saluti al bar

Aperto da mario55, 14 Settembre 2006, 13:15:13 PM

« precedente - successivo »

claudyane6

e noi lombardi, non proprio tutti, continuiamo fino a sabato!!!!!!!!!!  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

claudyane6

 (birra) (birra) (birra) (birra) (birra) (birra) (birra) (birra) (birra) (birra) (birra) (birra) (birra) (birra) (birra) (birra) (birra) (birra) (birra)

Egitto: scoperto il birrificio più antico del mondo
Un team di archeologi americani ed egiziani ha portato alla luce quello che potrebbe essere il più antico birrificio di cui si conosce l'esistenza
16 Febbraio 2021

Un'altra incredibile scoperta in Egitto va ad aggiungersi agli straordinari tesori portati alla luce di recente, e questa volta si tratta di qualcosa di davvero inaspettato. Un team di archeologi americani ed egiziani ha portato alla luce quello che potrebbe essere il più antico birrificio di cui si conosce l'esistenza, in uno dei siti archeologici più importanti dell'antico Egitto.

Stando a quanto rivelato da Mostafa Waziri, segretario generale del Consiglio Supremo delle Antichità, la fabbrica è stata trovata ad Abydos, un antico luogo di sepoltura situato nel deserto a ovest del fiume Nilo, a più di 450 km a sud del Cairo.

Si pensa che il birrificio risalga ai tempi del re Narmer, anche noto come il faraone Menes, cui è stata attribuita la prima unificazione del Basso Egitto con l'Alto Egitto, in una data intorno al 3000 a.C.

Gli archeologi hanno trovato otto enormi unità, ognuna della lunghezza di 20 metri e larga 2,5 metri, e ciascuna di queste comprende circa 40 bacini ceramici, presumibilmente utilizzati per riscaldare una miscela di cereali e acqua al fine di produrre fino a 22.400 litri di birra alla volta.

La missione archeologica congiunta è stata co-presieduta da Matthew Adams, dell'Istituto di Belle Arti dell'Università di New York, e Deborah Vischak, docente di storia dell'arte e archeologia dell'antico Egitto all'Università di Princeton.

Stando a quanto ha rivelato Adams ad alcune testate internazionali, tra cui il Guardian, il birrificio era stato probabilmente costruito in questa zona per fornire birra per i rituali reali, dato che gli archeologi hanno trovato prove che dimostrano l'uso della bevanda più antica e diffusa del pianeta nei riti sacrificali degli antichi egizi.

Con i suoi vasti cimiteri e templi, Abydos è considerato un luogo sacro sin dall'antichità ed è noto per i monumenti eretti in onore di Osiride, il dio egiziano degli Inferi e il giudice delle anime nell'aldilà, venerato in questa necropoli per oltre tremila anni. Si riteneva, infatti, che nel suo tempio simbolo fosse sepolta la testa del dio.

La scoperta del più antico birrificio di cui si conosce l'esistenza va, così, ad aggiungersi ad altri straordinari rinvenimenti, come quello di una mummia risalente a 2000 anni fa dalla lingua d'oro, fatto in quello che anticamente era il sito di Taposiris Magna, nel Nord del Paese, o la tomba del custode dei tesori reali, nella necropoli di Tuna el-Gebel.

Ludo

Finalmente dopo mesi e mesi ho ripreso in mano la filo continuo...
Che goduriaaaaa, mi mancava proprio.
Un mezzo litro di birra per festeggiare e' d'obbligo.
Buona serata fioi...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

 (ura) (ola) (ballo) (ole) (urra) (birra) (birra) (birra) (birra) (birra) (birra)

LUDO E' TORNATOOOOOOO
sperando non sia uno scherzo di carnevale neh

Ludo

Citazione da: claudyane6 - 16 Febbraio 2021, 18:53:08 PM
(ura) (ola) (ballo) (ole) (urra) (birra) (birra) (birra) (birra) (birra) (birra)

LUDO E' TORNATOOOOOOO
sperando non sia uno scherzo di carnevale nehj

Ci sono, ci sono...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

...e allora che prosecco sia!!

(bevuta)

buongiorno a tutti, è l'ora dell'aperipranzo!!
oggi mozzarella in carrozza con acciuga e prosecchino fresco, grazie!!

(mang)

Ludo

Ok....
A proposito' ma sta barista?
Non la trovo mai...
Mi servo da solo' va' birrozza e via.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

jojo54

 (felice) (felice)

mi sa tanto che la barista lavori fino alle 18 ,,poi il bar è a self service

sta suonando questo bellissimo vinile in sottofondo ,,,una birra  (birra) (birra)


Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

tiotio

Olla! Buon pomeriggio a tutti, tra poco si stacca per la pausa, questa settimana non mi passa un attimo, speriamo finisca presto e che altrettanto presto arrivi la primavera, che l'invermo quest'anno mi ha proprio stancato, sicuramente anche per colpa del lockdown visto che non si poteva fare niente ed è diventato per me interminabile...

Vediamo se anche quest'anno riesco a riprendere a fare qualche giro in bici, l'anno scorso è stato bello perchè non c'era una macchina in giro, unico lato positivo di questa interminabile agonia pandemica.

vorrà dire che mi consolerò nel frattempo con qualche litrozzo di Prosecchino!!

;D

jojo54

 (felice) (felice)

un litrozzo di prosecco?? ,,,un goccio lo bevo volentieri ,,se Tiotio non se l'è sbevazzato tutto  (bevuta) (bevuta)

buona serata ragazzi ,,anche stasera al bar con Eric Clapton ,,oltre al prosecco


Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

Ludo

Bona.....
La salbifulca se ne va..libero un po di spazio, il mondiale in Svizzera e' stato annullato, la Camilla e' passata a miglior vita....
I motivi bastano per un litrozzo di birra.
Stasera va cosi.

   https://youtu.be/6e9oA21A8tk
La stupidità divora facce e nomi senza storia

jojo54

 (felice) (felice)

annullato il raduno mondiale?? ,,,non vorrei portare sfiga ma mi sa che anche quest'anno i raduni saranno pochi  (nonso) (nonso)

un birrone  (birra) (birra)


Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

tiotio

adesso si capisce perchè il consumo di bevande alcoliche è aumentato esponenzialmente... che cacchio ti resta da fare in 'sto periodo di M.?

;D

vabbè va oggi si cambia, cabernet frank a pranzo che fa buon sangue!!   (superok)

jojo54

 (felice) (felice)

ciao tiotio........ è proprio  un periodo di m..... ma finché siamo gialli  (adoraz) (adoraz)  si può andare dappertutto va beh i bar chiudono alle 18  niente pizzeria alla sera ma una passeggiata in spiaggia o nella neve si può fare  (ura) (ura)

sta spuntando anche il sole tra la nebbia....Buon Uichend ragazzi  (abbraccio) (abbraccio)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

jojo54

 (felice) (felice)

oggi ai 1400 metri sull'altopiano di asiago ,,,c'era un pò di neve



Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

jojo54

 (felice) (felice)

Buona settimana a tutti  (abbraccio) (abbraccio)

Un po sole un po nebbia ..stamattina mercato con i pensionati  (vecchio)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

10nico

Wow Jojo! UN PO di neve me la chiami? Ca22arola, se a 1400 avete tutta quella neve a 2500 quanta ne avrete?  (sorpreso)

Comq anche il mio collega che va a fare sci alpinismo e fondo (niente bisogno di impianti di risalita  :P ) mi ha detto che c'è su un sacco di neve quest'anno.  (su)

Ed ora un bel raktajino pemmia , pliz! (caffe)

SBRUSOL! (vecchio)

P.S: e buon lunedì / buona settimana a tutti!  (felice)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

...si comunque sta barista mai che mi aspetti....mi sa che ne cerco un'altra.

Ve lo ricordate Peperix?
Si iscrisse nel 2015...beh! 2 anni fa rifeci il telauo della sua giallona, rimasta 25 anni su un prato...
A breve comincio la scocca, ora che e' in pensione ha tempo per godersela...
Ci sara' da godere.

La stupidità divora facce e nomi senza storia

jojo54

 (felice) (fel0ice)

Ciao Ludo...sicuramente la goduria non ti mancherà  furgonetta e 2cv da sistemare  (superok)

e altri 4 vicini di casa  positivi al covid..moglie marito e figli..lei lavora in ospedale e si era già fatta il vacino la seconda dose 3 settimane fa ora è positiva  (nonso) (nonso)....oggi scappo nella neve a ossigenarmi  (guid)

Buon martedì ragazzi  (abbraccio) (abbraccio)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

fabrizio

Citazione da: Ludo - 22 Febbraio 2021, 18:55:00 PM
...si comunque sta barista mai che mi aspetti....mi sa che ne cerco un'altra.

Ve lo ricordate Peperix?
Si iscrisse nel 2015...beh! 2 anni fa rifeci il telauo della sua giallona, rimasta 25 anni su un prato...
A breve comincio la scocca, ora che e' in pensione ha tempo per godersela...
Ci sara' da godere.


Potrebbe essere un 400 "arrotondato", ad occhio del 1974?
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Ludo

Citazione da: fabrizio - 23 Febbraio 2021, 16:25:45 PM
Citazione da: Ludo - 22 Febbraio 2021, 18:55:00 PM
...si comunque sta barista mai che mi aspetti....mi sa che ne cerco un'altra.

Ve lo ricordate Peperix?
Si iscrisse nel 2015...beh! 2 anni fa rifeci il telauo della sua giallona, rimasta 25 anni su un prato...
A breve comincio la scocca, ora che e' in pensione ha tempo per godersela...
Ci sara' da godere.


Potrebbe essere un 400 "arrotondato", ad occhio del 1974?

Si, e' cosi.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

E anche Fausto Gresini se ne e' andato...
Speriamo sta guerra finisca presto.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

jojo54

 (felice) (felice)

Buon Giovedì ragazzi  (abbraccio) (abbraccio)

anche oggi sole e caldo ..ieri a 1700 metri c'erano 12 gradi  incredibile...e si riparte per i monti  (guid)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

10nico

Buongiorno ragassuoli!  (felice)

Sì anche qui ci sono delle temperature assurde, altro che fine febbraio! Qui siamo già in primavera!
MAH!

Un bel raktajino pemmia che poi devo scappare! (caffe)

SBRUSOL! (vecchio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

jojo54

 (felice) (felice)

dai coraggio che è arrivato venerdì...buona giornata ragazzi  (abbraccio) (abbraccio)

con sto tempo si incontrano persone col giubbotto e qualcuno in maniche corte  ...chissà chi è il più strano  (nonso)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

claudyane6

manca poco, solo 2 settimane, poi sarà il 13 marzo festa patronale di Arona, dall'altra parte del lago, quella piemontese.
era tradizione andarci col battello e con le maniche corte ed anche i calzoni corti ( con probabili raffreddori e mal di gola) ma era normale trovare anche gente con cappotto o pelliccia

ricordi di 60 annoi fa... forse lo dovevo scrivere in amarcord  ma ormai son qua

oggi avremo una ventina di gradi, inizio i lavori nell'orto ed a metà pomeriggio pausa per una birra fresca di cantina invece del tè caldo  ;D ;D

Ludo

Giornata di lavoro sui tetti...
Mi son squagliato (sorpreso)

Birraaaa
La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

scusate il ritardo, ho cercato una barista ed ho trovato solo ora questa:






Ludo

Citazione da: claudyane6 - 26 Febbraio 2021, 17:39:39 PM
scusate il ritardo, ho cercato una barista ed ho trovato solo ora questa:



(superok)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

jojo54

 (felice) (felice)

buona serata ragazzi  ,,buon Uichend

birra  e musica  (birra) (birra) ,,,e volume sempre al massimo 


Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!