iniezione elettronica

Aperto da fricchettone, 17 Ottobre 2009, 23:40:52 PM

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fricchettone

Buonasera a tuti, volevo sapere se qualcuno l'ha fatto e se è fattibile montare un impianto iniezione elettronica a iniettore singolo sulla nostra amata. premetto che avrei tutto l'occorrente, che difficolta si possono incontrare?
un saluto a tutti ;)

Gigi89

Holà caro amico...bhe se proprio vuoi saperlo io ho cominciato la mia esperienza qui nel forum proprio parlando del catalizzatore x 2cv(che non centra), ma siccome il bello del forum è proprio spaziare da un argomento all'altro ci siamo trovati un pò a parlare di iniezione elettronica single e multipoint...
Io di esperienze dirette non so fornirtene, e sembrava che anche qui nel forum non se ne sapeva granchè.
Cmq girando su internet ho trovato sti due siti interessanti http://www.aussiefrogs.com/forum/showthread.php?t=61316&page=1, parla di un australiano che è riuscito a convertirla, ma forse non a settarla x bene mi sembra abbia perso dei cv... poi c'è st'altro sito inglese http://www.2cvtv.com/Specialist/geoffarcher.htm, dove si utilizza un corpo farfallato per ogni cilindro.

Spero di esserti stato di aiuto... ah a proposito dove e come hai trovato l'occorrente x la trasformazione??

Grazie per aver letto :)
occhio per occhio rende il mondo cieco

fricchettone

ciao gigi, grazie mille per la dritta, darò uno sguardo anche se con l'inglese non vado molto d' accordo. comunque, riguardo all'iniezione elettronica, a dire il vero l'idea è venuta al mio amico meccanico, il quale ha pensato di utilizzare l'impianto di una fiat uno con mono iniettore. ora se il tutto possa funzionare e come non lo so, chiedevo lumi qui sperando che qualocuno ci avesse provato. in teoria dovrebbe essere fattibile, l'unico dubbio mio è che l'impianto prevede un sensore di temperatura acqua che ovviamente la nostra amata non ha, quindi bisognerebber trovare il sistema per "confonderla". ad ogni modo farò sapere come procede.
;)

Gianni Gandini

Albert, il boss della olandese 123 aveva presentato all'ICCCR di Roma 2008 un prototipo di iniezione per la 2CV.

Siccome il loro principio è la reversibilità, avevano costruito un corpo farfallato che aveva la flangia a 4 fori per poterlo avvitare sul collettore (il ragno). Occorreva poi saldare un dado al collettore di scarico per la sonda e sostituire la pompetta a.c. con una pompa elettrica. Prezzo presunto circa 500,00 €. Avrebbero dovuto testare il prodotto per tutto l'inverno in Austria.

Qualcuno mi ha comunicato quest'estate che non se ne fa più nulla.

Se io dovessi partire per un'impresa simile partirei da un'iniezione di uno scooterone bicilindrico acquistandolo da un demolitore. Occorre però un drago dell'elettronica per andare a riparametrare tutto l'ambaradan per renderlo utilizzabile dai nostri motori.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Gigi89

A dire il vero sembra che la cosa sia fattibile anche con ingredienti cucinati in casa...ad esempio basta vedere qualche video su you tube, provate a scrivere 2cv injection e vedrete.

Io avevo pensato anche al corpo farfallato di un bel monster 620i...essendo bicilindrico... (mela)
occhio per occhio rende il mondo cieco

fricchettone

buongiorno gianni, grazie per avermi risposto, la flangia ovviamente è  pevista, così come pure il foro sullo scarico per allogiare la sonda lambda. il tutto per me , per fortuna è a costo €0 e l'impianto è completo, inclusa la vaschetta per il recupero dei vapori di benzina e pompa AC da " immergere nel serbatoio. come già dicevo a gigi l'impianto prevede un sensore che legge la temperatura dell'acqua che ovviamente la 2cv non ha, per cui stiamo studiando in via teorica una vaschetta con del liquido dentro a contatto non  so... con la testata per esempio.
inoltre sono andato a vedere il link che gigi mi ha postato e lì ho capito che il tizio australiano ha fatto un poutporri di pezzi, qui parliamo di un impianto completo, tutto dello stesso mezzo.
a proposito, dimenticavo, naturalmente anche qui tutto è reversibile. ;)

Gianni Gandini

Scusa ma gli scooter con il raffreddamento ad aria e l'iniezione, come fanno?  (??) (?)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
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fricchettone

il fatto è che non conosco scooter con raffredamento ad aria ed iniezione. ci snon moto come le ducati monster, multistrada, hyper motard che sono raffreddate ad aria, ma i corpi farfallati sono grossi, almeno da 40 mm e con una elettronica un po difficile da gestire.personalmente ho una multistrada ducati , i bilcilindrici sono la vita ;D, dovrei guardare bene sul manuale d'officina ma se non ricordo male ha un sensore che legge la temperatura dell'aria sotto la carena. devo studiare.

fricchettone

Citazione da: GIANNI da Genova - 21 Ottobre 2009, 12:19:11 PM
Scusa ma gli scooter con il raffreddamento ad aria e l'iniezione, come fanno?  (??) (?)
perdona gianni, ma se facessi leggere la temperatura dell'olio non credi che sia la stessa cosa?
il nostro bicilindrico con che temperatura lavora normalmente? ne sei a conoscenza?

GIGA34

tutti i motori, normalmente, dagli 85 ai 90 gradi (su)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

fricchettone

Citazione da: GIGA34 - 21 Ottobre 2009, 14:03:04 PM
tutti i motori, normalmente, dagli 85 ai 90 gradi (su)

(felice)
bene, anche in condizioni di traffico per esempio? (felice)

GIGA34

in quel caso sarà dura mantenere la giusta temperatura soprattutto per i nostri bicilindrici, essi, in particolare, meno stanno nel traffico meglio è ;) ........ certo, la ventola cerca di fare il suo lavoro ma ad agosto nel traffico il motore può raggiungere i 110/120 gradi..... e non và bene....... gli altri motori, tipo i "raffreddati a liquido", comunque si scaldano e arrivano a quelle temperature elevate ma ad un certo punto interviene la ventola che aiuta il raffreddamento........ comunque la temperatura d'esercizio giusta è quella che ruota intorno ai 90 gradi ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
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duca

Citazione da: fricchettone - 17 Ottobre 2009, 23:40:52 PM
Buonasera a tuti, volevo sapere se qualcuno l'ha fatto e se è fattibile montare un impianto iniezione elettronica a iniettore singolo sulla nostra amata. premetto che avrei tutto l'occorrente, che difficolta si possono incontrare?
un saluto a tutti ;)
potresti provare con l'impianto della 500 serie 90 2cilindri, o quello della uno carbu.monopoint e si possono fare tranquillamente

fricchettone

 (felice) Oggi, giornata un po moscia a livello lavorativo, con l'amico Mimmo (meccanico di professione) abbiamo dedicato un paio d'ore al montaggio del sistema d'iniezione. smontato il carburatore, montato il corpo farfallato , collegati i vari fili e sensori, un po di benza in una tanica con immersa la pompa d'alimentazione faccio il segno della croce e proviamo ad avviare la mia Yolanda. il motorino gira ma non parte. una siringata di benza nel corpo farfallato e si avvia ma dura poco. accidenti la pompa soffia anzicchè aspirarare dalla tanica. invertiamo i fili e via, la macchina si accende, tiene il minimo anche se un po accellerata, diamo una sgasata e il motore risponde bene, senza indugi, nessuno vuoto di carburazione.
Ora, il primo passo è fatto, il dubbio resta sul minimo che è un po alto, però c'e da dire che per esempio la lambda era messa come dire... "volante" . potrebbe incidere sul minimo il fatto che non legge i gas di scarico?.
suggeritemi grazie e a presto posto il prosieguo dei lavori. (su)

COIO3

Citazione da: fricchettone - 30 Ottobre 2009, 20:11:12 PM
la lambda era messa come dire... "volante" . potrebbe incidere sul minimo il fatto che non legge i gas di scarico?.

La "lambda volante" legge l'ossigeno in atmosfera libera, circa il 20%, anche in presenza di forte inquinamento atmosferico  ;D

Un'alta percentuale di ossigeno nei gas di scarico e' chiaro sintomo di miscela povera, miserrima oseri dire.

Dato che una miscela magra puo' assassinare un motore in meno di 1/4 d'ora suppongo che la centralina si sforzi di arricchire la miscela il piu' possibile, proporzionalmente all'aria che sta transitando nei collettori.

L'iniziativa che stai portando avanti e' lodevole, son sicuro che farai proseliti se solo documenti per bene il lavoro che svolgi.

In verita' l'unico progetto realmente realizzabile da chi non ha un amico meccanico/elettrauto e' il Megasquirt, un progetto aperto, con tanto di documentazione e software a corredo per condurre a buon fine la trasformazione.

Su youtube tutti gli impianti d'iniezione realizzati utilizzano la centralina Megasquirt, autocostruita a poco prezzo, e qualche sensore raccatato in giro dai ricambisti.

Tanto sapevo  (nonso), comunque sia buon proseguimento   (superok)

Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

fricchettone

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 01 Novembre 2009, 18:58:33 PM
Citazione da: fricchettone - 30 Ottobre 2009, 20:11:12 PM
la lambda era messa come dire... "volante" . potrebbe incidere sul minimo il fatto che non legge i gas di scarico?.

La "lambda volante" legge l'ossigeno in atmosfera libera, circa il 20%, anche in presenza di forte inquinamento atmosferico  ;D

Un'alta percentuale di ossigeno nei gas di scarico e' chiaro sintomo di miscela povera, miserrima oseri dire.

Dato che una miscela magra puo' assassinare un motore in meno di 1/4 d'ora suppongo che la centralina si sforzi di arricchire la miscela il piu' possibile, proporzionalmente all'aria che sta transitando nei collettori.

L'iniziativa che stai portando avanti e' lodevole, son sicuro che farai proseliti se solo documenti per bene il lavoro che svolgi.

In verita' l'unico progetto realmente realizzabile da chi non ha un amico meccanico/elettrauto e' il Megasquirt, un progetto aperto, con tanto di documentazione e software a corredo per condurre a buon fine la trasformazione.

Su youtube tutti gli impianti d'iniezione realizzati utilizzano la centralina Megasquirt, autocostruita a poco prezzo, e qualche sensore raccatato in giro dai ricambisti.

Tanto sapevo  (nonso), comunque sia buon proseguimento   (superok)

Bye. Mimmo.
Buongiorno Mimmo, grazie per avermi risposto, i video li ho gia visti tutti su youtube ed in effetti tutti utilizzano questa fatidica megasquirt. il problema è che non abbiamo molta conoscenza di mappature e programmazione, per cui abbiamo optato per questa iniezione fiat uno che tutto sommato è abbastanza semplice, funziona originariamente con lo spinterogeno e quindi , se non dico una c@@@@ta senza ruota fonica che la nosta amata non ha.
detto questo...il lavoro procede un po a rilento perchè giustamente l'officina serve per lavori "più seri", comunque...per darti un idea, abbiamo costruito una flangia per alloggiare il corpo farfallato sul collettore originale, poi collegati i cavi su di esso, il sensore di temperatura acqua appoggiato su un collettore di scarico perche prendesse temperatura e la sonda al volo, il cavo che porta i giri alla centralina cpollegato sulla bobina come si farebbe sul contagiri.Il tutto ha funzionato come gia dicevo , ad auto ferma, resta sempre il fatto che il minimo è alto, sorge il dubbio che aspiri aria dalla flangia che è in ferro e magari è un po no "piano". ora, proprio stamattina abbiamo così un po studiato come posizionare la lambda e siamo propensi a "bucare un collettore di scarico e piazzarla lì, il sensore temperatura acqua, dovrebbe in qualche modo toccare una testata, stiamo studiando come, il resto dovrebbe essere cosa da poco. comunque prometto di postare foto e video del tutto.

fricchettone

#16
Ciao a tutti, a voi un video di pochi secondi dell iniezione elettronica montata sulla mia piccolina. ancora è tutto provvisorio, oggi siamo stati 5 ore per capire del perchè stava accellerata al minimo. alla fine risolto il problema, il corpo farfallato è risultato manomesso per cui dovremo trovarne un altro. rimango comunque in attesa di suggerimenti.  (felice)
http://www.youtube.com/watch?v=cI2Tdu7iFTI

scanner79

Mitici!!!

veramente una bella impresa.

Ora manca la prova su strada, tipo consumi, funzionamento a caldo etc etc!!

Per il resto vivi complimenti!!!!

(superok) (superok) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Gianni Gandini

Citazione da: scanner79 - 05 Novembre 2009, 23:45:12 PM
Mitici!!!

veramente una bella impresa.

Ora manca la prova su strada, tipo consumi, funzionamento a caldo etc etc!!

Per il resto vivi complimenti!!!!

(superok) (superok) (felice)

E qualche prova in salita!
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

scanner79

Citazione da: GIANNI da Genova - 06 Novembre 2009, 09:09:26 AM
Citazione da: scanner79 - 05 Novembre 2009, 23:45:12 PM
Mitici!!!

veramente una bella impresa.

Ora manca la prova su strada, tipo consumi, funzionamento a caldo etc etc!!

Per il resto vivi complimenti!!!!

(superok) (superok) (felice)

E qualche prova in salita!

Come sei pignolo!!!! ;D ;D
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3

Citazione da: fricchettone - 05 Novembre 2009, 20:39:00 PM
in attesa di suggerimenti.  (felice)

Per i suggerimenti penso che rimarrai in attesa per un bel pezzo, in questo settore sei un pioniere. Avrei qualche domanda, invece.

Non vedo la bobina sulla barra dei fari, che bobina stai usando? La piloti con la centralina?

La seconda domanda riguarda le puntine, visto che le usi per il timing della centralina mi chiedo se hai bloccato le masse centrighe per l'anticipo dinamico.

Riguardo la mappatura penso che la centralina si aspetti di veder tansitare 1/2 litro d'aria ogni giro dell'albero, mentre sul bicilindrico il massimo sarebbe 0.3 litri; sei nelle condizioni di rimappare (tu o il tuo amico meccanico)?

"ietta n'accelerata" mi suona vagamente familiare, come idioma  ;D ancora complimenti  (superok)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Gianni Gandini

Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

fricchettone

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 06 Novembre 2009, 19:09:50 PM
Citazione da: fricchettone - 05 Novembre 2009, 20:39:00 PM
in attesa di suggerimenti.  (felice)

Per i suggerimenti penso che rimarrai in attesa per un bel pezzo, in questo settore sei un pioniere. Avrei qualche domanda, invece.

Non vedo la bobina sulla barra dei fari, che bobina stai usando? La piloti con la centralina?

La seconda domanda riguarda le puntine, visto che le usi per il timing della centralina mi chiedo se hai bloccato le masse centrighe per l'anticipo dinamico.

Riguardo la mappatura penso che la centralina si aspetti di veder tansitare 1/2 litro d'aria ogni giro dell'albero, mentre sul bicilindrico il massimo sarebbe 0.3 litri; sei nelle condizioni di rimappare (tu o il tuo amico meccanico)?

"ietta n'accelerata" mi suona vagamente familiare, come idioma  ;D ancora complimenti  (superok)


Bye. Mimmo.
Ciao, faccio il punto della situazione:
monto un motore visa quindi niente puntine, la bobina è quella visa ed è posizionata sopra il motorino d'avviamento per tenerla lontana dall'umidità.
a livello elettronico non abbiamo toccato nulla, non ho ne conoscenze ne i mezzi per rimappare la centralina e nemmeno il mio amico meccanico.
comunque abbiamo testato la macchina su strada e il risultato sarebbe soddisfacente in termini di prestazioni in quanto il motore risponde sicuramente meglio in accellarazione e coppia.
solo due nei: uno sarebbe un piccolo vuoto ad un regime intermedio dato dal fatto che arriva molta benza se si da gas di colpo, il secondo è che consuma come una ferrari.
alla fine della fiera, abbandoniamo il progetto dell'iniettore single point e proveremo un multipoint, un iniettore su ogni collettore. vi aggiornerò (su)

P:S: l'idioma è molto vicino al tuo, sono calabro ;D

COIO3

Bene, ti auguro migliore fortuna in seguito.

Se non hai che cosa fare con quel corpo farfallato, a me interesserebbe buttarci un'occhiata; nel caso tu voglia disfartene puoi contattarmi tramite messaggio privato, cosi' ci si mette daccordo.

A me personalmente piacerebbe rendere meno inquinante la mia 2cv, in ogni caso ho trovato il tempo di dare un'occhiata alla documentazione della Megasquirt e credo di potermi cimentare, perlomeno so tradurre l'inglese scritto  ;D solo che mi servirebbe dell'hardware su cui mettere le mani  (nonso)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

fricchettone

#24
Citazione da: krasni dvalòsciadi - 10 Novembre 2009, 18:18:13 PM
Bene, ti auguro migliore fortuna in seguito.

Se non hai che cosa fare con quel corpo farfallato, a me interesserebbe buttarci un'occhiata; nel caso tu voglia disfartene puoi contattarmi tramite messaggio privato, cosi' ci si mette daccordo.

A me personalmente piacerebbe rendere meno inquinante la mia 2cv, in ogni caso ho trovato il tempo di dare un'occhiata alla documentazione della Megasquirt e credo di potermi cimentare, perlomeno so tradurre l'inglese scritto  ;D solo che mi servirebbe dell'hardware su cui mettere le mani  (nonso)


Bye. Mimmo.
Ciao Mimmo, purtroppo il corpo farfallato non è mio altrimenti te lo cederei senza nessun problema, però è reperibilissimo presso qualsiasi sfasciacarozze, di fiat uno 1000 ie ne trovi a bizzeffe.
comunque, giusto per dirti dell'altro, ragionando sulla cosa col mio amico, oggi abbiamo messo in pressione sia il mono iniettore che il "multipoint" e a parità di pressione e nello stesso tempo due inietori multipoint mandano meno benza che il mono iniettore, il che potrebbe significare meno consumi. Mimmo il mio amico meccanico non si arrende, ci vuole provare. a parte tutto, ho rimesso il carburatore e la differenza si sente eccome. (muoio)
Ma la centralina megasquirt gia ce l'hai?
P.S. qui trovi notizie sulla megasquirt http://megasquirt.forumfree.net/?f=4050180

Gigi89

Dirò di sicuro una cavolata cosmica, ma dato l'orario che sto scrivendo siate buoni.
Allora comincio...ho visto in giro e sò per cero che le centraline delle auto ad iniezione,almeno quelle a partire dal '91 (nonso), abbiano la presa OBD, in pratica fa vedere cosa fa la centralina, e la miscela aria/benzina... però non sò se il tutto sia modificabile...





P.s. per fricchettone, anche io sono calabrese e abito in provincia di Cosenza!!!!!!
occhio per occhio rende il mondo cieco

orangetenere

 (felice) Anch'io da tempo penso di fare l'iniezione elettronica sulla mia Dyane, ma non ne ho assolutamente il tempo, almeno per ora. Cmq ti sto seguendo e prendo spunti da te, chissà se un domani possa farlo anch'io  (nonso)

Ti faccio i complimenti per come stai conducendo il lavoro e spero di poter vedere al piu presto la tua auto I.E.  (superok)
...sono tornato ;-)

scanner79

Se ti permetti di fare l'ignezione sulla tua dyane ti spenno vivo!!!!

E' tanto bella così come è!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3

Citazione da: fricchettone - 10 Novembre 2009, 20:41:42 PM
oggi abbiamo messo in pressione sia il mono iniettore che il "multipoint" e a parità di pressione e nello stesso tempo due inietori multipoint mandano meno benza che il mono iniettore

Io sto cercando di colmare le lacune in materia spulciando un po' di materiale in rete.

In effetti la scelta degli iniettori e' cruciale, un iniettore da 230gr/min sarebbe gia sovradimensionato per la 2cv.

Ho fatto un po'di calcoli su questa pagina http://www.megamanual.com/v22manual/mfuel.htm#reqfuel e con l'iniettore di cui sopra avrei difficolta' a gestire il minimo, perche' a massima potenza l'iniettore dovrebbe restare aperto per 5 millisecondi mentre al minimo e' sconsigliabile scendere sotto 1.5 millisecondi.

Per contro usare iniettori sottodimensionati e' deleterio perche' sarebbe impossibile mantenere una miscela stechiometrica a tutti i regimi e si avrebbe il rischio di distruggere il motore.

Insomma mi sto accorgendo che non e' materia per dilettanti, specie se lo scopo finale e' raggiungere livelli ottimali di consumo ed emissioni nocive.

La megasquirt non c'e' l'ho ma credo che me la regalero'  ;D e' un giochino divertente; tra le cose piu' interessanti e' la possibilita' di procurarsi uno "stimolatore"; in pratica si impostano i parametri funzionali del motore e poi lo stimolatore comincera' a sollecitare la centralina come se fosse realmente collegata al motore; si puo' fare il tuning del sistema senza "sacrificare" la mecccanica.

Il tutto dovrebbe costare un po' meno di 350 dollari che con il cambio favorevole non sarebbero neanche tanti solo che non so a quanto ammonti lo sdoganamento di materiale elettronico proveniente dagli U.S.A.

Giusto per fare un raffronto di prezzi, ricordo che l'accensione elettronica 123 evoluta, con sensore di depressione costa piu' di 200euro da cassis; ebbene la megasquirt praticamente allo stesso prezzo ti permette di gestire sia accensione che iniezione, basta procurarsi un corpo farfallato.

Resta il fatto che approfondendo l'argomento continuo a convincermi che non sia un giochino per dilettanti, l'unico vantaggio e il poterci studiare su senza danneggiare niente; in ogni caso bisogna buttarci un bel po' di tempo.

Sarebbe interessante se tu e il tuo amico riusciste ad approntare una soluzione semplice e funzionale.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Matteo