News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Inizio restauro

Aperto da Luciano, 11 Ottobre 2009, 18:42:29 PM

« precedente - successivo »

Luciano

Citazione da: AleRus575 - 04 Novembre 2009, 23:29:14 PM
Ottimo! L'interno è sano come un pesce  ;) (superok)
Ciao Ale come un pesce surgelato ;D in effetti visto la lamiera tagliata alla meta e ruggine pensavo peggio (muoio) (muoio) ho finito di togliere quella sotto e mettero delle foto x avere dei consigli(ormai lavoro a quattro mani con voi (appl))sul da farsi
grazie ciao luciano (felice)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

SAVONA

Hai pensato di mettere qualche rinforzo? Io lo metterei  ;)
  Vecchio stampo!

Luciano

#62
Posto qualche foto dell'interno telaio!! La parte destra sotto il lamierino che sostiene la lamiera era tutto corroso ed è stato tolto completamente solo la parte superiore dove si salda la chiusura perché l'altra è sana!meno male visto che era tagliata la lamiera sotto pensavo peggio.





tolto lamierino corroso superiore



Visto che devo far fare dal fabbro tutto il pezzo della lamiera del longarone destro, si possono trovare su qualche sito, anche da modificare? E' meglio arrivare fino alla freccia rossa (foto sotto) e fare un altro rinforzo dalla rossa alla nera, o un pezzo unico fino alla freccia nera? servono altri rinforzi poi? Perché è solo il pezzo di lamiera su cui viene saldata la chiusura del telaio da sotituire



Qualcuno a disegni o foto dei rinforzi?? lo spessore ????????
Grazie mille a tutti!!

Ciao luciano
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

SAVONA

#63
Questa intanto ti servira' per controllare che il telaio non si muova mentra saldi...



e questi i rinforzi



piu' prenditi le misure per fare questi  ;)



buon lavoro  ;)
  Vecchio stampo!

Luciano

Citazione da: AleRus575 - 07 Novembre 2009, 14:04:18 PM
Questa intanto ti servira' per controllare che il telaio non si muova mentra saldi...


Ciao Ale e grazie x le tue risposte sempre velocissime e chiare,i disegni rinforzi di cui mi parli me li puoi mandare via mail ???perchè non riesco ad ingrandirli (stupid) eventualmente  si possono trovare gia fatti se si dove ???sono proprio necessari non basta fare il pezzo intero con bordino(3 cm e piegato 11cm )e saldarlo lateralmente a quello ancora esistente ???perche  e solo quello sotto sinistro da cambiare (muoio)
ciao e grazie ancora x la tua disponibilità
luciano (felice) (su)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

SAVONA

I rinforzi sono da mettere esternamente e servono appunto a rinforzare il telaio....dalla tua foto non capisco molto  (nonso) mi sembra comunque che tu debba ripristinare un pezzo di telaio e non un rinforzo.
I disegni piu' grandi li ho su un altro pc non velocemente consultabile  (nonso)
Fai piu' foto e usa la funzione "cerca" alla voce rinforzi telaio.....Cosi' ti chiarisci le idee in merito  ;)

(felice)
  Vecchio stampo!

Luciano

#66
Citazione da: AleRus575 - 07 Novembre 2009, 14:36:28 PM
I rinforzi sono da mettere esternamente e servono appunto a rinforzare il telaio....
Forse mi sono spiegato male (muoio) io dovrei riprestinare solo un lato (bordino) dove viene saldata la lamiera la grande esse che si vede nelle due foto 2 è 3 e l'ultimo pezzo che si vede dove ci sono le frecce (ultima foto)che uscirebbe dalla lamiera che andro' ha saldare,il telaio non mi sembra messo male esternamente ne ruggine ne incrinato ,ma io ho poca esperienza in merito(servono altre foto dove?? x verificare se sevono rinforzi )e non vorrei sbagliare (muro) quindi aspetto vostri suggerimenti sul da fare (abbraccio) (su)
ciao luciano
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

SAVONA

#67
Per fare chiarezza i rinforzi oltre a quelli che ti ho postato sono questi e vanno messi esternamente al telaio





Visto che il tuo telaio ha una certa eta' e lo stai comunque ripristinando io lo rinforzerei in modo tale da prevenire futuri cedimenti.      ;)
(felice)
  Vecchio stampo!

Luciano

Grazie Ale x tuoi consigli  (abbraccio)
Buona Domenica (guid)
luciano (felice)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

cugino itt

luciano se ti servono i rinforzi acciaio inox da mettere esternamente io ne ho gia di pronti solo da montare li ho messi alle mie e ne ho fatti fare qualcuno in più.

Luciano

Citazione da: cugino itt - 08 Novembre 2009, 12:05:16 PM
luciano se ti servono i rinforzi acciaio inox da mettere esternamente io ne ho gia di pronti solo da montare li ho messi alle mie e ne ho fatti fare qualcuno in più.
Ciao!!!! Grazie per la tua disponibilità!! Quali rinforzi ti sono avanzati???Secondo la tua esperienza dove li devo mettere??Dici che servono dalle mie foto???
Ciao grazie ancora!!!! (felice)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

cugino itt

luciano i rinforzi che mi sono avanzati sono quelli delle ultime foto di ale vanno saldati su i longheroni esternamente.

Luciano

Citazione da: cugino itt - 09 Novembre 2009, 12:39:00 PM
luciano i rinforzi che mi sono avanzati sono quelli delle ultime foto di ale vanno saldati su i longheroni esternamente.

Grazie x la tua gentilezza,ma non so ancora cosa fare mi sto informando e documentando il piu possibile,il mio telaio non lo vedo cosi conciato da applicare dei rinforzi anche se col passare degli anni possono servire e non vorrei irrobustire il telaio inutilmente a danno della stuttrura originale,se non sono indiscreto come mai tu li hai dovuti mettere ??? ???.
Comunque ti ringrazio x la tua disponibilità,nel eventualità che mi possono servire ti chiamo (su)
ciao (felice) (abbraccio)
luciano
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

SAVONA

I telai P.O. , quelli venduti ancora attualmente da cassis(quelli originali Citroen), hanno tali rinforzi.
Il tuo è sempre un telaio riparato, vedi tu sul da farsi.
  Vecchio stampo!

cugino itt

i telai delle mie 2cv erano e sono in otima salute ma sono sempre telai con quasi 30  anni di onorato servizio ho preferito rinforzarli nel punto più delicato dove solitamente il telaio cede .

Luciano

Citazione da: AleRus575 - 09 Novembre 2009, 19:00:10 PM
I telai P.O. , quelli venduti ancora attualmente da cassis(quelli originali Citroen), hanno tali rinforzi.
Il tuo è sempre un telaio riparato, vedi tu sul da farsi.
Grazie per tutti i tuo utili consigli (abbraccio),ma i mie sono dubbi da principiante inesperto (muoio)
ciao luciano (abbraccio)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

Luciano

Citazione da: cugino itt - 10 Novembre 2009, 11:34:28 AM
i telai delle mie 2cv erano e sono in otima salute ma sono sempre telai con quasi 30  anni di onorato servizio ho preferito rinforzarli nel punto più delicato dove solitamente il telaio cede .
Ciao e grazie prendero molto in considerazione i tuoi suggerimenti. (superok)
luciano (felice)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

guidowi

Raga, i telai PO non hanno solo quei rinforzi esterni, ne hanno altri quattro interni sulla facciata interna dei longheroni laterali e sui longheroni a "s".
Con solo i rinforzi esterni, quando per il telaio è il momento di cedere, cede.

Luciano

 Grazie Guido   (??)
Luciano
(felice)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

Luciano

nell'attesa delle lamiere da sostituire ho fatto una pulizia di fino togliendo la vernice nera per vedere se cera della ruggine nascosta ed arrivando al colore marrone della cataforesi originale vedi foto:una domanda sotto la vernice nera e uscito questo buco rettangolare coperto da un nastro adesivo a cosa serviva ?????
grazie ciao luciano
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

oxi883

 :o :o :o :o...........e con che cosa l'avresti fatta questa pulizia di fino............ :o :o :o :o

Riky 73

Ciao Ragazzi.

Complimneti per il lavoro di fine che state faceno sul telaio !!

Domanda e grande dubbio, io ho appena sisetmato il telaio e non l'ho aperto all'interno, non era marcio ma ora mi sorge un grande dubbio se ho fatto la cosa giusta, ovviamento è stato trattato con tutti i prodotti antiruggine ecc...., inoltre mi consigliate di installare i supporti come da foto che avete in precedenza postato ??

Vi ringrazio

Ciao Riky
P.S. vi posto alcune foto pre e post intervento :



http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5461.0

Luciano

Citazione da: oxi883 - 15 Novembre 2009, 13:59:14 PM
:o :o :o :o...........e con che cosa l'avresti fatta questa pulizia di fino............ :o :o :o :o
Ciao oxi 883 compressore con pistola benzina - e quasi 9 litri di diluente dato a pressione x togliere la vernice nera rimasta grassatore di casa................piu olio di gomito (muoio) (muoio) (muoio) un giorno e mezzo.
luciano (felice)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

Luciano

#83
Citazione da: Riky 73 - 15 Novembre 2009, 14:30:50 PM
Ciao Ragazzi.

Complimneti per il lavoro di fine che state faceno sul telaio
P.S. vi posto alcune foto pre e post intervento :



Ciao riky73 ti vorrei poterti aiutare ma sono un principiante in questi lavori,e se sono arrivato fino qui è grazie a tutte le persone speciali che frequentano il forum che disinteressatamente con il loro aiuto( e errori) sono arrivato dove sono senza di loro non mi sarei neanche immaginato di intrapprendere un impresa del genere, vedrai che anche per tè arriverranno risposte ai tuoi quisiti  da persone compenti.
luciano (felice)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

Luciano

Dopo avere sospeso momentaneamente il restauro x sistemare e potare i mie bonsai (ne ho molti) i lavori riprendono.










penso che siano meglio le foto che le parole,una domanda che può sembrare banale ,i fori da fare x potere saldare le lamiere di che diametro è meglio farli x saldare piu' facilmente grazie luciano (felice)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

guidowi

Luciano,
non dovresti sovrapporre la lamiera nuova e ben fatta al rimasuglio di quella vecchia, il sandwitch che si forma fa ruggine tra le facce delle lamiere.
Se sui lamierati che hai fatto realizzavi anche l'orecchia sull'altro lato potevi sostituire il longherone completo con la sicurezza della durata.
I fori per saldare vanno bene da sei mm.
Stai attento perchè hai tolto parti dei pannelli di entrambi i pavimenti superiore e inferiore; mentre saldi il calore e il "tiro" sviluppato ti può torcere il telaio.

Ciao
Guido

Luciano

Ciao guido e grazie x il prezioso  consiglio,visto che non lo ancora saldata farò anche la parte inferiore uguale a quella sopra,quindi se o ben capito la lamiera del longarone vecchio rimasta e tutta da togliere fino alla lamiera originale sana (nonso)
grazie per l'aiuto luciano (abbraccio)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

SAVONA

E come li infili nei tubi trasversali delle sospensioni ???  (?) Ti ritrovi i longheroni interni divisi in tre pezzi...la rubustezza sarebbe uguale?Non credo proprio,avresti 3 saldature in piu', piuttosto accorcia in nuovo in modo tale tu possa far cavalcare di 2 cm nuovo e vecchio.
Occhio a fare ste cose  (nonso)
  Vecchio stampo!

Luciano

Grazie Ale,la mia paura è che ha togliere l'originale che ho l'asciato ancora sano,oltre che perdere in robustezza,mi si deformi il telaio poi a saldarlo,diventa come mi dici  in tre pezzi ,invece la parte sopra e ancora tutta intera ed originale in un unico pezzo unico.

(nonso) (nonso) (nonso) rifletterò sul da fare (muoio) (muoio) (muoio)
grazie ciao luciano (felice)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

guidowi

Non si vede dalla foto quanto sia sano o corroso il longherone nascosto da quello nuovo.
Se è enormemente corroso ed ha senso sostituirlo tutto sui passaggi dei tubi trasversali mantieni in basso il tratto originale che sormonta di un paio di cm. il pezzo nuovo tagliato come si vede nella foto e saldi le giunte.
Se non è devastato tutto il longherone ma solo l'orecchia taglia il nuovo qualche centimetro girato l'angolo, quanto basta per saldare il nuovo al vecchio.
Quanto alla solidità durante il lavoro, il telaio è già stato smantellato in modo pericoloso per non essere saldamente fissato ad una dima rigida.
Hai fatto bene ad alzare il bordo laterale per infilare sotto la lamiera nuova, in questo modo hai generato un profilo di maggiore rigidità alla esile struttura laterale.
fai attenzione a spostarlo e salda punti distanti tra loro per richiudere la struttura per poi saldare negli spazi intermedi mettendo però pinze a scatto in abbondanza per fissare il tutto.
Salda senza fretta lasciando raffreddare i punti tra uno e l'altro; se saldi il successivo con la deformazione ancora in atto del precedente il telaio risulterà torto.