accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650

Aperto da visa650, 10 Settembre 2009, 11:21:32 AM

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visa650

Citazione da: duca - 08 Giugno 2009, 22:15:42 PM
...........
ora ho messo un motore visa ma con accensione magnetimarelli per intenderci quello della 500 mod 90 con un solo captatore
ciao bulè sono max l'amico di giulio di roma


(appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)


DUCA!!!!!!!
come hai fatto!!!!!   ??? :o ??? (?)

è l'unico "grosso" problema di affidabilità nell'uso della mia Visa.....nell'arco di quasi 25 anni ho cambiato una infinità di captatori a 3 fili......una volta la centralina....e vivo nel terrore che alla fermata ad un semaforo mi si spenga irrimedialmente e o   aspetto 6 ore min. , oppure cambio al volo i captatori che ho come ricambio sempre con me...e l'auto riparte....
però la cosa comincia a disturbarmi "mollllto..." è pericoloso trovarsi con l'auto ferma su una superstrada...e magari anche con la famiglia a bordo....  >:(  (giu) (giu)

Quindi DUCA.......dammi lumi.....sono disposto a qualunque spesa pur di eliminare per sempre l'impianto elettrico originale e montarne uno ad unico sensore.

Aspetto ansioso una risposta......

Ciaoooo,
Marco

visa650

in attesa di risposta da DUCA, ho immaginato che possa aver utilizzato uno solo dei 2 sensori originali.......(che però non sono affatto affidabili) .....e collegati a una centralina di tipo Fiat-Marelli......magari lasciando anche la bobina Visa.
boh..... (nonso) ??? (?)
di captatori lunghi (intercambiabili o adattabili) come quelli della Visa mi sa che non esistono in commercio...
quindi avrà sicuramente utilizzato quello Visa (non risolvendo il problema della loro affidabilità). (giu)
a meno che......i captatori non difettassero a causa di picchi di corrente inviati al contrario dalla centralina Visa ....  ???

ma il segnale che inviano sarà compatibile per altre centraline???? (?)

dai......
dai.....rispondete  ;)

Ciaooo,
Marco

 
 

GIGA34

se ti servono una serie di captatori (vari modelli francesi S.E.V Marchal originali nelle loro bustine da magazzino) dimmelo che te li spedisco (su)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

guidowi

Citazione da: visa650 - 11 Settembre 2009, 12:44:04 PM

ma il segnale che inviano sarà compatibile per altre centraline???? (?)


I captatori della Visa alimentati con 12 volts ne inviano 5 quando un pezzo di ferro gli passa davanti.

visa650

Grazie Giga, per il momento ne ho buona scorta....

Grazie Guido, l'informazione dei 5Volt è importante, stò cercando di capire se anche altri sensori "tipo" Fiat mandano lo stesso segnale, per capire se a quel punto è facilmente intercambiabile la centralina originale con una centralina ad un solo sensore.

Sui CAPTATORI della Visa, è IMPORTANTE che aggiunga questo:
per anni ogni volta che li dovevo sostituire, smontando la spinetta "femmina" del captatore dalla spinetta "maschio" dell'impianto fisso, trovavo tutti i contatti ossidati con abbondante ossido verderame tra i 3 contatti, che sicuramente favorivano il bruciarsi del captatore.
ho provato ad isolarli con nastro adesivo da elettricista....con pasta nera siliconica...con sopra anche un celofan....niente.....ogni volta erano tutti ossidati.
Ho RISOLTO....come??????
con 2 buchi da 3,5mm nella spinetta del captatore fatti dall'esterno sulla plastica  tra le lamelle di contatto......quindi se acqua entra...acqua esce.....stessa cosa per l'umidità o condensa che prima si formava.
Ora i contatti delle spinette sono sempre asciutti e puliti senza nessuna traccia di ossido. (su)
Ve lo consiglio vivamente per la durata dei captatori.

Ciaoooo,
Marco

visa650

a proposito di captatori in genere.....
un amico meccanico mi ha detto che la compatibilità di un captatore con un altro è dovuta alla misura della resistenza tra il positivo di entrata e positivo di uscita (di segnale alla centralina).
Ovviamente anche il voltaggio di uscita dovrà essere uguale .

Grazie ai Vs consigli e all'aiuto di amici meccanici, piano piano mi stò informando meglio tecnicamente, vi terrò aggiornati, ed anzi spero siate voi a continuare dare ottimi consigli,

Ciao,
Marco

Valvì

Citazione da: guidowi - 12 Settembre 2009, 23:00:32 PM
Citazione da: visa650 - 11 Settembre 2009, 12:44:04 PM

ma il segnale che inviano sarà compatibile per altre centraline???? (?)


I captatori della Visa alimentati con 12 volts ne inviano 5 quando un pezzo di ferro gli passa davanti.

Ma non sono 7 volts? i miei danno 6-7 volts

x Guido: L'accensione 123 per il motore visa di cui mi pare avevi accennato un po' di tempo fa è disponibile e se sì a che prezzo?

guidowi

Sul manuale dice 5 e quelli che ho misurato davano 5 (o non davano niente!).
L'accensione 123 adatta anche al motore visa 650 costa 190€ più la modifica da innestare sull'albero a camme (dall'esterno).
Questa però non so se l'olandese la fa ancora ma in ogni modo è meglio quella del belga Perfect Products.

Corbi

Ma il test driver italo-francese incaricato della prova su strada, ha fornito i dati raccolti?  :)

Valvì

Citazione da: guidowi - 28 Settembre 2009, 22:06:24 PM
Sul manuale dice 5 e quelli che ho misurato davano 5 (o non davano niente!).
L'accensione 123 adatta anche al motore visa 650 costa 190€ più la modifica da innestare sull'albero a camme (dall'esterno).
Questa però non so se l'olandese la fa ancora ma in ogni modo è meglio quella del belga Perfect Products.

Ho visto sul sito belga l'adattatore, sono 145 € più 190 € per l'accensione 123. Finchè mi funziona il sistema AEI mi sa che lascerò quello, per il momento non mi da problemi, ho fatto 60.000 km senza toccar nulla.

Ma con quell'adattatore sull'albero a camme si possono anche montar delle puntine originali del motore 2cv? ma con bobina nera o marrone?

guidowi

Le puntine vanno solo e sempre con la bobina nera.
La 123 adatta alla Visa è adatta anche alla bobina marrone.
Sull'adattatore frontale non si montano bene le puntine perchè meccanicamente la profondità di montaggio non è precisa mentre per la 123 è OK, inoltre non credo che si possa imporre all'adattatore lo sforzo del funzionamento delle masse centrifughe.

Valvì


visa650

 >:( >:( >:(
arrieccomi a trafficare con captatori....
la macchina tendeva a non mettere bene in moto ...(a un cilindro forse) ed ho cambiato le candele (molto bianche da smagrimento) e  pulito il carburatore.
Il problema persiste...addirittura non rende bene in salita e tende a spegnersi al minimo.
Inizio a sostituire i captatori...prima il superiore, il problema è identico.
sostituisco l'inferiore....problema identico.
cambio centralina con una di recupero, non mette in moto ...boh....
rimetto centralina e il problema sembra passato .....
boh.....ora dovrò tornare dal lavoro a casa e vedere un po'.......

ho cercato il depressore ed al momento non l'ho trovato, .......guarderò meglio..

ma qual'è il captatore del Punto Morto Superiore???
quello alto o quello basso??

mi stò rompendo......stò seriamente pensando aggiungere l'impianto ad un solo captatore.....lasciando l'originale in loco sia per originalità sia per emergenza.

Ciaooo,
Marco
 

gio K 5000

 (felice)
ciao a tutti!
rispolvero questo 3d in quanto il caso ha stravolto i miei piani con l'arrivo del sergente garcia, ovvero una visa 650 dell'82.
Ho letto che si può montare la 123, e la cosa mi interessa, ma prima vorrei capire come funziona l'accensione del bicilindrico visa.
per piacere, parlatemi come se fossi un pò scemo, fate finta che io non capisca nulla di ste cose.
lo so, è difficile, ma sforzatevi di credere che io sia un tonto.  ;D
cominciate dicendomi cosa sostituisce le puntine nel motore visa....
grassie!!!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Corbi

Citazione da: gio K 5000 - 08 Febbraio 2010, 20:38:27 PM
cosa sostituisce le puntine nel motore visa....

Un contatto magnetico, anzi due.
  Un inserto in ferro sul volano fà impazzire questi contatti ogni volta che esegue un giro.
Poi c'è una centralina ...

(felice)

gio K 5000

e non c'è bisogno di fare la fase? è una posizione obbligata?
è materiale di usura come le puntine?
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Corbi

Esatto, non è possibile variare la fase... purtroppo.

Teoricamente non si consumano come le puntine perchè le correnti in gioco sono minori, ma hanno ben altri problemi. Primo fra tutti ti piantano quando meno te lo aspetti, poi sembra temano l'umidità sopratutto sulle connessioni.

gio K 5000

Capito.
Come si rimedia a questo?
Con la 123?
Ma la 123 sull'albero prende direttamente dal movimento di quest'ultimo, quindi si bypassano i captatori nel caso?
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Corbi

Be io ho sempre in macchina dei captatori e una chiave del 22  ;D ;D

Certo che la 123 sarebbe una bella storia.  Con tutto il pacchetto costa qualcosina e non sono ancora riuscito a vedere dal vivo il sistema di ancoraggio all'albero a camme.


Qualcuno a Milano ne sa sicuramente di più.

Ciao

gio K 5000

Ok, quindi i captatori sono fragili, mentre la centralina sua no.
E i captatori si trovano facilmente? Dove? E quanto costano? E ancora: sono complicati come cambiare le puntine?
Ehm, poi ti pago da bere....
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

bulè

I captatori si svitano con una 22 e si riavvitano con la stessa chiave  ;D non credo ci sia qualcosa di più facile.

Per montare la 123 bisogna far uscire l'albero a camme dal motore, visto che non avendo le puntine non è provvisto del terminale esterno.

La modifica la vende un belga mi sembra, e certo, non la regala.

Anche se, una volta messo quell'accrocchio; io lo lascierei a puntine, o con centralina R5.

SAVONA

Non vorrei aver letto male sul sito 123, ma mi sembra che ci sia un accensione apposita visa con adattatori inclusi......vi prego di verificare la mia affermazione non ne sono sicurissimo  (nonso)
  Vecchio stampo!


guidowi

Citazione da: bulè - 09 Febbraio 2010, 09:31:06 AM
I captatori si svitano con una 22 e si riavvitano con la stessa chiave  ;D non credo ci sia qualcosa di più facile.

Per montare la 123 bisogna far uscire l'albero a camme dal motore, visto che non avendo le puntine non è provvisto del terminale esterno.

La modifica la vende un belga mi sembra, e certo, non la regala.

Anche se, una volta messo quell'accrocchio; io lo lascierei a puntine, o con centralina R5.

Con l'accrocchio non si possono montare le puntine perchè non resiste alle sollecitazioni delle masse centrifughe (che per la verità scassano anche tanti normali alberi a cammes 2cv).
Il Belga ci ha rotto gli zebedei perchè non risponde alle mail allora ho recuperato un analogo arnese direttamente dall'Ollico della 123 e lo sto caviasperimentando sul rinato motore per la LNa.
Il montaggio non è semplice perchè va forato e filettato il carter motore dove l'alloggiamento della scatola di accensione è solo abbozzato di fusione e non rifinito, e perchè vanno risolti problemi di interferenza con il piatto della ventola.
L'accensione da utilizzare è la 123 con presa di depressione e la possibilità di sceglier la curva di anticipo con un selettore.
Una delle posizioni del selettore è dedicata proprio e specificatamente al motore Visa 652.
In questo caso lascerò l'impianto originale oltre alla 123 con un commutatore di alimentazione, e i tubi di depressione collegati tutti assieme con un raccordo a "Y".
E' chiaro che se l'adattamento funziona rappresenta una soluzione imperiale alla scarsissijma affidabilità dell'accensione Visa causata dalla progettazione dell'elettronica che rappresenta lo stato dell'arte del... 78 e dalla delicatezza dei sensori da avere sempre di scorta e cari da comprare (se si trovano).

Una piccola anteprima:



gio K 5000

Molto interessante guruguido!
Mi tieni informato degli sviluppi?
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

bulè

Certo che a vedere quelle foto si ha voglia di provare..  ;D

Senza contare la manodopera, cosa verrebbero a costare i pezzi?

guidowi

centralina e adattatore 290€ poi ci vuole un piatto ventola nuovo.

Matteo

Citazione da: guidowi - 09 Febbraio 2010, 23:59:50 PM

E' chiaro che se l'adattamento funziona rappresenta una soluzione imperiale alla scarsissijma affidabilità dell'accensione Visa...

Una piccola anteprima:




Ciao Guido! Ma allora funziona?  (?) 

(felice)

ludo


ludo

c'è voluta una mezz'ora a capire chi poteva aver postato a mio nome, ora ho capito!!!!
mio figlio è a casa della nonna, e devo arrendermi all'evidenza che a 6 anni è riuscito ad accendere il pc di sua zia e a combinare un casino!!!!!!

     SCUSATELO!!!