Una 2CV per Roberto

Aperto da CaravanPetrol, 28 Agosto 2009, 02:59:12 AM

« precedente - successivo »

lucajack2cv

Sono contento che Roberto stia meglio e che l'iniziativa sia stata compresa per quello che rappresenta: la possibilità data a quanti lo conoscono e stimano (aldilà della cerchia più intima dei suoi amici e compagni) di manifestargli la propria vicinanza in un momento davvero molto difficile.

Quando si decide di fare un viaggio extraeuropeo con modalità e mezzo autonomi si hanno delle preoccupazioni, per quanta cura e prudenza si metta nella preparazione. E se la vettura ha un guasto irriparabile?  E se mi ammalo? E se mi perdo e finisco la benzina e l'acqua e le gomme e di lì non passa nessuno? E se i predoni mi assaltano? Poi capisci che la cosa più rischiosa è invece essere coinvolti in un incidente grave, o per qualche altra ragione perdere la libertà cui siamo abituati e trovarsi a dipendere da istituzioni e autorità di un paese che ha le sue leggi, nei confronti delle quali oltretutto si è stranieri il che non è un vantaggio mai in nessun posto.

I comportamenti sono valutati diversamente, è un fatto: magari sei in un paese in cui dal  primo che incontri x strada al primo ministro fanno uso disinvolto di sostanze che trovate addosso a te sono "spaccio", come una foto di gruppo alla frontiera è  "spionaggio",  si capisce che un incidente stradale può facilemtne essere "tragica fatalità" se causata da un veicolo che gira senza freni nè fanali ma con targhe locali o avere ben altra rilevanza se alla guida c'è un soggetto di diversa nazionalità.

Peggio ancora se è una nazionalità "screditata", per ragioni di  rapporti  internazionali o di propaganda interna: da noi oggi avviene che so, coi rumeni ma al mondo tutto è relativo, proprio a Roberto fu rifiutato il visto per la Libia perchè svizzero. Ma  anche da non-svizzero lo sai che bisogna  fare di tutto per evitare di mettersi nei guai quando prima di partire leggi come funzionano le cose in un posto del genere:

"(In Libia) Il potere giudiziario non esiste in forma autonoma: la giustizia è amministrata dai comitati popolari mediante corti sommarie (secondo settore), e i delitti politici sono giudicati dai tribunali rivoluzionari e dai tribunali militari (primo settore). In realtà per la maggior parte delle cause esiste il sistema tradizionale a tre livelli, con giudici nominati dai congressi corrispondenti. Il diritto applicato è in linea di principio quello coranico (shari'a); non sono garantite le libertà fondamentali e i diritti umani non sono garantiti costituzionalmente o comunque per principio assoluto." (fonte wikipedia)


In questi casi purtroppo non c'è arte di arrangirsi che conti, ci vuole solo molta prudenza e responsabilità, Roberto ne ha sempre avuta più di tutti noi, in tanti lo sappiamo bene e se questa volta non è bastato ad evitare un guaio sono certo che non ne ha usata meno del solito e sono d'accordo con Bruno, ha bisogno proprio ora di tutta la nostra vicinanza, in qualunque modo ognuno ritenga di esprimerla.

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

CaravanPetrol


Ho appena ricevuto notizie da Roberto che, lasciato l'ospedale in cui si trovava fino a poco tempo addietro, ora alloggia in una pensione in attesa che l'inchiesta sull'incidente compia il suo iter.

La novità positiva è che la prima udienza è stata finalmente fissata per il 15 ottobre, e subito dopo il nostro amico potrebbe essere autorizzato a lasciare la Turchia.
Nel frattempo continuerà la raccolta di materiale per costruire una nuova 2CV che sostituisca quella distrutta, le cui condizioni potete vedere nelle impressionanti foto allegate.





A giudicare dai danni riportati dall'auto, si stenta a credere che fra qualche tempo potremo riabbracciare Roberto.

Trascorse appena un paio di settimane dall'appello rivolto agli appassionati per aiutare il nostro amico, possiamo già contare su un buon numero di componenti meccanici e di carrozzeria.
L'ostacolo maggiore sembra superato perché disponiamo di una vettura svizzera (documenti e telaio) che costituirà la base su cui verrà assemblata la "nuova" 2CV; inoltre è stata offerta una scocca in ottime condizioni che, dopo qualche piccolo intervento di risanamento, verrà trasportata su un capiente furgone - anche questo reperito grazie alla disponibilità di amici - per essere verniciata da chi possiede l'apposita cabina e la necessaria esperienza.
Nel frattempo si procederà al montaggio della parte meccanica destinata ad ricevere la nuova scocca.
Chi non disponeva di ricambi, si è comunque offerto di contribuire con una donazione in denaro.

Al momento si sta procedendo a un inventario del materiale offerto, ed è difficile dire con certezza che cosa verrà effettivamente utilizzato: tale scelta non è di mia pertinenza ma sarà affidata a chi possiede le necessarie competenze tecniche, valutato anche lo stato d'uso e il luogo in cui si trova.
Nonostante la risposta generosa dei duecavallisti, la raccolta non può certo considerarsi conclusa. È vero semmai il contrario: nel corso montaggio, sicuramente verranno lanciati altri appelli per reperire il materiale mancante al completamento della vettura.

Nell'esprimere la mia riconoscenza a coloro a che si stanno prodigando affinché Roberto ritorni presto a partecipare ai nostri incontri e alle nostre avventure  in 2CV, vi saluto con le sue parole:

"Vi ringrazio per quello che state facendo e che ritengo troppo generoso nei miei confronti. A farvi cambiare idea non ci provo neanche, perché so che non verrei ascoltato."



Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

michael - dyane500

viste le foto è già tanto che sia vivo! Forza Roberto!
michael- dyane500-

scanner79

Le foto sono impressionanti!!!

Ma come è successo???

meno male che è uscito vivo!!

In bocca al lupo Roberto e speriamo di rivederti presto su una nuova 2cv!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

GIGA34

ognuno di noi ha il suo destino....... non era il momento di Roberto ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

lucajack2cv

Ossignùr che foto! Coraggio Roby pensa a riprenderti e a lasciare il soggiorno forzato, a tutto il resto si rimedia.

Un forte abbraccio, Luca e Rosanna

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

salbifulco

.....Dio ha voluto darti un'altra posiibilità e sono sicuro che tu la sfrutterai nel migliore dei modi. Auguri
sdeghedè sdeghedè

scanner79

Forse sto per dire una cretinata, ma non si potrebbero salvare almeno i docuimenti di quella macchina se non qualche qualche pezzo???

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ty

Bene e sn contento che ROBERTO è uscito dall ospedale!.......incredibile sicuramente ha tamponato del camion ?

KAPPAESSE

Citazione da: CaravanPetrol - 15 Settembre 2009, 16:59:32 PM

"Vi ringrazio per quello che state facendo e che ritengo troppo generoso nei miei confronti. A farvi cambiare idea non ci provo neanche, perché so che non verrei ascoltato."



Il motivo per cui io (e credo altri) voglio dare una mano sta in queste parole che testimoniano la pasta di cui sei fatto.

Dai Roberto, che come diceva il Corvo "Non può piovere per sempre!"


Gianni Gandini

Belin che patta! Scanner, per salvare qualcosa ....... si penso che un paio di serrature... (nonso) ;D ;D

Roberto, che ti devo dire? Che forse stanno finendo le tue vacanze forzate.

In bocca al lupo! No, non era un augurio, volevo dire che in bocca al lupo ci sei già stato, il lupo non ha serrato le mandibole e ora la puoi raccontare.  (felice) (su) ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

scanner79

ok l'ho detto grossa, mi sa che stavolta nemmeno la lavagna mi salva!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

CaravanPetrol

Ricevo da Roberto:


Turchia, 19.09.2009



Care e cari amici della 2cv,

Le mie condizioni di salute ora sono buone e nel giro di un paio di  mesi tutto dovrebbe tornare come prima.
Per la parte emotiva forse ci vorrà piú tempo, ma ho imparato ad  accettare quello che mi riserva il destino, nella buona e nella cattiva sorte.

Ho appreso dell'iniziativa in mio favore partita da alcuni amici.
Devo ammettere che in un primo momento tutta questa attenzione è  stata una scarica positiva per il mio morale. Ma poi è subentrato un senso d'imbarazzo, questa generosità nei miei confronti la trovo un po' eccessiva e ricostruirmi una 2cv mi sembra troppo.
È vero che se una disavventura simile fosse capitata ad altri amici non mi sarei tirato indietro per dare una mano, ma non credo di essere migliore di altri.
Sarebbe forse stato sufficiente darmi un aiuto manuale nella ricostruzione di quella attuale, anche se è messa abbastanza male.
Da dove mi trovo attualmente mi sembra di capire che non ho diritto di veto, e vi confesso che i problemi legali hanno messo in secondo piano la questione 2cv.
Dopo quanto è accaduto il fatto di essere ancora vivo e tutto intero, quindi poter frequentare di nuovo i raduni, è già un gran regalo, con o senza 2cv.

Ringrazio infine tutti quelli che con sms, e-mail o anche solo col pensiero mi hanno fatto gli auguri e dato coraggio.

Saluti dalla Turchia.

Roberto
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

lucajack2cv

Robi se ci chedevi di aiutarti a ricostruire l'attuale ti rimandavamo in coro in turchia!!!

A presto, con o senza 2cv  (abbraccio)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

GIGA34

 (muoio) Lj (muoio)

alla fine, caro Roberto, avrai un'altra storia da raccontare, tra dieci anni, davanti ad un camino ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

Gianni Gandini

Ora gli tocca "costruirsi" dei nipoti per poter raccontare!  (matto) ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

gio K 5000

Citazione da: GIANNI da Genova - 21 Settembre 2009, 20:45:24 PM
Ora gli tocca "costruirsi" dei nipoti per poter raccontare!  (matto) ;D


Ma no! Solidarietà duecavallista! Gli diamo una 2cv nuova, possiamo anche dargli in prestito qualche nipote!! ;D
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

almodna

Non ti conosco,ma se penso un attimo a quello che hai passato e che stai passando non posso fare altro che augurarti il meglio.

(felice)
VIVA VIVA VIVA!!!

scanner79

http://www.autoblog.it/post/22355/allasta-il-cimitero-di-auto-storiche-di-kaufdorf

Inserisco questo link qui perchè in svizzera è stato messo in vendita il cimitero di auto storiche probalmente più conosciuto.

Nell'elenco il cui link troverete all'interno ci sono anche diverse 2cv, se nessuno le ha comprate nel frattempo.

Potrebbe essere un occasione per trovare pezzi o anche documenti per la nuova 2cv di Roberto!!!

Saluti!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

ehm .... scusate forse trovaerete qualcosa del genere .... ehm ... forse non è proprio il caso ...



cmq una controllatina la darei cmq.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

GIGA34

porco giuda che posto e che elenco auto (stupid)

beato chi ha i soldi (muro)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

popeye

i soldi non fanno la felicità (nonso) (nonso) (nonso) (nonso)
(tipica frase da "poveraccio"....comunque come dice il mio saggio papà:non fanno la felicità però aiutano soprattutto quando sei nei posti più belli del mondo con ....censura) (appl)

Antovasco

Un augurio a Roberto, spero che torni presto a casa e sprattutto di nuovo on the road con la 2cv nuova... spero così d'incontrarlo presto e poterlo conoscere di persona, espongo la mia solidarietà.
E' sempre bello vedere e apprendere di queste iniziative di solidarietà ormai quasi scomparse nella "realtà" ma che noi, nel nostro "mondo parallelo" , riusciamo ancora a vivere... gran bel mondo quello dei duecavallisti!!!!
Grazie a tutti!!!
Ma di che hanno paura? Parlano, parlano di questa famosa libertà individuale ma appena incontrano una persona veramente libera, allora ne hanno paura!!

stefi

Purtroppo Roberto mi ha scritto che dovra' aspettare sicuramente ancora fino al 10 novembre per sapere se potra' lasciare la Turchia.
Continuiamo a sperare per lui che questa odissea finisca presto.

Non vorrei ripetermi ma semplicemente ricordare che, almeno per me, una situazione del genere non è minimamente paragonabile ad un normale incidente accaduto magari sotto casa dove il risultato pur se tragico è quello di un telaio piegato e una carrozzeria accartocciata.
Io sarei distrutta gia' per quello, ma immaginatevi di essere in un paese straniero per mesi, feriti fisicamente e nell'animo, magari anche soli, e lasciati all'oscuro sulla propria sorte da burocrazia e leggi locali sconosciute... senza dimenticare i problemi quali posto di lavoro, appartamento, spese varie da sostenere, famiglia in pensiero...

Credo che qui la solidarieta' di chi lo conosca (e si senta riguardato da questa iniziativa) sia piu' che giustificata nel fargli sentire la propria vicinanza con un pensiero di cui lui si possa rallegrare effettivamente e che lo aiuti a riprendere il cammino iniziato.
Non sto parlando di fiori o bottiglie di vino, credo che Roberto cosi' finisca ubriaco e sommerso da fiori che dopo una settimana lo lascerebbero con un grosso problema di compostaggio vegetale.

Dai Roberto! Resisti e fatti coraggio!
Ho proprio voglia di incontrarti nuovamente per le strade del Ticino (dove proprio pensavo di non incrociare una 2cv!) e fermarmi per salutarti e chiederti che cosa ci fai da quelle parti  ;)

Gianni Gandini

Sapevo che Roberto aveva l'ultima udienza il giorno 10, ieri, ed allora gli ho chiesto a che punto è sperando che mi rispondesse da casa.  (muoio)

Domanda: Oggi è l'11. A che punto sei?

Purtroppo la sua risposta è statala seguente:
Ai piedi della scala.
Pagamento assicurazione ok e controparte soddisfatta.
Ci sarà comunque un'altra udienza il 19 gennaio, ho fatto richiesta di poter rientrare, attendo risposta fra una decina di giorni.


L'unica cosa positiva è che se fosse in Italia le udienze sarebbero molto più distanziate.  (muro) (muro)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

miki

premetto che per lavoro sono spesso in svizzera e non auguro a nessuno di prendere una multa li,sono capaci di farti girare tutto il cantone per trovare i soldi necessari al pagamento altrimenti non ti lasciano andare via,detto questo ,ma l'ambasciata della federezione elvetica in turchia non esiste?
e se si,che cosa hanno fatto e stanno facendo per il loro connazionale?
non posso credere che riescano a trattenere una persona per un incidente,che pur grave che possa essere stato e sempre in maniera colposa e non premeditata,visto che ci stava rimettendo la pelle.
io comincerei a pensare di prendere le nostre 2cv e andare in svizzera a manifestare per roberto,magari in questo modo qualcuno si sveglia e ce lo rimandano a casa.
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

Luciano

Auguri Roberto a presto in................................ (guid)
luciano (felice)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

stefi

Citazione da: citroc4 - 11 Novembre 2009, 14:44:21 PM
premetto che per lavoro sono spesso in svizzera e non auguro a nessuno di prendere una multa li,sono capaci di farti girare tutto il cantone per trovare i soldi necessari al pagamento altrimenti non ti lasciano andare via,detto questo ,ma l'ambasciata della federezione elvetica in turchia non esiste?
e se si,che cosa hanno fatto e stanno facendo per il loro connazionale?
non posso credere che riescano a trattenere una persona per un incidente,che pur grave che possa essere stato e sempre in maniera colposa e non premeditata,visto che ci stava rimettendo la pelle.
io comincerei a pensare di prendere le nostre 2cv e andare in svizzera a manifestare per roberto,magari in questo modo qualcuno si sveglia e ce lo rimandano a casa.


Ecco un link ad alcuni numeri di telefono per saperne di piu' sull'impegno dell'ambasciata Svizzera in Turchia nei confronti di Roberto:

http://www.eda.admin.ch/eda/it/home/reps/eur/vtur/afotur.html

Forse sarebbe meglio saperne di piu' prima di prendere decisioni effettive che potrebbero magari anche rovinare le trattative.
Ricordo che la Libia trattiene da mesi due cittadini Svizzeri senza alcuna motivazione valida, solo quella che la polizia svizzera ha arrestato per acccertamenti (poi rilasciato) Gheddafi junior che ha l'abitudine di picchiare i suoi servi. L'aver pubblicato la foto dell'uomo sui giornali ha poi peggiorato tutto e gli ostaggi sono stati spariti per alcune settimane!
Presumo che non sia molto facile risolvere una questione diplomatica/politica nemmeno per una persona di un certo peso politico/diplomatico.
Quindi prima di peggiorare la situazione magari informiamoci.


Continuiamo a sperare in bene, e Roberto, anche se sei all'inizio della scala non sei solo!

PS: immagino che le precauzioni prese dalla polizia locale siano dettate da esperienze passate  ;D cioè nessuno straniero pagava le multe!  (guid)


Gianni Gandini

Citazione da: stefi - 11 Novembre 2009, 15:55:21 PM
Ricordo che la Libia trattiene da mesi due cittadini Svizzeri senza alcuna motivazione valida, solo quella che la polizia svizzera ha arrestato per acccertamenti (poi rilasciato) Gheddafi junior che ha l'abitudine di picchiare i suoi servi.


Sono stati rilasciati un paiodi giorni fa. (su)  (superok)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Gianni Gandini

ROBERTO E' TORNATO A CASA. BUON NATALE!
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.