consumo irregolare

Aperto da Franz 2cv, 29 Settembre 2009, 11:04:07 AM

« precedente - successivo »

Franz 2cv

Ciao!
Ho notato negli ultimi periodi mi sembra che ci sia un consumo irregolare del pneumatico. più precisamente l'angolo esterno della ruota sinistra sembra essere più consumato...
con guida assolutamente normale tra l'altro! pressione delle gomme controllate regolarmente e giusta.

suggerimenti?

(felice)


Non tutti i buchi vengono con la ciambella intorno!

Lu

Vai da un gommista e ti ai dare un occhiata alla geometria della macchina.
Convergenza & campanatura in primis.

Dicesi anche "assetto", anche se non e' una formula1
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

oxi883

  (felice) braccetti dello sterzo e telaio tutto ok? 

GIGA34

OT

Citazione da: cruell - 29 Settembre 2009, 11:32:09 AM
convergenza & campanatura

Dicesi anche "assetto"

qualcuno sà indicarmi un post in cui ne parlate........ seriamente però (su)

grazie a tutti ;)

FINE OT

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

SAVONA

Citazione da: Franz 2cv - 29 Settembre 2009, 11:04:07 AM
Ciao!
Ho notato negli ultimi periodi mi sembra che ci sia un consumo irregolare del pneumatico. più precisamente l'angolo esterno della ruota sinistra sembra essere più consumato...
con guida assolutamente normale tra l'altro! pressione delle gomme controllate regolarmente e giusta.

suggerimenti?

(felice)




Vai dal gommista alle Fornaci è onesto e pratico in materia.....l'ha già fatto sulla mia  ;)
  Vecchio stampo!

Franz 2cv

ok...ci farò un salto appena possibile!!  ;)
il telaio dovrebbe essere in forma!  (su)
Non tutti i buchi vengono con la ciambella intorno!

SAVONA

Se hai bisogno di un consulto telaistico sono a disposizione  ;)

(felice) (felice)
  Vecchio stampo!

bigrigio

Citazione da: Franz 2cv - 29 Settembre 2009, 16:00:18 PM
ok...ci farò un salto appena possibile!!  ;)
il telaio dovrebbe essere in forma!  (su)

Ok Ok......vada per il palo, pero' si deve anche staccare il cavo dell'alta tensione e gli deve cadere in testa , senno' che gusto c'e'? ;D ;D

Anche io non sopporto 'sta cosa del rubare, mi manda proprio in bestia......********* ,ci alziamo tutti presto per andarci a guadagnare un tozzo di pane e questi rubano (clava) (clava) (clava)

SAVONA

Citazione da: bigrigio - 29 Settembre 2009, 16:16:47 PM
Citazione da: Franz 2cv - 29 Settembre 2009, 16:00:18 PM
ok...ci farò un salto appena possibile!!  ;)
il telaio dovrebbe essere in forma!  (su)

Ok Ok......vada per il palo, pero' si deve anche staccare il cavo dell'alta tensione e gli deve cadere in testa , senno' che gusto c'e'? ;D ;D

Anche io non sopporto 'sta cosa del rubare, mi manda proprio in bestia......********* ,ci alziamo tutti presto per andarci a guadagnare un tozzo di pane e questi rubano (clava) (clava) (clava)

Ci dev'essere stato un errore nella scelta del 3D  ;D ;D ;D Comunque quoto la tua affermazione  ;D
  Vecchio stampo!

cugino itt

franz anche la mia ex dyane (sig)  >:( >:( >:(aveva lo stesso problema....... fatta la convergenza ho risolto il problema.

gio K 5000

Citazione da: bigrigio - 29 Settembre 2009, 16:16:47 PM
Citazione da: Franz 2cv - 29 Settembre 2009, 16:00:18 PM
ok...ci farò un salto appena possibile!!  ;)
il telaio dovrebbe essere in forma!  (su)

Ok Ok......vada per il palo, pero' si deve anche staccare il cavo dell'alta tensione e gli deve cadere in testa , senno' che gusto c'e'? ;D ;D

Anche io non sopporto 'sta cosa del rubare, mi manda proprio in bestia......********* ,ci alziamo tutti presto per andarci a guadagnare un tozzo di pane e questi rubano (clava) (clava) (clava)

davide, vedo che continui a drogarti..... ;D ;D ;D ;D ;D
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

cugino itt

senti chi parla .....io sono ancora sotto gli effetti dei tuoi gas-tossici -intestinali che hai mollato ieri sera .belin è tutto il giorno che ho un cerchio alla testa......

gio K 5000

Citazione da: cugino itt - 29 Settembre 2009, 17:19:52 PM
senti chi parla .....io sono ancora sotto gli effetti dei tuoi gas-tossici -intestinali che hai mollato ieri sera .belin è tutto il giorno che ho un cerchio alla testa......

ma no... ti sbagli... era il catalizzatore dello stucco....  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Franz 2cv

 ;D ;D ;D ehm si, sono sicuro che tolti i cavi dell'alta tensione tutto si risolverà!  (nonso)

appena vado dal gommista poi vi dico...! grassieee!!  ;D (superok)

(felice)
Non tutti i buchi vengono con la ciambella intorno!

cugino itt

franz oltre i cavi alta tensione controlla gia che ci sei i fusibili che i vapori neuro tossici intestinali del catalizzatore dello stucco di gio possono  aver daneggiato e influire negativamente sulla convergenza ..........belin che 3d tecnico.....da plotone di esecuzione la lavagna....... è una  vacanza

Franz 2cv

Ma che marca di stucco hai usato!? magari c'è anche una versione all'acqua, come per le vernici......  (muoio) cmq l'ho portata dal falegnam... :o cioè.. dal gommista... sembra a posto, ma c'ho fatto pochi km ancora...  (guid)




Non tutti i buchi vengono con la ciambella intorno!

SAVONA

Citazione da: Franz 2cv - 01 Ottobre 2009, 18:08:13 PM
Ma che marca di stucco hai usato!? magari c'è anche una versione all'acqua, come per le vernici......  (muoio) cmq l'ho portata dal falegnam... :o cioè.. dal gommista... sembra a posto, ma c'ho fatto pochi km ancora...  (guid)





(superok) (superok) (superok) (superok)
  Vecchio stampo!

sert

mi aggiungo pure io con il consumo irregolare ma, questa volta posteriore......

il mezzo è una furgonetta
le gomme sono delle michelin zxz 135/15 che sono montate da  (??) anni...... non so da quanti anni sono su...diciamo che nel 2001 quando l'ho presa erano già montate e di certo non erano nuove..... in questi anni  hanno percorso -con un periodo di stop di circa 2 anni- più o meno 50000 km e praticamente non si sono mai consumate  :o ....questo piccolissimo particolare mi ha fatto pensare ad un certa "vetrificazione" delle stesse causa età dopo aver scartato l'ipotesi che fossero fatte dello stesso materiale del "succhia succhia che mai si consuma" (W.W.).........

da qualche tempo però......di colpo ed in rapido aumento hanno iniziato a consumarsi all'esterno posteriore  (?)

due immagini della posteriore destra dove si nota oltretutto l'irregolarità del consumo






e due immagini della posteriore sinistra




La pressione va bene...ho pensato che se fossero state troppo sgonfie il consumo sarebbe stato su entrambi gli esterni della stessa gomma (ripetuto poi anche sull'altra).
L'unica cosa di diverso che il mezzo ha fatto negli ultimi mesi è stato un pò di carico eccessivo-pieno carico e oltre- ( 4/5 giorni al mese per qualche centinaio di km ogni volta) ma non credo basti a giustificare  questo aumento di consumo oltre ogni limite.....

che sia il cedimento finale? ruote di legno per anni ma ad un certo punto si risvegliano e in un lampo si consumano......se si perchè solo all'esterno....fosse davanti penserei alla convergenza dietro cosa si può regolare?





saluti>>L

gio K 5000

Ipotizzo da qua dietro:
i viaggi così lunghi a pieno carico sono autostradali?
Perché a logica avrebbero dovuto "spanciare" per il peso e consumarsi all'interno.
Quindi forse più difetto da strada tortuosa...
In che stagione? Caldo? Si spiegherebbe di più.
Anche la vetrificazione può avere avuto l'effetto visto in foto, dopo il pieno carico ed il consumo dello strato vetrificato.
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

sert

Citazione da: gio K 5000 - 13 Marzo 2010, 10:54:48 AM
Ipotizzo da qua dietro:
i viaggi così lunghi a pieno carico sono autostradali?
Perché a logica avrebbero dovuto "spanciare" per il peso e consumarsi all'interno.
Quindi forse più difetto da strada tortuosa...
In che stagione? Caldo? Si spiegherebbe di più.
Anche la vetrificazione può avere avuto l'effetto visto in foto, dopo il pieno carico ed il consumo dello strato vetrificato.
(felice)


pieno carico - alle volte anche sopra il carico massimo  ;D - ma per consegne cittadine ...quando lavoro il lavoro è quello......città a tutto tondo ......è spesso sono messo come nella foto dell'avatar  ;D ....mi domandavo perchè solo ora e perchè solo all'esterno.....
essendo così carico pensvo ad un consumo semmai uniforme ed invece  (muro)

vabbè sarà ora ti tirar fuori altre gomme vintage !

saluti>>L

guidowi

Sert, non è che fai le curve un po' spedite?
L'AK in curva sull'esterno degli pneumatici posteriori ci scarica una cifra di peso.

sert

Citazione da: guidowi - 13 Marzo 2010, 21:38:14 PM
Sert, non è che fai le curve un po' spedite?
L'AK in curva sull'esterno degli pneumatici posteriori ci scarica una cifra di peso.


spedite spedite  no.....guido come ho sempre guidato..........però in città -sovraccarico- di curve e rotonde se ne fanno un sacco.......

adesso posso scegliere cosa montare.......ho a disposizione in garage
2 firestone 135
2 michelin zxz 135
2 sowa/sawa? 135

terrò d'occhio meglio le curve ...si corica un pò in effetti ma non pensavo ad effetti così devestanti.......

>>L

sert

ancora consumo irregolare......questa volta non sulla furgonetta ( ho poi montato le altre 2 michelin vintage) ma sulla charleston....

Nei mesi scorsi si è fatto un viaggetto in Spagna...per l'occasione sono state spostate da altro mezzo delle firestone 125/15 in buono stato (non nuove ma con consumo regolare) su questa perchè le gomme in dotazione avrebbero fatto pochissimi km.

Ora dopo i circa 5000km del viaggio si è verificato un problema alla posteriore destra. Il problema è similare a quello della furgonetta e cioè un consumo irregolare all'esterno cosa però che non c'è sulla posteriore sinistra.
come si può vedere questa la posteriore sinistra:



questa la posteriore destra



pensavo ad un ammortizzatore non proprio in forma ma, provandolo pecorecciamente a mano agitando la macchina non ha un dondolio anomalo o inarrestabile.
il carico era regolare.
Cosa può essere??

saluti e grazie>>L

SAVONA

Io ho avuto lo steso problema sullla fint/dolly .....risolto cambiando il cerchio, era svergolo  (nonso) se alzi la macchina e lo fai girare con forza dovresti capirlo  ;)
  Vecchio stampo!

sert

Citazione da: AleRus575 - 31 Dicembre 2010, 10:46:18 AM
Io ho avuto lo steso problema sullla fint/dolly .....risolto cambiando il cerchio, era svergolo  (nonso) se alzi la macchina e lo fai girare con forza dovresti capirlo  ;)


(su)
ci avevo vagamente pensato ma prima erano montati sulla dyane e non davano problemi di usura irregolare...è pur vero che la dyane la uso poco.....

proverò e riferirò

garzie e auguri>>L




@ alerus

giusto ieri ero dallo zio della consorte che ha ritirato per pochi euro una vespa gl ferma da decenni ma con documenti originali del tempo.
Mi ha mostrato l'ex foglio complementare che gli hanno ridato con il timbro ( circa 6/7 cm x 2) annullato per uso collezionistico poi a penna la data e la firma sovrapposta dell'addetto.
il passaggio l'ha fatto tramite agenzia, un'agenzia di fiducia dove si rivolge sempre e, ormai senza più chiedere sanno che vuole indietro i documnti originali.

A onor del vero è stata la prima volta che ho visto il timbro in questione
Approfondirò anche questa questione.

(felice)

SAVONA

  Vecchio stampo!

guidowi

E se in quei 5000 km tu avessi fatto molte più curve a sinistra rispetto a quelle a destra...?