pompa freni

Aperto da tex175, 06 Settembre 2009, 21:57:10 PM

« precedente - successivo »

tex175

Salve a tutti,
eccomi con due nuovi problemi:
il primo riguarda i freni, oggi tutto ad un tratto
il pedale arrivava in fondo senza frenare, solo dando
un paio di pompate funziona, la cosa strana è che il
liquido non è calato. Ora neanche due anni fa
ho sostituito la pompa e due pistoncini dei freni.
l'altro problema riguarda forse l'alternatore, perché
ho già sostituito una batteria in un anno e oggi appena
aperto il cofano, a motore spento faceva un ronzio strano
e spurgava appena un po' di liquido, la batteria ha 15 giorni
ed è a secco.
Aspetto fiducioso qualche buon consiglio.


Corbi

Probabilmente hai la pompa dei freni guasta, anche se ancora nuova...

Per la batteria, in che senso è a secco?

cugino itt

a motore spento ronzio  (nonso) (nonso) (nonso) (nonso) (nonso) (nonso) spiegati meglio che forse riusciamo a capire  (superok) (superok)

Voldenuit

#3
Se la batteria va in ebollizione, come nel tuo caso, potrebbe essere un corto circuito, un problema all'alternatore, come hai già supposto, oppure al regolatore di tensione.

Per i freni, è tornato tutto normale, adesso? Hai i freni a disco? Se la risposta è affermativa ad entrambe le domande, allora potrebbe dipendere dalle guarnizioni delle pinze. Altrimenti, come dice corbi, pompa dei freni.


gio K 5000

credo che il ronzio sia la batteria che cuoce le uova....  :o

se la batteria cuoce, vuol dire che prende troppa carica, credo che nient'altro possa cuocerla; quindi, occhio al regolatore
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

ezechiele

Citazione da: gio K 5000 - 07 Settembre 2009, 17:21:42 PM
credo che il ronzio sia la batteria che cuoce le uova....  :o

se la batteria cuoce, vuol dire che prende troppa carica, credo che nient'altro possa cuocerla; quindi, occhio al regolatore

E'  a questa prova che ti volevo caro Presidente. Come ben sai la massa che dalla freccia dx porta al sottoscocca potrebbe  elettricamente interagire con il regolatore di tensione, che come dice la parola regola. Cosa dirai tu ? ma la tensione in entrata ed in uscita, infatti entra dal filo rosso a 5.6 megabyte ed esce dal filo nero a 12 kw. Il problema e' li dentro, nel remescio che si crea tra il clignoitant ed il regolatore. Quale magica alchimia si crea tra la tensione della freccia dx ed il regolatore di sx ? Belin mi rileggo e non  mi capisco  (muoio)
Comunque quoto (ebbene si siamo colleghi di atelier) quello che dira' Guido The Guru  (appl)

Gianni Gandini

#6
Il problema dei freni lo attribuirei alla pompa che seppur nuova sembra andata. Nella pompa c'è un pistoncino, anzi due ma il discorso non cambia, con un gommino. Quando schiacci il pedale premi il pistoncino che grazie alla tenuta del gommino preme l'olio verso le pinze o verso i tamburi. Se il gommino non tiene l'olio non va alle pinze ma passa dietro al pistoncino. Se dai un paio di pompate aumenti la quantità d'olio e quindi anche se perde un po' .......... hai un certo effetto frenante.

Per quanto riguarda la batteria prova a misurare con un tester quanta corrente arriva alla batteria stessa tenendo il motore sui 3000 giri. Dovrebbero arrivare 14 volts. Se sono 14,5 ok se sono 19.....  (inc) ed allora è colpa del regolatore. Se frigge dovrebbe essere un problema di carica eccessiva.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

gio K 5000

Citazione da: ezechiele - 08 Settembre 2009, 13:54:19 PM
Citazione da: gio K 5000 - 07 Settembre 2009, 17:21:42 PM
credo che il ronzio sia la batteria che cuoce le uova....  :o

se la batteria cuoce, vuol dire che prende troppa carica, credo che nient'altro possa cuocerla; quindi, occhio al regolatore

E'  a questa prova che ti volevo caro Presidente. Come ben sai la massa che dalla freccia dx porta al sottoscocca potrebbe  elettricamente interagire con il regolatore di tensione, che come dice la parola regola. Cosa dirai tu ? ma la tensione in entrata ed in uscita, infatti entra dal filo rosso a 5.6 megabyte ed esce dal filo nero a 12 kw. Il problema e' li dentro, nel remescio che si crea tra il clignoitant ed il regolatore. Quale magica alchimia si crea tra la tensione della freccia dx ed il regolatore di sx ? Belin mi rileggo e non  mi capisco  (muoio)
Comunque quoto (ebbene si siamo colleghi di atelier) quello che dira' Guido The Guru  (appl)


giorgio, a te le frecce ti hanno turbato.....
ma ci sono un sacco di altre cose in una 2cv!!!!!!  (muro)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

tex175

Innanzi tutto grazie per i vostri aiuti siete veramente molto cortesi,
non ho i freni a disco, oggi, non ci crederete ho riprovato la macchina
e stranamente frena, forse il pedale ha un arriva leggermente dopo,
ma neanche tanto, ho percorso quattro o cinque chilometri senza
problemi. Una cosa ho notato, quando mi si era presentato il problema,
sicuramente non centra nulla, avevo fatto più di venti km, e il
vano motore era caldissimo mi entrava aria calda anche nel abitacolo
vicino ai piedi. Ma è possibile che in misterioso modo sia entrata
dell'aria nel circuito?
Per quanto riguarda la batteria, a secco intendevo quelle senza manutenzione.
Io non è che ho capito molto quello
che ha scritto Ezechiele, ma la mia freccia anteriore dx non funziona,
avevo il filo staccato praticamente sulla lampada, l'ho risaldato, ho cambiato
la lampadina ma non funziona comunque, con il tester, se aziono la freccia
ho visto che la lancetta si muove con intermittenza, quindi arriva corrente,
appena ho pò di tempo smonterò il portalampada. Cose strane da segnalare
in questo caso, il contachilometri non funziona più, e un problema sul fusibile
di cui ho scritto nel forum elettrico il 20 agosto, dove anche Guido mi ha
risposto. Se qualcuno può leggerlo magari esiste qualche legame.
Saluto tutti e di nuovo grazie.


Voldenuit

Forse la sparo grossa, ma magari il liquido DOT che monta la tua bicilindrica, con il calore, è andato in ebollizione. Tuttavia, perchè accada occorre aver insistito molto con i freni...

Rufus

Direi che è una cosa pressochè impossibile, il liquido dei freni non penso arrivi in ebollizione con della semplice aria calda. Semmai dovesse bollire ci vuol ben altro... Secondo me la causa è da attribuire al gommino della pompa, che probabilmente non utilizzando la vettura, si era seccato e quindi lasciava trafilare dell'olio. Comunque ti consiglio di sostituire in ogni caso la pompa, non  è conveniente lesinare proprio sui freni!! Meglio stare sicuri!

Ciao! e buona strada!  (guid)
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

Voldenuit

Con della semplice aria calda no, ma insistendo con frenate lunghe e ripetute succede...  ;)

guidowi

Citazione da: Voldenuit - 09 Settembre 2009, 00:28:23 AM
Con della semplice aria calda no, ma insistendo con frenate lunghe e ripetute succede...  ;)

...succede solo se qualcosa non quadra.