Cambio Partito....(ma non tornato)

Aperto da lacayenne, 28 Giugno 2009, 22:24:20 PM

« precedente - successivo »

lacayenne

 (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)
...Faceva un rumore strano dal giorno che ci siamo incontrati, uno sferragliamento soprattutto in terza....
Mercoledì appena partito da casa, a meno di un chilometro, ho sentito uno schianto e la terza è saltata, poi le ruote si sono bloccate un attimo e successivamente sbloccate..mi fermo..il motore gira regolare come al solto ma io so che è il cambio che ha ceduto...metto cautamente la prima e piano piano mollo la frizione per riuscire a togliermi dalle nostre famigerate tortuose e strette stradette, ma le ruote fanno mezzo giro e si ribloccano...metto in folle ma la macchina è inchiodata al suolo meglio che se avesse il freno a mano tirato, spengo e con un passante spingendo un po' avanti e indietro (facendo mezzo giro indietro si riusciva a fare un giro in avanti poi si ribloccava e si doveva fare lo stesso giochetto) si avanza un metro alla volta, poi di colpo le ruote girano libere e riusciamo a metterla da parte davanti ad un negozio.
La anziana proprietaria mi informa immediatamente che la devo spostare di lì subito.....gentile!
Mi sposto dunque.. sempre con qualche bloccaggio (all'indietro stavolta!!) poi tra un rumore sinistro e l' altro adesso le ruote girano ben libere. Decido pian piano di rientrare a casa in discesa e in folle..
Durante la discesa tutto ok e non si sentono più sferragliamenti. Arrivato.
Guardo sotto e vedo colare olio del cambio, azz :o
Faccio alcune prove da fermo: Alla leva tutto regolare: le marce sembrano entrare tutte, retro compresa,
metto in moto in folle e nel cofano non si sentono rumori strani; frizione schiacciata inserisco tutte le marce e tutto sembra ok; metto la prima e provo a fare un metro e si sente un ringhio decisissimo..Ok basta!
Non ho ancora avuto modo di portarla da nessun meccanico, quindi non so che può essere successo...
Visivamente dal cofano non sono riuscito a capire da dove può essere uscito l'olio...bisogna smontare..
Ora le dolenti note: chi mi sa dire che possibilità ci sono per riparare il cambio? I pezzi si trovano?
...si troverà eventualmente un cambio? Temo che il tutto mi costerà una cifra spropositata...... e già ci sono i gufi che parlano di rottamazione  ;D
Datemi qualche buona notizia! :)
Non tutti i buchi di ruggine nascono con la Dyane intorno....

miki

 (nonso)  per quanto riguarda la meccanica non so dirti niente,pero' a pietra ligure c'è una dyane che devono vendere per liberare il box,io sono andato a vederla,e anche se a mio parere non si poteva restaurare,l'ho provata per qualche metro e il cambio era ok,se ti interessa dovrei avere ancora il numero del proprietario,a me la lasciava per 400euri,se fossi in te gliene darei meno (muoio) (muoio)
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

CitroBaz


Che io sappia, in questi casi, a meno che tu non sia un ottimo meccanico, anzichè sistemare quel cambio, fai prima a montarne un altro di recupero.  ;)

Non dovrebbe essere difficile trovarne uno a buon prezzo e poi, per sostituirlo, basta un po' di manualità e una giornata di lavoro o anche meno, se sai come fare.  (su)

Dipende molto dalle condizioni della macchina, nel senso che se il resto è tutto ok, si fa in fretta, ma già se ci sono tanti bei bulloni arrugginiti e difficili da sbloccare, il tempo e gli accidenti si sommano a dismisura.
Se poi man mano che lavori scopri che vanno fatte tante altre piccole cose, ecco che il lavoretto diventa un lavorone.  (muro)

Però se fai come me che, per motivi di tempo e soldi, ogni volta sistemo solo quello che si è rotto o si sta rompendo, ci vuole poco !!  ;D ;D ;D

Stasera saranno ancora tutti in rientro da Grazzano o altri raduni, ma vedrai che domani comincerà a muoversi la macchina della solidarietà e in qualche posto salterà fuori un cambio come serve a te !!

A proposito, ma che cambio ti serve ?  ???
Freni a disco o a tamburo, 2cv4, 2cv6, Dyane, Ami o Mehari ? e dove sei ? (nonso)

Dai un po' di informazioni in più e vediamo cosa si può fare ....  (felice)
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

Epy

Citazione da: lacayenne - 28 Giugno 2009, 22:24:20 PM
...si troverà eventualmente un cambio? Temo che il tutto mi costerà una cifra spropositata...... e già ci sono i gufi che parlano di rottamazione  ;D
Datemi qualche buona notizia! :)

Mi dispiace per quanto ti è successo, ma non disperarti, si può rimediare.

Domani passerò da un demolitore per cercare di prendere alcuni pezzi da una Dyane rottamata ........ se c'è ancora e se ti interessa, posso informarmi per il cambio  ;)

Fammi sapere.
(felice)

Corbi

Così come hai descritto quello che ti è successo, direi che ti si è rotto il differenziale (bloccaggio ruote) poi qualche pezzo di ingranaggio si è messo di traverso e ti si è sfondata  la scatola del cambio ( fuoriuscita dell'olio).

Revisionare un cambio in queste condizioni, necessita comunque di un'altro cambio che doni gran parte dei suoi organi.

A questo punto meglio trovare un'altro cambio funzionante, ma starei comunque attento se non so da dove proviene... L'ultimo cambio che ho montato recuperandolo in cantina, quando ho tolto l'olio per sostituirlo, è uscito anche un anello sincronizzatore  :o.

Se non sai come girava quando era in circolazione, ti conviene dargli una bella controllata, prima di montarlo.
Anche solo togliere il coperchio, vedere gli anelli dei sincro, il famoso scorrevole 2a-3a  e la giusta regolazione delle forcelle. 
Ti fai almeno un'idea dei trascorsi del cambio.

E' una questione di fortuna.... io  non ne ho mai avuta molta.
(su)

WillyJoe

quando ho letto il titolo ho pensato che ti eri dato alla politica ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

lacayenne

Citazione da: WillyJoe - 29 Giugno 2009, 18:08:48 PM
quando ho letto il titolo ho pensato che ti eri dato alla politica ;D
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Innanzitutto grazie a tutti  (su) (su)

Io abito a Sanremo ma eventualmente prendo su e vado a recuperare il cambio dov'è...

Mi serve un cambio Dyane 6 con i freni a disco (anno 1979) anche se qualcuno mi ha detto che anche un cambio 2 CV con i dischi andrebbe bene anche se un po' più "corto" ovviamente..

Per la Dyane di Pietra ligure si può vedere, mi verrebbero bene anche altri pezzi...il mio problema è che non ho un posto per riporre la "donatrice" sarei quindi costretto a cannibalizzare quello che serve subito e poi portare al demolitore il resto, comunque mi interessa senz'altro.
Oppure trovare il cambio da solo, tutte le soluzioni sono possibili.
...Dai che la rimettiamo in strada!!!!!  (ura)
Grazie ragazzi!!! :) :)
Non tutti i buchi di ruggine nascono con la Dyane intorno....

GIGA34

 (muoio) Gigi (muoio)
;) grande Miki  ;)  anch'io gliene darei meno  (muoio)

Lacayenne spero tu possa risolvere presto e grazie a dio esistono i "DUECAVALLISTI"  ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

miki



Per la Dyane di Pietra ligure si può vedere, mi verrebbero bene anche altri pezzi...il mio problema è che non ho un posto per riporre la "donatrice" sarei quindi costretto a cannibalizzare quello che serve subito e poi portare al demolitore il resto, comunque mi interessa senz'altro.



;D ;D ti ho inviato via mp il numero del tipo di pietra ligure   (superok) (superok) (superok)
vedrai che alla fine dal rottamaio ci porti solo il telaio nudo,forse (muoio) (muoio)
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

lacayenne

 (superok) (superok)
Ho chiamato per la Dyane finalese e dovrei andarla a vdere presto!
Citazione da: GIGA34 - 30 Giugno 2009, 10:33:33 AM

Lacayenne spero tu possa risolvere presto e grazie a dio esistono i "DUECAVALLISTI"  ;)


Vero!!!! Grazie ragazzi, speriamo che vada tutto ok... :D
A presto!
(felice)
Non tutti i buchi di ruggine nascono con la Dyane intorno....

orsomaki

Ciao. ad airole ce n'era una di dyane in un cortiletto, forse riesco a risalire al numero del proprietario . ma se ti capita e ci passi la vedi se ci fosse
se ti servisse solo il cambio dyane io ne ho uno che era funzionante ottimamente quando smontato , sono di torino e potrei vendertelo per una cifra ragionevole, semmai contattami,
ciao
maki

lacayenne

La Dyane finalese è sfumata.... >:(
Avevo telefonato in settimana ed eravamo d'accordo per vederci questo martedì a pietra e invece stasera chiamandolo ho saputo che l'ha venduta a qualcuno nel week end intenzionato forse a venderne i pezzi...  (stupid)
il bello è che la macchina era lì gia da un po'......e non abbiamo neanche parlato di prezzi!  :D
Quindi se avete notizie per un cambio......grazie in anticipo!  ;D
Non tutti i buchi di ruggine nascono con la Dyane intorno....

lacayenne

Ultimo aggiornamento:
Grazie alla nota solidarietà duecavallista ho trovato il cambio e adesso la mia "Belva" è tornata a ruggire per le strade dell'estremo ponente ligure...

GRAZIE RAGAZZI!!!!!! (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (ura) (ura) (ballo) (ballo) (ballo)

Riassumendo il guasto: Partito il cuscinetto dell'albero primario (o secondario?) facendo uscire di sede l'albero stesso,  si è spaccato l'alberino del contachilometri il quale ha sfondato il coperchio posteriore del cambio stesso con conseguente fuoriuscita d'olio.

per fortuna grazie a CitroC4 ho potuto trovare una dyane in fase di "rottamocosìmicomprouna macchinanuovacheinquinameno" e ho potuto prendere tutto il blocco motore/cambio al prezzo del solo cambio.
Teoriquement avrei potuto cavarmela con la sostituzione del solo cuscinetto e dell'alberino nonchè del coperchio post, dato che il resto a detta del meccanico non era rotto, comunque...
Ne ho approfittato anche per fare altri lavori dei quali parlerò in altro post data la pessima realizzazione del suddetto meccanico, più macellaio che meccanico...
Grazie ancora!
(felice)
Non tutti i buchi di ruggine nascono con la Dyane intorno....