appartenere alla specie umana...

luigi spino

Citazione da: GIGA34 - 25 Agosto 2009, 10:42:36 AM
perchè da noi è così?


Diciamo che dovrebbere essere così. Per evitare che speculatori utilizzino il fuoco per rendere edificabili aree che non dovrebbero esserlo.
Se mi ricordo bene come funziona: ogni comune, annualmente, è tenuto a comunicare l'elenco delle superfici percorse dal fuoco. Su queste superfici per un tot di anni (10 per alcune attività, 15 per altre) sono  vietate tutta una serie di attività, quali appunto l'edificazione, la caccia, il pascolo e anche il rimboschimento (per evitare un'attività redditizia che potrebbe spingere qualcuno ad "aiutare" gli incendi). Però, fatta la legge, trovato l'inganno: a compilare gli elenchi sono i Comuni (sulla base dei rapporti di vigili del fuoco, corpo forestale e così via). Una volta compilata la lista, questa viene pubblicata all'albo pretorio dei comuni, per un certo numero di giorni, per eventuali osservazioni.
Dove sta la possibilità di "inganno"? Beh se qualche area attraversata dal fuoco non finisce  sull'elenco, viene cioè "dimenticata", difficilmente qualcuno se ne accorge. Anche perché quanti cittadini vanno a controllare all'albo pretorio se un terreno incendiato è stato inserito o meno nell'elenco?
  in hoc signo vinces

GIGA34

Citazione da: marlen - 25 Agosto 2009, 11:12:47 AM
....e proprio vero che l'uomo e la peggiore bestia..

OT:

a proposito di questo, vi consiglio di cercare "earthlings" su you-tube e guardarvi tutti gli 11 capitoli...........

fine OT.....

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

WillyJoe

dovremo organizzare qualcosa per Tino che sarà a Milano dal 9 settembre ...  (appl)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

tino73

che onoreeee...grazie WJ!!! torno a casa e in MADRE PATRIA , ho casa vicino  Milano (40km fuori Milano) x l'esattezza a CREMA...in un paesino che si chiama Casaletto Vaprio!!!
salutiii

WillyJoe

tino...tranquillo, almeno una serata uscirà fuori ;) ... magari organizziamo grigliatazza al capannone di GIGA (Milano nord-est...) quindi ti è comodo!

(superok) 
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

tino73

grazie mille belli...ma siete tutti speciali qui!!!
un abbraccio

WillyJoe

Citazione da: tino73 - 27 Agosto 2009, 14:43:07 PM
grazie mille belli...ma siete tutti speciali qui!!!
un abbraccio

eh sì, 2CV Spécial... ma anche dyane ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

tino73

siete tutti special, club, e spot!!!

WillyJoe

Citazione da: tino73 - 27 Agosto 2009, 14:50:44 PM
siete tutti special, club, e spot!!!

...beh qualcuno un pò charleston pure ce l'abbiamo, fidati ;D ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

gio K 5000

"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

scanner79

Lo sterzo di dovrebbe dare molte inidicazioni ed anche se deturpato anche la carrozzeria si riconosce facilmente.

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

gio K 5000

Citazione da: scanner79 - 02 Settembre 2009, 10:48:16 AM
Lo sterzo di dovrebbe dare molte inidicazioni ed anche se deturpato anche la carrozzeria si riconosce facilmente.


[/quot

per carità, ho capito che è una delle nostre latte, ma volevo dire: dichiè perché comemai!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....