Revisione pinze freni

Aperto da SAVONA, 17 Settembre 2009, 19:46:25 PM

« precedente - successivo »

guidowi

Per la serie fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, questa è una mezza pinza revisionata "professionalmente" da un "professionista" e guardarte come era stato inserito con estrema delicatezza il pistoncino!



Ovviamente proprio bene bene non frenava e in breve avrebbe inondato il vano motore di olio color ramarro.

cugino itt

belin  ..che bel  lavoro da come  ho visto se è stato fatto da un professionista del menga ......pensa come lo possiamo fare noi  volenterosi 2cvisti .

SAVONA

Citazione da: guidowi - 31 Ottobre 2009, 19:46:59 PM
Per la serie fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, questa è una mezza pinza revisionata "professionalmente" da un "professionista" e guardarte come era stato inserito con estrema delicatezza il pistoncino!



Ovviamente proprio bene bene non frenava e in breve avrebbe inondato il vano motore di olio color ramarro.

Infatti non mi fido molto dei meccanici moderni  (nonso)

Avendo le pinze smontate come lo tiro fuori il pistoncino? Ci infilo la pistola dell'aria tappando l'altro buco (?)
  Vecchio stampo!

COIO3

Citazione da: AleRus575 - 03 Novembre 2009, 17:33:17 PM
Avendo le pinze smontate come lo tiro fuori il pistoncino? Ci infilo la pistola dell'aria tappando l'altro buco (?)

Il procedimento e' proprio questo, almeno i miei son venuti fuori cosi'.

Resta il problema di procurarsi un collaboratore che offra una mano supplementare per riuscire a "placcare" il pistoncino che verra' fuori come un tappo di spumante  ;D


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

SAVONA

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 03 Novembre 2009, 18:17:32 PM
Citazione da: AleRus575 - 03 Novembre 2009, 17:33:17 PM
Avendo le pinze smontate come lo tiro fuori il pistoncino? Ci infilo la pistola dell'aria tappando l'altro buco (?)

Il procedimento e' proprio questo, almeno i miei son venuti fuori cosi'.

Resta il problema di procurarsi un collaboratore che offra una mano supplementare per riuscire a "placcare" il pistoncino che verra' fuori come un tappo di spumante  ;D


Bye. Mimmo.

Mio Padre non lo sa ancora ma si prestera' molto volentieri  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

(abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)

Per ri immettere le nuove guarnizioni è complicato?Hanno un ordine particolare o verso specifico?
  Vecchio stampo!

COIO3

#35
Io ho preso le guarnizioni da cassis e non e' stato per nulla facile posizionarle nelle rispettive sedi.

Ho avuto l'impressione che avessero un diametro piu' ampio, continuavano a fare gobbe e non volevano saperne di stare aderenti alle sedi.

Con tanta pazienza ed esponendo le semipinze al pallido sole d'inverno sono riuscito a fare in modo di farcele stare dentro senza impedire il passaggio del pistoncino.

Il pistoncino l'ho approcciato appoggiando le semipinze ai palmi e stringendo il pistoncino con le dita; quando sono stato sicuro che il pistoncino era diritto nella sua sede ha potuto "affondarlo" usando 2 martelli ( adoro i martelli  ;D )

Resta valido il consiglio del guru, se non sono grippati e se non hai perdite non tirarli fuori; quelli che ho tolto io dalle mie pinze erano perfetti, come nuovi; li ho cambiati per vedere se ero capace di farlo, ma non sarebbe stato necessario  ;D

Il verso di montaggio e' quello che vedi nella foto di guido, prima l'anello di tenuta e poi il parapolvere a "2 coste".

Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

vuboss

#36
barbaricamente...
io gli ho tolti collegando mezza pinza alla pompa freni,
con una pinza a grip o un morsetto e un pezzo di camera d'aria per fare da guarnizione,
così chiudi il foro che comunica all'altra metà, la metti dentro un barattolo,
premi il pedale e vedrai che escono bene è lentamente senza rovinare il pistoncino
e nel caso recuperandolo per il nuovo montaggio ;D

nel mio caso però poi avevo sostituito anche la pompa,
quindi non sò se si può rovinare o rigare (nonso)

a me con il compressore mi è partito il pistoncino,
sembrava un proiettile, occhio!

con i ricambi originali sono entrati benissimo,
prima però ho unto il pistoncino con un pò di lhm
(felice)



SAVONA

Grazie per le delucidazioni  (superok) optero' per le tenute originali  ;)
Vi terro' aggiornati  (felice)
  Vecchio stampo!

guidowi

#38
Finchè ci sono, gli anelli vanno comprati in Citroen.
Con l'aria i pistoncini escono solo se sono liberi liberi e comunque escono appunto come proiettili PERICOLOSI.
Se i pistoncini sono liberi va molto bene l'attrezzo di Cassis.
Se sono grippati, l'unico sistema è disporre di una pedaliera con pompa freno montata e posizionata sulla morsa.
Si collega l'uscita posteriore della pompa, relativa ai freni anteriori, a un tubetto che finisce nella mezza pinza.
Sul foro libero della pompa si avvita uno spurgo da pinza.
Si pompa un poco per sfiatare l'aria dello spurgo e lo si chiude mentre esce un po di olio anche dal foro libero della mezza pinza.
A questo punto io posiziono una staffa da falegname sulla mezza pinza per tappare il buco e mettere in pressione le pompate della pompa.
In questo modo si sfila il pistoncino più grippato.
Una volta estratti i pistoncini bisogna pulirli alla perfezione come le pinze per esaminarli per bene ed assicurarsi che il grippaggio fosse determinato solo da sporcizia e da materiale degli anelli di tenuta disgregati.
Una volta puliti devono infilarsi ed uscire liberamente nelle pinze senza anelli.
Bisogna anche ruotarli nell'alesaggio e trovare la posizione più libera, un po' di ovalizzazione ci può stare.
trovata la posizione giusta si fa un segno col pennarello da far combaciare al montaggio definitivo.
Se i pistoncini presentano graffi sui fianchi bisogna cambiarli e qualche volta bisogna buttare anche le pinze.
Ora bisogna pulire perfettamente le gole degli anelli e montare gli anelli ben bagnati di olio verde.
Anche i pistoncini vanno abbondantemente bagnati di LHM e imboccati sulla pinza.
Il pistoncino deve passare il primo anello a mano, bisogna assicurarsi che sia entrato perfettamente dritto senza forzature e a questo punto si può completare l'inserimento mettendo la mezza pinza nelle ganasce della morsa (con mordacce di alluminio o di gomma) non per fare forza, ma per applicare una spinta delicata, uniforme e continua facendo girare la maniglia con un dito.
Per intenderci gli anelli disastrati della foto sono stati distrutti in questa fase forzando l'inserimento che evidentemente opponeva resistenza. Se si ha l'impressione di trovare una resistenza bisogna ritirare fuori il pistoncino e verificare se non si è pizzicato un anello e nel caso risostituirlo.
Si sostituiscono ovviamente le guarnizioni di giunzione delle mezze pinze (responsabili di tante pompate a vuoto) e si ricompongono le pinze.
Non bisogna dimenticarsi di pulire e spazzolare per bene gli alloggiamenti delle pastigliette del freno a mano che sempre più spesso vanno molate leggermente sulla circonferenza perchè scorrano senza bloccarsi.

Gianni Gandini

Ecco, dico, una descrizione così accurata non sarebbe preferibile sul forum alla voce freni che non sul forum?

La mia idea era quella di andare a pescare sul forum (onore al forum) desrizioni tipo questa ed iniziare a catalogarle sul sito per argomento.
esempio: motore, freni, telaio, sterzo, telaio e così via.

Che ne pansate? Sarà meglio aprire un altro argomento altrimenti mi devo autosgridare quale moderatore!  ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

citronuevo

 l'idea è ottima  ;D ...e perchè non fare una raccolta dei "consigli di Guido Guru", (non per discriminare tanti altri molto preparati ma perchè lui è sicuramente l'autorevole per eccellenza) così noi abbiamo subito risposte e lui non si sgola a ripeterci più volte la stessa cosa?   ;) ....a proposito, sono andato in OT  (stupid)

SAVONA

Tanto di cappello Guido...Grazie!   (abbraccio) (abbraccio) (appl) (appl)

Ottima idea Gianni, come in altri forum in cui è presente la voce "GUIDE" dove si possono trovare trattati su vari argomenti tecnici
Quoto! (su)
  Vecchio stampo!

Gianni Gandini

Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

fabri2cv

Oggi mi sono cimentato silla revisione delle pinze ed ho preso come spunto questo 3d .
Come detto più volte da altri, se non c'è estrema neccesità di revisionare le pinze ASTENERSI dal farlo, è una operazione che farebbe innervosire anche il certosino più tranquillo !!!! Rimettere i pistoncini nuovi dopo aver cambiato le guarnizione è un'operazione chirurgica che richiede una forza notevole, il primo anello si passa abbastanza facilmente ruotando il pistoncino delicatamente ma con forza e convincerlo a scendere applicando una forza di 9 g con la delicatezza di un orologiaio   (muro)
... come già detto il primo anello è "facile" , il secondo è quello che ti fa piangere ! impossibile abbassarlo o ruotarlo con le mani. Seguendo il consiglio del Guru l'ho messo sulla morza e ho stretto !!!!
(??) ...e dopo tutta sta faticaccia non puoi neanche essere certo di aver "pizzicato" la guarnizione nuova !
:(  speriamo bene !!!!!
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

ludo


fabri2cv

dimenticavo, io ho fatto il lavoro con una morsa piccola, ganasce da 10 cm e con un dito non girava proprio nulla, anzi ho dovuto applicare una certa forza per passare il secondo anello. In altro modo prorio non volevano entrare  :(
dopo aver montato la prima pinza mi sono accorto che non avevo abbassato tutto il pistoncino per l'inserimento della pasticca  (muro) pena smontaggio e rimontaggio. Dovrò rismontare anche le pasti del freno a mano perchè le ho cacciate dentro con la forza bruta, solo adesso rileggendo bene ho visto che vanno limate ai bordi se non entrano  (muro) maremma meccanica!!!!!  (muro)
Ancora non ho fatto spurgo e purgo. Vi farò sapere se è andato tutto bene, sempre che non mi schianti contro un pino  (guid)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

COIO3

Citazione da: fabri2cv - 25 Luglio 2010, 19:20:57 PM
dimenticavo, io ho fatto il lavoro con una morsa piccola, ganasce da 10 cm e con un dito non girava proprio nulla, anzi ho dovuto applicare una certa forza per passare il secondo anello. In altro modo prorio non volevano entrare  :(

La soluzione migliore sarebbe stata di tirare fuori il pistoncino.

L'anello esterno, quello che si lascia convincere, e' un parapolvere, serve a non fare entrare immondizia.

L'anello interno, quello che probabilmente hai distrutto, funge da "tenuta".

La mia opinione e' che non hai fatto un buon lavoro, ti conviene rismontare; diversamente puoi sempre effettuare la prova su strada  ;D

Si tratta di freni, fratello, conviene che ci metti occhio e pazienza.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

SAVONA

Riprendo questo 3d per cercare risposte ai miei interrogativi...  (muro) (muro) (muro)
Sul Mehari mi si sono inchiodate le pinze, da subito ho pensato ad un eccessivo consumo delle pastiglie , non era quello !  >:(
Decido allora di togliere le pinze, quando ho staccato il tubo è uscito un liquido marrone  ??? mi chiedo Lhm dopo,diciamo, 10 anni puo' diventare di quel colore oppure qualche meccaniscalco in passato rabbocco con dot  (?) (?)

Questo è la pompa con i succosi serbatoi in vetro.



se fosse stato inserito dell'olio dot cosa devo fare?
Ho compreto il kit revisione pinze da cassis..... la pompa? i cilindtretti posteriori  ???
  Vecchio stampo!

gio K 5000

Serbatoi in vetro?
Che sciccheria!
Non li avevo mai visti....
Be', ho visto del lhm vecchio ed in effetti sfumava al marrone.
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

SAVONA

Citazione da: gio K 5000 - 17 Settembre 2010, 19:51:41 PM
Serbatoi in vetro?
Che sciccheria!
Non li avevo mai visti....
Be', ho visto del lhm vecchio ed in effetti sfumava al marrone.


li tratto come vasi ming  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Bene allora sono leggermente piu' sollevato, d'altra parte trovavo strano che il dot facesse effetto dopo almeno 7anni  (nonso)
  Vecchio stampo!

gio K 5000

Comunque dobbiamo sapere ogni quanti anni o quanti km bisogna cambiare il liquido verde nucleare lhm!
Ogni quanto, dunque?
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

SAVONA

  Vecchio stampo!

2cavallibeige

Citazione da: guidowi - 03 Novembre 2009, 22:34:20 PM
Finchè ci sono, gli anelli vanno comprati in Citroen.
Con l'aria i pistoncini escono solo se sono liberi liberi e comunque escono appunto come proiettili PERICOLOSI.
Se i pistoncini sono liberi va molto bene l'attrezzo di Cassis.
Se sono grippati, l'unico sistema è disporre di una pedaliera con pompa freno montata e posizionata sulla morsa.
Si collega l'uscita posteriore della pompa, relativa ai freni anteriori, a un tubetto che finisce nella mezza pinza.
Sul foro libero della pompa si avvita uno spurgo da pinza.
Si pompa un poco per sfiatare l'aria dello spurgo e lo si chiude mentre esce un po di olio anche dal foro libero della mezza pinza.
A questo punto io posiziono una staffa da falegname sulla mezza pinza per tappare il buco e mettere in pressione le pompate della pompa.
In questo modo si sfila il pistoncino più grippato.
Una volta estratti i pistoncini bisogna pulirli alla perfezione come le pinze per esaminarli per bene ed assicurarsi che il grippaggio fosse determinato solo da sporcizia e da materiale degli anelli di tenuta disgregati.
Una volta puliti devono infilarsi ed uscire liberamente nelle pinze senza anelli.
Bisogna anche ruotarli nell'alesaggio e trovare la posizione più libera, un po' di ovalizzazione ci può stare.
trovata la posizione giusta si fa un segno col pennarello da far combaciare al montaggio definitivo.
Se i pistoncini presentano graffi sui fianchi bisogna cambiarli e qualche volta bisogna buttare anche le pinze.
Ora bisogna pulire perfettamente le gole degli anelli e montare gli anelli ben bagnati di olio verde.
Anche i pistoncini vanno abbondantemente bagnati di LHM e imboccati sulla pinza.
Il pistoncino deve passare il primo anello a mano, bisogna assicurarsi che sia entrato perfettamente dritto senza forzature e a questo punto si può completare l'inserimento mettendo la mezza pinza nelle ganasce della morsa (con mordacce di alluminio o di gomma) non per fare forza, ma per applicare una spinta delicata, uniforme e continua facendo girare la maniglia con un dito.
Per intenderci gli anelli disastrati della foto sono stati distrutti in questa fase forzando l'inserimento che evidentemente opponeva resistenza. Se si ha l'impressione di trovare una resistenza bisogna ritirare fuori il pistoncino e verificare se non si è pizzicato un anello e nel caso risostituirlo.
Si sostituiscono ovviamente le guarnizioni di giunzione delle mezze pinze (responsabili di tante pompate a vuoto) e si ricompongono le pinze.
Non bisogna dimenticarsi di pulire e spazzolare per bene gli alloggiamenti delle pastigliette del freno a mano che sempre più spesso vanno molate leggermente sulla circonferenza perchè scorrano senza bloccarsi.

(muro) (muro) (muro) io li trapanati con una punta da 30  se non erro su di
un trapano a colonna e il risultato  (su) (su)
revisione superata alla grande ;D ;D (guid)

roma 679

io o fatto un foro da 5mm sulle pinze dietro i pistoncini,poi con un cacciaspine l'ho spinti fuori.
Poi ho filettato i fori da 6 e ci ho avvitato due bulloncini con le rondelle di rame,sembra che il tutto funziona (ciao)

scanner79

Potrebbe essere successo che qualcuno ha messo il dot e dopo ha riaggiunto l'lhm.

Il dot ha corroso poco, ma non ha sufficienza, il tempo ha fatto il resto.

Il mio vecchio dot è stato li 17 anni. Cambiandolo non è uscito verde, ma nemmeno marrone.

Il nuovo dot è tutta un'altra cosa!!!!

Ma ripensandoci il tuo mehari ha i freni a disco???

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

  Vecchio stampo!

scanner79

Io propenso per l'ipotesi dot e poi lhm.

In tutti i casi mi sa che devi smontare e revsionare.

Non è difficile e la manualità nn ti manca si tratta di perderci un pò di tempo.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

Ho già le pinze in mano  ;D qualcosa di simile l'ho già fatto sul 2cv , mi chiedevo se sara' andato ad interferire sui gommini dei tamburi posteriori  (nonso)
Nessuno ha la certezza se lhm diventa marroncino?
  Vecchio stampo!

gio K 5000

Io ne ho spurgati un paio molto vcchi e tendevano al verdognolo marroncinastro!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

SAVONA

Citazione da: gio K 5000 - 20 Settembre 2010, 11:55:53 AM
Io ne ho spurgati un paio molto vcchi e tendevano al verdognolo marroncinastro!

in effetti aveva dei retro effetti verdastri ma mooolto marrone  (nonso) quelli che hai spurgato sei certo sia stato messo sempre lhm?
  Vecchio stampo!